Introduzione

L'elettronica moderna propone una serie impressionante di connettori per il trasferimento dati interno e per l'alimentazione. E, per bloccare un lavoro, non c'è niente di peggio di rompere accidentalmente un connettore.

Usa questa guida per familiarizzare con i tipi più comuni di connettori e apprendere gli strumenti e le tecniche necessari per disconnetterli (e ricollegarli) in modo sicuro.

  1. Connettori ZIF
  2. Connettori elementari per Cavo a Nastro
  3. Connettori Flat-Top (Basso Profilo)
  4. Connettori per cavo coassiale
  5. Connettori per cavo display
  6. Altri connettori per cavo a nastro
  7. Connettori scorrevoli
  8. Connettori del cavo di alimentazione
  9. Connettori con cavo multifilo
  10. Cavi incollati
  11. Cavi SATA
  12. Collegamenti saldati
  13. Connettori elastomerici (ZEBRA)
  14. Connettori rari ed esotici

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Il connettore ZIF (Zero Insertion Force) spesso causa problemi ai principianti. I connettori ZIF sono usati per fissare delicati cavi a nastro, come i cavi FFC (flat flex cable) o FPC (flexible printed circuit). Come suggerisce il nome, non è necessaria alcuna forza per collegare o scollegare il cavo. Per scollegare il cavo, utilizza la punta di uno spudger o un'unghia per sollevare la piccola aletta di bloccaggio. A questo punto puoi estrarre il cavo in modo sicuro.
    • Il connettore ZIF (Zero Insertion Force) spesso causa problemi ai principianti. I connettori ZIF sono usati per fissare delicati cavi a nastro, come i cavi FFC (flat flex cable) o FPC (flexible printed circuit).

    • Come suggerisce il nome, non è necessaria alcuna forza per collegare o scollegare il cavo.

    • Per scollegare il cavo, utilizza la punta di uno spudger o un'unghia per sollevare la piccola aletta di bloccaggio. A questo punto puoi estrarre il cavo in modo sicuro.

    • Assicurati di far leva sull'aletta incernierata e non sul connettore.

    • La linea bianca su questo cavo a nastro segna il limite dell'area di connessione. Inserisci il cavo nel connettore fino a questa linea, quindi chiudi lo sportellino di blocco. Se il cavo non entra facilmente fono a questa linea o molto vicno ad essa, probabilmente è disallineato e deve essere rimosso e riposizionato con cura.

  2. Occasionalmente, troverai un cavo a nastro che si estrae semplicemente dalla sua presa, senza alcuna linguetta di bloccaggio.
    • Occasionalmente, troverai un cavo a nastro che si estrae semplicemente dalla sua presa, senza alcuna linguetta di bloccaggio.

    • Questi tipi di connessioni solitamente assicurano cavi a nastro più resistenti, come questo cavo della scheda di controllo PS3.

    • Per scollegare il cavo, estrailo direttamente dal connettore.

    • Per reinstallare il cavo, tenilo vicino all'estremità e spingilo direttamente nel connettore, facendo attenzione a non piegare il cavo ad angolo.

    • Questi tipi di connettori non sono comuni, quindi prima di tirare il cavo a nastro controlla attentamente se il connettore ha qualche tipo di bloccaggio.

  3. Per scollegare i connettori piatti come questo, utilizza uno spudger per fare leva su ciascun lato. Quindi, solleva il connettore direttamente dalla sua presa. Per reinstallare, posiziona con cautela il connettore, quindi premilo verso il basso finché non si inserisce nella presa.
    • Per scollegare i connettori piatti come questo, utilizza uno spudger per fare leva su ciascun lato. Quindi, solleva il connettore direttamente dalla sua presa.

    • Per reinstallare, posiziona con cautela il connettore, quindi premilo verso il basso finché non si inserisce nella presa.

  4. I connettori press-fit più piccoli (o "pop") possono richiedere un semplice tocco con uno strumento di apertura in plastica, uno spudger o un'unghia. Posiziona la punta dello strumento sotto il bordo del connettore e solleva il connettore direttamente dalla presa.
    • I connettori press-fit più piccoli (o "pop") possono richiedere un semplice tocco con uno strumento di apertura in plastica, uno spudger o un'unghia.

