Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per rimuovere e sostituire la camera frontale nel tuo iPad Pro da 10,5".

Stai molto attento quando scolleghi la batteria con un blocca batterie. I contatti della batteria si danneggiano facilmente, causando un danno irreparabile alla scheda madre. Se decidi si seguire la guida senza scollegare la batteria, evita di usare degli strumenti in metallo se non quando strettamente necessario (come per svitare le viti) per evitare di far fare corto circuito alla batteria e danneggiare delle componenti.

  1. Un tenace adesivo tiene il display ancorato alla sua posizione. Per staccarlo, per rpima cosa dovrai scaldare e ammorbidire la colla utilizzando un iOpener,  un asciugacapelli o una pistola termica. Potresti dover riapplicare il calore ripetutamente durante questa fase per non lasciare che la colla si raffreddi e si indurisca.
    • Un tenace adesivo tiene il display ancorato alla sua posizione. Per staccarlo, per rpima cosa dovrai scaldare e ammorbidire la colla utilizzando un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica.

    • Potresti dover riapplicare il calore ripetutamente durante questa fase per non lasciare che la colla si raffreddi e si indurisca.

    • Prepara un iOpener e posizionalo sul lato inferiore dello schermo dell'iPad per circa due minuti.

  2. Se lo schermo del tuo iPad è veramente a pezzi, munisciti di protezioni per gli occhi e la pelle. Rivesti lo schermo con uno strato di nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge e fai aderire la ventosa. In alternativa, usa un pezzo di nastro da lavoro tenace (tipo nastro americano) e piegalo per formare una maniglia.
    • Se lo schermo del tuo iPad è veramente a pezzi, munisciti di protezioni per gli occhi e la pelle. Rivesti lo schermo con uno strato di nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge e fai aderire la ventosa. In alternativa, usa un pezzo di nastro da lavoro tenace (tipo nastro americano) e piegalo per formare una maniglia.

    • Disponi una ventosa vicino al tasto Home dell'iPad e premila in modo da farla aderire bene.

    • Per ottener il migliore effetto leva, disponi la ventosa il più vicino possibile al bordo dello schermo ma senza oltrepassare il bordo dello schermo.

    • Tira con decisione la ventosa per creare una piccola fessura tra il pannello anteriore e il case posteriore.

    • Non tirare troppo forte perché potresti mandare in pezzi il vetro. Se necessario, applica altro calore per ammorbidire ancora la colla.

    • Una volta che hai ottenuto una fessura sufficiente, inserisci un plettro di apertura nella fessura stessa.

  3. Fai scorrere il plettro sotto il bordo dello schermo verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro in questa posizione per il momento, per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo dello schermo verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro in questa posizione per il momento, per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Scalda il bordo sinistro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Se necessario scalda di nuovo il tuo iOpener. Stai attento a non surriscaldare il tuo iOpener o potrebbe scoppiare. Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra dell'iPad.
    • Scalda il bordo sinistro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

    • Se necessario scalda di nuovo il tuo iOpener. Stai attento a non surriscaldare il tuo iOpener o potrebbe scoppiare.

    • Infila un secondo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra dell'iPad.

    • Fai scorrere questo plettro sotto il bordo sinistro dello schermo per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro vicino all'angolo in alto a sinistra dell'iPad per evitare che l'adesivo si reincolli.

  5. Scalda il bordo superiore dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.
    • Scalda il bordo superiore dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

  6. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dell'iPad. Fai scorrere questo plettro sotto il bordo superiore fino all'angolo in alto a destra dell'iPad per tagliare l'adesivo. La fotocamera frontale è posizionata al centro del bordo superiore dell'iPad e può essere danneggiata se infili troppo a fondo il plettro. Infila solo la punta del plettro quando passi vicino alla camera.
    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in alto a sinistra dell'iPad.

    • Fai scorrere questo plettro sotto il bordo superiore fino all'angolo in alto a destra dell'iPad per tagliare l'adesivo.

    • La fotocamera frontale è posizionata al centro del bordo superiore dell'iPad e può essere danneggiata se infili troppo a fondo il plettro. Infila solo la punta del plettro quando passi vicino alla camera.

  7. Scalda il bordo destro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Infila un quarto plettro sotto l'angolo in lato a destra dell'iPad. Fai scorrere il plettro sotto il bordo verso l'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo.
    • Scalda il bordo destro dell'iPad per circa due minuti, o finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato.

    • Infila un quarto plettro sotto l'angolo in lato a destra dell'iPad.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo verso l'angolo in basso a destra per tagliare l'adesivo.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a destra (fermandoti per riscaldarlo se necessario) e taglia l'adesivo rimasto sotto il bordo inferiore, ma fermati prima del tasto Home.

  8. Infila un quinto plettro sotto il bordo superiore accanto (non sopra) alla fotocamera frontale. Fai leva delicatamente con il plettro per separare lo schermo dall'iPad.
    • Infila un quinto plettro sotto il bordo superiore accanto (non sopra) alla fotocamera frontale.

    • Fai leva delicatamente con il plettro per separare lo schermo dall'iPad.

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente lo schermo! È ancora collegato alla scheda madre.

