Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per sostituire la levetta analogica sinistra della Nintendo Switch Lite. Sostituendola si risolverà il noto problema del "drift" del Joy-Con.

Nota: Questa procedura richiede di scollegare la batteria per questioni di sicurezza. Per fare ciò, deve essere rimossa la placca di schermatura. La placca aderisce al dissipatore tramite della pasta termica, che dovrà essere pulita e riapplicata prima di riposizionare la placca.

  1. Prima di iniziare questa riparazione, accertati che il dispositivo sia completamente spento.
    • Prima di iniziare questa riparazione, accertati che il dispositivo sia completamente spento.

    • Usa un cacciavite tri-wing Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.

    • Nel corso di tutta la procedura, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente nella posizione in cui era.

  2. Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le seguenti viti di fissaggio del pannello posteriore: Due viti lunghe 3,6 mm nella parte superiore del dispositivo
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le seguenti viti di fissaggio del pannello posteriore:

    • Due viti lunghe 3,6 mm nella parte superiore del dispositivo

    • Due viti lunghe 3,6 mm nella parte inferiore del dispositivo

  3. Inserisci uno strumento di apertura della griglia dell'altoparlante di sinistra, nella parte inferiore del dispositivo. Torci lo strumento di apertura per sganciare le clip che bloccano il pannello posteriore.
    • Inserisci uno strumento di apertura della griglia dell'altoparlante di sinistra, nella parte inferiore del dispositivo.

    • Torci lo strumento di apertura per sganciare le clip che bloccano il pannello posteriore.

    • Evita di inserire l'attrezzo di apertura a profondità maggiore di quella necessaria, per prevenire danni al modulo dell'altoparlante.

  4. Fai scorrere l'attrezzo di apertura attorno al bordo inferiore sinistro per sganciare le clip sul lato sinistro del dispositivo. Fai scorrere l'attrezzo di apertura attorno al bordo inferiore sinistro per sganciare le clip sul lato sinistro del dispositivo.
    • Fai scorrere l'attrezzo di apertura attorno al bordo inferiore sinistro per sganciare le clip sul lato sinistro del dispositivo.

  5. Inserisci uno strumento di apertura della griglia dell'altoparlante di sinistra, nella parte inferiore del dispositivo. Torci l'attrezzo per sganciare le clip che bloccano il pannello posteriore.

    • Torci l'attrezzo per sganciare le clip che bloccano il pannello posteriore.

  6. Fai scorrere lo strumento di apertura attorno all'angolo inferiore destro e usalo come leva per liberare le clip sul lato destro del dispositivo. Fai scorrere lo strumento di apertura attorno all'angolo inferiore destro e usalo come leva per liberare le clip sul lato destro del dispositivo.
    • Fai scorrere lo strumento di apertura attorno all'angolo inferiore destro e usalo come leva per liberare le clip sul lato destro del dispositivo.

  7. Continua a far scorrere lo strumento di apertura lungo la fessura fino alla parte superiore del dispositivo per sganciare le clip. Continua a far scorrere lo strumento di apertura lungo la fessura fino alla parte superiore del dispositivo per sganciare le clip.
    • Continua a far scorrere lo strumento di apertura lungo la fessura fino alla parte superiore del dispositivo per sganciare le clip.

  8. Solleva il bordo inferiore del pannello, aprendolo come un libro. Rimuovi il pannello posteriore. Rimuovi il pannello posteriore.
    • Solleva il bordo inferiore del pannello, aprendolo come un libro.

    • Rimuovi il pannello posteriore.

  9. Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le seguenti quattro viti:
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per rimuovere le seguenti quattro viti:

    • Tre viti lunghe 3,1 mm

    • Una vite lunga 4,5 mm

  10. Usa uno spudger o le dita per sollevare la piastra di schermatura e staccarla dal dispositivo. Potresti incontrare un po' di resistenza. È un fatto normale, perché la piastra di schermatura è parzialmente incollata al dissipatore con della pasta termica. Rimuovi la piastra di schermatura.
    • Usa uno spudger o le dita per sollevare la piastra di schermatura e staccarla dal dispositivo.

    • Potresti incontrare un po' di resistenza. È un fatto normale, perché la piastra di schermatura è parzialmente incollata al dissipatore con della pasta termica.

    • Rimuovi la piastra di schermatura.

    • Pulisci la vecchia pasta termica dalla piastra di schermatura e dal dissipatore usando alcol isopropilico e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica al dissipatore prima del rimontaggio.

  11. Usa uno strumento di apertura o un'unghia per ruotare la piccola aletta incernierata del connettore ZIF del cavo di interconnessione sulla scheda madre. Usa uno strumento di apertura o un'unghia per ruotare la piccola aletta incernierata del connettore ZIF del cavo di interconnessione sulla scheda madre.
    • Usa uno strumento di apertura o un'unghia per ruotare la piccola aletta incernierata del connettore ZIF del cavo di interconnessione sulla scheda madre.