    • Posiziona la punta dello strumento sotto il bordo del connettore e solleva il connettore direttamente dalla presa.

    • Fai molta attenzione a fare leva solo sotto il bordo del connettore, e non sotto la presa stessa. Se fai leva sotto la presa, la staccherai dalla scheda e serviranno competenza e attrezzatura specifiche per la microsaldatura per ripararla.

    • Per ricollegare, allinea il connettore con cautela sopra la presa e premi verso il basso con il polpastrello su un lato, poi sull'altro, finché non fa click.

    • Non premere verso il basso fino a quando il connettore non è completamente inserito: se è disallineato, il connettore può piegarsi, causando danni permanenti.

  5. Per i connettori coassiali di piccole dimensioni, come i connettori dei cavi dell'antenna U.FL, fai scorrere uno strumento sottile, non elettrostatico, o una pinzetta sotto il filo fino a quando non intercetta il connettore e fai leva verso l'alto direttamente dalla scheda. Per reinstallare, tieni i connettori in posizione e premili delicatamente verso il basso. I connettori "scattano" nelle loro prese in modo molto simile ai bottoni metallici di una giacca. Per reinstallare, tieni i connettori in posizione e premili delicatamente verso il basso. I connettori "scattano" nelle loro prese in modo molto simile ai bottoni metallici di una giacca.
    • Per i connettori coassiali di piccole dimensioni, come i connettori dei cavi dell'antenna U.FL, fai scorrere uno strumento sottile, non elettrostatico, o una pinzetta sotto il filo fino a quando non intercetta il connettore e fai leva verso l'alto direttamente dalla scheda.

    • Per reinstallare, tieni i connettori in posizione e premili delicatamente verso il basso. I connettori "scattano" nelle loro prese in modo molto simile ai bottoni metallici di una giacca.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  7. I connettori dei cavi del display e della fotocamera come questo a volte hanno una piccola clip di metallo che corre dietro la presa per bloccarli in posizione. Per separare il connettore, spingi delicatamente la punta di un spudger sotto la clip. Quindi rovescia la clip sull'altro lato della presa in modo che si appoggi contro il cavo. Tenendo insieme la clip e il cavo, tira delicatamente nella direzione del cavo stesso per rimuovere il connettore dal suo zoccolo.
    • I connettori dei cavi del display e della fotocamera come questo a volte hanno una piccola clip di metallo che corre dietro la presa per bloccarli in posizione.

    • Per separare il connettore, spingi delicatamente la punta di un spudger sotto la clip. Quindi rovescia la clip sull'altro lato della presa in modo che si appoggi contro il cavo.

    • Tenendo insieme la clip e il cavo, tira delicatamente nella direzione del cavo stesso per rimuovere il connettore dal suo zoccolo.

  8. Ecco un altro tipo di connettore per cavi a nastro che si trova comunemente sulle console di gioco Xbox. Per rimuoverlo, usa uno spudger o un'unghia per sollevare la linguetta blu trasparente dal connettore. Quindi, utilizza la punta dello spudger per aprire la linguetta di bloccaggio in plastica.
    • Ecco un altro tipo di connettore per cavi a nastro che si trova comunemente sulle console di gioco Xbox.

    • Per rimuoverlo, usa uno spudger o un'unghia per sollevare la linguetta blu trasparente dal connettore.

    • Quindi, utilizza la punta dello spudger per aprire la linguetta di bloccaggio in plastica.

    • La linguetta di bloccaggio si sposterà solo di 2mm.

    • Tira il cavo a nastro dal connettore nella direzione del cavo per estrarlo.

  9. Alcuni connettori richiedono un po 'di forza per staccarsi dalla presa. Questo piccolo connettore per cavo per fotocamera iSight non ha un punto comodo dove far leva o tirare. A questo punto, qualcuno si arrende e semplicemente tira il cavo stesso, il che magari funziona ma può anche danneggiare il cavo.
    • Alcuni connettori richiedono un po 'di forza per staccarsi dalla presa. Questo piccolo connettore per cavo per fotocamera iSight non ha un punto comodo dove far leva o tirare.

