Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

In base ai dati dichiarati, le batterie degli iPhone mantengono l'80% della loro capacità fino a 500 cicli di ricarica, il che significa grossomodo 18-24 mesi per la maggior parte degli utenti. In seguito il tuo iPhone potrebbe aver bisogno di ricariche più frequenti e l'iOS potrebbe avvertirti che questo fatto condiziona le prestazioni (in altre parole, il tuo telefono andrà più piano). Usa questa guida per sostituire la tua batteria e riportare il tuo iPhone 11 alle prestazioni originarie.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Questa guida ti spiega come staccare completamente il display e rimuovere l'altoparlante inferiore e il Taptic Engine per migliorare l'accesso alle strisce adesive della batteria.

Per prestazioni ottimali dopo aver eseguito questa guida, calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può incendiarsi e/o esplodere se forata accidentalmente. Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a smontarlo.
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può incendiarsi e/o esplodere se forata accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di cominciare a smontarlo.

  2. Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display, semplificando l'apertura.
    • Il riscaldamento del bordo inferiore dell'iPhone aiuta ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display, semplificando l'apertura.

    • Usa un asciugacapelli oppure prepara un iOpener e applicalo per circa un minuto al bordo inferiore dell'iPhone.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 11.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone 11.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il display o il vetro posteriore è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro da pacchi trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto il display sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i due prossimi passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una trazione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo di apertura attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.
    • Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Tira delicatamente il bordo del display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Inserisci il plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Tira delicatamente il bordo del display verso il basso, in direzione della porta Lightning.

    • Inserisci il plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

  10. Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) in modo da creare una fessura abbastanza grande per inserire il plettro di apertura. Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro e taglia tutto il rimanente adesivo di fissaggio dello schermo.
    • Continua a tirare lo schermo verso il basso (verso la porta Lightning) in modo da creare una fessura abbastanza grande per inserire il plettro di apertura.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo superiore sinistro e taglia tutto il rimanente adesivo di fissaggio dello schermo.

    • Anche questa volta, non inserire il plettro più di qualche millimetro (all'incirca la larghezza del bordo del display), altrimenti potresti danneggiare il gruppo del sensore Face ID.

  11. Tira la linguetta sulla ventosa per staccarla del pannello frontale.
    • Tira la linguetta sulla ventosa per staccarla del pannello frontale.

  12. Apri l'iPhone sollevando il display dal lato sinistro, come per sollevare la copertina posteriore di un libro. Non cercare di staccare del tutto il display, perché questo è ancora connesso alla scheda logica dell'iPhone da diversi fragili cavi piatti. Appoggia il display contro un qualche tipo di supporto robusto.

    • Appoggia il display contro un qualche tipo di supporto robusto.

  13. Per accedere alle viti nel passo successivo, gira lo schermo sollevandolo delicatamente dal suo bordo inferiore. Stai attento a non tirare o strappare i cavi del display.
    • Per accedere alle viti nel passo successivo, gira lo schermo sollevandolo delicatamente dal suo bordo inferiore.

    • Stai attento a non tirare o strappare i cavi del display.

    • Usa un cacciavite Y000 per rimuovere le tre viti, lunghe 1,1 mm, che fissano la staffa sopra il connettore della batteria.

    • Durante la riparazione tieni traccia di ogni vite e assicurati di rimetterle tutte esattamente dove erano prima.

  14. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi la staffa.

  15. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits

    • Piega lievemente il connettore per distanziarlo dalla scheda logica ed evitare che questo possa fare contatto con lo zoccolo.

  17. Usa un cacciavite Y000 per rimuovere le cinque viti da 1,1 mm che fissano la staffa della cover della scheda logica. Usa un cacciavite Y000 per rimuovere le cinque viti da 1,1 mm che fissano la staffa della cover della scheda logica.
    • Usa un cacciavite Y000 per rimuovere le cinque viti da 1,1 mm che fissano la staffa della cover della scheda logica.

  18. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi la staffa.

