Introduzione

Questa guida ti mostrerà come rimuovere e sostituire la batteria del Samsung Galaxy S20.

La batteria è tenuta ferma con dell'adesivo. È necessario dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione (maggiore del 90%) per ammorbidire l'adesivo.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le dovute precauzioni e non scaldare il tuo telefono.

Per la tua sicurezza, scarica il telefono al di sotto del 25% prima di smontarlo. Questo ridurrà il rischio di eventi termici pericolosi se la batteria viene accidentalmente danneggiata durante la riparazione.

Avrai bisogno di adesivo sostitutivo per portare a termine la riparazione.

  1. Stacca il telefono dalla corrente e spegnilo prima di iniziare.
    • Stacca il telefono dalla corrente e spegnilo prima di iniziare.

    • Scalda un iOpener e applicalo sul lato basso della cover posteriore per due minuti.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldante, ma attenzione a non far surriscaldare il telefono: sia il display che la batteria interna sono suscettibili a danni da calore.

  2. Applica una ventosa sul retro del telefono, il più vicino possibile al centro del bordo inferiore. Se il tuo vetro è severamente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro adesivo trasparente, potrebbe permettere alla ventosa di aderire. In alternativa, un nastro adesivo molto forte potrebbe essere usato al posto della ventosa. Se non riesci, puoi incollare la ventosa alla cover posteriore con della supercolla. Tira la ventosa con forza costante, per formare un'apertura tra la cover posteriore e la cornice.
    • Applica una ventosa sul retro del telefono, il più vicino possibile al centro del bordo inferiore.

    • Se il tuo vetro è severamente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro adesivo trasparente, potrebbe permettere alla ventosa di aderire. In alternativa, un nastro adesivo molto forte potrebbe essere usato al posto della ventosa. Se non riesci, puoi incollare la ventosa alla cover posteriore con della supercolla.

    • Tira la ventosa con forza costante, per formare un'apertura tra la cover posteriore e la cornice.

    • Inserisci la punta di un plettro nell'apertura.

    • Data la stretta tolleranza, questo passaggio potrebbe richiedere diversi tentativi, scaldando nuovamente l'iOpener e separando con la ventosa prima che tu riesca.

    • Se hai difficoltà nel creare un'apertura, applica più calore sul bordo e prova di nuovo.

    • Non applicare forza eccessiva con il plettro, o potresti rischiare di rompere il vetro della cover posteriore.

  3. Fai scorrere il plettro avanti e indietro sul lato inferiore per tagliare l'adesivo. Non provare a tagliare l'adesivo sugli angoli del telefono dove il vetro è curvo o rischi di rompere il pannello di vetro. Lascia il plettro nell'apertura per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro avanti e indietro sul lato inferiore per tagliare l'adesivo.

    • Non provare a tagliare l'adesivo sugli angoli del telefono dove il vetro è curvo o rischi di rompere il pannello di vetro.

    • Lascia il plettro nell'apertura per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Applica l'iOpener scaldato sul lato sinistro della cover posteriore per due minuti.
    • Applica l'iOpener scaldato sul lato sinistro della cover posteriore per due minuti.

  5. Applica una ventosa sul retro del telefono, il più possibile vicino al centro del bordo sinistro. Tira la ventosa con forza costante, per formare un'apertura  tra la cover posteriore e la cornice. Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.
    • Applica una ventosa sul retro del telefono, il più possibile vicino al centro del bordo sinistro.

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura nella fessura.

    • Visto che il vetro su questo lato è curvo, non sarai in grado di inserire il plettro molto in profondità. Se la punta del plettro è sotto il lato del vetro, puoi procedere.

    • Data la stretta tolleranza, potrebbero volerci diversi tentativi.

    • Se stai avendo problemi nel creare un'apertura, applica più calore sul lato e riprova.

    • Puoi anche provare ad applicare alcune gocce di alcool isopropilico nella fessura per aiutare ad ammorbidire l'adesivo.

    • Non applicare forza eccessiva con il plettro, o rischi di rompere il vetro della cover posteriore.

