Introduzione

Usa questa guida per sostituire una batteria esausta o usurata nel tuo Apple Watch Series 5.

Questa guida mostra la procedura sulla versione cellulare/LTE dell'orologio, ma la versione solo GPS è simile.

Se la batteria è gonfia, prendi le adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria sotto al 25% prima di smontare l'orologio. Così facendo, riduci il rischio di un evento termico pericoloso nel caso la batteria venga danneggiata durante la riparazione.

Mentre apri il display dell'Apple Watch, potresti danneggiare la guarnizione del Force Touch. Se separi gli strati della guarnizione o tagli il cavo, dovrai sostituire anche la guarnizione stessa.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare i componenti quando riassembli il dispositivo.

  1. Prima di iniziare ogni riparazione, stacca l'orologio dal caricatore e spegnilo. Se il tuo touchscreen è rotto e ti impedisce di spegnere l'orologio, usa questo metodo alternativo per spegnerlo.
    • Dato che la fessura tra lo schermo e la scocca è davvero sottile, per separare le due parti serve una lama affilata. Leggi le avvertenze seguenti con cura prima di continuare.

    • Proteggi le dita tenendole completamente discoste dal coltellino. Se hai dei dubbi, proteggi la mano che resta libera con un guanto pesante, come uno da lavoro o giardinaggio in pelle.

    • Stai attento a non esercitare troppa pressione, per evitare di far scivolare la lama che finirebbe per tagliarti o danneggiare l'orologio.

    • Adotta una protezione per gli occhi. Il coltellino o il vetro potrebbero rompersi, facendo volare i pezzi in giro.

    • Per avere un maggiore controllo nel corso della riparazione, puoi staccare o riattaccare il cinturino in base alle necessità della singola operazione.

  2. Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio per allentare l'adesivo dello schermo.
    • Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio per allentare l'adesivo dello schermo.

    • Lascia l'iOpener sull'orologio per almeno due minuti per scaldare completamente lo schermo e ammorbidire l'adesivo che lo fissa alla scocca.

    • Può essere necessario scaldare nuovamente l'iOpener e ripetere questa procedura diverse volte per poter allentare a sufficienza l'adesivo.

  3. Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown. Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura. Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.
    • Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown.

    • Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura.

    • Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.

    • Non inserire la lama più di 2 mm circa per evitare di danneggiare il sensore Force Touch.

  4. Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura. Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.
    • Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura.

    • Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.

    • Per ora, non cercare già di aprire o staccare del tutto il display.

  5. È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch. Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch. Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.
    • È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch.

    • Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch.

    • Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.

    • Infila il plettro di apertura per massimo 2 mm circa per evitare di danneggiare altri componenti.

  6. Evita di forzare i cavi dello schermo quando pieghi lo schermo all'indietro. Apri con attenzione lo schermo come se fosse un libro.
    • Evita di forzare i cavi dello schermo quando pieghi lo schermo all'indietro.

    • Apri con attenzione lo schermo come se fosse un libro.

  7. Solleva lo schermo finché c'è abbastanza spazio per accedere alla batteria. Inserisci un plettro tra la batteria e il Taptic Engine.
    • Solleva lo schermo finché c'è abbastanza spazio per accedere alla batteria.

    • Inserisci un plettro tra la batteria e il Taptic Engine.

    • Un plettro di apertura normale funziona con la versione da 44 mm dell'Apple Watch Series 5. Se invece hai la versione da 40 mm e non hai abbastanza spazio, puoi personalizzare il tuo plettro con delle forbici.

  8. Fai scorrere il plettro lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo. L'adesivo della batteria è morbido. Però, se stai facendo fatica a sollevare la batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato sul retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti. Usa una forza costante per fare lentamente leva sulla batteria e sollevarla, separandola dall'adesivo che la fissa sulla scheda madre.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo.

    • L'adesivo della batteria è morbido. Però, se stai facendo fatica a sollevare la batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato sul retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.

    • Usa una forza costante per fare lentamente leva sulla batteria e sollevarla, separandola dall'adesivo che la fissa sulla scheda madre.

    • Mentre fai leva, evita di danneggiare i cavi dello schermo e in particolare il cavo del Force Touch, che copre la batteria in un angolo.

    • Assicurati di non forare o deformare la batteria, perché potrebbe prendere fuoco e/o esplodere se danneggiata.

    • Non cercare ancora di rimuovere completamente la batteria. È ancora connessa al gruppo dell'orologio.

  9. Solleva con delicatezza la batteria a un angolo di 75°.
    • Solleva con delicatezza la batteria a un angolo di 75°.

    • Rimuovi la vite Tri-Point Y000 da 1,1 mm.

  10. Usa un paio di pinzette per rimuovere la piastra in metallo che copre il connettore della batteria. Usa un paio di pinzette per rimuovere la piastra in metallo che copre il connettore della batteria.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la piastra in metallo che copre il connettore della batteria.

  11. Usa l'estremità piatta di uno spudger per fare leva e disconnettere il cavo flessibile della batteria. Usa l'estremità piatta di uno spudger per fare leva e disconnettere il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per fare leva e disconnettere il cavo flessibile della batteria.

  12. Rimuovi la batteria. Non reinstallare una batteria danneggiata o deformata, in quanto potrebbe essere un potenziale pericolo per la tua sicurezza.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non reinstallare una batteria danneggiata o deformata, in quanto potrebbe essere un potenziale pericolo per la tua sicurezza.

    • Se stai riutilizzando la vecchia batteria durante il riassemblaggio, puoi usare di nuovo anche l'adesivo originale per fissarla. In alternativa, rimuovi l'adesivo originale con dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione e un panno senza lanugine e usa un piccolo pezzo di nastro biadesivo come il Tesa 61395, o una goccia di adesivo liquido come l'E6000.

    • Segui la procedura di richiusura oer richiudere l'orologio dopo il riassemblaggio.

Conclusione

Se possibile, accendi il dispositivo e prova la tua riparazione prima di applicare il nuovo adesivo e richiuderlo.

Fissa la nuova batteria con dell'adesivo pretagliato o con del nastro biadesivo. Per posizionarla correttamente, applica il nuovo adesivo negli stessi punti di quello originale e non direttamente sulla batteria. Premi la batteria al suo posto con decisione.

Per rimontare il dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario, dopo aver pulito le aree coinvolte con dell'alcool isopropilico (>90%).

Per una performance ottimale, calibra la batteria appena installata dopo aver completato questa guida.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

94.375 Reputazione

387 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.425 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 150

Ultimi 30 Giorni: 685

Tutti i Tempi: 4,254