Introduzione

Le batterie degli iPhone sono certificate per mantenere l'80% della loro capacità fino a 500 cicli di carica, il che basta per circa 18-24 mesi per la maggior parte degli utenti. Dopodiché, il tuo iPhone potrebbe dover essere caricato più di frequenza e iOS potrebbe avvertirti che le prestazioni sono ridotte (in altre parole, il tuo telefono funzionerà più lentamente). Segui questa guida per sostituire la tua batteria e ripristinare le prestazioni originali del tuo iPhone.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le precauzioni appropriate.

Nota: Dopo questa riparazione, il tuo iPhone potrebbe mostrare un messaggio di avvertenza sulla “genuinità” della batteria, anche utilizzando un componente originale di Apple. Se il tuo iPhone funziona normalmente, puoi ignorare tranquillamente questo messaggio.

Per prestazioni ottimali, dopo aver completato la procedura, calibra la tua nuova batteria appena installata: Caricala fino al 100% e lasciala sotto carica per almeno altre 2 ore. Poi usa il tuo iPhone fino a scaricare completamente la batteria. Infine carica la batteria fino al 100%.

  1. Attenzione: Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.
    • Attenzione: Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • Rimuovi le due viti Pentalobe P2 da 6,7 mm dal bordo inferiore dell’iPhone.

    • Smontare lo schermo dell’iPhone comprometterà i sigilli di impermeabilità. Tieni pronti dei sigilli nuovi prima di procedere e superare questo passaggio, o fai attenzione ad evitare il contatto con liquidi se riassembli l’iPhone senza sostituire i sigilli.

  2. Prepara un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Puoi anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra scaldante, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: lo schermo e la batteria sono facilmente danneggiabili dall'eccessivo calore.

  3. Nei prossimi passaggi useremo un iSclack, un comodo strumento che raccomandiamo a chiunque faccia riparazioni spesso. Se non hai un iSclack, salta due passi per i metodi alternativi. Se il misuratore di profondità in plastica è attaccato al centro dell'iSclack, rimuovilo ora: non è necessario per gli iPhone più grandi come l'iPhone 12 Pro Max.
    • Nei prossimi passaggi useremo un iSclack, un comodo strumento che raccomandiamo a chiunque faccia riparazioni spesso. Se non hai un iSclack, salta due passi per i metodi alternativi.

    • Se il misuratore di profondità in plastica è attaccato al centro dell'iSclack, rimuovilo ora: non è necessario per gli iPhone più grandi come l'iPhone 12 Pro Max.

    • Posiziona le due ventose (una sul vetro dello schermo e l'altra su quello posteriore) vicino al bordo inferiore del telefono.

    • Premi con decisione su entrambe le ventose per far fare loro presa.

    • Se il tuo schermo o vetro posteriore sono crepati, coprirli con del nastro adesivo trasparente da pacchi può aiutare la ventosa a fare presa. L'iSlack include due pezzi di nastro per questa evenienza.

  4. Tieni saldamente il tuo iPhone e chiudi i manici dell'iSclack per separare leggermente lo schermo dal telaio del telefono. Non cercare di separare del tutto lo schermo: al momento serve solo creare una piccola fessura lungo il bordo inferiore. Infila un plettro nella fessura sotto lo schermo lungo il bordo inferiore dell'iPhone.
    • Tieni saldamente il tuo iPhone e chiudi i manici dell'iSclack per separare leggermente lo schermo dal telaio del telefono.

    • Non cercare di separare del tutto lo schermo: al momento serve solo creare una piccola fessura lungo il bordo inferiore.

    • Infila un plettro nella fessura sotto lo schermo lungo il bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i due prossimi passi.

  5. Se stai usando una ventosa, falla aderire al bordo inferiore dello schermo, lasciando un piccolo spazio dal bordo stesso. Se il tuo schermo è crepato, coprirlo con del nastro adesivo trasparente da pacchi può aiutare la ventosa a fare presa. In alternativa puoi usare del nastro resistente al posto della ventosa. Se hai ancora problemi, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa al vetro.
    • Se stai usando una ventosa, falla aderire al bordo inferiore dello schermo, lasciando un piccolo spazio dal bordo stesso.