  19. Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello LCD. Scollega il connettore del digitizer disposto accanto. Scollega il connettore del digitizer disposto accanto.
    • Usa uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello LCD.

    • Scollega il connettore del digitizer disposto accanto.

  20. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per scollegare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.

  21. Rimuovi il gruppo schermo.
  22. Con un cacciavite a croce, rimuovi le cinque viti che fissano la staffa al di sotto del Taptic engine e dell'altoparlante: Quattro viti da 1,6 mm
    • Con un cacciavite a croce, rimuovi le cinque viti che fissano la staffa al di sotto del Taptic engine e dell'altoparlante:

    • Quattro viti da 1,6 mm

    • Una vite da 1,3 mm

  23. Rimuovi la staffa inferiore.
    • Rimuovi la staffa inferiore.

  24. Usa delle pinzette per sollevare rimuovere il nastro adesivo nero e il pad di gomma che coprono il connettore del Taptic Engine. Apporta un po' di calore, con un asciugacapelli o un iOpener, per rendere più facile il distacco e il successivo riattacco del nastro. Apporta un po' di calore, con un asciugacapelli o un iOpener, per rendere più facile il distacco e il successivo riattacco del nastro.
    • Usa delle pinzette per sollevare rimuovere il nastro adesivo nero e il pad di gomma che coprono il connettore del Taptic Engine.

    • Apporta un po' di calore, con un asciugacapelli o un iOpener, per rendere più facile il distacco e il successivo riattacco del nastro.

  25. Rimuovi le cinque viti che fissano l'altoparlante e le staffe: Una vite a croce Phillips da 1,9 mm
    • Rimuovi le cinque viti che fissano l'altoparlante e le staffe:

    • Una vite a croce Phillips da 1,9 mm

    • Una vite a croce Phillips da 2,3 mm

    • Un distanziale a vite da 3,1 mm

    • Due viti a croce Phillips da 1,6 mm

  26. Rimuovi la piccola clip di messa a terra disposta sull'angolo superiore destro dell'altoparlante. Rimuovi la piccola clip di messa a terra disposta sull'angolo superiore destro dell'altoparlante.
    • Rimuovi la piccola clip di messa a terra disposta sull'angolo superiore destro dell'altoparlante.

  27. Rimuovi la cover del connettore del Taptic Engine.
    • Rimuovi la cover del connettore del Taptic Engine.

  28. Solleva e spingi da un lato la piccola scheda che copre la vite rimanente dell'altoparlante che si trova nell'angolo inferiore destro dell'iPhone. Rimuovi il distanziale a vite da 2,4 mm sottostante. Rimuovi il distanziale a vite da 2,4 mm sottostante.
    • Solleva e spingi da un lato la piccola scheda che copre la vite rimanente dell'altoparlante che si trova nell'angolo inferiore destro dell'iPhone.

    • Rimuovi il distanziale a vite da 2,4 mm sottostante.

  29. Inserisci uno spudger sotto il bordo superiore dell'altoparlante, vicino al bordo del case dell'iPhone. Stacca delicatamente e solleva il bordo superiore dell'altoparlante.
    • Inserisci uno spudger sotto il bordo superiore dell'altoparlante, vicino al bordo del case dell'iPhone.

    • Stacca delicatamente e solleva il bordo superiore dell'altoparlante.

  30. Afferra l'altoparlante dai bordi laterali e fallo oscillare da un lato all'altro per staccare l'adesivo che lo fissa al bordo inferiore dell'iPhone. Tira l'altoparlante in direzione opposta al bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca la guarnizione adesiva.
    • Afferra l'altoparlante dai bordi laterali e fallo oscillare da un lato all'altro per staccare l'adesivo che lo fissa al bordo inferiore dell'iPhone.

    • Tira l'altoparlante in direzione opposta al bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca la guarnizione adesiva.

  31. Rimuovi l'altoparlante. Occasionalmente, per favorire la protezione da acqua e polvere, sostituisci la guarnizione adesiva dell'altoparlante in fase di riassemblaggio:
    • Rimuovi l'altoparlante.

