Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Le batterie degli iPhone sono studiate per mantenere l'80% della loro capacità dopo 500 cicli di ricarica, che significa circa per 18 - 24 mesi per la maggior parte degli utenti. Dopo questo periodo, sarà probabilmente necessario ricaricare il tuo iPhone molto più frequentemente, e iOS potrebbe avvisarti che le performance ne potrebbero risentire (in altre parole il telefono andrà più piano). Usa questa guida per rimpiazzare la batteria e far ritornare le prestazioni del dispositivo come se fosse nuovo.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Nota: dopo la riparazione, il tuo iPhone potrebbe mostrare un avviso sulla "genuinità" della batteria, anche se usi parti originali Apple. Se il tuo iPhone funziona normalmente, puoi ignorare questo avviso in tutta sicurezza.

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa l'iPhone finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone al di sotto del 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se accidentalmente perforata. Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a smontarlo.
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone al di sotto del 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se accidentalmente perforata.

    • Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a smontarlo.

    • Rimuovi le due viti pentalobe lunghe 6,7 mm dal bordo inferiore del tuo iPhone.

    • L'apertura dello schermo dell'iPhone comprometterà le sue guarnizioni impermeabili. Assicurati di avere guarnizioni sostitutive prima di continuare con la guida: altrimenti, se hai intenzione di rimontare l'iPhone senza sostituire le guarnizioni, dovrai cercare di evitare l'esposizione a liquidi.

  2. Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che blocca il display, rendendone più semplice il distacco.
    • Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che blocca il display, rendendone più semplice il distacco.

    • Usa un asciugacapelli o una pistola termica, oppure prepara un iOpener e applicalo al bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X11 Pro Max.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X11 Pro Max.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto lo schermo sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto lo schermo sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i prossimi due passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una tensione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi o scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Inserisci il plettro nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Inserisci il plettro nell'angolo superiore destro del telefono.

  10. Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) per poter creare una fessura larga abbastanza per il plettro. Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro tagliando tutto l'adesivo di fissaggio del display rimanente.
    • Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) per poter creare una fessura larga abbastanza per il plettro.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro tagliando tutto l'adesivo di fissaggio del display rimanente.

    • Anche questa volta, non inserire il plettro per più di qualche millimetro, circa la larghezza della cornice dello schermo, per non danneggiare il gruppo sensori del pannello frontale.

    • Durante il rimontaggio, disponi il display in posizione, allinea le clip lungo il bordo superiore e premi delicatamente il bordo stesso per metterlo in posizione prima di reinserire tutto il display. Se non si incastra facilmente fino al clic, controlla le clip lungo il perimetro del display per assicurarti che non si siano deformate.

    • Rimuovi le due viti tri-wing Y000 lunghe 1,3 mm che fissano la cover del connettore della batteria.

    • Nel corso di tutta questa procedura, per evitare di danneggiare il tuo iPhone, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente al suo posto.

    • In fase di rimontaggio, questo è il momento giusto di accendere il tuo iPhone e provarne tutte le funzioni prima di rimettere al suo posto il display e sigillarlo. Ricordati poi di spegnere completamente l'iPhone prima di riprendere il rimontaggio.

  13. Rimuovi la piastrina.
    • Rimuovi la piastrina.

  14. Usa uno spudger o un'unghia pulita per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Cerca di non danneggiare la guarnizione di silicone nero che circonda questa e altre connessioni sulla scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare dall'intrusione di acqua e polvere.
    • Usa uno spudger o un'unghia pulita per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Cerca di non danneggiare la guarnizione di silicone nero che circonda questa e altre connessioni sulla scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare dall'intrusione di acqua e polvere.

    • Piega leggermente il connettore in modo che resti lontano dalla scheda logica per impedire che possa accidentalmente rientrare in contatto con lo zoccolo e quindi alimentare il telefono nel corso della riparazione.

  15. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le sei viti lunghe 1,3 mm che fissano la cover della scheda madre.

  16. Rimuovi la piastrina metallica.
    • Rimuovi la piastrina metallica.

  17. Usa uno spudger o unghia per la scollegare il connettore del cavo del pannello OLED. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa uno spudger o unghia per la scollegare il connettore del cavo del pannello OLED.

  18. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo sensori frontali. Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del digitizer. Se una parte qualsiasi del tuo schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore. Accertati che scatti nella sua posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.
    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del gruppo sensori frontali.

    • Usa uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del cavo del digitizer.

    • Se una parte qualsiasi del tuo schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore. Accertati che scatti nella sua posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.

  19. Rimuovi il gruppo schermo.
  20. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le quattro viti lunghe 1,2 mm che fissano la cover del connettore inferiore della batteria. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le quattro viti lunghe 1,2 mm che fissano la cover del connettore inferiore della batteria.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le quattro viti lunghe 1,2 mm che fissano la cover del connettore inferiore della batteria.

  21. Rimuovi la cover del connettore inferiore della batteria.
    • Rimuovi la cover del connettore inferiore della batteria.

