Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per rimuovere e sostituire una batteria morta o usurata nel tuo Samsung Galaxy A10.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare la batteria e la cover posteriore quando rimonterai il dispositivo.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono. Premi con decisione per espellere il vassoio.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

  2. Rimuovi il vassoio della scheda SIM. Quando rimetterai al suo posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.
    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando rimetterai al suo posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.

  3. La cover posteriore è tenuta in posizione da clip di plastica. Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e la cover posteriore sul lato inferiore del telefono, in prossimità della porta di ricarica.
    • La cover posteriore è tenuta in posizione da clip di plastica.

    • Inserisci un plettro di apertura tra lo schermo e la cover posteriore sul lato inferiore del telefono, in prossimità della porta di ricarica.

  4. Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip. Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip. Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip.
    • Fai scorrere il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro per sganciare le clip.

  5. Per sganciare le clip, fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro fino a raggiungere l'angolo superiore sinistro del telefono. Per sganciare le clip, fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro fino a raggiungere l'angolo superiore sinistro del telefono. Per sganciare le clip, fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro fino a raggiungere l'angolo superiore sinistro del telefono.
    • Per sganciare le clip, fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro fino a raggiungere l'angolo superiore sinistro del telefono.

  6. Per sganciare altri clip di plastica, fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo superiore destro. Per sganciare altri clip di plastica, fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo superiore destro. Per sganciare altri clip di plastica, fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo superiore destro.
    • Per sganciare altri clip di plastica, fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo superiore destro.

  7. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore destro per sganciare le clip rimaste. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore destro per sganciare le clip rimaste. Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore destro per sganciare le clip rimaste.
    • Fai scorrere il plettro di apertura dall'angolo superiore sinistro fino all'angolo inferiore destro per sganciare le clip rimaste.

  8. Kit per Nintendo Switch

    Una soluzione rapida per tornare in gioco

    Acquista Kit per Switch

    Kit per Nintendo Switch

    Acquista Kit per Switch
  9. Rimuovi la cover posteriore. Rimuovi la cover posteriore.
    • Rimuovi la cover posteriore.

  10. Rimuovi le tre viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3 mm).
    • Rimuovi le tre viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3 mm).

  11. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la cover della scheda madre e sganciare le clip di plastica che fissano la cover stessa. Le clip possono opporre una certa resistenza. Se incontri dei problemi nello staccare la cover della scheda madre, torci lo spudger per rendere più facile l'operazione di sgancio. Rimuovi la cover della scheda madre.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la cover della scheda madre e sganciare le clip di plastica che fissano la cover stessa.

    • Le clip possono opporre una certa resistenza. Se incontri dei problemi nello staccare la cover della scheda madre, torci lo spudger per rendere più facile l'operazione di sgancio.

    • Rimuovi la cover della scheda madre.

    • Le clip di plastica rimaste dovrebbero staccarsi nel corso di questa operazione, altrimenti si possono sganciare facilmente con le mani.

  12. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo. Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.
    • Usa uno spudger per scollegare la batteria sollevando il connettore dal suo zoccolo.

  13. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e scollegare dalla scheda madre i cavi di interconnessione e dello schermo

  14. Rimuovi dal fondo le otto viti a croce Phillips #00 (lunghe 3 mm).
    • Rimuovi dal fondo le otto viti a croce Phillips #00 (lunghe 3 mm).

  15. Rimuovi la cover della scheda madre.
    • Rimuovi la cover della scheda madre.

  16. Usa uno spudger per scollegare il cavo di interconnessione sollevando dal suo zoccolo il connettore. Rimuovi il cavo di interconnessione.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo di interconnessione sollevando dal suo zoccolo il connettore.

    • Rimuovi il cavo di interconnessione.

  17. Applica un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Lascialo in posizione per almeno due minuti. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura per diverse volte nel corso della sostituzione della batteria.
    • Applica un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Lascialo in posizione per almeno due minuti. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura per diverse volte nel corso della sostituzione della batteria.

  18. Ripiega con delicatezza da un lato il cavo dello schermo allontanandolo dalla batteria per fare spazio alla rimozione della cella. Fai attenzione a piegare il cavo il meno possibile. Fai attenzione a piegare il cavo il meno possibile.
    • Ripiega con delicatezza da un lato il cavo dello schermo allontanandolo dalla batteria per fare spazio alla rimozione della cella.

    • Fai attenzione a piegare il cavo il meno possibile.

  19. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso di questa procedura. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro morbido possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici. Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo inferiore della batteria. Infila la scheda con delicatezza al di sotto della batteria per staccare l'adesivo.
    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso di questa procedura. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro morbido possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere. Non usare troppa forza e non far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Inserisci una scheda di plastica sotto il bordo inferiore della batteria.

    • Infila la scheda con delicatezza al di sotto della batteria per staccare l'adesivo.

    • Continua a far scorrere scheda di plastica sotto la batteria per poterla sollevare dal fondo.

  20. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non rimettere al suo posto una batteria danneggiata o deformata per evitare rischi per la sicurezza. Sostituiscila con una nuova batteria.

    • Fissa nuova batteria con nastro adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarla correttamente, applica il nuovo adesivo all'interno del dispositivo nei punti dove c'era l'adesivo precedente e non direttamente sulla batteria. Premi con fermezza la batteria nella sua posizione.

Conclusione

Se possibile, accendi il telefono e collauda la tua riparazione prima di sigillare nuovamente il dispositivo con del nuovo adesivo.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica il nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione oltre 90%).

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Adriana Zwink

Membro da: 18/12/2019

3.341 Reputazione

20 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

126 Membri

11.884 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 19

Ultimi 7 Giorni: 103

Ultimi 30 Giorni: 432

Tutti i Tempi: 563