Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

In base ai dati dichiarati, le batterie degli iPhone mantengono l'80% della loro capacità fino a 500 cicli di ricarica, il che significa grossomodo 18-24 mesi per la maggior parte degli utenti. In seguito il tuo iPhone potrebbe aver bisogno di ricariche più frequenti e l'iOS potrebbe avvertirti che questo fatto condiziona le prestazioni (in altre parole, il tuo telefono andrà più piano). Usa questa guida per sostituire la tua batteria e riportare il tuo iPhone alle prestazioni originarie.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Questa guida ti spiega come staccare completamente il display e rimuovere l'altoparlante inferiore e il Taptic Engine per migliorare l'accesso alle strisce adesive della batteria.

Per prestazioni ottimali dopo aver eseguito questa guida, calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente.
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XS.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XS.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il display o il vetro posteriore è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro da pacchi trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto il display sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i due prossimi passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una trazione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo di apertura attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.
    • Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi o scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Se ci metterai troppa forza, le clip si romperanno. Lavora con cautela e pazienza.

    • Rimuovi le cinque viti che tengono in posizione la staffa del connettore della scheda logica, delle seguenti lunghezze:

    • Tre viti tri-wing Y000 da 1,0 mm

    • Una vite tri-wing Y000 da 1,3 mm

    • Una vite tri-wing Y000 da 3,7 mm

  12. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi la staffa.

    • La staffa può opporre una lieve resistenza al distacco. Sollevala delicatamente ma in modo fermo per staccarla.

  14. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.

  15. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  16. Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello OLED. Per ricollegare connettori a pressione come questo, premi su un lato finché senti il clic di bloccaggio, poi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere dal centro. Se il connettore è disallineato può piegarsi, danneggiandosi irreparabilmente.
    • Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello OLED.

  17. Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del touchpad dal suo zoccolo. La posizione incassata di questo connettore ne rende difficile il reinserimento. Prenditi tutto il tempo che ti serve e allinealo accuratamente, quindi premilo delicatamente in posizione con la punta del dito, prima da un lato e poi dall'altro. Dovresti sentire un clic quando scatta in posizione.
    • Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del touchpad dal suo zoccolo.

    • La posizione incassata di questo connettore ne rende difficile il reinserimento. Prenditi tutto il tempo che ti serve e allinealo accuratamente, quindi premilo delicatamente in posizione con la punta del dito, prima da un lato e poi dall'altro. Dovresti sentire un clic quando scatta in posizione.

  18. Il cavo flessibile del gruppo sensori del pannello frontale è incollato ma con adesivo poco tenace. Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca. Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca.
    • Il cavo flessibile del gruppo sensori del pannello frontale è incollato ma con adesivo poco tenace.

    • Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca.

  19. Rimuovi il gruppo display.
  20. Rimuovi le cinque viti di fissaggio delle due staffe sotto il Taptic Engine e l'altoparlante principale: Una vite tri-wing Y000 da 1,0 mm
    • Rimuovi le cinque viti di fissaggio delle due staffe sotto il Taptic Engine e l'altoparlante principale:

    • Una vite tri-wing Y000 da 1,0 mm

    • Due viti a croce Phillips da 1,3 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,7 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,8 mm

  21. Le staffe aderiscono leggermente alla parte sottostante. Solleva delicatamente ciascuna staffa per staccarla e rimuoverla, stando attento a non piegarla. Se necessario, applica un po' di calore con un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo. (È sconsigliato disporre un iOpener sulla staffa, perché questo potrebbe piegare i contatti a molla disposti sulla parte superiore).
    • Le staffe aderiscono leggermente alla parte sottostante.

    • Solleva delicatamente ciascuna staffa per staccarla e rimuoverla, stando attento a non piegarla.

    • Se necessario, applica un po' di calore con un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo. (È sconsigliato disporre un iOpener sulla staffa, perché questo potrebbe piegare i contatti a molla disposti sulla parte superiore).

  22. Rimuovi la singola vite a croce Phillips da 1,9 mm che fissa la cover del connettore dell'altoparlante. Rimuovi la singola vite a croce Phillips da 1,9 mm che fissa la cover del connettore dell'altoparlante.
    • Rimuovi la singola vite a croce Phillips da 1,9 mm che fissa la cover del connettore dell'altoparlante.