  22. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile inferiore della batteria facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile inferiore della batteria facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile inferiore della batteria facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo.

  23. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine facendo leva sotto di esso per sollevarlo dal suo zoccolo.

  24. Rimuovi le tre viti di fissaggio del Taptic Engine: Una vite tri-wing Y000 lunga 2,0 mm
    • Rimuovi le tre viti di fissaggio del Taptic Engine:

    • Una vite tri-wing Y000 lunga 2,0 mm

    • Una vite tri-wing Y000 lunga 1,6 mm

    • Un distanziale a vite lungo 4,0 mm

    • Per rimuovere distanziali a vite l'ideale è usare una punta per distanziali iPhone e l'impugnatura cacciavite.

    • In caso di necessità, può bastare un piccolo cacciavite a taglio, ma è necessaria un'estrema cautela per evitare che scivolando possa danneggiare i componenti circostanti.

  25. Rimuovi il Taptic Engine.
    • Rimuovi il Taptic Engine.

  26. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le tre viti lunghe 1,3 mm che bloccano la staffa del cavo flessibile della porta Lightning. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le tre viti lunghe 1,3 mm che bloccano la staffa del cavo flessibile della porta Lightning.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per rimuovere le tre viti lunghe 1,3 mm che bloccano la staffa del cavo flessibile della porta Lightning.

  27. Rimuovi la piastrina che copre il cavo flessibile.
    • Rimuovi la piastrina che copre il cavo flessibile.

  28. Fai leva per disconnettere dalla scheda logica entrambi i connettori del cavo flessibile della porta Lightning. Fai leva per disconnettere dalla scheda logica entrambi i connettori del cavo flessibile della porta Lightning. Fai leva per disconnettere dalla scheda logica entrambi i connettori del cavo flessibile della porta Lightning.
    • Fai leva per disconnettere dalla scheda logica entrambi i connettori del cavo flessibile della porta Lightning.

  29. Solleva delicatamente il cavo flex Lightning e piegalo verso il bordo inferiore dell'iPhone per avere un migliore accesso alla batteria sottostante. Solleva delicatamente il cavo flex Lightning e piegalo verso il bordo inferiore dell'iPhone per avere un migliore accesso alla batteria sottostante.
    • Solleva delicatamente il cavo flex Lightning e piegalo verso il bordo inferiore dell'iPhone per avere un migliore accesso alla batteria sottostante.

  30. La batteria è fissata al case posteriore con tre strisce di adesivo estensibile: una vicino al bordo inferiore della batteria, una vicino alla parte superiore e una sulla destra. Ognuna delle strisce adesive ha alla sua estremità una o due linguette di estrazione che aderiscono appena ai bordi laterali della batteria. Nei passi seguenti, dovrai tirare ognuna di queste linguette per allungare lentamente l'adesivo che sta sotto la batteria. Queste strisce scollabili perdono la loro adesività quando vengono allungate, il che permette una facile rimozione della batteria.
    • La batteria è fissata al case posteriore con tre strisce di adesivo estensibile: una vicino al bordo inferiore della batteria, una vicino alla parte superiore e una sulla destra.

    • Ognuna delle strisce adesive ha alla sua estremità una o due linguette di estrazione che aderiscono appena ai bordi laterali della batteria.

    • Nei passi seguenti, dovrai tirare ognuna di queste linguette per allungare lentamente l'adesivo che sta sotto la batteria. Queste strisce scollabili perdono la loro adesività quando vengono allungate, il che permette una facile rimozione della batteria.

    • Se le strisce si rompono, niente panico! Non funzionano sempre come dovrebbero. Vai avanti a leggere e troverai suggerimenti su come rimuovere le strisce rotte.

  31. Stacca la prima linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria. Evita di incidere la batteria con attrezzi affilati. Una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi.
    • Stacca la prima linguetta di estrazione per liberarla dal bordo inferiore della batteria.

    • Evita di incidere la batteria con attrezzi affilati. Una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi.

  32. Afferra con le dita la linguetta di estrazione e tirala lentamente lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone. Tira forte abbastanza per mantenere un'adeguata tensione sulla striscia, ma non forzarla. Lasciale tutto il tempo necessario per potersi allungare e per scollarsi da sotto la batteria. Non premere la batteria verso il basso. Tieni fermo l'iPhone dai lati.
    • Afferra con le dita la linguetta di estrazione e tirala lentamente lontano dalla batteria, verso il fondo dell'iPhone.

    • Tira forte abbastanza per mantenere un'adeguata tensione sulla striscia, ma non forzarla. Lasciale tutto il tempo necessario per potersi allungare e per scollarsi da sotto la batteria.

    • Non premere la batteria verso il basso. Tieni fermo l'iPhone dai lati.

    • Mantieni la striscia piatta e senza grinze. Cerca di tirare uniformemente sull'intera striscia, evitando di tirare più forte in centro o da una parte.