    • A questo punto, qualcuno si arrende e semplicemente tira il cavo stesso, il che magari funziona ma può anche danneggiare il cavo.

    • Per scollegare il cavo in sicurezza, utilizza la punta appuntita di un spudger per spingere delicatamente su ciascun lato del connettore.

    • Spingendo un po' da un lato un po' all'altro, accompagna delicatamente il connettore fuori dalla sua presa.

  10. I connettori del cavo di alimentazione come questo hanno una piccola linguetta laterale che li blocca in posizione. Per separare il connettore dalla presa, schiaccia la linguetta contro il connettore e tira il connettore verso l'alto dalla presa.
    • I connettori del cavo di alimentazione come questo hanno una piccola linguetta laterale che li blocca in posizione.

    • Per separare il connettore dalla presa, schiaccia la linguetta contro il connettore e tira il connettore verso l'alto dalla presa.

    • I connettori JST sono simili ma non hanno la linguetta di blocco. Ci sono alcuni altri tipi simili, con o senza linguetta, e con 2 o 3, a volte fino a mezza dozzina o più fili. Questi ultimi possono ad esempio collegare un microfono o un altoparlante in una macchina fotografica o connettere i circuiti stampati in una radio.

    • Alcune varianti sono molto piccole. Se provi a disconnetterli tirando i fili, potrebbero rompersi. L'ideale è tirare il corpo della spina con un paio di pinzette, scuotendolo da un lato all'altro se necessario.

  11. Se vedi un cavo composto da un sacco di fili inguainati individualmente che portano a un singolo connettore, tirare il cavo stesso può essere il metodo migliore. Tira il cavo nella stessa direzione dei singoli fili per estrarlo dal connettore.
    • Se vedi un cavo composto da un sacco di fili inguainati individualmente che portano a un singolo connettore, tirare il cavo stesso può essere il metodo migliore.

    • Tira il cavo nella stessa direzione dei singoli fili per estrarlo dal connettore.

    • Tira uniformemente sull'intera larghezza del cavo in modo che nessun filo sia troppo sforzato.

  12. A volte non basta tirare il connettore fuori dal suo zoccolo; per liberare il cavo servono uno o due passaggi ulteriori. Qui abbiamo un cavo a nastro della porta Lightning che è leggermente incollato in posizione. Per rimuoverlo, fai scivolare con cura uno spudger o un plettro per chitarra sotto il cavo, liberandolo dall'adesivo.
    • A volte non basta tirare il connettore fuori dal suo zoccolo; per liberare il cavo servono uno o due passaggi ulteriori. Qui abbiamo un cavo a nastro della porta Lightning che è leggermente incollato in posizione.

    • Per rimuoverlo, fai scivolare con cura uno spudger o un plettro per chitarra sotto il cavo, liberandolo dall'adesivo.

    • Per cavi particolarmente delicati o ostinati, un po' di calore da una pistola termica, da un asciugacapelli o dal nostro pratico iOpener aiuterà a rendere più morbido l'adesivo.

  13. Alcuni cavi interni di alimentazione e dati, come questi cavi SATA, funzionano in modo molto simile ai normali cavi audio/video che probabilmente hai sparsi per casa.
    • Alcuni cavi interni di alimentazione e dati, come questi cavi SATA, funzionano in modo molto simile ai normali cavi audio/video che probabilmente hai sparsi per casa.

    • Per rimuoverli, basta tirare nella direzione del cavo.

    • Alcune varianti del cavo SATA hanno una piccola linguetta di rilascio o un pulsante sul lato.

    • Spingi la linguetta con il dito, quindi tira per rimuovere il cavo.

  14. Incontrerai anche fili che non sono stati progettati per essere rimossi, e in effetti sono saldati al loro posto.
    • Incontrerai anche fili che non sono stati progettati per essere rimossi, e in effetti sono saldati al loro posto.

    • Non c'è da preoccuparsi: un saldatore e un po' di filo di stagno rendono facile lavorare con questi piccoli amici.