  23. Rimuovi la cover del connettore dell'altoparlante.
    • Rimuovi la cover del connettore dell'altoparlante.

  24. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dell'altoparlante. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dell'altoparlante.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dell'altoparlante.

  25. Quando fai leva per staccare l'altoparlante, fai attenzione a non danneggiare il cavo flessibile dell'altoparlante che hai appena scollegato. Se necessario, piegalo verso la batteria in modo da lasciare spazio all'estrazione dell'altoparlante. Inserisci uno spudger sotto il bordo superiore dell'altoparlante, vicino al bordo del case dell'iPhone.
    • Quando fai leva per staccare l'altoparlante, fai attenzione a non danneggiare il cavo flessibile dell'altoparlante che hai appena scollegato. Se necessario, piegalo verso la batteria in modo da lasciare spazio all'estrazione dell'altoparlante.

    • Inserisci uno spudger sotto il bordo superiore dell'altoparlante, vicino al bordo del case dell'iPhone.

    • Fai leva e solleva leggermente il bordo superiore dell'altoparlante.

    • In fase di rimontaggio dell'altoparlante, controlla la posizione del cavo flessibile e accertati che non rimanga intrappolato sotto l'altoparlante stesso.

  26. Mentre fai leva sull'altoparlante, usa delle pinzette per staccare la striscia ammortizzante in plastica dal bordo superiore dell'altoparlante. Se necessario, applica un po' di calore per ammorbidire l'adesivo e rendere più facile il distacco della striscia ammortizzante.
    • Mentre fai leva sull'altoparlante, usa delle pinzette per staccare la striscia ammortizzante in plastica dal bordo superiore dell'altoparlante.

    • Se necessario, applica un po' di calore per ammorbidire l'adesivo e rendere più facile il distacco della striscia ammortizzante.

  27. Tenendo l'altoparlante dai lati, fallo oscillare da un lato all'altro per separare l'adesivo che lo fissa al bordo inferiore dell'iPhone. Tira l'altoparlante in direzione opposta al bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca la guarnizione adesiva. Tira l'altoparlante in direzione opposta al bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca la guarnizione adesiva.
    • Tenendo l'altoparlante dai lati, fallo oscillare da un lato all'altro per separare l'adesivo che lo fissa al bordo inferiore dell'iPhone.

    • Tira l'altoparlante in direzione opposta al bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca la guarnizione adesiva.

  28. Rimuovi l'altoparlante. La guarnizione adesiva dell'altoparlante non è riutilizzabile. Stacca con delle pinzette tutti residui dell'adesivo.
    • Rimuovi l'altoparlante.

    • La guarnizione adesiva dell'altoparlante non è riutilizzabile. Stacca con delle pinzette tutti residui dell'adesivo.

    • Per favorire la protezione da acqua e polvere, sostituisci la guarnizione adesiva in fase di riassemblaggio. Per un'adesione ottimale, predisponi l'area pulendola con un po' di alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi oppure un filtro da caffè americano. Metti la nuova guarnizione sull'altoparlante e quindi installa l'altoparlante stesso.

  29. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo.

  30. Rimuovi le due viti a croce Phillips da 1,9 mm che fissano il Taptic Engine. Rimuovi le due viti a croce Phillips da 1,9 mm che fissano il Taptic Engine.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips da 1,9 mm che fissano il Taptic Engine.

  31. Afferra la striscia ammortizzante in plastica e sollevala, facendo attenzione, al di sopra del connettore dell'altoparlante. Afferra la striscia ammortizzante in plastica e sollevala, facendo attenzione, al di sopra del connettore dell'altoparlante.
    • Afferra la striscia ammortizzante in plastica e sollevala, facendo attenzione, al di sopra del connettore dell'altoparlante.

  32. Rimuovi il gruppo del Taptic Engine.
    • Rimuovi il gruppo del Taptic Engine.

  33. La batteria è fissata al case superiore con quattro pezzi di nastro adesivo estensibile: uno sotto l'area superiore della batteria e tre sotto l'area inferiore.
    • La batteria è fissata al case superiore con quattro pezzi di nastro adesivo estensibile: uno sotto l'area superiore della batteria e tre sotto l'area inferiore.

    • Ogni pezzo di adesivo ha una linguetta di estrazione nera a un'estremità che è lievemente incollata al bordo laterale della batteria.

