Introduzione

Segui questa guida per sostituire una batteria esausta nel tuo Apple Watch SE.

Prima di iniziare, assicurati di avere la batteria di ricambio corretta per il tuo orologio.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le precauzioni appropriate. Per la tua sicurezza, scarica la batteria al di sotto del 25% prima di smontare il tuo orologio. Questo riduce il rischio di pericolosi eventi termici se la batteria viene danneggiata accidentalmente durante la riparazione.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per reincollare lo schermo durante il rimontaggio del dispositivo.

  1. Prima di iniziare la riparazione, togli l'orologio dal caricatore e spegnilo. Se il tuo touchscreen è rotto e non riesci a spegnere l'orologio,utilizza questo metodo alternativo per spegnerlo.
  2. Poiché la fessura tra lo schermo e la cassa dell'orologio è sottile, dovrai usare una lama affilata per separarli. Leggi attentamente le seguenti avvertenze prima di procedere. Proteggiti le dita tenendole sempre lontane dalla lama. Se sei in dubbio, proteggiti la mano libera con un guanto pesante, ad esempio in pelle o da giardinaggio. Stai attento a non fare troppa forza, in quanto potresti far scivolare la lama e tagliarti, o danneggiare l'orologio.
    • Poiché la fessura tra lo schermo e la cassa dell'orologio è sottile, dovrai usare una lama affilata per separarli. Leggi attentamente le seguenti avvertenze prima di procedere.

    • Proteggiti le dita tenendole sempre lontane dalla lama. Se sei in dubbio, proteggiti la mano libera con un guanto pesante, ad esempio in pelle o da giardinaggio.

    • Stai attento a non fare troppa forza, in quanto potresti far scivolare la lama e tagliarti, o danneggiare l'orologio.

    • Indossa degli occhiali protettivi. La lama o il vetro potrebbero rompersi, facendo schizzare dei frammenti.

    • Attacca o rimuovi il cinturino dell'orologio se necessario per avere più controllo mentre esegui la riparazione.

  3. Prepara un iOpener (o usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio per ammorbidire l'adesivo dello schermo.
    • Prepara un iOpener (o usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio per ammorbidire l'adesivo dello schermo.

    • Lascia l'iOpener appoggiato all'orologio per almeno due minuti per scaldare del tutto lo schermo ed ammorbidire l'adesivo che fissa alla cassa.

    • Potresti dover riscaldare l'iOpener e ripetere questa procedura più volte prima che l'adesivo si sia ammorbidito a sufficienza.

  4. Infila il bordo di una lama curva nella piccola fessura tra lo schermo e la cassa. Inizia dal lato corto dello schermo, quello più lontano dalla corona digitale. Premi con decisione dentro la fessura. Una volta infilata, inclina la lama per aprire leggermente lo schermo.
    • Infila il bordo di una lama curva nella piccola fessura tra lo schermo e la cassa. Inizia dal lato corto dello schermo, quello più lontano dalla corona digitale.

    • Premi con decisione dentro la fessura.

    • Una volta infilata, inclina la lama per aprire leggermente lo schermo.

  5. Infila un plettro nella fessura che hai creato. Fai scorrere il plettro lungo il lato corto dell'orologio per tagliare l'adesivo. Fai scorrere il plettro lungo il lato corto dell'orologio per tagliare l'adesivo.
    • Infila un plettro nella fessura che hai creato.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato corto dell'orologio per tagliare l'adesivo.

  6. Quando stai tagliando l'adesivo vicino alla corona, non inserire il plettro di apertura per più di 2 mm circa. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo e lungo il lato lungo dov'è posizionata la corona per tagliare l'adesivo dello schermo.
    • Quando stai tagliando l'adesivo vicino alla corona, non inserire il plettro di apertura per più di 2 mm circa.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo e lungo il lato lungo dov'è posizionata la corona per tagliare l'adesivo dello schermo.

  7. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo per tagliare l'adesivo rimasto sul lato corto dell'orologio più lontano dalla corona. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo per tagliare l'adesivo rimasto sul lato corto dell'orologio più lontano dalla corona.
    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo per tagliare l'adesivo rimasto sul lato corto dell'orologio più lontano dalla corona.