    • Se il tuo schermo è crepato, coprirlo con del nastro adesivo trasparente da pacchi può aiutare la ventosa a fare presa. In alternativa puoi usare del nastro resistente al posto della ventosa. Se hai ancora problemi, puoi usare della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa al vetro.

  6. Tira la ventosa verso l'alto con una forza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il vetro dello schermo e il telaio. Infila un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo stagno che tiene fermo lo schermo è molto resistente: creare la fessura iniziale richiede parecchia forza. Se stai avendo problemi a crearla, scalda ulteriormente il bordo inferiore e muovi su e giù lo schermo per ammorbidire l'adesivo fino a creare una fessura sufficiente per infilarci il plettro.
    • Tira la ventosa verso l'alto con una forza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il vetro dello schermo e il telaio.

    • Infila un plettro di apertura nella fessura.

    • L'adesivo stagno che tiene fermo lo schermo è molto resistente: creare la fessura iniziale richiede parecchia forza. Se stai avendo problemi a crearla, scalda ulteriormente il bordo inferiore e muovi su e giù lo schermo per ammorbidire l'adesivo fino a creare una fessura sufficiente per infilarci il plettro.

  7. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra e quindi in alto lungo il bordo sinistro dell'iPhone, tagliando l'adesivo che tiene fermo lo schermo. Infilare il plettro solo pochi millimetri (per circa lo spessore della cornice dello schermo), altrimenti potresti danneggiare i cavi dello schermo lungo questo bordo dell'iPhone. Infilare il plettro solo pochi millimetri (per circa lo spessore della cornice dello schermo), altrimenti potresti danneggiare i cavi dello schermo lungo questo bordo dell'iPhone.
    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra e quindi in alto lungo il bordo sinistro dell'iPhone, tagliando l'adesivo che tiene fermo lo schermo.

    • Infilare il plettro solo pochi millimetri (per circa lo spessore della cornice dello schermo), altrimenti potresti danneggiare i cavi dello schermo lungo questo bordo dell'iPhone.

  8. Reinfila il tuo plettro sotto il bordo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere verso l'alto lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo. Non infilare il plettro troppo a fondo o potresti danneggiare dei componenti interni. Non infilare il plettro troppo a fondo o potresti danneggiare dei componenti interni.
    • Reinfila il tuo plettro sotto il bordo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere verso l'alto lungo il bordo destro per tagliare l'adesivo.

    • Non infilare il plettro troppo a fondo o potresti danneggiare dei componenti interni.

  9. Il bordo superiore dello schermo è tenuto fermo sia dall'adesivo che da ganci. Infila il plettro sotto il bordo destro dello schermo. Fallo scorrere attorno all'angolo in alto a destra e lungo il bordo superiore. Non infilare il plettro per più di qualche millimetro, per circa lo spessore della cornice dello schermo, o potresti danneggiare il gruppo dei sensori frontali.
    • Il bordo superiore dello schermo è tenuto fermo sia dall'adesivo che da ganci.

    • Infila il plettro sotto il bordo destro dello schermo. Fallo scorrere attorno all'angolo in alto a destra e lungo il bordo superiore.

    • Non infilare il plettro per più di qualche millimetro, per circa lo spessore della cornice dello schermo, o potresti danneggiare il gruppo dei sensori frontali.

  10. Se non hai ancora rimosso la tua ventosa o il tuo iSclack, fallo ora. Apri l'iPhone sollevando e ruotando il bordo destro dello schermo come la copertina di un libro. Non provare ancora a rimuovere del tutto lo schermo: diversi cavi a nastro delicati sono ancora collegati alla scheda madre del telefono.
    • Se non hai ancora rimosso la tua ventosa o il tuo iSclack, fallo ora.

