Introduzione

Segui questa guida per rimuovere in sicurezza e sostituire la batteria in un MacBook Air da 13" di fine 2020 (M1).

Per ridurre il rischio di danni, accendi il tuo MacBook e lascia scaricare del tutto la batteria prima di iniziare questa procedura. Una batteria agli ioni di litio carica può essere molto pericolosa se forata accidentalmente. Se la tua batteria sembra gonfia, prendi delle precauzioni aggiuntive.

Questa procedura richiede la rimozione di entrambe le casse. Ti servirà del nuovo adesivo per reinstallarle correttamente per evitare vibrazioni o rumori eccessivi.

  1. Prima di iniziare questa procedura, dovrai disattivare la funzione Auto Boot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando lo apri e potrebbe attivarsi accidentalmente durante lo smontaggio. Segui questa guida per disabilitare l'Auto Boot.
    • Prima di iniziare questa procedura, dovrai disattivare la funzione Auto Boot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando lo apri e potrebbe attivarsi accidentalmente durante lo smontaggio. Segui questa guida per disabilitare l'Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook ha installato Big Sur v11.1 o successive, potresti non riuscire a disabilitare l'Auto Boot. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria non appeni riesci.

    • Spengi completamente e stacca dalla corrente il tuo MacBook prima di iniziare. Chiudi lo schermo e giralo a faccia in giù.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per svitare le seguenti viti:

    • Due viti da 7,9 mm

    • Due viti da 7,3 mm

    • Sei viti da 2,6 mm

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite ed assicurati di riavvitarla nella sua posizione originale per evitare di danneggiare il tuo MacBook.

  2. Infila le dita tra lo schermo e la copertura inferiore e tira verso l'alto per rilasciare la copertura inferiore Rimuovi la copertura inferiore. Per reinstallare la copertura inferiore:
    • Infila le dita tra lo schermo e la copertura inferiore e tira verso l'alto per rilasciare la copertura inferiore

    • Rimuovi la copertura inferiore.

    • Per reinstallare la copertura inferiore:

    • Appoggiala in posizione e premila con decisione per agganciare i ganci nascosti al di sotto. Dovresti sentirli scattare in posizione.

  3. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare e sganciare il braccio di bloccaggio in metallo sul connettore della batteria. Assicurati che il braccio in metallo sia completamente libero dall'aletta di bloccaggio prima di sollevare il connettore della batteria. Il braccio di bloccaggio in metallo dovrebbe sganciarsi facilmente. Tira verso l'alto il braccio di bloccaggio in metallo per scollegare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare e sganciare il braccio di bloccaggio in metallo sul connettore della batteria.

    • Assicurati che il braccio in metallo sia completamente libero dall'aletta di bloccaggio prima di sollevare il connettore della batteria. Il braccio di bloccaggio in metallo dovrebbe sganciarsi facilmente.

    • Tira verso l'alto il braccio di bloccaggio in metallo per scollegare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Durante il rimontaggio, spingi il connettore della batteria verso il basso nella sua presa, assicurandoti che sia piatto nella presa.

  4. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le tre viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della scheda audio.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le tre viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della scheda audio.

  5. Rimuovi la copertura del connettore della scheda audio.
    • Rimuovi la copertura del connettore della scheda audio.

  6. Lo speaker destro sarà alla tua sinistra mentre lavori nel MacBook, in quanto è a faccia in giù. Infila la punta di uno spudger sotto al cavo dello speaker destro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda audio. Infila la punta di uno spudger sotto al cavo dello speaker destro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda audio.
    • Lo speaker destro sarà alla tua sinistra mentre lavori nel MacBook, in quanto è a faccia in giù.

    • Infila la punta di uno spudger sotto al cavo dello speaker destro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda audio.

  7. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 4,2 mm che fissa lo speaker destro al case.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 4,2 mm che fissa lo speaker destro al case.

  8. Usa un paio di pinzette per rimuovere l'aletta nera della striscia adesiva estensibile finché non riesci a prenderla con le dita. Usa un paio di pinzette per rimuovere l'aletta nera della striscia adesiva estensibile finché non riesci a prenderla con le dita.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere l'aletta nera della striscia adesiva estensibile finché non riesci a prenderla con le dita.

  9. Prendi l'aletta della striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto lo speaker. Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno del case.
    • Prendi l'aletta della striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto lo speaker.

    • Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno del case.

    • Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto lo speaker.

    • Se la striscia adesiva si rompe, usa un iOpener scaldato, una pistola termica o un asciugacapelli per semplificare la rimozione dell'adesivo:

    • Scalda lo speaker per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Infila attentamente uno spudger o un plettro sotto lo speaker per separare l'adesivo.

  10. Rimuovi lo speaker destro. Durante il rimontaggio, assicurati che lo speaker suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.
    • Rimuovi lo speaker destro.

    • Durante il rimontaggio, assicurati che lo speaker suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.

  11. Lo speaker sinistro sarà alla tua destra mentre lavori nel MacBook, in quanto è a faccia in giù. Infila la punta di uno spudger sotto al cavo dello speaker sinistro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda audio.
    • Lo speaker sinistro sarà alla tua destra mentre lavori nel MacBook, in quanto è a faccia in giù.

