Introduzione

Le batterie degli iPhone sono studiate per mantenere l'80% della loro capacità dopo 500 cicli di ricarica, che significa circa per 18 - 24 mesi per la maggior parte degli utenti. Dopo questo periodo, sarà probabilmente necessario ricaricare il tuo iPhone molto più frequentemente, e iOS potrebbe avvisarti che le performance ne potrebbero risentire (in altre parole il telefono andrà più piano). Usa questa guida per sostituire la batteria e far ritornare le prestazioni del dispositivo come se fosse nuovo.

Se la batteria è gonfia prendi adeguate precauzioni.

Nota: Dopo la riparazione, il tuo iPhone potrebbe visualizzare un avviso sulla "genuinità" della batteria, anche quando si utilizzano parti originali Apple. Se il tuo iPhone funziona normalmente, puoi tranquillamente ignorare l'avviso.

Per prestazioni ottimali, dopo aver completato questa guida, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e continua a caricarla per almeno altre due ore. Quindi usa il tuo iPhone fino a quando non si spegne a causa della batteria scarica. Infine, caricalo senza interruzioni fino al 100%.

  1. Inserisci uno strumento di espulsione della scheda SIM o una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM, situato sul lato dei pulsanti del volume. Premi con decisione per espellere il vassoio.
    • Inserisci uno strumento di espulsione della scheda SIM o una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM, situato sul lato dei pulsanti del volume.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

  2. Rimuovi il vassoio della scheda SIM dall'iPhone. La scheda SIM cadrà facilmente dal vassoio. Quando reinserisci la scheda SIM, assicurati che sia nell'orientamento corretto rispetto al vassoio.
    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM dall'iPhone.

    • La scheda SIM cadrà facilmente dal vassoio.

    • Quando reinserisci la scheda SIM, assicurati che sia nell'orientamento corretto rispetto al vassoio.

    • Una sottile guarnizione in gomma attorno al vassoio della SIM protegge da acqua e polvere. Se questa guarnizione è danneggiata o mancante, sostituisci la guarnizione o l'intero vassoio della SIM per proteggere i componenti interni del tuo iPhone.

  3. Prima di iniziare scarica la batteria del tuo iPhone sotto al 25%. Una batteria al litio carica può prendere fuoco o/e esplodere se colpita accidentalmente.
    • Prima di iniziare scarica la batteria del tuo iPhone sotto al 25%. Una batteria al litio carica può prendere fuoco o/e esplodere se colpita accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare.

    • Rimuovi le due viti pentalobe P2 da 6,75 mm sotto al lato inferiore dell'iPhone.

    • Smontare lo schermo dell'iPhone compromette i suoi sigilli impermeabili. Abbi cura di avere già pronte le guarnizione sostitutive prima di andare avanti o fai attenzione a esporre il telefono ai liquidi se decidi di assemblarlo nuovamente senza sostituire le guarnizioni.

  4. Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che tiene il display al suo posto, facilitando l'apertura.
    • Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che tiene il display al suo posto, facilitando l'apertura.

    • Usa un asciuga capelli, una pistola ad aria calda o prepara un iOpener e applicalo sul bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto in modo da ammorbidire l'adesivo.

  5. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 12 Pro.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 12 Pro.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprirlo con uno strato di nastro da pacchi trasparente può favorire l'adesione della ventosa. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  6. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea sotto lo schermo nel bordo inferiore dell'iPhone.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura che si crea sotto lo schermo nel bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i prossimi due passi.

  7. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte più esterna del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.
    • Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte più esterna del vetro.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  8. Tira la ventosa applicando una tensione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  9. Fai scorrere il tuo attrezzo attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni.

    • Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Inseriscilo di pochi millimetri, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare i componenti interni.