    • Occasionalmente, per favorire la protezione da acqua e polvere, sostituisci la guarnizione adesiva dell'altoparlante in fase di riassemblaggio:

    • Con delle pinzette, stacca tutto l'adesivo rimasto.

    • Prepara la zona sottostante, pulendola con un po' di alcol isopropilico e un panno privo di lanugine o un filtro per caffè americano, in modo che la guarnizione aderisca perfettamente.

    • Installa una nuova guarnizione sull'altoparlante e quindi installa l'altoparlante stesso.

  32. Usa un cacciavite a croce per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano il Taptic Engine. Usa un cacciavite a croce per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano il Taptic Engine.
    • Usa un cacciavite a croce per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano il Taptic Engine.

  33. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile del Taptic Engine sollevandolo dal suo zoccolo.

  34. Rimuovi il Taptic Engine.
    • Rimuovi il Taptic Engine.

  35. Ci sono sei pezzi di adesivo staccabile a trazione che tengono in posizione la batteria: tre vicino al bordo superiore e tre in basso.
    • Ci sono sei pezzi di adesivo staccabile a trazione che tengono in posizione la batteria: tre vicino al bordo superiore e tre in basso.

    • Ogni pezzo di adesivo ha, a una delle estremità, una linguetta di estrazione nera, blandamente incollata e ripiegata contro la parte superiore della batteria.

  36. Stacca le tre linguette di estrazione adesive dal bordo inferiore della batteria. Stai attento a non danneggiare la batteria con strumenti affilati: una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi. Stai attento a non danneggiare la batteria con strumenti affilati: una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi.
    • Stacca le tre linguette di estrazione adesive dal bordo inferiore della batteria.

    • Stai attento a non danneggiare la batteria con strumenti affilati: una batteria perforata può rilasciare sostanze chimiche pericolose o incendiarsi.

  37. Nei passi successivi, tirerai ciascuna linguetta per allungare lentamente la striscia adesiva sotto la batteria. Queste strisce perdono la loro adesività se vengono allungate.
    • Nei passi successivi, tirerai ciascuna linguetta per allungare lentamente la striscia adesiva sotto la batteria. Queste strisce perdono la loro adesività se vengono allungate.

    • Se la striscia si rompe, niente panico! Vai avanti a leggere alcuni dei passi successivi su come rimuovere le strisce rotte.

    • Per aumentare le tue possibilità di successo:

    • Non premere sulla batteria. Tieni fermamente l'iPhone dai lati.

    • Tieni le strisce piatte e senza pieghe mentre tiri.

    • Tira molto lentamente, dando alla striscia il tempo di allungarsi e staccarsi. Ci vogliono circa 30 secondi di allungamento per rimuovere ciascuna striscia.

    • Tira mantenendo un angolo ridotto con il piano orizzontale in modo che la striscia non venga forzata attorno al bordo inferiore della batteria.

    • Se una striscia si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, stacca le altre strisce e poi continua con i passi seguenti.

  38. Tira lentamente una delle linguette dell'adesivo allontanandola dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone. Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria. Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria.
    • Tira lentamente una delle linguette dell'adesivo allontanandola dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone.

    • Tira in modo continuo, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scivola fuori da sotto la batteria.

    • Se le linguette si rompono durante il processo di rimozione, usa le dita o delle pinzette a punte arrotondate per riafferrare la parte rimasta e riprendi a tirare.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, prova a rimuovere le strisce rimaste e poi continua come indicato qui sotto.

  39. Ripeti il passo precedente per rimuovere le altre due strisce adesive tirandole dal bordo inferiore dell'iPhone. Ripeti il passo precedente per rimuovere le altre due strisce adesive tirandole dal bordo inferiore dell'iPhone. Ripeti il passo precedente per rimuovere le altre due strisce adesive tirandole dal bordo inferiore dell'iPhone.
    • Ripeti il passo precedente per rimuovere le altre due strisce adesive tirandole dal bordo inferiore dell'iPhone.