    • Apri l'iPhone sollevando e ruotando il bordo destro dello schermo come la copertina di un libro.

    • Non provare ancora a rimuovere del tutto lo schermo: diversi cavi a nastro delicati sono ancora collegati alla scheda madre del telefono.

    • Appoggia lo schermo a qualcosa in modo che resti aperto mentre lavori nel telefono.

    • Durante il rimontaggio, appoggia lo schermo in posizione, allinea i ganci lungo il bordo superiore e premilo attentamente in posizione prima di far aderire il resto dello schermo. Se non si fissa facilmente, controlla lo stato delle clip lungo il perimetro dello schermo e assicurati che non siano piegate.

  11. Svita le quattro viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono ferma la copertura dei connettori della batteria e dello schermo.
    • Svita le quattro viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono ferma la copertura dei connettori della batteria e dello schermo.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarla esattamente nella posizione originale per evitare di danneggiare il tuo iPhone.

    • Durante il rimontaggio questo è un buon momento per riaccendere il tuo iPhone e controllare che tutto funzioni prima di reincollare lo schermo. Assicurati di spegnere di nuovo l'iPhone prima di continuare la procedura.

  12. Rimuovi la copertura dei connettori della batteria e dello schermo.
    • Rimuovi la copertura dei connettori della batteria e dello schermo.

  13. Usa uno spudger o un'unghia per sollevare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre. Cerca di non danneggiare la guarnizione in silicone nero attorno a questo e agli altri connettori della scheda madre. Queste guarnizioni forniscono un'ulteriore protezione contro l'acqua e la polvere.
    • Usa uno spudger o un'unghia per sollevare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Cerca di non danneggiare la guarnizione in silicone nero attorno a questo e agli altri connettori della scheda madre. Queste guarnizioni forniscono un'ulteriore protezione contro l'acqua e la polvere.

    • Piega leggermente il cavo da parte per evitare che faccia contatto accidentalmente con la presa per evitare dei corto circuiti durante la riparazione.

  14. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo dello schermo. Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allinealo attentamente con la presa e premi su un lato finché si fissa in posizione, quindi premi sull'altro lato. Non premere nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente i contatti si possono piegare, danneggiandolo irreparabilmente.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo dello schermo.

    • Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allinealo attentamente con la presa e premi su un lato finché si fissa in posizione, quindi premi sull'altro lato. Non premere nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente i contatti si possono piegare, danneggiandolo irreparabilmente.

  15. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per svitare le quattro viti da 1,1 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dei sensori frontali.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per svitare le quattro viti da 1,1 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dei sensori frontali.

  16. Solleva la copertura dal bordo sinistro finché il gancetto su quello destro non si libera. Rimuovi la copertura. Durante il rimontaggio, infila prima la clip del bordo destro nella sua presa, quindi riposiziona il resto della copertura.
    • Solleva la copertura dal bordo sinistro finché il gancetto su quello destro non si libera.

    • Rimuovi la copertura.

    • Durante il rimontaggio, infila prima la clip del bordo destro nella sua presa, quindi riposiziona il resto della copertura.

  17. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo dei sensori frontali. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo dei sensori frontali.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo dei sensori frontali.

  18. Rimuovi il gruppo dello schermo.
  19. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le quattro viti da 1,4 mm che tengono fermo lo speaker principale.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le quattro viti da 1,4 mm che tengono fermo lo speaker principale.

  20. Solleva lentamente lo speaker principale dal suo alloggio mentre lo rimuovi delicatamente dalla sua striscia adesiva. Applica questa striscia al nuovo speaker principale. Rimuovi lo speaker principale. Rimuovi lo speaker principale.
    • Solleva lentamente lo speaker principale dal suo alloggio mentre lo rimuovi delicatamente dalla sua striscia adesiva. Applica questa striscia al nuovo speaker principale.

    • Rimuovi lo speaker principale.

