Introduzione

Segui questa guida per rimuovere e sostituire la batteria di un Google Pixel 5.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria al di sotto del 25% prima di smontare il tuo telefono. Questo riduce il rischio di pericolosi eventi termici se la batteria viene danneggiata accidentalmente durante la riparazione. Se la tua batteria è gonfia, prendi le precauzioni appropriate.

Le fotocamere posteriori sono state rimosse nelle immagini, ma non è un passaggio necessario per rimuovere la batteria.

  1. Scalda un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dello schermo per un minuto.
    • Scalda un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dello schermo per un minuto.

    • Puoi anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra scaldante, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: lo schermo e la batteria sono facilmente danneggiabili dall'eccessivo calore.

  2. Fai aderire una ventosa allo schermo, il più vicino possibile al bordo scaldato. Se il tuo schermo ha moltissime crepe, segui questa guida per applicare del nastro adesivo sopra lo schermo. Se anche così hai difficoltà, puoi usare della super colla per incollare la ventosa allo schermo rotto. Tira la ventosa verso l'alto con forza costante per creare una fessura.
    • Fai aderire una ventosa allo schermo, il più vicino possibile al bordo scaldato.

    • Se il tuo schermo ha moltissime crepe, segui questa guida per applicare del nastro adesivo sopra lo schermo. Se anche così hai difficoltà, puoi usare della super colla per incollare la ventosa allo schermo rotto.

    • Tira la ventosa verso l'alto con forza costante per creare una fessura.

    • A seconda dell'età del tuo dispositivo, questo può essere più o meno difficile. Se hai delle difficoltà, scalda ulteriormente e riprova.

    • Infila il plettro nella fessura.

  3. Fai scorrere il plettro avanti e indietro sotto il bordo inferiore per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro sotto l'angolo in basso a destra per evitare che l'adesivo si reincolli. Lascia il plettro sotto l'angolo in basso a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro avanti e indietro sotto il bordo inferiore per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro sotto l'angolo in basso a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Appoggia un iOpener scaldato al bordo sinistro dello schermo per un minuto.
    • Appoggia un iOpener scaldato al bordo sinistro dello schermo per un minuto.

  5. Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra. Non infilare il plettro per più di 6 mm o potresti danneggiare il cavo a nastro dello schermo che si trova al centro del bordo sinistro.
    • Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra.

    • Non infilare il plettro per più di 6 mm o potresti danneggiare il cavo a nastro dello schermo che si trova al centro del bordo sinistro.

    • Fai scorrere il plettro verso la fotocamera frontale per tagliare l'adesivo sotto il bordo sinistro dello schermo.

    • Lascia il plettro infilato per evitare che l'adesivo si reincolli.

  6. Infila un altro plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dello schermo. Fai scorrere il plettro attorno alla fotocamera frontale e sotto il bordo superiore dello schermo. Se l'adesivo è difficile da tagliare, scalda la zona interessata per un minuto e riprova.
    • Infila un altro plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dello schermo.

    • Fai scorrere il plettro attorno alla fotocamera frontale e sotto il bordo superiore dello schermo.

    • Se l'adesivo è difficile da tagliare, scalda la zona interessata per un minuto e riprova.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a destra e lascialo infilato lì sotto.

  7. Infila un plettro nell'angolo in basso a destra dello schermo. Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a destra per tagliare l'ultima parte di adesivo sotto allo schermo. Potresti dover far scorrere un plettro lungo tutti i bordi per assicurarti di aver tagliato tutto l'adesivo. L'adesivo è più spesso sotto agli angoli.
    • Infila un plettro nell'angolo in basso a destra dello schermo.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a destra per tagliare l'ultima parte di adesivo sotto allo schermo.

    • Potresti dover far scorrere un plettro lungo tutti i bordi per assicurarti di aver tagliato tutto l'adesivo. L'adesivo è più spesso sotto agli angoli.

  8. Usa il plettro sotto l'angolo in alto a sinistra per sollevare il bordo sinistro dello schermo di qualche millimetro. Questo eviterà che i ganci rifacciano presa sulla copertura. Solleva il bordo destro dello schermo e aprilo come un libro.
    • Usa il plettro sotto l'angolo in alto a sinistra per sollevare il bordo sinistro dello schermo di qualche millimetro. Questo eviterà che i ganci rifacciano presa sulla copertura.

