Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per sostituire uno schermo danneggiato o difettoso sulla console Nintendo Switch. Questa procedura sostituisce sia il pannello LCD che il digitizer come una singola unità. Per sostituire solo il digitizer, segui questa guida. Per sostituire solo il pannello LCD, segui questa guida.

Nota: Se rimuovi la piastra di schermatura, dovrai poi sostituire il materiale di conduzione del calore tra la piastra e il dissipatore. Dato che la normale pasta termica non è pensata per riempire grandi spessori, la pasta termica che più si avvicina a quella originale è la pasta termica viscosa K5 Pro. Per la CPU, invece, dovrai usare una normale pasta termica.

Puoi completare questa riparazione senza rimuovere il dissipatore e il lettore delle schede di gioco, ma così facendo rendi più difficile scollegare e ricollegare il cavo a nastro del pannello LCD. Ricordatelo mentre esegui questa riparazione.

Nota: Questa guida, e le componenti che vendiamo, sono compatibili con la Nintendo Switch originale rilasciata nel 2017, e con i modelli aggiornati nel 2019 (numeri modello HAC-001 e HAC-001(-01), rispettivamente).

  1. Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento. Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con. Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.
    • Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento.

    • Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con.

    • Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.

  2. Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.
    • Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console.

    • Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.

  3. Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.
    • Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.

    • Nel corso dell'intera procedura di riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente dove si trovava prima.

  4. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore: Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore:

    • Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo

    • Due viti lunghe 2,5 mm sul bordo inferiore del dispositivo

  5. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato). Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).

  6. Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo. Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.
    • Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo.

    • Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.

  7. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.

  8. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.
    • Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.

  9. Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.
    • Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.

  10. Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo. Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.
    • Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo.

    • Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.

  11. Con un  un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.
    • Con un un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.

  12. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.
    • Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.

  13. Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi. Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo. Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.
    • Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi.

    • Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo.

    • Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.

    • Rimuovi la piastra di protezione.

    • Uno strato spesso di pasta termica è presente nello spazio tra piastra di schermatura e dissipatore. Per risultati ottimali, ogni volta che la piastra viene rimossa, pulisci la pasta termica presente e, durante il riassemblaggio, sostituiscila con strato di una apposita pasta densa, come la K5 Pro.

  14. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  15. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger, o semplicemente le dita, per staccare parzialmente lo strato di gommapiuma blandamente incollato alla ventola. La gommapiuma va rimossa quel tanto che basta a scoprire completamente la ventola.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger, o semplicemente le dita, per staccare parzialmente lo strato di gommapiuma blandamente incollato alla ventola.

    • La gommapiuma va rimossa quel tanto che basta a scoprire completamente la ventola.

  17. Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo. Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica. Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.
    • Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo.

    • Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica.

    • Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.

  18. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.

  19. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa sulla scheda per la lettura delle schede di gioco. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa sulla scheda per la lettura delle schede di gioco.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa sulla scheda per la lettura delle schede di gioco.

  20. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.

  21. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  22. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.

  23. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  24. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo.
    • Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo.

  25. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre.

  26. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul più piccolo connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul più piccolo connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo.
    • Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio incernierata sul più piccolo connettore ZIF del cavo a nastro dello schermo.

  28. Scalda un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.
    • Scalda un iOpener e appoggialo al bordo inferiore dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.

    • Puoi anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra scaldante, ma stai attento a non surriscaldare il dispositivo: lo schermo e la batteria sono facilmente danneggiabili dal calore eccessivo.

  29. Fai aderire una ventosa all'angolo in basso a sinistra dello schermo. Tira verso l'alto la ventosa con forza costante per creare una fessura. A seconda dell'età del tuo dispositivo, questo può essere più o meno difficile. Se stai avendo problemi, scaldalo ulteriormente e e riprova.
    • Fai aderire una ventosa all'angolo in basso a sinistra dello schermo.

    • Tira verso l'alto la ventosa con forza costante per creare una fessura.

    • A seconda dell'età del tuo dispositivo, questo può essere più o meno difficile. Se stai avendo problemi, scaldalo ulteriormente e e riprova.

    • Infila la punta di un plettro nella fessura, assicurandoti di infilarlo solo per 5 mm.

  30. Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore dello schermo per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato sotto lo schermo per evitare che l'adesivo si reincolli. Lascia il plettro infilato sotto lo schermo per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore dello schermo per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro infilato sotto lo schermo per evitare che l'adesivo si reincolli.

  31. Infila un secondo plettro nella fessura a sinistra del primo plettro. Fai scorrere indietro il secondo plettro verso il lato sinistro del dispositivo. Lascia il plettro infilato.
    • Infila un secondo plettro nella fessura a sinistra del primo plettro.

    • Fai scorrere indietro il secondo plettro verso il lato sinistro del dispositivo.

    • Lascia il plettro infilato.

  32. Scalda il bordo sinistro dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.
    • Scalda il bordo sinistro dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.

  33. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.
    • Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

  34. Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo sinistro dello schermo per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo sinistro dello schermo per tagliare l'adesivo.
    • Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo sinistro dello schermo per tagliare l'adesivo.

  35. Scalda il bordo superiore dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.
    • Scalda il bordo superiore dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.

  36. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in alto a sinistra dello schermo per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in alto a sinistra dello schermo per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in alto a sinistra dello schermo per tagliare l'adesivo.
    • Continua a far scorrere il plettro attorno all'angolo in alto a sinistra dello schermo per tagliare l'adesivo.

  37. Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo superiore dello schermo per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo superiore dello schermo per tagliare l'adesivo. Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo superiore dello schermo per tagliare l'adesivo.
    • Continua a far scorrere il plettro sotto il bordo superiore dello schermo per tagliare l'adesivo.

  38. Scalda il bordo destro dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo. Infila la parte piatta di uno spudger nella fessura sotto il bordo sinistro dello schermo. Solleva attentamente e lentamente il bordo sinistro dello schermo, aprendolo come un libro.
    • Scalda il bordo destro dello schermo per un paio di minuti per ammorbidire l'adesivo.

    • Infila la parte piatta di uno spudger nella fessura sotto il bordo sinistro dello schermo.

    • Solleva attentamente e lentamente il bordo sinistro dello schermo, aprendolo come un libro.

  39. Solleva il bordo destro dello schermo dal dispositivo, facendo passare i cavi a nastro attraverso la cornice. Stai attento a non far impigliare i cavi nella cornice mentre rimuovi lo schermo. Stai attento a non far impigliare i cavi nella cornice mentre rimuovi lo schermo.
    • Solleva il bordo destro dello schermo dal dispositivo, facendo passare i cavi a nastro attraverso la cornice.

    • Stai attento a non far impigliare i cavi nella cornice mentre rimuovi lo schermo.

Conclusione

Se il nuovo schermo non funziona correttamente dopo aver acceso il dispositivo, spegnilo di nuovo, quindi scollega e ricollega il connettore della batteria.

100%

Inizia a tradurre ›

Craig Lloyd

Membro da: 10/02/2016

16.453 Reputazione

80 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

134 Membri

14.891 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 36

Ultimi 7 Giorni: 209

Ultimi 30 Giorni: 975

Tutti i Tempi: 3,064