  21. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare la vite da 1,4 mm che tiene ferma la copertura in plastica del Taptic Engine.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare la vite da 1,4 mm che tiene ferma la copertura in plastica del Taptic Engine.

  22. Rimuovi la copertura in plastica.
    • Rimuovi la copertura in plastica.

  23. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del Taptic Engine e scollegarlo dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del Taptic Engine e scollegarlo dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del Taptic Engine e scollegarlo dalla sua presa.

    • Svita le tre viti che tengono fermo il Taptic Engine:

    • Due viti distanziali da 2,8 mm

    • È meglio svitare le viti distanziali con una punta o un cacciavite per distanziali.

    • In breve, un piccolo cacciavite a testa piatta funzionerà, ma presta attenzione per assicurarti che non scivoli fuori e danneggi i componenti nelle vicinanze.

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm

  24. Rimuovi il Taptic Engine. Se stai sostituendo il Taptic Engine, rimuovi la striscia adesiva e trasferiscila su quello nuovo prima di iniziare il rimontaggio. Se stai sostituendo il Taptic Engine, rimuovi la striscia adesiva e trasferiscila su quello nuovo prima di iniziare il rimontaggio.
    • Rimuovi il Taptic Engine.

    • Se stai sostituendo il Taptic Engine, rimuovi la striscia adesiva e trasferiscila su quello nuovo prima di iniziare il rimontaggio.

  25. La batteria è fissata al case posteriore con quattro strisce di adesivo estensibile: due sul bordo inferiore della batteria e due sulla parte superiore.
    • La batteria è fissata al case posteriore con quattro strisce di adesivo estensibile: due sul bordo inferiore della batteria e due sulla parte superiore.

    • Ognuna delle strisce adesive ha alla sua estremità una linguetta di estrazione che aderisce appena ai bordi laterali della batteria.

    • Nei passi seguenti, dovrai tirare ognuna di queste linguette per allungare lentamente l'adesivo che sta sotto la batteria. Queste strisce scollabili perdono la loro adesività quando vengono allungate, il che permette una facile rimozione della batteria.

    • Se le strisce si rompono, niente panico! Non funzionano sempre come dovrebbero. Vai avanti a leggere e troverai suggerimenti su come rimuovere le strisce rotte.

  26. Stacca la prima linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria. Lo spazio attorno alcune parti della batteria è stretto. Può essere utile infilare un plettro tra la batteria e il suo adesivo per aiutarti a separarlo.
    • Stacca la prima linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria.

    • Lo spazio attorno alcune parti della batteria è stretto. Può essere utile infilare un plettro tra la batteria e il suo adesivo per aiutarti a separarlo.

    • Attenzione: Evita di incidere la batteria con attrezzi affilati. Una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi.

  27. Stacca la seconda linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria. Stacca la seconda linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria.
    • Stacca la seconda linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria.

  28. Afferra con le dita la prima linguetta di estrazione e tirala lentamente lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone. Tira forte abbastanza per mantenere un'adeguata tensione sulla striscia, ma non forzarla. Lasciale tutto il tempo necessario per potersi allungare e per scollarsi da sotto la batteria. Non premere la batteria verso il basso. Tieni fermo l'iPhone dai lati.
    • Afferra con le dita la prima linguetta di estrazione e tirala lentamente lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone.

    • Tira forte abbastanza per mantenere un'adeguata tensione sulla striscia, ma non forzarla. Lasciale tutto il tempo necessario per potersi allungare e per scollarsi da sotto la batteria.

    • Non premere la batteria verso il basso. Tieni fermo l'iPhone dai lati.

    • Mantieni la striscia piatta e senza grinze. Cerca di tirare uniformemente sull'intera striscia, evitando di tirare più forte in centro o da una parte.

    • Tira mantenendo un angolo ridotto rispetto all'orizzonte per evitare che la striscia si impigli sul bordo della batteria.

