Introduzione

Segui questa guida per rimuovere o sostituire lo schermo di un iPad Air 3, sia per il modello WiFi, che per quello cellulare.

Il sensore del Touch ID del tasto Home è associato alla scheda madre. Per mantenere la funzione Touch ID, dovrai trasferire il tasto Home originale sul nuovo gruppo dello schermo.

Alcune immagini in questa guida sono di un modello diverso e potrebbero mostrare alcune leggere differenze visive, ma non influiscono sulla procedura della guida.

  1. Un tenace adesivo tiene il display ancorato alla sua posizione. Per staccarlo, per rpima cosa dovrai scaldare e ammorbidire la colla utilizzando un iOpener,  un asciugacapelli o una pistola termica.
    • Un tenace adesivo tiene il display ancorato alla sua posizione. Per staccarlo, per rpima cosa dovrai scaldare e ammorbidire la colla utilizzando un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica.

    • Potresti dover riapplicare il calore ripetutamente durante questa fase per non lasciare che la colla si raffreddi e si indurisca.

    • Prepara un iOpener e posizionalo sul lato inferiore dello schermo dell'iPad per circa due minuti.

  2. Se lo schermo del tuo iPad è veramente a pezzi, munisciti di protezioni per gli occhi e la pelle. Rivesti lo schermo con uno strato di nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge e fai aderire la ventosa. In alternativa, usa un pezzo di nastro da lavoro tenace (tipo nastro americano) e piegalo per formare una maniglia.
    • Se lo schermo del tuo iPad è veramente a pezzi, munisciti di protezioni per gli occhi e la pelle. Rivesti lo schermo con uno strato di nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge e fai aderire la ventosa. In alternativa, usa un pezzo di nastro da lavoro tenace (tipo nastro americano) e piegalo per formare una maniglia.

    • Disponi una ventosa vicino al tasto Home dell'iPad e premila in modo da farla aderire bene.

    • Per ottener il migliore effetto leva, disponi la ventosa il più vicino possibile al bordo dello schermo ma senza oltrepassare il bordo dello schermo.

    • Tira con decisione la ventosa per creare una piccola fessura tra il pannello anteriore e il case posteriore.

    • Non tirare troppo forte perché potresti mandare in pezzi il vetro. Se necessario, applica altro calore per ammorbidire ancora la colla.

    • Una volta che hai ottenuto una fessura sufficiente, inserisci un plettro di apertura nella fessura stessa.

  3. Fai scorrere il plettro sotto il bordo dello schermo verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro in questa posizione per il momento, per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo dello schermo verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro in questa posizione per il momento, per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Scalda il bordo sinistro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Se necessario scalda di nuovo il tuo iOpener. Stai attento a non surriscaldare il tuo iOpener o potrebbe scoppiare. Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra dell'iPad.
    • Scalda il bordo sinistro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

    • Se necessario scalda di nuovo il tuo iOpener. Stai attento a non surriscaldare il tuo iOpener o potrebbe scoppiare.

    • Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra dell'iPad.

    • Fai scorrere questo plettro sotto il bordo sinistro dello schermo per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro vicino all'angolo in alto a sinistra dell'iPad per evitare che l'adesivo si reincolli.

  5. Scalda il bordo superiore dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.
    • Scalda il bordo superiore dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

  6. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dell'iPad. Fai scorrere questo plettro sotto il bordo superiore fino all'angolo in alto a destra dell'iPad per tagliare l'adesivo. La fotocamera frontale è posizionata al centro del bordo superiore dell'iPad e può essere danneggiata se infili troppo a fondo il plettro. Infila solo la punta del plettro quando passi vicino alla camera.
    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dell'iPad.

    • Fai scorrere questo plettro sotto il bordo superiore fino all'angolo in alto a destra dell'iPad per tagliare l'adesivo.

    • La fotocamera frontale è posizionata al centro del bordo superiore dell'iPad e può essere danneggiata se infili troppo a fondo il plettro. Infila solo la punta del plettro quando passi vicino alla camera.

  7. Scalda il bordo destro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Infila un quarto plettro sotto l'angolo in lato a destra dell'iPad. Fai scorrere il plettro sotto il bordo verso l'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo.
    • Scalda il bordo destro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

    • Infila un quarto plettro sotto l'angolo in lato a destra dell'iPad.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo verso l'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a destra (fermandoti per riscaldarlo se necessario) e taglia l'adesivo rimasto sotto il bordo inferiore, ma fermati prima del tasto Home.

  8. Infila un quinto plettro sotto il bordo superiore accanto (non sopra) alla fotocamera frontale. Fai leva delicatamente con il plettro per separare lo schermo dall'iPad.
    • Infila un quinto plettro sotto il bordo superiore accanto (non sopra) alla fotocamera frontale.

    • Fai leva delicatamente con il plettro per separare lo schermo dall'iPad.

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente lo schermo! È ancora collegato alla scheda madre.