    • Se necessario, scalda e/o taglia l'adesivo che tiene ancora fermo lo schermo, se ne è rimasto.

  9. Solleva lo schermo dal suo bordo superiore e fallo scorrere verso l'alto dell'iPad (verso la fotocamera frontale e la presa jack) fino a rivelare la vite in basso che tiene fermo il connettore della batteria. Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano. Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano.
    • Solleva lo schermo dal suo bordo superiore e fallo scorrere verso l'alto dell'iPad (verso la fotocamera frontale e la presa jack) fino a rivelare la vite in basso che tiene fermo il connettore della batteria.

    • Non piegare lo schermo più di 70° o potresti danneggiare i cavi a nastro che lo collegano.

  10. Svita la vite a croce Phillips da 1,9 mm che tiene fermo il connettore della batteria. Stai estremamente attento quando infili il blocco per batterie. Infilalo delicatamente e il più dritto possibile parallelamente alla scheda madre. Non ruotare o muovere di lato il blocco.
    • Svita la vite a croce Phillips da 1,9 mm che tiene fermo il connettore della batteria.

    • Stai estremamente attento quando infili il blocco per batterie. Infilalo delicatamente e il più dritto possibile parallelamente alla scheda madre. Non ruotare o muovere di lato il blocco.

    • Per scollegare la batteria, infila un dente del blocco per la batteria o la punta di un plettro sotto il connettore della batteria per assicurarti che non faccia più contatto.

  11. Solleva lentamente il bordo superiore dello schermo, stando attendo a non strappare i cavi a nastro ancora connessi. Svita le due viti a croce Phillips da 1,3 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dello schermo. Potresti dover angolare leggermente il cacciavite per non forzare i cavi.
    • Solleva lentamente il bordo superiore dello schermo, stando attendo a non strappare i cavi a nastro ancora connessi.

    • Svita le due viti a croce Phillips da 1,3 mm che tengono ferma la copertura dei connettori dello schermo.

    • Potresti dover angolare leggermente il cacciavite per non forzare i cavi.

    • Rimuovi la staffa di copertura dei connettori dello schermo.

  12. Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese. Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese. Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese.
    • Usa uno spudger per scollegare i due connettori visibili facendo leva delicatamente e sollevandoli dalle loro prese.

  13. Sotto i due connettori scollegati, troverai altri due connettori del cavo dello schermo. Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli. Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli.
    • Sotto i due connettori scollegati, troverai altri due connettori del cavo dello schermo.

    • Usa il tuo spudger per fare leva e scollegarli.

  14. Rimuovi il gruppo dello schermo.
    • Rimuovi il gruppo dello schermo.

    • Durante il rimontaggio, prima di installare lo schermo, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sull'iPad e pulisici le aree dove era presente con dell'alcol isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine. Questo ti aiuta nella preparazione del nuovo adesivo e ti assicura che faccia una buona presa.

    • Se vuoi reinstallare lo schermo originale, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sullo schermo e puliscilo con dell'alcool isopropilico.

    • Prova la funzionalità del tuo iPad e installa delle strisce adesive pretagliate sul retro dello schermo seguendo la nostra guida all'applicazione dell'adesivo prima di richiuderlo.

  15. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le dieci viti che tengono ferma la schermatura EMI:
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le dieci viti che tengono ferma la schermatura EMI:

    • Otto viti da 1,3 mm

    • Due viti leggermente più lunghe

  16. Appoggia un iOpener riscaldato  sulla schermatura EMI per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascialo appoggiato per almeno due minuti.
    • Appoggia un iOpener riscaldato sulla schermatura EMI per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascialo appoggiato per almeno due minuti.

  17. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sulla schermatura EMI, iniziando dal bordo superiore, vicino alla camera frontale. Oltre alle viti e all'adesivo, la schermatura è tenuta ferma anche da dei ganci lungo i bordi esterni. Cerca di piegare la schermatura il meno possibile mentre la rimuovi, così da poterla raddrizzare e riutilizzare. Durante il rimontaggio dovrebbe riagganciarsi in posizione una volta serrate le viti. Continua a fare leva attentamente sulla schermatura finché non riesci a rimuoverla.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sulla schermatura EMI, iniziando dal bordo superiore, vicino alla camera frontale.

    • Oltre alle viti e all'adesivo, la schermatura è tenuta ferma anche da dei ganci lungo i bordi esterni. Cerca di piegare la schermatura il meno possibile mentre la rimuovi, così da poterla raddrizzare e riutilizzare. Durante il rimontaggio dovrebbe riagganciarsi in posizione una volta serrate le viti.

    • Continua a fare leva attentamente sulla schermatura finché non riesci a rimuoverla.

  18. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il connettore del cavo a nastro della fotocamera frontale. Rimuovi la fotocamera frontale. Rimuovi la fotocamera frontale.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il connettore del cavo a nastro della fotocamera frontale.

    • Rimuovi la fotocamera frontale.

Conclusione

Se possibile, accendi il tuo iPad e testa la tua riparazione prima di reincollarlo.

La riparazione non è andata come previsto? Rivolgiti alla nostra comunità Risposte per trovare aiuto.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

83.682 Reputazione

358 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

133 Membri

14.600 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 12

Ultimi 30 Giorni: 69

Tutti i Tempi: 1,209