Introduzione

Molte parti di ricambio non hanno una parte adesiva già applicata, ma sono fornite con un foglio di adesivo pretagliato che ha un'ampia varietà di forme utili ritagliate nel supporto biadesivo. Questa guida copre alcune delle applicazioni più comuni del foglio pretagliato per le riparazioni di dispositivi.

Per avere istruzioni di sostituzione dettagliate, segui la specifica guida di riparazione specifica per il tuo telefono e la parte di ricambio. Questa guida è attinente solo all'uso del foglio di adesivo pretagliato incluso in alcuni kit di sostituzione.

  1. Inizia con la rimozione di tutto il vecchio adesivo, vetro e qualsiasi altro detrito presente sulle superfici di incollaggio. Puoi tirar via l'adesivo con delle pinzette le dita, arrotolarlo attorno alla punta di uno spudger con un movimento continuo tipo arrotola-e-tira oppure spingerlo via con l'estremità piatta di uno spudger. Dopo aver rimosso la maggior parte dell'adesivo, raschia con l'estremità a punta di uno spudger per tirar via le parti più piccole di adesivo negli spazi più nascosti.
    • Inizia con la rimozione di tutto il vecchio adesivo, vetro e qualsiasi altro detrito presente sulle superfici di incollaggio.

    • Puoi tirar via l'adesivo con delle pinzette le dita, arrotolarlo attorno alla punta di uno spudger con un movimento continuo tipo arrotola-e-tira oppure spingerlo via con l'estremità piatta di uno spudger.

    • Dopo aver rimosso la maggior parte dell'adesivo, raschia con l'estremità a punta di uno spudger per tirar via le parti più piccole di adesivo negli spazi più nascosti.

    • Quando lavori nelle vicinanze di una batteria, presta particolare attenzione a non perforare o piegare la cella.

  2. Con un panno privo di pelucchi (oppure un filtro per caffè americano) e un po' di alcol isopropilico, pulisci le superfici di incollaggio. Usa un cotton fioc per pulire le superfici più piccole e gli angoli. Per superfici delicate che potrebbero essere danneggiate dai solventi, usa una miscela 50/50 di acqua e alcol isopropilico. Non usare pulitori profumati o qualsiasi cosa che potrebbe lasciare un residuo. Per risultati ottimali, fai scorrere il tuo strumento di pulitura in una sola direzione e non avanti e indietro.
    • Con un panno privo di pelucchi (oppure un filtro per caffè americano) e un po' di alcol isopropilico, pulisci le superfici di incollaggio. Usa un cotton fioc per pulire le superfici più piccole e gli angoli.

    • Per superfici delicate che potrebbero essere danneggiate dai solventi, usa una miscela 50/50 di acqua e alcol isopropilico. Non usare pulitori profumati o qualsiasi cosa che potrebbe lasciare un residuo.

    • Per risultati ottimali, fai scorrere il tuo strumento di pulitura in una sola direzione e non avanti e indietro.

    • Questo aiuterà a rimuovere ogni residuo di vecchio adesivo e predisporre la superficie per accogliere il nuovo.

    • Dopo la pulizia, aspetta almeno un minuto per lasciare il tempo al solvente di evaporare.

    • I prossimi quattro passi sono esempi di uso del foglio di adesivo pretagliato. Valuta quale di questi si adatta la tua riparazione; continua dal passo 7 per l'applicazione e l'installazione.

  3. Usa le strisce sottili rettangolari per fissare i bordi più stretti, come quelli di un display. Usa diverse lunghe strisce rettangolari per attaccare componenti grandi, come le batterie.
    • Usa le strisce sottili rettangolari per fissare i bordi più stretti, come quelli di un display.

    • Usa diverse lunghe strisce rettangolari per attaccare componenti grandi, come le batterie.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  5. Puoi usare i sottili contorni adesivi del foglio per fissare piccoli componenti rettangolari. Puoi usare i sottili contorni adesivi del foglio per fissare piccoli componenti rettangolari. Puoi usare i sottili contorni adesivi del foglio per fissare piccoli componenti rettangolari.
    • Puoi usare i sottili contorni adesivi del foglio per fissare piccoli componenti rettangolari.