  40. Stacca le tre linguette delle strisce adesive dal bordo superiore della batteria Non toccare i moduli del sensore Face ID nella parte alta del telefono. Non toccare i moduli del sensore Face ID nella parte alta del telefono.
    • Stacca le tre linguette delle strisce adesive dal bordo superiore della batteria

    • Non toccare i moduli del sensore Face ID nella parte alta del telefono.

  41. Tira le linguette superiori dell'adesivo una alla volta, con lo stesso metodo utilizzato per le strisce inferiori. Ricordati di trattenere bene la batteria mentre rimuovi la striscia finale, perché la cella potrebbe saltare fuori inaspettatamente dall'iPhone. Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.
    • Tira le linguette superiori dell'adesivo una alla volta, con lo stesso metodo utilizzato per le strisce inferiori.

    • Ricordati di trattenere bene la batteria mentre rimuovi la striscia finale, perché la cella potrebbe saltare fuori inaspettatamente dall'iPhone.

    • Se hai rimosso con successo tutte le strisce adesive, salta il prossimo passo.

    • Se una delle strisce adesive si è rotta sotto la batteria e non può essere recuperata, continua con il prossimo passo.

  42. Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, rimuovila iniettando alcune gocce di alcol isopropilico (concentrato oltre il 90%) sotto la batteria vicino alla striscia rimasta bloccata. Dopo circa un minuto, solleva delicatamente la batteria.
    • Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, rimuovila iniettando alcune gocce di alcol isopropilico (concentrato oltre il 90%) sotto la batteria vicino alla striscia rimasta bloccata.

    • Dopo circa un minuto, solleva delicatamente la batteria.

    • La batteria dovrebbe staccarsi con uno sforzo minimo. In caso contrario, aggiungi ancora un po' di alcol isopropilico e prova di nuovo. Non piegare o perforare la batteria.

  43. Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria. Scalda l'iPhone finché il case posteriore è lievemente troppo caldo per essere toccato senza problemi, ma non di più. Rovescia l'iPhone e fai passare un filo robusto (come del filo interdentale o un pezzo di corda di chitarra sottile) sotto la batteria.
    • Se una delle strisce adesive si rompe e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria.

    • Scalda l'iPhone finché il case posteriore è lievemente troppo caldo per essere toccato senza problemi, ma non di più.

    • Rovescia l'iPhone e fai passare un filo robusto (come del filo interdentale o un pezzo di corda di chitarra sottile) sotto la batteria.

    • Indossa dei guanti per proteggerti le dita, oppure avvolgi ciascuna estremità del filo attorno a un qualche attrezzo.

    • Tira il filo da un lato all'altro con un moto alternato, come se usassi un seghetto, per separare l'adesivo. Quest'operazione può richiedere del tempo, perché l'adesivo si deforma lentamente, ma con un po' di pazienza si staccherà. Non deformare o danneggiare la batteria.

    • Inizia dal bordo superiore o inferiore della batteria e vai verso il centro. Non tirare il filo attraverso il terzo centrale della batteria, perché potresti danneggiare i cavi piatti o la bobina di ricarica wireless che si trovano subito al di sotto.

    • Se decidi di usare degli strumenti di apertura per staccare la batteria dall'iPhone, presta un'estrema attenzione a non danneggiare i cavi a nastro o la bobina di ricarica wireless che si trovano immediatamente sotto la batteria.

  44. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Rimonta il Taptic Engine e l'altoparlante prima di installare una nuova batteria. In questo modo la batteria rimarrà correttamente allineata durante l'installazione.

    • Se la tua nuova batteria non ha l'adesivo preinstallato, segui questa guida per rimpiazzarle.

    • Effettua un riavvio forzato dopo il riassemblaggio. Questo eviterà diversi inconvenienti e semplificherà la risoluzione dei problemi.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Prova delle soluzioni di base ai problemi, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte iPhone 11 per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

91%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

277.949 Reputazione

255 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.681 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 46

Ultimi 7 Giorni: 231

Ultimi 30 Giorni: 957

Tutti i Tempi: 4,768