    • Se la striscia adesiva si rompe, cerca di riafferrarla usando le dita o delle pinzette a punte arrotondate e quindi continua a tirare, ma non far leva sotto la batteria.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, cerca prima di rimuovere le altre strisce e poi prosegui seguendo le istruzioni qui sotto.

  29. Afferra con le dita la seconda linguetta di estrazione e tirala lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone. Segui la stessa procedura come per la striscia precedente: non premere la batteria verso il basso, mantieni la striscia piatta e senza grinze e tira mantenendo un angolo basso. Se la striscia adesiva si rompe, cerca di riafferrarla usando le dita o delle pinzette a punte arrotondate e quindi continua a tirare, ma non far leva sotto la batteria.
    • Afferra con le dita la seconda linguetta di estrazione e tirala lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone.

    • Segui la stessa procedura come per la striscia precedente: non premere la batteria verso il basso, mantieni la striscia piatta e senza grinze e tira mantenendo un angolo basso.

    • Se la striscia si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, continua con il prossimo passaggio.

  30. Stacca le linguette di estrazione per liberarle dal bordo superiore della batteria. Non c'è molto spazio  per prendere queste strisce adesive: può aiutare usare un plettro per separarle dalla batteria prima di prenderle con le pinze. Non c'è molto spazio  per prendere queste strisce adesive: può aiutare usare un plettro per separarle dalla batteria prima di prenderle con le pinze.
    • Stacca le linguette di estrazione per liberarle dal bordo superiore della batteria.

    • Non c'è molto spazio per prendere queste strisce adesive: può aiutare usare un plettro per separarle dalla batteria prima di prenderle con le pinze.

  31. Con la stessa procedura usata in precedenza, tira contemporaneamente le linguette rimaste per allungare e quindi rimuovere le ultime strisce adesive rimaste. Cerca di non far impigliare la striscia sul bordo dell'iPhone. Stai attento a non far volare fuori la batteria dall'iPhone nel momento in cui si stacca l'ultima striscia. Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.
    • Con la stessa procedura usata in precedenza, tira contemporaneamente le linguette rimaste per allungare e quindi rimuovere le ultime strisce adesive rimaste. Cerca di non far impigliare la striscia sul bordo dell'iPhone.

    • Stai attento a non far volare fuori la batteria dall'iPhone nel momento in cui si stacca l'ultima striscia.

    • Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.

    • In caso contrario, continua con il passo qui sotto.

  32. Se hai dei problemi nel rimuovere la batteria, applica qualche goccia di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) sotto il bordo della batteria nella zona della striscia adesiva rotta. Attendi circa un minuto per dare il tempo alla soluzione alcolica di indebolire l'adesivo.
    • Se hai dei problemi nel rimuovere la batteria, applica qualche goccia di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) sotto il bordo della batteria nella zona della striscia adesiva rotta.

    • Attendi circa un minuto per dare il tempo alla soluzione alcolica di indebolire l'adesivo.

    • Usa un plettro di apertura o l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente la batteria.

    • Non forzare mai la batteria per farla uscire. Se necessario, applica ancora qualche goccia di alcol per ammorbidire ancora l'adesivo. Fai attenzione a non deformare o perforare la batteria con il tuo strumento di leva.

  33. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Se nel telefono è rimasto un residuo di soluzione alcolica, puliscilo con cura o lascialo asciugare all'aria prima di installare la nuova batteria.

    • Se la tua batteria non è dotata di adesivo preinstallato, fai riferimento a questa guida per sostituire le strisce adesive.

    • Effettua un riavvio forzato dopo il rimontaggio. In questo modo si prevengono diversi malfunzionamenti e si semplifica la risoluzione dei problemi.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

160.267 Reputazione

418 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

140 Membri

16.737 Guide realizzate

Un commento

Will you ship to England from your us store I am after the battery

Glenn hinds - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 76

Ultimi 7 Giorni: 549

Ultimi 30 Giorni: 2,272

Tutti i Tempi: 23,879