  34. Stacca la prima linguetta adesiva dal bordo inferiore della batteria. Ogni linguetta ha un piccolo anello al suo centro; se non riesci ad afferrare bene la linguetta, inserisci un attrezzo attraverso questo anello.
    • Stacca la prima linguetta adesiva dal bordo inferiore della batteria.

    • Ogni linguetta ha un piccolo anello al suo centro; se non riesci ad afferrare bene la linguetta, inserisci un attrezzo attraverso questo anello.

    • Stai attento a non pungere la batteria usando un attrezzo affilato. Una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o prendere fuoco.

  35. Ripeti il passo precedente per separare le due linguette adesive rimaste dal bordo inferiore della batteria. Fai attenzione a non danneggiare il connettore del cavo dell'altoparlante, vicino alla linguetta adesiva centrale. Fai attenzione a non danneggiare il connettore del cavo dell'altoparlante, vicino alla linguetta adesiva centrale.
    • Ripeti il passo precedente per separare le due linguette adesive rimaste dal bordo inferiore della batteria.

    • Fai attenzione a non danneggiare il connettore del cavo dell'altoparlante, vicino alla linguetta adesiva centrale.

  36. Nei passi successivi, tirerai ciascuna linguetta per allungare la striscia adesiva sotto la batteria. Queste strisce speciali perdono la loro adesività quando vengono allungate; alla fine ti restano in mano, permettendoti di togliere facilmente la batteria. Se la striscia si rompe, niente panico! Non sempre funzionano come dovrebbero. Vai avanti a leggere alcuni dei passi successivi su come rimuovere le strisce rotte. Per aumentare le tue possibilità di successo:
    • Nei passi successivi, tirerai ciascuna linguetta per allungare la striscia adesiva sotto la batteria. Queste strisce speciali perdono la loro adesività quando vengono allungate; alla fine ti restano in mano, permettendoti di togliere facilmente la batteria.

    • Se la striscia si rompe, niente panico! Non sempre funzionano come dovrebbero. Vai avanti a leggere alcuni dei passi successivi su come rimuovere le strisce rotte.

    • Per aumentare le tue possibilità di successo:

    • Non premere sulla batteria. Tieni fermamente dai lati il telefono.

    • Tieni le strisce piatte e senza pieghe mentre tiri.

    • Tira molto lentamente, dando alla striscia il tempo di allungarsi e staccarsi. Ci vogliono 15-30 secondi di allungamento per rimuovere ciascuna striscia.

    • Tira mantenendo un angolo ridotto con il piano orizzontale in modo che la striscia non venga forzata attorno al bordo inferiore della batteria.

    • Se una striscia si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, stacca le altre strisce e poi continua con i passi seguenti.

  37. Afferra una delle linguette adesive esterne e tirala lentamente via dalla batteria, verso la parte inferiore del telefono. Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria. La striscia si allungherà di diverse volte rispetto alla sua lunghezza originale. Continua a tirare e riafferra la striscia più vicino alla batteria se necessario.
    • Afferra una delle linguette adesive esterne e tirala lentamente via dalla batteria, verso la parte inferiore del telefono.

    • Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria.

    • La striscia si allungherà di diverse volte rispetto alla sua lunghezza originale. Continua a tirare e riafferra la striscia più vicino alla batteria se necessario.

    • Se le linguette si rompono durante il processo di rimozione, usa le dita o delle pinzette a punte arrotondate per riafferrare la parte rimasta e riprendi a tirare.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, prova a rimuovere le strisce rimaste e poi continua come indicato qui sotto.

  38. Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia sul lato opposto, lasciando per ultima la striscia centrale. Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia sul lato opposto, lasciando per ultima la striscia centrale. Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia sul lato opposto, lasciando per ultima la striscia centrale.
    • Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia sul lato opposto, lasciando per ultima la striscia centrale.

  39. Rimuovi la striscia centrale, stando attento che non si impigli nel cavo flessibile dell'altoparlante. Rimuovi la striscia centrale, stando attento che non si impigli nel cavo flessibile dell'altoparlante. Rimuovi la striscia centrale, stando attento che non si impigli nel cavo flessibile dell'altoparlante.
    • Rimuovi la striscia centrale, stando attento che non si impigli nel cavo flessibile dell'altoparlante.