  6. Quando il plettro è sotto il bordo del vetro, inclinalo verso il basso e inseriscilo più in profondità per separare completamente l'adesivo della cover posteriore. Quando il plettro è sotto il bordo del vetro, inclinalo verso il basso e inseriscilo più in profondità per separare completamente l'adesivo della cover posteriore.
    • Quando il plettro è sotto il bordo del vetro, inclinalo verso il basso e inseriscilo più in profondità per separare completamente l'adesivo della cover posteriore.

  7. Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo della cover posteriore. Fai attenzione mentre fai scorrere il plettro, in particolare nell'area che circonda i pulsanti del volume e di accensione: la rientranza del vetro rende il vetro più fragile in quel punto. Lascia il plettro sotto il lato sinistro del vetro vicino all'angolo in alto a sinistra per prevenire che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono per separare l'adesivo della cover posteriore.

    • Fai attenzione mentre fai scorrere il plettro, in particolare nell'area che circonda i pulsanti del volume e di accensione: la rientranza del vetro rende il vetro più fragile in quel punto.

    • Lascia il plettro sotto il lato sinistro del vetro vicino all'angolo in alto a sinistra per prevenire che l'adesivo si reincolli.

  8. Applica un iOpener scaldato sul lato destro della cover posteriore per due minuti.
    • Applica un iOpener scaldato sul lato destro della cover posteriore per due minuti.

    • Puoi anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldante, ma fai attenzione a non surriscaldare il telefono: il display e la batteria interna sono entrambi suscettibili ai danni da calore.

  9. Applica una ventosa sul retro del telefono, il più vicino possibile al centro del lato destro. Tira la ventosa con forza costante, per formare un'apertura tra la cover posteriore e la cornice. Inserisci la punta del plettro nella fessura.
    • Applica una ventosa sul retro del telefono, il più vicino possibile al centro del lato destro.

    • Inserisci la punta del plettro nella fessura.

    • Come con il lato precedente, devi inclinare il plettro verso il basso per inserirlo completamente sotto la cover posteriore.

  10. Fai scorrere il plettro sul lato destro del telefono per separare l'adesivo della cover posteriore. Lascia il tuo plettro sotto il lato destro vicino alla parte alta del dispositivo per prevenire che l'adesivo si reincolli. Mentre fai questo, la cover posteriore potrebbe rilasciare uno o entrambi gli altri plettri, lasciandoli cadere. Se succede, metti i plettri da parte, la parte inferiore non dovrebbe incollarsi di nuovo da questo punto in poi.
    • Fai scorrere il plettro sul lato destro del telefono per separare l'adesivo della cover posteriore.

    • Lascia il tuo plettro sotto il lato destro vicino alla parte alta del dispositivo per prevenire che l'adesivo si reincolli.

    • Mentre fai questo, la cover posteriore potrebbe rilasciare uno o entrambi gli altri plettri, lasciandoli cadere. Se succede, metti i plettri da parte, la parte inferiore non dovrebbe incollarsi di nuovo da questo punto in poi.

  11. Applica un iOpener scaldato sul lato superiore della cover posteriore per due minuti.
    • Applica un iOpener scaldato sul lato superiore della cover posteriore per due minuti.

  12. Il vetro vicino agli angoli della cover posteriore è molto suscettibile alla rottura.   Sii delicato durante questo passaggio per evitare di danneggiare la cover posteriore. Fai passare gradualmente il plettro dal lato destro del dispositivo intorno all'angolo in alto a destra. Continua a far scorrere il plettro sul lato superiore fino all'angolo in alto a sinistra per separare completamente l'adesivo della cover posteriore.
    • Il vetro vicino agli angoli della cover posteriore è molto suscettibile alla rottura. Sii delicato durante questo passaggio per evitare di danneggiare la cover posteriore.

    • Fai passare gradualmente il plettro dal lato destro del dispositivo intorno all'angolo in alto a destra.

    • Continua a far scorrere il plettro sul lato superiore fino all'angolo in alto a sinistra per separare completamente l'adesivo della cover posteriore.

    • Se il taglio dell'adesivo diventa difficile in qualsiasi momento, fermati e riapplica calore prima di continuare.