  12. Usa delle pinzette per far scorrere fuori dal suo connettore e quindi scollegare il cavo di interconnessione sulla scheda madre. Usa delle pinzette per far scorrere fuori dal suo connettore e quindi scollegare il cavo di interconnessione sulla scheda madre.
    • Usa delle pinzette per far scorrere fuori dal suo connettore e quindi scollegare il cavo di interconnessione sulla scheda madre.

  13. Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria estraendolo dal suo zoccolo sulla scheda madre. Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria estraendolo dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Usa l'estremità punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria estraendolo dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  14. Usa un paio di pinzette o le dita per tirare il connettore del cavo dello speaker di sinistra e rimuoverlo dalla sua presa sulla scheda figlia. Non fare forza sui cavi, o rischi di strapparli dal connettore.
    • Usa un paio di pinzette o le dita per tirare il connettore del cavo dello speaker di sinistra e rimuoverlo dalla sua presa sulla scheda figlia.

    • Non fare forza sui cavi, o rischi di strapparli dal connettore.

  15. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare la vite da 4,5 mm che tiene fermo il modulo altoparlante di sinistra.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare la vite da 4,5 mm che tiene fermo il modulo altoparlante di sinistra.

  16. Ora solleva con le dita il modulo altoparlante dal suo alloggiamento per rimuoverlo. Una parte del modulo dello speaker sta sotto un delicato cavo a nastro. Stai attento a non impigliarlo mentre lo rimuovi. Una parte del modulo dello speaker sta sotto un delicato cavo a nastro. Stai attento a non impigliarlo mentre lo rimuovi.
    • Ora solleva con le dita il modulo altoparlante dal suo alloggiamento per rimuoverlo.

    • Una parte del modulo dello speaker sta sotto un delicato cavo a nastro. Stai attento a non impigliarlo mentre lo rimuovi.

  17. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo di interconnessione. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo di interconnessione.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo di interconnessione.

  18. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo di interconnessione dalla sua presa sulla scheda figlia. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo di interconnessione dalla sua presa sulla scheda figlia.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo di interconnessione dalla sua presa sulla scheda figlia.

  19. Usa un plettro o un'unghia per sganciare le alette di bloccaggio dei connettori ZIF dei due cavi a nastro. Usa un plettro o un'unghia per sganciare le alette di bloccaggio dei connettori ZIF dei due cavi a nastro.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare le alette di bloccaggio dei connettori ZIF dei due cavi a nastro.

  20. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dello schermo dalla sua presa sulla scheda figlia. Ripeti la stessa procedura per il cavo dei tasti del volume. Ripeti la stessa procedura per il cavo dei tasti del volume.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dello schermo dalla sua presa sulla scheda figlia.

    • Ripeti la stessa procedura per il cavo dei tasti del volume.

  21. Usa un paio di pinzette o le dita per rimuovere i tasti del volume. Usa un paio di pinzette o le dita per rimuovere i tasti del volume.
    • Usa un paio di pinzette o le dita per rimuovere i tasti del volume.

  22. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della levetta analogica sinistra. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della levetta analogica sinistra.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della levetta analogica sinistra.

  23. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo della levetta analogica sinistra dalla sua presa sulla scheda figlia. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo della levetta analogica sinistra dalla sua presa sulla scheda figlia.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo della levetta analogica sinistra dalla sua presa sulla scheda figlia.

  24. Usa un cacciavite a croce per svitare le due viti da 4.5 mm che tengono in posizione il grilletto sinistro.
    • Usa un cacciavite a croce per svitare le due viti da 4.5 mm che tengono in posizione il grilletto sinistro.

  25. Rimuovi il gruppo del grilletto sinistro. Rimuovi il gruppo del grilletto sinistro.
    • Rimuovi il gruppo del grilletto sinistro.

  26. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le seguenti viti:
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le seguenti viti:

    • Due viti da 4,5 mm

    • Due viti da 6 mm

  27. Solleva la scheda figlia dal suo alloggiamento per rimuoverla. Solleva la scheda figlia dal suo alloggiamento per rimuoverla.
    • Solleva la scheda figlia dal suo alloggiamento per rimuoverla.

  28. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le 2 viti da 3,5 mm che tengono in posizione la levetta analogica.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le 2 viti da 3,5 mm che tengono in posizione la levetta analogica.

  29. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la levetta dal suo vano. Usando le dita, rimuovi la levetta dalla console. C'è una sottile guarnizione nera attorno al foro dove la levetta passa attraverso la scocca. Cerca di non muoverla mentre rimuovi la levetta.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la levetta dal suo vano.

    • Usando le dita, rimuovi la levetta dalla console.

    • C'è una sottile guarnizione nera attorno al foro dove la levetta passa attraverso la scocca. Cerca di non muoverla mentre rimuovi la levetta.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui questa guida al contrario.

La riparazione non è andata come previsto? Prova la comunità Risposte Nintendo Switch Lite per aiuto.

100%

Inizia a tradurre ›

Craig Lloyd

Membro da: 10/02/2016

16.672 Reputazione

80 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

135 Membri

15.007 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 56

Ultimi 7 Giorni: 443

Ultimi 30 Giorni: 2,231

Tutti i Tempi: 10,897