    • Tira mantenendo un certo angolo (ma ridotto rispetto all'orizzontale) per evitare che la striscia si impigli sul bordo della batteria.

    • Se la striscia adesiva si rompe, cerca di riafferrarla usando le dita o delle pinzette a punte arrotondate e quindi continua a tirare, ma non far leva sotto la batteria.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, cerca prima di rimuovere le altre strisce e poi prosegui seguendo le istruzioni qui sotto.

  33. Le linguette di estrazione superiori sono molto vicine ai sensori del Face ID. Se danneggiato, il Face ID può essere riparato solo da Apple, quindi fai una particolare attenzione. Non toccare con le dita le lenti. Stacca le linguette di estrazione per liberarle dal bordo superiore della batteria. Stacca le linguette di estrazione per liberarle dal bordo superiore della batteria.
    • Le linguette di estrazione superiori sono molto vicine ai sensori del Face ID. Se danneggiato, il Face ID può essere riparato solo da Apple, quindi fai una particolare attenzione. Non toccare con le dita le lenti.

    • Stacca le linguette di estrazione per liberarle dal bordo superiore della batteria.

  34. Afferra insieme entrambe le linguette e tira lentamente per allungare le strisce verso la parte superiore dell'iPhone. Segui la stessa procedura della striscia precedente: non tenere premuta la batteria, mantieni la striscia piatta e senza grinze e tira con un angolo ridotto. Se la striscia adesiva si rompe, cerca di riafferrarla usando le dita o delle pinzette a punte arrotondate e quindi continua a tirare, ma non far leva sotto la batteria.
    • Afferra insieme entrambe le linguette e tira lentamente per allungare le strisce verso la parte superiore dell'iPhone.

    • Segui la stessa procedura della striscia precedente: non tenere premuta la batteria, mantieni la striscia piatta e senza grinze e tira con un angolo ridotto.

    • Se la striscia adesiva si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, continua con il prossimo passo.

  35. Stacca le due linguette di estrazione rimaste per liberarle dal bordo destro della batteria. Stacca le due linguette di estrazione rimaste per liberarle dal bordo destro della batteria. Stacca le due linguette di estrazione rimaste per liberarle dal bordo destro della batteria.
    • Stacca le due linguette di estrazione rimaste per liberarle dal bordo destro della batteria.

  36. Con la stessa procedura usata in precedenza, tira contemporaneamente entrambe le linguette per allungare e quindi rimuovere l'ultima striscia adesiva rimasta. Cerca di non impigliare la striscia sul bordo dell'iPhone. Stai attento a non far volare fuori la batteria dall'iPhone nel momento in cui si stacca l'ultima striscia. Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.
    • Con la stessa procedura usata in precedenza, tira contemporaneamente entrambe le linguette per allungare e quindi rimuovere l'ultima striscia adesiva rimasta. Cerca di non impigliare la striscia sul bordo dell'iPhone.

    • Stai attento a non far volare fuori la batteria dall'iPhone nel momento in cui si stacca l'ultima striscia.

    • Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.

    • In caso contrario, continua con il passo qui sotto.

  37. Se hai dei problemi nel rimuovere la batteria, applica qualche goccia di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) sotto il bordo della batteria nella zona della striscia adesiva rotta. Attendi circa un minuto per dare il tempo alla soluzione alcolica di indebolire l'adesivo.
    • Se hai dei problemi nel rimuovere la batteria, applica qualche goccia di alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) sotto il bordo della batteria nella zona della striscia adesiva rotta.

    • Attendi circa un minuto per dare il tempo alla soluzione alcolica di indebolire l'adesivo.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente la batteria.

    • Non forzare mai la batteria per farla uscire. Se necessario, applica ancora qualche goccia di alcol per ammorbidire ancora l'adesivo. Fai attenzione a non deformare e perforare la batteria con il tuo strumento di leva.

  38. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Se nel telefono è rimasto un residuo di soluzione alcolica, puliscilo con cura o lascialo asciugare all'aria prima di installare la nuova batteria.

    • Se la tua batteria non è dotata di adesivo preinstallato, fai riferimento a questa guida per sostituire le strisce adesive.

    • Effettua un riavvio forzato dopo il rimontaggio. In questo modo si prevengono diversi malfunzionamenti e si semplifica la risoluzione dei problemi.

Conclusione

Confronta la tua parte da rimpiazzare con l'originale:potresti dover trasferire dei componenti o rimuovere fogli protettivi dalla nuova parte prima di installarla.

Per riassemblare il dispositivo, segui le istruzioni precedenti in ordine inverso.

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra comunità Risposte iPhone 11 Pro Max per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

317.015 Reputazione

255 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

130 Membri

13.331 Guide realizzate

I like your videos they are very detailed

Joe Whiteman - Replica

Thanks for your feedback, I try to make the most affordable videos for everyone.

Arty -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 46

Ultimi 7 Giorni: 338

Ultimi 30 Giorni: 1,577

Tutti i Tempi: 10,531