    • Se necessario, scalda e/o taglia l'adesivo che tiene ancora fermo lo schermo, se ne è rimasto.

  9. Solleva lo schermo dal suo bordo superiore e fallo scorrere verso l'alto dell'iPad (verso la fotocamera frontale e la presa jack) fino a rivelare la vite in basso che tiene fermo il connettore della batteria. Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano. Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano.
    • Solleva lo schermo dal suo bordo superiore e fallo scorrere verso l'alto dell'iPad (verso la fotocamera frontale e la presa jack) fino a rivelare la vite in basso che tiene fermo il connettore della batteria.

    • Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano.

  10. Svita la vite a croce Phillips da 1,9 mm che tiene fermo il connettore della batteria. Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarla esattamente nel suo foro per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.
    • Svita la vite a croce Phillips da 1,9 mm che tiene fermo il connettore della batteria.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarla esattamente nel suo foro per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

  11. Queste foto mostrano com'è il connettore della batteria sotto la scheda madre. Utilizza queste foto come referenza quando in sicurezza scollegherai la batteria. Nota che il connettore della batteria ha delle molle a sbalzo sulla scheda madre che si schiacciano sui contatti della batteria. Siccome sia la scheda madre sia la batteria sono incollate, avrai bisogno di far scorrere qualcosa di sottile e flessibile sotto i punti di contatto per scollegare la batteria Nota che il connettore della batteria ha delle molle a sbalzo sulla scheda madre che si schiacciano sui contatti della batteria. Siccome sia la scheda madre sia la batteria sono incollate, avrai bisogno di far scorrere qualcosa di sottile e flessibile sotto i punti di contatto per scollegare la batteria
    • Queste foto mostrano com'è il connettore della batteria sotto la scheda madre. Utilizza queste foto come referenza quando in sicurezza scollegherai la batteria.

    • Nota che il connettore della batteria ha delle molle a sbalzo sulla scheda madre che si schiacciano sui contatti della batteria. Siccome sia la scheda madre sia la batteria sono incollate, avrai bisogno di far scorrere qualcosa di sottile e flessibile sotto i punti di contatto per scollegare la batteria

  12. Stai attento quando isoli la batteria utilizzando un blocca batteria. I contatti della batteria si piegano o rompono facilmente, provocando danni irreversibili.
    • Stai attento quando isoli la batteria utilizzando un blocca batteria. I contatti della batteria si piegano o rompono facilmente, provocando danni irreversibili.

    • Per scollegare la batteria, infila un dente del blocca batteria o la punta di un plettro di apertura sotto il connettore della batteria per assicurarti che non faccia contatto.

    • Non spingere con eccessiva forza il blocca batteria sotto il connettore. Se hai problemi nell'inserire il blocca batteria sotto la scheda madre, puoi provare anche a scollegare la batteria utilizzando una carta da gioco.

    • Il blocca batteria o la carta da gioco dovrebbero idealmente scorrere sotto la scheda madre senza incontrare alcun ostacolo.

    • Lascia il blocca batteria al suo posto mentre lavori.

  13. Solleva lentamente il bordo superiore dello schermo, stando attendo a non strappare i cavi a nastro ancora connessi. Svita le due viti a croce Phillips da 1,3 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dello schermo. Potresti dover angolare leggermente il cacciavite per non forzare i cavi.
    • Solleva lentamente il bordo superiore dello schermo, stando attendo a non strappare i cavi a nastro ancora connessi.

    • Svita le due viti a croce Phillips da 1,3 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dello schermo.

    • Potresti dover angolare leggermente il cacciavite per non forzare i cavi.

    • Rimuovi la staffa di copertura dei connettori dello schermo.

  14. Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese. Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allinea attentamente e premi su un lato finché non scatta al suo posto, quindi ripeti per l'altro lato. Non premere nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando danni permanenti. Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allinea attentamente e premi su un lato finché non scatta al suo posto, quindi ripeti per l'altro lato. Non premere nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando danni permanenti.
    • Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese.

    • Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allinea attentamente e premi su un lato finché non scatta al suo posto, quindi ripeti per l'altro lato. Non premere nel centro. Se il connettore non è allineato correttamente, i contatti si possono piegare, causando danni permanenti.

  15. Sotto i due connettori scollegati, troverai altri due connettori del cavo dello schermo. Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli. Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli.
    • Sotto i due connettori scollegati, troverai altri due connettori del cavo dello schermo.

    • Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli.

  16. Rimuovi il gruppo dello schermo.
    • Rimuovi il gruppo dello schermo.

    • Durante il rimontaggio, prima di installare lo schermo, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sull'iPad e pulisici le aree dove era presente con dell'alcol isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine. Questo ti aiuta nella preparazione del nuovo adesivo e ti assicura che faccia una buona presa.

    • Se vuoi reinstallare lo schermo originale, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sullo schermo e puliscilo con dell'alcool isopropilico.