    • Infila la punta di uno spudger sotto al cavo dello speaker sinistro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda audio.

  12. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 4,2 mm che fissa lo speaker sinistro alla copertura.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 4,2 mm che fissa lo speaker sinistro alla copertura.

  14. Prendi l'aletta della striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto lo speaker. Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura.

    • Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura.

  15. Rimuovi l'altoparlante sinistro. Durante il rimontaggio, assicurati che l'altoparlante suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.
    • Rimuovi l'altoparlante sinistro.

    • Durante il rimontaggio, assicurati che l'altoparlante suoni come prima, applica una striscia adesiva di ricambio al di sotto prima di riposizionarlo nel case.

  16. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.

  17. Rimuovi la copertura del cavo del tackpad.
    • Rimuovi la copertura del cavo del tackpad.

  18. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva verso l'alto sul connettore del cavo del trackpad per scollegarlo dalla sua presa.

  19. Separa attentamente il cavo del trackpad dalla batteria.
    • Separa attentamente il cavo del trackpad dalla batteria.

    • Il cavo del trackpad è incollato alla batteria con dell'adesivo leggero.

  20. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 2,6 mm che fissano la batteria alla copertura.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 2,6 mm che fissano la batteria alla copertura.

  21. Le celle della batteria del MacBook sono attaccate ad un supporto in metallo come un gruppo unico, il quale è incollato alla copertura da sei strisce adesive estensibili. Non cercare di rimuovere le celle della batteria dal loro supporto in metallo. Sul lato sinistro del MacBook, usa un paio di pinzette separare le tre alette nere delle strisce adesive estensibili finché non riesci a prenderle con le dita.
    • Le celle della batteria del MacBook sono attaccate ad un supporto in metallo come un gruppo unico, il quale è incollato alla copertura da sei strisce adesive estensibili.

    • Non cercare di rimuovere le celle della batteria dal loro supporto in metallo.

    • Sul lato sinistro del MacBook, usa un paio di pinzette separare le tre alette nere delle strisce adesive estensibili finché non riesci a prenderle con le dita.

  22. Prendi l'aletta di una striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto la batteria. Tieni la striscia il più parallelo possibile al portatile. Cerca di evitare di tirarla contro l'interno della copertura. Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto la batteria.
    • Prendi l'aletta di una striscia adesiva e tirala lentamente per sfilarla da sotto la batteria.

    • Tira la striscia adesiva fino a rimuoverla da sotto la batteria.

    • Ripeti questa procedura per le altre due strisce adesive sul lato sinistro della batteria.

  23. Ripeti la precedente procedura per rimuovere le tre strisce adesive dal lato destro della batteria. Se qualcuna delle strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura. Se qualcuna delle strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura.
    • Ripeti la precedente procedura per rimuovere le tre strisce adesive dal lato destro della batteria.

    • Se qualcuna delle strisce adesive si rompe durante la rimozione, puoi usare una scheda in plastica per finire di separare il supporto della batteria dalla copertura.

  24. Rimuovi il gruppo della batteria.
    • Rimuovi il gruppo della batteria.

    • Se stai installando una nuova batteria, segui la procedura di calibrazione:

    • Caricala al 100% e continua a caricarla per almeno altre 2 ore.

    • Stacca la corrente e usa il dispositivo normalmente per scaricare la batteria.

    • Quando vedi l'avviso per la batteria quasi scarica, salva il tuo lavoro e continua a usare il tuo portatile finché non si spegne da solo per la batteria scarica.

    • Aspetta almeno 5 ore, quindi ricarica il tuo portatile fino al 100% senza interruzioni.

    • Se noti dei comportamenti insoliti o dei problemi dopo l'installazione della nuova batteria, potresti dover resettare l'SMC del tuo MacBook.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

69.527 Reputazione

330 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.784 Guide realizzate

6 Commenti

You’ve gotta be kidding me…

Michal Tar - Replica

Hard to believe, but true.. this is an improvement from a couple generations ago, when you had to disassemble the entire computer or futz about with isopropyl alcohol and credit cards (or dental floss) to remove swollen but still glued in batteries. If this has you feeling overwhelmed, go look at the 74-step guide for the 2015 15” MacBook Pro Battery Replacement.

GeneralKire - Replica

I concur with that. Made the fix for a Macbook Pro 13" 2014 some times ago and it looks really more difficult and stressing, especially with potentially destructive steps. I felt a bit lucky that it worked fine after that and since then...

Pierre Lagarde -

Ok I have the battery out but where do you buy replacement adhesive strips? Everywhere I look they say they are for iphones or generic lcd repair. I had to take the battery out for other reasons and want to put the same battery back in.

Stephen Szyszkiewicz - Replica

Stephen, the linked adhesive is a generic solution & should work just fine. Apple-specific adhesives are sometimes hard to source. You could also cut and adapt stretch-release adhesive strips to fit. Best of luck on your repair!

Carsten Frauenheim -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 125

Ultimi 7 Giorni: 857

Ultimi 30 Giorni: 4,081

Tutti i Tempi: 34,490