  10. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  11. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display facendolo passare dall'angolo alto destro fino al sinistro Non oltrepassare la cornice del display neanche qui, infila il plettro di pochi millimetri. Altrimenti potresti danneggiare il gruppo di sensori del pannello frontale.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display facendolo passare dall'angolo alto destro fino al sinistro

  12. Se hai usato un iSclack/ventosa ed è ancora aderente all'iPhone, staccalo ora. Apri l'iPhone sollevando lo schermo dal lato destro, come per sollevare la copertina di un libro. Non cercare di staccare del tutto il display, perché questo è ancora connesso alla scheda logica dell'iPhone da diversi fragili cavi piatti.
    • Se hai usato un iSclack/ventosa ed è ancora aderente all'iPhone, staccalo ora.

    • Apri l'iPhone sollevando lo schermo dal lato destro, come per sollevare la copertina di un libro.

    • Appoggia lo schermo contro qualche tipo di supporto per mantenerlo aperto mentre lavori sul telefono.

    • Durante il rimontaggio disponi il display in posizione, allinea le clip lungo il bordo superiore e premi delicatamente il bordo stesso per metterlo in posizione prima di reinserire tutto il display. Se non si incastra facilmente fino al clic, controlla le clip lungo il perimetro del display per assicurarti che non si siano deformate.

  13. Rimuovi le due viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono in posizione la staffa della batteria e del connettore del display.
    • Rimuovi le due viti tri-wing Y000 da 1,1 mm che tengono in posizione la staffa della batteria e del connettore del display.

  14. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi la cover.

  16. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il cavo connettore del display. Per ricollegare connettori a pressione come questo, premi su un lato finché senti il clic di bloccaggio, poi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere dal centro. Se il connettore è disallineato può piegarsi, danneggiandosi irreparabilmente.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il cavo connettore del display.

  17. Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo. Se qualsiasi parte del tuo schermo non reagisce più dopo la tua riparazione, disconnetti la batteria, rimuovi e riattacca questo connettore assicurandoti che ci sia un clic quando si incastra nella sede e che non ci sia polvere o altro nello zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del digitizer dal suo zoccolo.

  18. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le 4 viti  che tengono in posizione la staffa del connettore del sensore frontale.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le 4 viti che tengono in posizione la staffa del connettore del sensore frontale.

    • Tre viti da 1,1 mm

    • Una vite da 1,4 mm

  19. Alza la staffa dal lato sinistro fino a quando la clip sul lato destro non si stacca. Rimuovi la staffa. Durante il riassemblaggio, inserisci prima la clip destra nel suo slot, poi con un'azione a cerniera disponi il resto della staffa al suo posto.
    • Alza la staffa dal lato sinistro fino a quando la clip sul lato destro non si stacca.

    • Rimuovi la staffa.

    • Durante il riassemblaggio, inserisci prima la clip destra nel suo slot, poi con un'azione a cerniera disponi il resto della staffa al suo posto.

  20. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale. Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per disconnettere il connettore del gruppo sensori frontale.

  21. Rimuovi il gruppo display.
  22. Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le 4 viti da 1,6 mm che tengono in posizione l'altoparlante.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le 4 viti da 1,6 mm che tengono in posizione l'altoparlante.

  23. Rimuovi l'altoparlante.
    • Rimuovi l'altoparlante.

  24. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che tengono in posizione la staffa che copre il lettore di schede SIM.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che tengono in posizione la staffa che copre il lettore di schede SIM.

  25. Rimuovi la staffa che copre il connettore del lettore di Schede SIM.
    • Rimuovi la staffa che copre il connettore del lettore di Schede SIM.

  26. Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il connettore del lettore di schede SIM dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il connettore del lettore di schede SIM dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per staccare il connettore del lettore di schede SIM dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  27. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le tre viti che tengono il lettore di schede SIM in posizione.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le tre viti che tengono il lettore di schede SIM in posizione.

    • Due viti da 1,4 mm

    • Una vite da 1,1 mm

  28. Rimuovi il connettore del cavo del Taptic Engine.
    • Rimuovi il connettore del cavo del Taptic Engine.

  29. Usa un cacciavite per distanziali per rimuovere il distanziale a vite da 3,1 mm che fissa la staffa del connettore del lettore schede SIM.
    • Usa un cacciavite per distanziali per rimuovere il distanziale a vite da 3,1 mm che fissa la staffa del connettore del lettore schede SIM.

