Introduzione

Segui questa guida per sostituire il disco rigido del tuo iMac. Sostituire il disco rigido richiede di separare lo schermo e spostare la cassa di sinistra.

Questa guida comprende dei passi per aggiornare l'hard drive del tuo iMac con un SSD. Descrive anche come installare il sensore di temperatura in modo che le ventole del Mac lavorino alla velocità corretta.

Prima di iniziare a lavorare sul tuo iMac: Scollegalo dalla corrente e tieni premuto il tasto di accensione per dieci secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi altra saldatura esposta sul retro dell'alimentatore.

  1. Iniziando dalla sinistra del display, vicino al tasto di accensione, inserisci lo strumento di apertura per iMac nello spazio tra il vetro e la scocca posteriore. Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo. Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo.
    • Iniziando dalla sinistra del display, vicino al tasto di accensione, inserisci lo strumento di apertura per iMac nello spazio tra il vetro e la scocca posteriore.

    • Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo.

  2. Usa l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo girare nella fessura per tagliare la parte centrale dell'adesivo in schiuma. Assicurati di spingere l'impugnatura dietro la rotella. Se tirassi, la rotella potrebbe uscire dal manico. Fai scorrere l'attrezzo lungo la parte sinistra del display.
    • Usa l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo girare nella fessura per tagliare la parte centrale dell'adesivo in schiuma.

    • Assicurati di spingere l'impugnatura dietro la rotella. Se tirassi, la rotella potrebbe uscire dal manico.

    • Fai scorrere l'attrezzo lungo la parte sinistra del display.

  3. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro.

  4. Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display. Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display.
    • Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display.

  5. Continua lungo la parte superiore del display. Puoi far scorrere la rotella avanti e indietro per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.
    • Continua lungo la parte superiore del display.

    • Puoi far scorrere la rotella avanti e indietro per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.

  6. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display.
    • Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display.

  7. Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display. Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display.
    • Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display.

  8. Finisci di spingere lo strumento di apertura fino alla parte bassa del lato destro del display. A questo punto dovresti far scorrere l'attrezzo intorno a tutto il display per una seconda volta, per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.
    • Finisci di spingere lo strumento di apertura fino alla parte bassa del lato destro del display.

    • A questo punto dovresti far scorrere l'attrezzo intorno a tutto il display per una seconda volta, per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.

  9. Quando lo strumento di apertura avrà fatto la maggior parte del lavoro, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Posiziona l'iMac a faccia in su sopra un tavolo. Partendo dall'angolo superiore destro, inserisci una scheda di plastica tra il display e la scocca.
    • Quando lo strumento di apertura avrà fatto la maggior parte del lavoro, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Posiziona l'iMac a faccia in su sopra un tavolo.

    • Partendo dall'angolo superiore destro, inserisci una scheda di plastica tra il display e la scocca.

    • Fai attenzione a non inserire la scheda più di 9,5 mm per non danneggiare i componenti interni.

  10. Torci delicatamente la scheda di plastica per allargare la fessura tra il display e la scocca e taglia l'adesivo rimanente vicino agli angoli. Usare troppa forza potrebbe rompere il vetro. Lavora con attenzione e non provare ad allargare la fessura oltre 6 mm circa.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per allargare la fessura tra il display e la scocca e taglia l'adesivo rimanente vicino agli angoli.

    • Usare troppa forza potrebbe rompere il vetro. Lavora con attenzione e non provare ad allargare la fessura oltre 6 mm circa.

  11. In questo passo, assicurati di interrompere il taglio prima della fotocamera iSight o potresti danneggiarla. Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente. Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente.
    • In questo passo, assicurati di interrompere il taglio prima della fotocamera iSight o potresti danneggiarla.

    • Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente.

  12. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  13. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.

  14. Torci delicatamente la scheda, allargando lievemente la fessura tra lo schermo e la scocca. Come per l'altro lato, procedi lentamente per dar tempo all'adesivo di staccarsi e fai attenzione a non sollecitare troppo il vetro.
    • Torci delicatamente la scheda, allargando lievemente la fessura tra lo schermo e la scocca.

    • Come per l'altro lato, procedi lentamente per dar tempo all'adesivo di staccarsi e fai attenzione a non sollecitare troppo il vetro.

  15. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight.

  16. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro.

  17. Con le schede inserite come mostrato vicino agli angoli, torci delicatamente le schede stesse per allargare la fessura tra display e scocca. Se c'è ancora qualche punto che sembra incollato e non vuole separarsi, smetti di torcere le schede e usane una per tagliare l'adesivo in quel punto. Comincia a sollevare dalla scocca la parte superiore dello schermo.
    • Con le schede inserite come mostrato vicino agli angoli, torci delicatamente le schede stesse per allargare la fessura tra display e scocca.