  13. Alza la cover posteriore lentamente. Usa i plettri e passali dove è rimasto ancora dell'adesivo. Rimuovi la cover posteriore.
    • Alza la cover posteriore lentamente. Usa i plettri e passali dove è rimasto ancora dell'adesivo.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Durante il riassebblaggio, questo è un ottimo momento per accendere il tuo telefono e testare tutte le sue funzioni prima di sigillare la cover posteriore. Controlla che il tuo telefono sia spento prima di continuare a lavorarci.

    • Segui questa guida per cambiare l'adesivo del perimetro della cover posteriore prima di sigillare il dispositivo.

    • Usa un cacciavite a croce Phillips #00 per rimuovere le cinque viti da 4 mm che tengono fissato il supporto della scheda madre.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di tutte le viti e fai in modo che vengano rimesse da dove sono venute.

  14. Usa un paio di pinzette per tirare gentilmente verso l'alto e sganciare il supporto della scheda madre dal telaio intermedio in plastica. Non rimuovere ancora completamente il supporto, è ancora attaccato alla bobina per la ricarica wireless.
    • Usa un paio di pinzette per tirare gentilmente verso l'alto e sganciare il supporto della scheda madre dal telaio intermedio in plastica.

    • Non rimuovere ancora completamente il supporto, è ancora attaccato alla bobina per la ricarica wireless.

  15. Separa delicatamente la bobina di ricarica wireless dal dispositivo. Rimuovi la bobina di ricarica wireless La bobina è connessa con il resto del dispositivo tramite contatti a molla, quindi non c'è bisogno di disconnettere alcun connettore.
    • Separa delicatamente la bobina di ricarica wireless dal dispositivo.

    • Rimuovi la bobina di ricarica wireless

    • La bobina è connessa con il resto del dispositivo tramite contatti a molla, quindi non c'è bisogno di disconnettere alcun connettore.

    • Durante il rimontaggio, prima avvita le viti del supporto della scheda madre per allineare la bobina di ricarica al suo posto, dopo premi fermamente verso il dispositivo il resto della bobina per farla aderire.

  16. Utilizza uno spudger per far leva e disconnettere il connettore della batteria. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non spostare i piccoli componenti della scheda madre che circondano la presa.
    • Utilizza uno spudger per far leva e disconnettere il connettore della batteria.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non spostare i piccoli componenti della scheda madre che circondano la presa.

  17. Usa un cacciavite a croce Phillips #00 per rimuovere le cinque viti da 4 mm che tengono fissato l'altoparlante e il telaio centrale inferiore.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips #00 per rimuovere le cinque viti da 4 mm che tengono fissato l'altoparlante e il telaio centrale inferiore.

  18. Inserisci la punta di uno spudger o un paio di pinzette nell'incavo nell'angolo in alto a sinistra del telaio centrale e fai leva per rilasciare i ganci che lo tengono in posizione. Rimuovi l'altoparlante inferiore e il telaio centrale inferiore. Rimuovi l'altoparlante inferiore e il telaio centrale inferiore.
    • Inserisci la punta di uno spudger o un paio di pinzette nell'incavo nell'angolo in alto a sinistra del telaio centrale e fai leva per rilasciare i ganci che lo tengono in posizione.

    • Rimuovi l'altoparlante inferiore e il telaio centrale inferiore.

  19. Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda figlia vicino al bordo inferiore del dispositivo. Per riattaccare i connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e premi su un lato finché non scatta in posizione, poi ripeti sull'altro lato. Non premere al centro. Se il connettore è allineato male, si potrebbero piegare i pin, causando danni permanenti. Per riattaccare i connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e premi su un lato finché non scatta in posizione, poi ripeti sull'altro lato. Non premere al centro. Se il connettore è allineato male, si potrebbero piegare i pin, causando danni permanenti.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda figlia vicino al bordo inferiore del dispositivo.

    • Per riattaccare i connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e premi su un lato finché non scatta in posizione, poi ripeti sull'altro lato. Non premere al centro. Se il connettore è allineato male, si potrebbero piegare i pin, causando danni permanenti.

  20. Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare i cavi a nastro principali e ausiliari dalla scheda madre.

  21. Solleva e rimuovi delicatamente i cavi a nastro principali e ausiliari. Solleva e rimuovi delicatamente i cavi a nastro principali e ausiliari. Solleva e rimuovi delicatamente i cavi a nastro principali e ausiliari.
    • Solleva e rimuovi delicatamente i cavi a nastro principali e ausiliari.