    • Per rimuovere distanziali a vite l'ideale è usare un cacciavite per distanziali o una punta dello stesso tipo.

    • In caso di necessità, può bastare un piccolo cacciavite a taglio, ma è necessaria un'estrema cautela per evitare che scivolando possa danneggiare i componenti circostanti.

  30. Rimuovi il lettore di schede SIM.
    • Rimuovi il lettore di schede SIM.

    • Prima di posizionare il nuovo lettore di schede SIM presta attenzione al pistoncino per l'espulsione della SIM, deve essere spinto dentro il bordo del telefono e non esteso.

  31. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del Taptic Engine e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del Taptic Engine e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del Taptic Engine e sfilarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

  32. Rimuovi le tre viti che fissano il Taptic Engine.
    • Rimuovi le tre viti che fissano il Taptic Engine.

    • Due distanziali a vite lunghi da 2,8 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,8mm

  33. Rimuovi il Taptic Engine.
    • Rimuovi il Taptic Engine.

  34. La batteria è fissata al case posteriore con quattro pezzi di adesivo elasticizzato, due sul bordo inferiore e due sul bordo superiore.
    • La batteria è fissata al case posteriore con quattro pezzi di adesivo elasticizzato, due sul bordo inferiore e due sul bordo superiore.

    • Ogni pezzo di adesivo ha una linguetta nera all'estremità che aderisce leggermente al bordo della batteria.

    • Nei passaggi seguenti, tirerai ciascuna linguetta per allungare lentamente l'adesivo sotto la batteria. Questi adesivi perdono la loro aderenza quando vengono allungati, quindi puoi rimuovere la batteria con facilità.

    • Se le strisce si rompono, niente panico! Non sempre funzionano come previsto. Continua a leggere per suggerimenti su come rimuovere le strisce rotte.

  35. Stacca la prima linguetta adesiva della batteria per staccarla dal bordo inferiore della batteria. Attenzione: non colpire la batteria con strumenti appuntiti. Una batteria perforata può perdere sostanze chimiche pericolose o prendere fuoco.
    • Stacca la prima linguetta adesiva della batteria per staccarla dal bordo inferiore della batteria.

    • Attenzione: non colpire la batteria con strumenti appuntiti. Una batteria perforata può perdere sostanze chimiche pericolose o prendere fuoco.

  36. Stacca la seconda linguetta di estrazione dell'adesivo per sganciarla dal bordo inferiore della batteria. Stacca la seconda linguetta di estrazione dell'adesivo per sganciarla dal bordo inferiore della batteria.
    • Stacca la seconda linguetta di estrazione dell'adesivo per sganciarla dal bordo inferiore della batteria.

  37. Afferra la prima linguetta con le dita ed estraila lentamente dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone. Tira abbastanza forte da mantenere la tensione sulla striscia, ma non forzarla. Dalle tempo per allungarsi e staccarsi da sotto la batteria. Non premere sulla batteria. Tieni saldamente l'iPhone dai lati.
    • Afferra la prima linguetta con le dita ed estraila lentamente dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone.

    • Tira abbastanza forte da mantenere la tensione sulla striscia, ma non forzarla. Dalle tempo per allungarsi e staccarsi da sotto la batteria.

    • Non premere sulla batteria. Tieni saldamente l'iPhone dai lati.

    • Mantieni la striscia piatta e senza pieghe. Prova a tirare in modo uniforme su tutta la striscia, piuttosto che tirare principalmente al centro o su un lato.

    • Tira con un angolo basso rispetto all'orizzontale in modo che la striscia non si impigli sul bordo della batteria.

    • Se la striscia adesiva si rompe, prova a recuperarla usando le dita o una pinzetta a becchi arrotondati e continua a tirare, ma non fare leva sotto la batteria.

    • Se una qualsiasi delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, prova a rimuovere le altre strisce, quindi procedi come indicato di seguito.