    • Se c'è ancora qualche punto che sembra incollato e non vuole separarsi, smetti di torcere le schede e usane una per tagliare l'adesivo in quel punto.

    • Comincia a sollevare dalla scocca la parte superiore dello schermo.

    • Solleva il display solo di pochi centimetri - è ancora collegato all'iMac dai cavi dati e alimentazione.

  18. Mentre tieni lo schermo con una mano, usa l'altra per scollegare il cavo di alimentazione del display. Solleva il display quanto basta per raggiungere i contatti ma non troppo per evitare di sollecitare i cavi e i connettori (circa 20 cm).
    • Mentre tieni lo schermo con una mano, usa l'altra per scollegare il cavo di alimentazione del display.

    • Solleva il display quanto basta per raggiungere i contatti ma non troppo per evitare di sollecitare i cavi e i connettori (circa 20 cm).

  19. Solleva la piastra metallica che assicura il cavo dati del display. Scollega il cavo dati dello schermo. Questa è una connessione delicata che può rompersi facilmente. Assicurati di estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dal suo zoccolo, tirandolo verso parte superiore dell'iMac.
    • Solleva la piastra metallica che assicura il cavo dati del display.

    • Scollega il cavo dati dello schermo.

    • Questa è una connessione delicata che può rompersi facilmente. Assicurati di estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dal suo zoccolo, tirandolo verso parte superiore dell'iMac.

  20. Solleva il display in posizione quasi verticale. A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù un po' di volte.
    • Solleva il display in posizione quasi verticale.

    • A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù un po' di volte.

  21. Attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualunque punto di saldatura esposto sul retro dell'alimentatore (riquadro rosso). Prendi le piccole alette all'estremità di una delle strisce adesive sul bordo inferiore dello schermo e tirala verso il bordo superiore dell'iMac per rimuoverla. Ripeti questo passaggi per l'altra striscia adesiva e rimuovila.
    • Attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualunque punto di saldatura esposto sul retro dell'alimentatore (riquadro rosso).

    • Prendi le piccole alette all'estremità di una delle strisce adesive sul bordo inferiore dello schermo e tirala verso il bordo superiore dell'iMac per rimuoverla.

    • Ripeti questo passaggi per l'altra striscia adesiva e rimuovila.

    • Se una delle due strisce si rompe prima di rimuoverla, usa una scheda in plastica per tagliare l'adesivo rimasto.

  22. Fai attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro. Il display ha i bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli. Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Appoggia il display faccia in giù su una superficie piana e morbida. Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente.
    • Fai attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro. Il display ha i bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli.

    • Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Appoggia il display faccia in giù su una superficie piana e morbida.

    • Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente.

    • Dopo che l'adesivo è stato tagliato, non può essere riutilizzato per riattaccare il display. Segui questa guida quando la tua riparazione sarà completa per sostituire le strisce adesive e assicurare il display alla scocca.

  23. Usa un cacciavite T10 per rimuovere le due viti da 10 mm che fissano l'altoparlante sinistro.
    • Usa un cacciavite T10 per rimuovere le due viti da 10 mm che fissano l'altoparlante sinistro.

  24. Fai scorrere l'altoparlante sinistro liberato verso sinistra, quanto basta per scoprire le viti della staffa dell'hard drive. Fai scorrere l'altoparlante sinistro liberato verso sinistra, quanto basta per scoprire le viti della staffa dell'hard drive.
    • Fai scorrere l'altoparlante sinistro liberato verso sinistra, quanto basta per scoprire le viti della staffa dell'hard drive.

  25. Tira direttamente sul cavo combinato SATA per scollegarlo dal drive. Tira direttamente sul cavo combinato SATA per scollegarlo dal drive.
    • Tira direttamente sul cavo combinato SATA per scollegarlo dal drive.

  26. Usa un cacciavite T8 per rimuovere le due viti da 7,3 mm che fissano la staffa sinistra dell'hard drive al case posteriore.
    • Usa un cacciavite T8 per rimuovere le due viti da 7,3 mm che fissano la staffa sinistra dell'hard drive al case posteriore.