    • Solleva il bordo destro dello schermo e aprilo come un libro.

    • Non aprire lo schermo per più di 90° per evitare di danneggiare il cavo a nastro dello schermo.

  9. Usa delle pinzette per prendere la copertura del connettore che tiene fermo il cavo a nastro dello schermo. Spingi il gancio verso il connettore per liberarlo.
    • Usa delle pinzette per prendere la copertura del connettore che tiene fermo il cavo a nastro dello schermo.

    • Spingi il gancio verso il connettore per liberarlo.

  10. Rimuovi la copertura del connettore dello schermo. Rimuovi la copertura del connettore dello schermo.
    • Rimuovi la copertura del connettore dello schermo.

  11. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro dello schermo. Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allineane attentamente un lato e premilo in posizione, quindi ripeti per l'altro lato. Non premerlo nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando dei danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro dello schermo.

    • Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allineane attentamente un lato e premilo in posizione, quindi ripeti per l'altro lato. Non premerlo nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando dei danni permanenti.

  12. Rimuovi lo schermo. Usa le pinzette per rimuovere l'adesivo restante dal case.
    • Rimuovi lo schermo.

    • Usa le pinzette per rimuovere l'adesivo restante dal case.

    • Assicurati di provare la tua riparazione prima di reincollare lo schermo con del nuovo adesivo.

    • Se stai usando delle strisce adesive tagliate su misura, segui questa guida per vedere come applicarle allo schermo di ricambio.

    • Se stai usando del nastro Tesa per reincollare lo schermo, segui questa guida.

  13. Usa delle pinzette per sollevare il nastro in grafite finché non riesci a prenderlo con le dita. Stai attento a non forare o piegare la batteria con i tuoi strumenti: una batteria forata o piegata potrebbe rilasciare delle pericolose sostanze chimiche o causare un pericoloso evento termico. Rimuovi il nastro in grafite.
    • Usa delle pinzette per sollevare il nastro in grafite finché non riesci a prenderlo con le dita.

    • Stai attento a non forare o piegare la batteria con i tuoi strumenti: una batteria forata o piegata potrebbe rilasciare delle pericolose sostanze chimiche o causare un pericoloso evento termico.

    • Rimuovi il nastro in grafite.

  14. Usa le pinzette per rimuovere il pad in grafite che copre la copertura della porta di carica. Se riesci a mantenere questo pad in grafite in buone condizioni, puoi riutilizzarlo durante il rimontaggio.
    • Usa le pinzette per rimuovere il pad in grafite che copre la copertura della porta di carica.

    • Se riesci a mantenere questo pad in grafite in buone condizioni, puoi riutilizzarlo durante il rimontaggio.

  15. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4,6 mm che fissano la copertura della porta di carica al telaio intermedio.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4,6 mm che fissano la copertura della porta di carica al telaio intermedio.

  16. Usa delle pinzette per rimuovere la copertura della porta di carica. Usa delle pinzette per rimuovere la copertura della porta di carica.
    • Usa delle pinzette per rimuovere la copertura della porta di carica.

  17. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le otto viti da 4,6 mm che tengono fermo il telaio intermedio.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le otto viti da 4,6 mm che tengono fermo il telaio intermedio.

  18. Usa le pinzette per sollevare il lato destro del telaio intermedio. Rimuovi il telaio intermedio. Rimuovi il telaio intermedio.
    • Usa le pinzette per sollevare il lato destro del telaio intermedio.

    • Rimuovi il telaio intermedio.

  19. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria e scollegarlo dalla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria e scollegarlo dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria e scollegarlo dalla scheda madre.

  20. Usa delle pinzette a punta arrotondata per prendere la striscia adesiva estensibile che si trova sul bordo destro della batteria. Solleva la striscia con le pinzette finché non riesci a prenderla con le dita. Tira la striscia adesiva estensibile lentamente, con forza costante e a un angolo basso per evitare che la striscia si strappi a metà. Cerca di tenere la striscia adesiva piatta e senza pieghe durante questa procedura: le strisce raggrinzite si incolleranno tra loro e si romperanno invece di sfilarsi facilmente.
    • Usa delle pinzette a punta arrotondata per prendere la striscia adesiva estensibile che si trova sul bordo destro della batteria. Solleva la striscia con le pinzette finché non riesci a prenderla con le dita.