  6. Usa una piccola parte rettangolare o un'area non ritagliata del foglio per tagliare figure complesse adatte a piccoli componenti. Usa un intero rettangolo oppure due per piccole parti quadrate o rettangolari. Usa un intero rettangolo oppure due per piccole parti quadrate o rettangolari.
    • Usa una piccola parte rettangolare o un'area non ritagliata del foglio per tagliare figure complesse adatte a piccoli componenti.

    • Usa un intero rettangolo oppure due per piccole parti quadrate o rettangolari.

  7. Usa le parti ritagliate ad arco per fissare componenti circolari, per posizionare dell'adesivo attorno a componenti delicati che non devono incollarsi (come una bobina NFC) o potrebbero rompersi, oppure per fissare angoli arrotondati.
    • Usa le parti ritagliate ad arco per fissare componenti circolari, per posizionare dell'adesivo attorno a componenti delicati che non devono incollarsi (come una bobina NFC) o potrebbero rompersi, oppure per fissare angoli arrotondati.

  8. Prima di applicare qualsiasi tipo di adesivo, assicurati che la tua parte sostitutiva si adatti al dispositivo e che tutti i connettori siano collegabili senza sforzare troppo i rispettivi cavi. Se è possibile e sicuro farlo, accendi il dispositivo e verifica che tutto funzioni correttamente. Se funziona tutto, spegni il dispositivo e continua. Se qualcosa non va come previsto, visita il forum Risposte per la risoluzione dei problemi. A dispositivo spento, applica la forma di adesivo adatta alla tua riparazione.
    • Prima di applicare qualsiasi tipo di adesivo, assicurati che la tua parte sostitutiva si adatti al dispositivo e che tutti i connettori siano collegabili senza sforzare troppo i rispettivi cavi. Se è possibile e sicuro farlo, accendi il dispositivo e verifica che tutto funzioni correttamente. Se funziona tutto, spegni il dispositivo e continua.

    • Se qualcosa non va come previsto, visita il forum Risposte per la risoluzione dei problemi.

    • A dispositivo spento, applica la forma di adesivo adatta alla tua riparazione.

    • Evita di applicare l'adesivo su cavi a nastro o su superfici delicate come le bobine NFC o di ricarica senza fili.

    • Nell'applicare strisce adesive, vedi di iniziare da un lato e poi di usare un dito o l'estremità piatta di uno spudger per spianare, eliminando eventuali bolle d'aria, il resto della striscia mentre la fai aderire progressivamente.

    • Usa delle pinzette per staccare la copertura dell'adesivo.

  9. Installa la nuova parte, prestando attenzione a posizionarla correttamente. Per parti dotate di cavi rigidi (come alcuni tipi di batteria), collega il cavo prima di installare il componente e lascialo connesso nel corso dell'installazione, per essere sicuro che la parte resti posizionata correttamente. Per parti dotate di cavi rigidi (come alcuni tipi di batteria), collega il cavo prima di installare il componente e lascialo connesso nel corso dell'installazione, per essere sicuro che la parte resti posizionata correttamente.
    • Installa la nuova parte, prestando attenzione a posizionarla correttamente.

    • Per parti dotate di cavi rigidi (come alcuni tipi di batteria), collega il cavo prima di installare il componente e lascialo connesso nel corso dell'installazione, per essere sicuro che la parte resti posizionata correttamente.

  10. Applica una pressione costante sull'intera superficie di incollaggio per almeno 30 secondi per rafforzare l'adesione. Per la massima forza di adesione su componenti rivolti verso l'esterno (come display e cover) puoi lasciare l'adesivo sotto pressione per tutta la notte.
    • Applica una pressione costante sull'intera superficie di incollaggio per almeno 30 secondi per rafforzare l'adesione.

    • Per la massima forza di adesione su componenti rivolti verso l'esterno (come display e cover) puoi lasciare l'adesivo sotto pressione per tutta la notte.

    • Un buon modo di farlo è lasciare il telefono sotto una pila di libri; l'essenziale è che i libri premano uniformemente sull'intera superficie. Potrebbe essere necessario qualche tipo di distanziale per disporre i libri esattamente di piatto.

Conclusione

Segui la guida associata al tuo dispositivo e alla tua parte sostitutiva per completare la tua riparazione.

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

50.890 Reputazione

140 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.310 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 12

Ultimi 7 Giorni: 75

Ultimi 30 Giorni: 386

Tutti i Tempi: 2,592