  22. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dello schermo dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dello schermo dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dello schermo dalla scheda madre.

  23. Solleva e piega delicatamente il cavo a nastro dello schermo lontano dalla scheda madre e dalla batteria. Solleva e piega delicatamente il cavo a nastro dello schermo lontano dalla scheda madre e dalla batteria.
    • Solleva e piega delicatamente il cavo a nastro dello schermo lontano dalla scheda madre e dalla batteria.

  24. Applica dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione (maggiore del 90%) nelle fessure tra il bordo e i lati della batteria. La batteria è tenuta ferma da una grande quantità di adesivo, quindi potrebbero essere necessario parecchio alcool. Inclina il dispositivo mentre applichi l'alcool per aiutarlo a penetrare l'adesivo sotto la batteria.
    • Applica dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione (maggiore del 90%) nelle fessure tra il bordo e i lati della batteria.

    • La batteria è tenuta ferma da una grande quantità di adesivo, quindi potrebbero essere necessario parecchio alcool.

    • Inclina il dispositivo mentre applichi l'alcool per aiutarlo a penetrare l'adesivo sotto la batteria.

    • Dopo che avrai applicato l'alcool, continua a inclinare il dispositivo in tutte le direzioni per due o tre minuti per far sì che l'alcool penetri ulteriormente l'adesivo.

  25. Posiziona una ventosa al centro della batteria. Tenendo fermo il dispositivo sulla superficie di lavoro premendo sulle due estremità con una mano, cerca di tirare verso l'alto la batteria con l'altra.
    • Posiziona una ventosa al centro della batteria.

    • Tenendo fermo il dispositivo sulla superficie di lavoro premendo sulle due estremità con una mano, cerca di tirare verso l'alto la batteria con l'altra.

    • La batteria non si muoverà la prima volta che farai questo movimento. Ripeti il procedimento (aggiungi l'alcool, aspetta 2-3 minuti e tira verso l'alto con la ventosa) per cinque o sei volte per rimuovere gradualmente l'adesivo.

    • Quando la batteria comincia a staccarsi dal dispositivo, procedi al passo successivo.

  26. Attenzione: non procedere con questo passo finché la batteria non sarà abbastanza staccata da permetterti di inserire al di sotto uno strumento di apertura. Se la batteria è ancora ancorata al telefono, potresti rischiare di perforarla e causare pericolosi eventi termici. Inserisci uno strumento di apertura sul lato inferiore della batteria e giralo per staccare l'adesivo.
    • Attenzione: non procedere con questo passo finché la batteria non sarà abbastanza staccata da permetterti di inserire al di sotto uno strumento di apertura. Se la batteria è ancora ancorata al telefono, potresti rischiare di perforarla e causare pericolosi eventi termici.

    • Inserisci uno strumento di apertura sul lato inferiore della batteria e giralo per staccare l'adesivo.

  27. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Stacca e/o rimuovi l'adesivo rimanente prima di cominciare la pulizia dell'incavo dove risiedeva la batteria. Per fare ciò utilizza dell'alcool isopropilico e un panno privo di lanuggine.

    • Durante il rimontaggio, se la tua nuova batteria non dispone di adesivo pre-applicato, aggiungine nell'incavo della batteria. Premi poi con forza la batteria al suo posto.

    • Attenzione: Non riusare la batteria dopo che è stata rimossa. Ciò potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova batteria.

Conclusione

Confronta la parte nuova con quella originale, potresti aver bisogno di spostare alcuni componenti rimanenti o rimuovere il supporto dell'adesivo prima di installare la nuova parte.

Dopo aver completato la guida, calibra la tua batteria appena installata.

La riparazione non è andata come pianificato? Dai un'occhiata alla nostra comunità Risposte per trovare aiuto per risoluzione dei problemi.

en it

92%

Inizia a tradurre ›

Tarun Thiruma

Membro da: 20/11/2019

28.794 Reputazione

133 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 74

Ultimi 7 Giorni: 470

Ultimi 30 Giorni: 1,991

Tutti i Tempi: 40,131