    • Tira la striscia adesiva estensibile lentamente, con forza costante e a un angolo basso per evitare che la striscia si strappi a metà.

    • Cerca di tenere la striscia adesiva piatta e senza pieghe durante questa procedura: le strisce raggrinzite si incolleranno tra loro e si romperanno invece di sfilarsi facilmente.

    • Se l'adesivo diventa troppo difficile da tirare, puoi arrotolarlo su uno spudger e continuare a tirarlo.

    • Se la striscia adesiva estensibile si rompe, usa le pinzette per recuperare la parte rimasta e continua a tirare.

    • Se non riesci a recuperarla, procedi con il prossimo passo.

  21. Usa la stessa procedura per rimuovere la striscia adesiva estensibile posizionata sulla parte inferiore del bordo sinistro della batteria. Se questa striscia adesiva estensibile si rompe e non riesci a recuperarla con le pinzette, procedi con il prossimo passo. Se questa striscia adesiva estensibile si rompe e non riesci a recuperarla con le pinzette, procedi con il prossimo passo.
    • Usa la stessa procedura per rimuovere la striscia adesiva estensibile posizionata sulla parte inferiore del bordo sinistro della batteria.

    • Se questa striscia adesiva estensibile si rompe e non riesci a recuperarla con le pinzette, procedi con il prossimo passo.

  22. Se le strisce adesive si sono rotte sotto la batteria e non possono essere recuperate, applica qualche goccia di alcool isopropilico ad alta concentrazione (> 90%) nell'apertura della striscia interessata. Se le strisce adesive si sono rotte sotto la batteria e non possono essere recuperate, applica qualche goccia di alcool isopropilico ad alta concentrazione (> 90%) nell'apertura della striscia interessata.
    • Se le strisce adesive si sono rotte sotto la batteria e non possono essere recuperate, applica qualche goccia di alcool isopropilico ad alta concentrazione (> 90%) nell'apertura della striscia interessata.

  23. Inclina il telefono in modo che l'alcool scorra verso l'adesivo rimasto. Aspetta un minuto per far ammorbidire l'adesivo, quindi procedi con il prossimo passo.
    • Inclina il telefono in modo che l'alcool scorra verso l'adesivo rimasto.

    • Aspetta un minuto per far ammorbidire l'adesivo, quindi procedi con il prossimo passo.

  24. Infila un plettro nella fessura sul bordo sinistro della batteria. Usa il plettro per tagliare l'adesivo rimasto sotto la parte superiore ed inferiore della batteria.
    • Infila un plettro nella fessura sul bordo sinistro della batteria.

    • Usa il plettro per tagliare l'adesivo rimasto sotto la parte superiore ed inferiore della batteria.

    • Evita di grattare i due cavi a nastro sotto la batteria con il plettro.

    • Questo può essere difficile in quanto l'adesivo è posizionato strategicamente tra i cavi e l'alloggio della batteria. Una possibile soluzione è di tagliare una scheda di plastica da infilare tra i cavi a nastro e il bordo dell'alloggio della batteria.

    • Non piegare la batteria.

    • Evita i contatti della capsula auricolare posizionati vicino all'angolo in alto a sinistra della batteria mentre fai leva con il plettro.

    • Se non riesci a sollevare la batteria, applica qualche altra goccia di alcool isopropilico sull'adesivo. Una scheda di plastica può tornare utile durante questa procedura.

  25. Rimuovi la batteria originale. Non riutilizzare la batteria dopo averla rimossa, in quanto è un potenziale pericolo per la tua sicurezza. Sostituiscila con una nuova.
    • Rimuovi la batteria originale.

    • Non riutilizzare la batteria dopo averla rimossa, in quanto è un potenziale pericolo per la tua sicurezza. Sostituiscila con una nuova.

Conclusione

Per prestazioni ottimali calibra la tua nuova batteria appena installata dopo aver completato la procedura.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Robert Boyd

Membro da: 01/02/2021

14.765 Reputazione

87 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

146 Membri

17.094 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 80

Ultimi 7 Giorni: 508

Ultimi 30 Giorni: 2,522

Tutti i Tempi: 18,745