  27. Afferra insieme l'hard drive e la staffa di supporto sinistra dell'unità stessa. Inclina il lato sinistro dell'HD allontanandolo dal case posteriore e fai scorrere a sinistra tutto l'insieme. Rimuovi dall'iMac l'hard drive e la sua staffa di supporto sinistra.
    • Afferra insieme l'hard drive e la staffa di supporto sinistra dell'unità stessa.

    • Inclina il lato sinistro dell'HD allontanandolo dal case posteriore e fai scorrere a sinistra tutto l'insieme.

    • Rimuovi dall'iMac l'hard drive e la sua staffa di supporto sinistra.

  28. Rimuovi la staffa di supporto sinistra dell'hard drive. Rimuovi la staffa di supporto sinistra dell'hard drive.
    • Rimuovi la staffa di supporto sinistra dell'hard drive.

  29. Rimuovi i quattro supporti per le viti Torx T8 da 8,1 mm dal disco rigido e trasferiscili sulla copertura del nuovo disco rigido.
    • Rimuovi i quattro supporti per le viti Torx T8 da 8,1 mm dal disco rigido e trasferiscili sulla copertura del nuovo disco rigido.

  30. Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD. Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida. Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.
    • Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD.

    • Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida.

    • Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.

    • Premi il disco contro gli zoccoli dell'alloggiamento finché l'SSD non si blocca in posizione corretta.

    • L'SSD si connette con involucro in una sola direzione. Se i connettori non sono allineati, gira l'SSD e prova di nuovo.

  31. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.

  32. Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento. Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.
    • Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento.

    • Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.

  33. Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente. Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica  esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA. Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.
    • Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente.

    • Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA.

    • Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.

  34. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.
    • Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.

  35. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.
    • Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.

  36. Connetti il cavo combinato dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo combinato predisposto per il sensore di temperatura. Connetti il cavo combinato dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo combinato predisposto per il sensore di temperatura.
    • Connetti il cavo combinato dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo combinato predisposto per il sensore di temperatura.

  37. Le immagini utilizzate in questo passo riguardano un iMac 2017. I cavi possono essere un po' diversi nella tua macchina, ma la procedura è invariata. Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive. Fai passare i cavi in modo che non interferiscano con alcun altro componente.
    • Le immagini utilizzate in questo passo riguardano un iMac 2017. I cavi possono essere un po' diversi nella tua macchina, ma la procedura è invariata.

    • Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive.

    • Fai passare i cavi in modo che non interferiscano con alcun altro componente.

    • Cerca di evitare brusche piegature dei cavi e disponili in modo che non restino pizzicati.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

145.594 Reputazione

417 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.981 Guide realizzate

5 Commenti

Hello, I have an iMac (Retina 5K, 27-inch, 2017) and I would like to change my hard disk, which is a 3.5GHz 1TB Fusion Unit, for an SSD disk, would you recommend doing it? And if so, what reference or brand do you recommend to do it?

Julio Cesar Ortiz Soto - Replica

I can confirm the OWC thermal sensor cable is not needed for HDD to SSD upgrade. I successfully upgraded my 2017 5k iMac fusion drive’s HDD to WD blue 2TB SATA3 ssd without it and the fans speeds don’t ramp up at all. Anyhow thanks for your guides Ifixit on how to DIY. I successfully upgraded my 128gb NVME to a 1TB NVME and to a SATA3 ssd for storage. Transfer speeds are insane and my boot up time now only takes 12 seconds compared to 32 seconds previously. I also upgraded my cpu from the i5-7600k to the i7-7700k. My 2017 5k iMac is blazing fast now. Thanks again ifixit.

Andy C - Replica

Successfully upgraded to a 2TB SSD from the 2TB Fusion drive. As soon as I turned on Bootcamp, the Fusion drive went nuts for a few weeks I think because it prioritized the Windows side onto the SSD and the Mac side onto the spinning drive. It eventually corrected itself but it was a helluva time. And it was time for a fresh hard drive anyway. $500 is much cheaper than a new iMac. Highly recommend this one. This was way easier than my upgrades to the 2009 and to a Mac Mini.

Michael Higdon - Replica

Excellent instructions. The process is straightforward - the only tricky bit is reinstalling the screen accurately. There seems to be some conflicting views on the internet about the best way to do it and which adhesive strips to use - the 2012-2015 strips now seem to be supplied for later models, and they worked fine on my 2017 iMac.

My advice is just to take take it all very steadily and always read one stage ahead before you start on your next stage just to know where you are going next. I installed a 2TB Crucial SSD and the results are very good.

Roland Denning - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 40

Ultimi 7 Giorni: 261

Ultimi 30 Giorni: 1,053

Tutti i Tempi: 11,547