    • Se la saldatura non è ancora la tua passione, vai alla nostra guida sulle tecniche di saldatura e aggiungi un'altra voce all'elenco delle tua competenze!

  15. Si trovano spesso in calcolatrici tascabili, telefoni DECT e altri dispositivi con un semplice display monocromatico a 7 segmenti o a bassa risoluzione. Sono utilizzati per collegare le piste conduttive sul vetro di un LCD a un set di pad su un circuito stampato sottostante. (Questi display a volte soffrono di segmenti o file di pixel morti).
    • Si trovano spesso in calcolatrici tascabili, telefoni DECT e altri dispositivi con un semplice display monocromatico a 7 segmenti o a bassa risoluzione. Sono utilizzati per collegare le piste conduttive sul vetro di un LCD a un set di pad su un circuito stampato sottostante. (Questi display a volte soffrono di segmenti o file di pixel morti).

    • Di solito viti o linguette metalliche piegate fissano un telaio metallico, che comprime la striscia elastomerica tra il display LCD e il circuito stampato. Rilascia questi per separare il display LCD e la striscia di elastomero.

    • Nella foto, la luce intensa rivela le tracce conduttive sul vetro dell'LCD. Sotto c'è la striscia elastomerica, e nascoste sotto ci sono le tracce sul circuito stampato, con gli stessi schemi di quelli sul vetro.

    • La striscia elastomerica è costituita da strati conduttivi e non conduttivi che si alternano lungo la sua lunghezza. Ce ne sono diversi per ogni connessione al display LCD, eliminando la necessità di un allineamento preciso.

  16. Prima o poi ti capiterà di trovare un connettore che non hai mai visto da nessun'altra parte. Ispeziona attentamente il connettore e cerca di capire come si scollega. Lavora lentamente, facendo movimenti delicati. Se il tuo primo tentativo non sembra funzionare, non forzarlo. Prova un altro approccio o verifica se uno strumento diverso dà un risultato migliore.
    • Prima o poi ti capiterà di trovare un connettore che non hai mai visto da nessun'altra parte.

    • Ispeziona attentamente il connettore e cerca di capire come si scollega.

    • Lavora lentamente, facendo movimenti delicati. Se il tuo primo tentativo non sembra funzionare, non forzarlo. Prova un altro approccio o verifica se uno strumento diverso dà un risultato migliore.

    • Se avrai ancora problemi, cerca le guide per dispositivi simili per vedere se forniscono indizi o chiedi aiuto nel nostro Forum Risposte.

Linea Traguardo

96%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

215.368 Reputazione

176 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.295 Guide realizzate

Beautiful work. However, my modern LCD flat screen TV set uses the "No-Fuss Ribbon Cable Connectors" and I think they are fairly common in this application.

"Step 2 — No-Fuss Ribbon Cable Connectors

Occasionally, you'll find a ribbon cable that simply pulls out of its socket, with no retaining flap.

<snip>

These kinds of connectors are fairly rare, so check carefully for a way to release the connector before you resort to pulling on the ribbon cable."

Tom - Replica

This was great! thanks for the detailed pictures. I have a question though on a very specific port used on apple tv 1.

here's the link to my post

What is the 4prong black port next the the IR plug?

Manny O - Replica

It's important to note that ZIF connectors often do require force to insert, for example the digitizer ribbon cable on the Nexus 6, which has a bit of negative tension from being curved. It has to be pushed in using the little raised portion with a fingernail, and held so the line on the cable matches the line on the PCB before closing the retention bracket or else it will not connect properly.

Benjamin Columbus - Replica

I have a visio T-con board that has two flat ribbon connectors the one to the screen as a flip open latch you can do with your finger nail the other has a thin metal strip that over hangs the end on both sides. And ideas on how this one opens up? Rowland

rowlandstevens - Replica

Great post!

Would be great if Jeff or someone could help me with my question, doesn't look as though that connector type is covered in the the post above. Its listed here - Need help with these Connector latches

TIA,

Norm

Norm - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 99

Ultimi 7 Giorni: 735

Ultimi 30 Giorni: 3,106

Tutti i Tempi: 147,204