Introduzione

Segui questa guida per rimuovere in sicurezza e sostituire la batteria in un MacBook Air da 13" di inizio 2020.

Per ridurre il rischio di danni, accendi il tuo MacBook e lascia scaricare del tutto la batteria prima di iniziare questa procedura. Una batteria agli ioni di litio carica può essere molto pericolosa se forata accidentalmente. Se la tua batteria sembra gonfia, prendi delle precauzioni aggiuntive.

Questa procedura richiede la rimozione di entrambe le casse. Ti servirà del nuovo adesivo per reinstallarle correttamente per evitare vibrazioni o rumori eccessivi.

  1. Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.
    • Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook funziona con Big Sur v11.1 o successive, disattivare l'Auto Boot potrebbe non funzionare. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria appena sei dentro.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le viti seguenti:

    • Due viti da 7,9 mm

    • Due viti da 7,1 mm

    • Sei viti da 2,6 mm

    • Per tutta la durata della riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di rimetterle dov'erano per evitare di danneggiare il tuo MacBook.

  2. Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa. Rimuovi il case inferiore. Per reinstallare il case inferiore:
    • Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa.

    • Rimuovi il case inferiore.

    • Per reinstallare il case inferiore:

    • Posizionalo e premi con decisione per far scattare le due clip nascoste sotto. Dovresti percepirle e sentirle scattare al loro posto.

  3. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.

  4. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.
    • Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.

  5. L'altoparlante sinistro sarà sul lato destro mentre stai lavorando sul MacBook, perché è capovolto. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante sinistro e sollevalo per disconnetterlo dalla scheda madre. Con il connettore disconnesso, fai scorrere la parte piatta di uno spudger sotto il cavo per separare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda madre.
    • L'altoparlante sinistro sarà sul lato destro mentre stai lavorando sul MacBook, perché è capovolto.

    • Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante sinistro e sollevalo per disconnetterlo dalla scheda madre.

    • Con il connettore disconnesso, fai scorrere la parte piatta di uno spudger sotto il cavo per separare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda madre.

  6. Usa un cacciavite T4 per rimuovere la vite da 4,2 mm che fissa l'altoparlante sinistro al case.
    • Usa un cacciavite T4 per rimuovere la vite da 4,2 mm che fissa l'altoparlante sinistro al case.

  7. Usa un paio di pinzette per rimuovere l'aletta nera della striscia adesiva estensibile dell'altoparlante finché non riesci a prenderla con le dita. Prendi l'aletta della striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto l'altoparlante. Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere l'aletta nera della striscia adesiva estensibile dell'altoparlante finché non riesci a prenderla con le dita.

    • Prendi l'aletta della striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto l'altoparlante.

    • Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura.

    • Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto l'altoparlante.

    • Se la striscia adesiva si rompe, usa un iOpener scaldato, una pistola termica o un asciugacapelli per semplificare la rimozione dell'adesivo:

    • Scalda l'altoparlante per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Infila attentamente uno spudger o un plettro sotto l'altoparlante per separare l'adesivo.

  8. Rimuovi l'altoparlante sinistro. Durante il rimontaggio, assicurati che l'altoparlante suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.
    • Rimuovi l'altoparlante sinistro.

    • Durante il rimontaggio, assicurati che l'altoparlante suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.

  9. L'altoparlante destro sarà sul lato sinistro mentre stai lavorando sul MacBook, perché è capovolto. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e sollevalo per disconnetterlo dalla scheda audio.
    • L'altoparlante destro sarà sul lato sinistro mentre stai lavorando sul MacBook, perché è capovolto.

    • Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e sollevalo per disconnetterlo dalla scheda audio.

  10. Usa un cacciavite T4 per rimuovere la vite da 4,2 mm che fissa l'altoparlante destro al case.
    • Usa un cacciavite T4 per rimuovere la vite da 4,2 mm che fissa l'altoparlante destro al case.

  12. Rimuovi l'altoparlante destro. Durante il rimontaggio, assicurati che l'altoparlante suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.
    • Rimuovi l'altoparlante destro.

  13. Usa un cacciavite Torx T4 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T4 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.

  14. Rimuovi la copertura del cavo del tackpad.
    • Rimuovi la copertura del cavo del tackpad.

  15. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa.

  16. Separa attentamente il cavo del trackpad dalla batteria.
    • Separa attentamente il cavo del trackpad dalla batteria.

    • Il cavo del trackpad è incollato alla batteria con dell'adesivo leggero.

  17. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 2,5 mm che fissano la batteria alla copertura.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 2,5 mm che fissano la batteria alla copertura.

  18. Le celle della batteria del MacBook sono attaccate ad un supporto in metallo come un gruppo unico, il quale è incollato alla copertura da sei strisce adesive estensibili. Non cercare di rimuovere le celle della batteria dal loro supporto in metallo. Sul lato sinistro del MacBook, usa un paio di pinzette separare le tre alette nere delle strisce adesive estensibili finché non riesci a prenderle con le dita.
    • Le celle della batteria del MacBook sono attaccate ad un supporto in metallo come un gruppo unico, il quale è incollato alla copertura da sei strisce adesive estensibili.

    • Non cercare di rimuovere le celle della batteria dal loro supporto in metallo.

    • Sul lato sinistro del MacBook, usa un paio di pinzette separare le tre alette nere delle strisce adesive estensibili finché non riesci a prenderle con le dita.

  19. Prendi l'aletta di una striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto la batteria. Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura. Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto la batteria.
    • Prendi l'aletta di una striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto la batteria.

    • Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto la batteria.

    • Ripeti questa procedura per le altre due strisce adesive sul lato sinistro della batteria.

  20. Ripeti la precedente procedura per rimuovere le tre strisce adesive dal lato destro della batteria. Se qualcuna delle sei strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura. Se qualcuna delle sei strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura.
    • Ripeti la precedente procedura per rimuovere le tre strisce adesive dal lato destro della batteria.

    • Se qualcuna delle sei strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura.

  21. Rimuovi il gruppo della batteria.
    • Rimuovi il gruppo della batteria.

    • Se stai installando una nuova batteria, segui la procedura di calibrazione:

    • Caricala al 100% e continua a caricarla per almeno altre 2 ore.

    • Stacca la corrente e usa il dispositivo normalmente per scaricare la batteria.

    • Quando vedi l'avviso per la batteria quasi scarica, salva il tuo lavoro e continua a usare il tuo portatile finché non si spegne da solo per la batteria scarica.

    • Aspetta almeno 5 ore, quindi ricarica il tuo portatile fino al 100% senza interruzioni.

    • Se noti dei comportamenti insoliti o dei problemi dopo l'installazione della nuova batteria, potresti dover resettare l'SMC del tuo MacBook.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

55.465 Reputazione

293 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

140 Membri

17.046 Guide realizzate

2 Commenti

Any users brave enough to try this battery replacement on their own? I’m looking at it to get myself prepared for what is expected in the future. I can see myself keeping this M1 MBA for a long time so replacing the battery is going to be in my future.

Best of luck to anyone out there trying this! It doesn’t look particularly difficult.

Trent Dollarhyde - Replica

These new MacBook Airs definitely have a simpler battery replacement procedure than other MacBook models. Whenever you need the M1 MacBook Air battery replacement guide, you can find it here! Have fun fixing!

Carsten Frauenheim -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 32

Ultimi 7 Giorni: 183

Ultimi 30 Giorni: 737

Tutti i Tempi: 3,035