    • Prova la funzionalità del tuo iPad e installa delle strisce adesive pretagliate sul retro dello schermo seguendo la nostra guida all'applicazione dell'adesivo prima di richiuderlo.

  17. Usa il tuo iOpener o un asciugacapelli per circa un minuto per scaldare la zona del tasto Home per ammorbidire l'adesivo che tiene fermi i componenti del tasto Home.
    • Usa il tuo iOpener o un asciugacapelli per circa un minuto per scaldare la zona del tasto Home per ammorbidire l'adesivo che tiene fermi i componenti del tasto Home.

  18. Usa un paio di pinzette per rimuovere il nastro che copre il connettore ZIF sopra il tasto Home. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura, o un unghia per ruotare verso l'alto la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo del tasto Home. Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura, o un unghia per ruotare verso l'alto la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo del tasto Home.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il nastro che copre il connettore ZIF sopra il tasto Home.

    • Usa la punta di uno spudger, uno strumento di apertura, o un unghia per ruotare verso l'alto la piccola aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo del tasto Home.

  19. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro del connettore ZIF del tasto Home. Separa attentamente il cavo a nastro dalla copertura del tasto Home e piegalo leggermente verso l'alto. Se necessario, scalda ulteriormente per ammorbidire l'adesivo sotto il cavo a nastro e facilitarne la separazione in sicurezza. Il cavo è molto delicato. Se viene danneggiato, o se il tasto Home deve essere sostituito, il Touch ID non funzionerà più.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro del connettore ZIF del tasto Home.

    • Separa attentamente il cavo a nastro dalla copertura del tasto Home e piegalo leggermente verso l'alto.

    • Se necessario, scalda ulteriormente per ammorbidire l'adesivo sotto il cavo a nastro e facilitarne la separazione in sicurezza. Il cavo è molto delicato. Se viene danneggiato, o se il tasto Home deve essere sostituito, il Touch ID non funzionerà più.

  20. Rimuovi delicatamente la staffa del tasto Home infilando il gancio di un spudger halberd o la parte piatta di un normale spudger sotto la staffa stessa e facendo leva delicatamente verso il bordo inferiore dell'iPad. La colla calda e sciolta che tiene ferma questa staffa può essere resistente. Scaldala per facilitare la rimozione e/o infila molto attentamente la lama di un rasoio sotto la staffa per separarla.
    • Rimuovi delicatamente la staffa del tasto Home infilando il gancio di un spudger halberd o la parte piatta di un normale spudger sotto la staffa stessa e facendo leva delicatamente verso il bordo inferiore dell'iPad.

    • La colla calda e sciolta che tiene ferma questa staffa può essere resistente. Scaldala per facilitare la rimozione e/o infila molto attentamente la lama di un rasoio sotto la staffa per separarla.

  21. Solleva la staffa del tasto Home iniziando dal lato sinistro. Tirala attentamente verso l'alto, verso lo schermo, assicurandoti di non danneggiare il cavo a nastro del tasto Home. Durante il rimontaggio, dopo aver installato il tasto Home, dovrai reincollare questa staffa per fissarla.
    • Solleva la staffa del tasto Home iniziando dal lato sinistro.

    • Tirala attentamente verso l'alto, verso lo schermo, assicurandoti di non danneggiare il cavo a nastro del tasto Home.

    • Durante il rimontaggio, dopo aver installato il tasto Home, dovrai reincollare questa staffa per fissarla.

    • Gratta via quanto più adesivo puoi, quindi puliscilo con dell'acetone o dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione (>90%).

    • Fissa la staffa con della colla resistente, della super colla, o del nastro biadesivo resistente. Assicurati che la staffa sia allineata correttamente prima di lasciar far presa all'adesivo, o il tasto Home non si premerà.

    • Potrebbe essere necessario usare dei morsetti per lo schermo per tenere ferma la staffa del tasto Home mentre l'adesivo fa presa.

  22. Usa la punta di un dito per premere il tasto Home e spingerlo delicatamente attraverso il lato anteriore dello schermo. Rimuovi il tasto Home. Se il tuo schermo era crepato, stai molto attento a rimuovere qualsiasi scheggia di vetro dal tasto Home prima di trasferirlo.
    • Usa la punta di un dito per premere il tasto Home e spingerlo delicatamente attraverso il lato anteriore dello schermo.

    • Rimuovi il tasto Home.

    • Se il tuo schermo era crepato, stai molto attento a rimuovere qualsiasi scheggia di vetro dal tasto Home prima di trasferirlo.

    • Durante il rimontaggio, trasferisci la guarnizione del tasto Home sul nuovo schermo o gruppo del tasto Home.

    • Se possibile, accendi il tuo iPad e prova la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e richiuderlo.

  23. Resta solo lo schermo.
    • Resta solo lo schermo.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Robert Boyd

Membro da: 01/02/2021

13.364 Reputazione

87 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

140 Membri

17.053 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 27

Ultimi 7 Giorni: 154

Ultimi 30 Giorni: 754

Tutti i Tempi: 2,617