  40. L'ultima striscia è disposta nelle immediate vicinanze dell'hardware Face ID. Se danneggiato, Face ID può essere riparato solo da Apple, quindi stai molto attento. Stacca e separa la linguetta di trazione dell'ultima striscia adesiva dal bordo in alto della cella superiore della batteria.
    • L'ultima striscia è disposta nelle immediate vicinanze dell'hardware Face ID. Se danneggiato, Face ID può essere riparato solo da Apple, quindi stai molto attento.

    • Stacca e separa la linguetta di trazione dell'ultima striscia adesiva dal bordo in alto della cella superiore della batteria.

  41. Tira per rimuovere l'ultima striscia adesiva. Quando si separa dall'iPhone, la striscia potrebbe far saltare via la batteria, quindi tieni una mano sopra la batteria per evitare che accada; non devi però premere sulla batteria stessa perché la pressione supplementare potrebbe far rompere la striscia adesiva sotto la batteria. Se hai rimosso con successo tutte le quattro strisce adesive, salta il prossimo passo.
    • Tira per rimuovere l'ultima striscia adesiva.

    • Quando si separa dall'iPhone, la striscia potrebbe far saltare via la batteria, quindi tieni una mano sopra la batteria per evitare che accada; non devi però premere sulla batteria stessa perché la pressione supplementare potrebbe far rompere la striscia adesiva sotto la batteria.

    • Se hai rimosso con successo tutte le quattro strisce adesive, salta il prossimo passo.

    • Altrimenti, se una delle strisce adesive si è rotta sotto la batteria e non può essere recuperata, continua con il prossimo passo.

  42. Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria. Scalda l'iPhone finché il case posteriore è lievemente troppo caldo per essere toccato senza problemi. Non surriscaldare l'iPhone, la batteria potrebbe incendiarsi. Rovescia l'iPhone e fai passare un filo robusto (come del filo interdentale o un pezzo di corda di chitarra sottile) sotto la batteria.
    • Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria.

    • Scalda l'iPhone finché il case posteriore è lievemente troppo caldo per essere toccato senza problemi. Non surriscaldare l'iPhone, la batteria potrebbe incendiarsi.

    • Rovescia l'iPhone e fai passare un filo robusto (come del filo interdentale o un pezzo di corda di chitarra sottile) sotto la batteria.

    • Indossa dei guanti per proteggerti le dita, oppure avvolgi ciascuna estremità del filo attorno a un qualche attrezzo.

    • Tira il filo da un lato all'altro con un moto alternato, come se usassi un seghetto, per separare l'adesivo. Quest'operazione può richiedere del tempo, perché l'adesivo si deforma lentamente, ma con un po' di pazienza si staccherà. Non deformare o danneggiare la batteria.

    • Inizia dal bordo superiore o inferiore della batteria e vai verso il centro. Non tirare il filo attraverso il terzo centrale della batteria, perché potresti danneggiare i cavi piatti o la bobina di ricarica wireless che si trovano subito al di sotto.

    • Se decidi di usare degli strumenti di apertura per staccare la batteria dall'iPhone, presta un'estrema attenzione a non danneggiare i cavi a nastro o la bobina di ricarica wireless che si trovano immediatamente sotto la batteria.

  43. Rimuovi la batteria afferrandola dal suo bordo inferiore.
    • Rimuovi la batteria afferrandola dal suo bordo inferiore.

    • Rimonta il Taptic Engine e l'altoparlante prima di installare una nuova batteria. In questo modo la batteria rimarrà correttamente allineata durante l'installazione.

    • Se la tua nuova batteria non ha l'adesivo preinstallato, segui questa guida per aiutarti a rimpiazzarle.

    • Effettua un riavvio forzato dopo il riassemblaggio. Questo eviterà diversi inconvenienti e semplificherà la risoluzione dei problemi.

Conclusione

93%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

296.258 Reputazione

256 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.626 Guide realizzate

i don’t know what happened but now my iphone xs will only boot into recovery mode and there is nothing showing up on the display. i have double triple quadruple checked and dont know what my issue is. any feedback on the matter would be greatly appreciated.

Daniel Bolton - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 88

Ultimi 7 Giorni: 622

Ultimi 30 Giorni: 2,656

Tutti i Tempi: 27,227