  38. Afferra la seconda linguetta con le dita e tirala via dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone. Segui la stessa procedura della striscia precedente: non premere sulla batteria, mantieni la striscia piatta e senza pieghe e tira mantenendo un angolo ridotto con l'orizzontale. Se la striscia adesiva si rompe, prova a recuperarla usando le dita o una pinzetta smussata e continua a tirare, ma non fare leva sotto la batteria.
    • Afferra la seconda linguetta con le dita e tirala via dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone.

    • Segui la stessa procedura della striscia precedente: non premere sulla batteria, mantieni la striscia piatta e senza pieghe e tira mantenendo un angolo ridotto con l'orizzontale.

    • Se la striscia adesiva si rompe, prova a recuperarla usando le dita o una pinzetta smussata e continua a tirare, ma non fare leva sotto la batteria.

    • Se l'adesivo si stacca sotto la batteria e non può essere recuperato, continua con il passaggio successivo.

  39. Tira le due linguette adesive rimanenti della batteria per staccarle dal bordo superiore della batteria. Tira le due linguette adesive rimanenti della batteria per staccarle dal bordo superiore della batteria. Tira le due linguette adesive rimanenti della batteria per staccarle dal bordo superiore della batteria.
    • Tira le due linguette adesive rimanenti della batteria per staccarle dal bordo superiore della batteria.

  40. Utilizzando la stessa procedura di prima, tira le due linguette rimanenti, una alla volta, per allungare e rimuovere la striscia adesiva rimanente che tiene in posizione la batteria. Cerca di non impigliare l'adesivo su nulla. Fai attenzione a non far cadere la batteria dall'iPhone mentre esce l'ultima striscia adesiva. Se hai rimosso tutte le strisce adesive con successo, salta il passaggio successivo.
    • Utilizzando la stessa procedura di prima, tira le due linguette rimanenti, una alla volta, per allungare e rimuovere la striscia adesiva rimanente che tiene in posizione la batteria. Cerca di non impigliare l'adesivo su nulla.

    • Fai attenzione a non far cadere la batteria dall'iPhone mentre esce l'ultima striscia adesiva.

    • Se hai rimosso tutte le strisce adesive con successo, salta il passaggio successivo.

    • Altrimenti, continua con il passaggio successivo di seguito.

  41. Se hai ancora problemi a rimuovere la batteria, applica alcune gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre il 90%) sotto il bordo della batteria nell'area delle strisce adesive rotte. Attendi circa un minuto affinché la soluzione alcolica indebolisca l'adesivo.
    • Se hai ancora problemi a rimuovere la batteria, applica alcune gocce di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre il 90%) sotto il bordo della batteria nell'area delle strisce adesive rotte.

    • Attendi circa un minuto affinché la soluzione alcolica indebolisca l'adesivo.

    • Usa un plettro di apertura o l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente la batteria.

    • Non cercare di estrarre con forza la batteria. Se necessario, applica qualche altra goccia di alcol per indebolire ulteriormente l'adesivo. Non deformare o forare mai la batteria con il tuo strumento di leva.

  42. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Se nel telefono è rimasta della soluzione alcolica, rimuovila con cura o lasciala asciugare all'aria prima di installare la nuova batteria.

    • Se la nuova batteria non è stata fornita con adesivo preinstallato, fai riferimento a questa guida per assistenza sulla sostituzione delle strisce adesive.

    • Esegui un riavvio forzato dopo il riassemblaggio. Ciò può prevenire diversi problemi e semplificare la risoluzione dei problemi.

Conclusione

Confronta la tua nuova parte di ricambio con la parte originale: potrebbe essere necessario trasferire i componenti rimanenti o rimuovere i supporti adesivi dalla nuova parte prima dell'installazione.

Per riassemblare il dispositivo, seguire i passaggi precedenti in ordine inverso.

La riparazione non è andata come previsto? Prova con le soluzioni di base ai problemi o chiedi aiuto alla nostra comunità Risposte iPhone 12 Pro.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

160.351 Reputazione

418 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.771 Guide realizzate

Un commento

Thanks this is incredibly detailed.

Ryan Rensel - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 53

Ultimi 7 Giorni: 314

Ultimi 30 Giorni: 1,568

Tutti i Tempi: 18,681