  8. Appoggia l'orologio su una superficie piatta e usa un plettro per tagliare tutto l'adesivo rimasto. Quando stai tagliando l'adesivo vicino alla corona, non inserire il plettro di apertura per più di 2 mm circa.
    • Appoggia l'orologio su una superficie piatta e usa un plettro per tagliare tutto l'adesivo rimasto.

    • Fai scorrere il plettro sotto il lato dello schermo opposto alla corona.

  9. Reinserisci il plettro sotto il lato corto dell'orologio, di fianco alla corona dell'orologio. Ruota il plettro per separare il display dalla cassa dell'orologio.
    • Reinserisci il plettro sotto il lato corto dell'orologio, di fianco alla corona dell'orologio.

    • Ruota il plettro per separare il display dalla cassa dell'orologio.

    • Non cercare di rimuovere lo schermo. è ancora collegato al gruppo dell'orologio.

  10. Stai attento a non tirare i cavi dello schermo quando lo apri sul fianco. Solleva lo schermo e tiralo attentamente verso il lato corto più lontano della corona. Ruota lo schermo in posizione verticale.
    • Stai attento a non tirare i cavi dello schermo quando lo apri sul fianco.

    • Solleva lo schermo e tiralo attentamente verso il lato corto più lontano della corona.

    • Ruota lo schermo in posizione verticale.

  11. Prepara un iOpener (o usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo della batteria. Lascia l'iOpener appoggiato all'orologio per almeno due minuti.
    • Prepara un iOpener (o usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo della batteria. Lascia l'iOpener appoggiato all'orologio per almeno due minuti.

  12. Solleva lo schermo finché non c'è abbastanza spazio per accedere alla batteria. Inserisci un plettro di apertura tra la batteria e il Taptic Engine. Inserisci un plettro di apertura tra la batteria e il Taptic Engine.
    • Solleva lo schermo finché non c'è abbastanza spazio per accedere alla batteria.

    • Inserisci un plettro di apertura tra la batteria e il Taptic Engine.

  13. Fai scorrere il plettro lungo il bordo della batteria per ammorbidire l'adesivo. L'adesivo della batteria è morbido. In caso stessi trovando comunque delle difficoltà per fare leva sulla batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato sul retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti. Fai forza costante per fare leva lentamente sulla batteria, separandola dall'adesivo che la fissa alla scheda madre.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo della batteria per ammorbidire l'adesivo.

    • L'adesivo della batteria è morbido. In caso stessi trovando comunque delle difficoltà per fare leva sulla batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato sul retro dell'orologio per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.

    • Fai forza costante per fare leva lentamente sulla batteria, separandola dall'adesivo che la fissa alla scheda madre.

    • Evita di danneggiare i cavi dello schermo e, in particolare, il cavo Force Touch, che copre la batteria in un angolo mentre fai leva.

    • Assicurati di non forare o deformare la batteria, in quanto potrebbe prendere fuoco e/o esplodere se danneggiata.

    • Non cercare di rimuovere ancora del tutto la batteria. È ancora collegata al gruppo dell'orologio.

  14. Il cavo a nastro della batteria è lungo abbastanza da permetterti di appoggiarla fuori dalla cassa dell'orologio durante la procedura, ma evita di tirarlo troppo quando la sollevi dal suo alloggio. Solleva attentamente la batteria dal suo alloggio. Solleva attentamente la batteria dal suo alloggio.
    • Il cavo a nastro della batteria è lungo abbastanza da permetterti di appoggiarla fuori dalla cassa dell'orologio durante la procedura, ma evita di tirarlo troppo quando la sollevi dal suo alloggio.

    • Solleva attentamente la batteria dal suo alloggio.

  15. Usa un cacciavite Y000 per rimuovere la vite da 1,1 mm dal connettore della batteria.
    • Usa un cacciavite Y000 per rimuovere la vite da 1,1 mm dal connettore della batteria.

  16. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura in metallo del connettore della batteria. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura in metallo del connettore della batteria.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura in metallo del connettore della batteria.

  17. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il cavo a nastro della batteria. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il cavo a nastro della batteria.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il cavo a nastro della batteria.

  18. Usa un paio di pinzette per liberare con attenzione il connettore della batteria, rimuovendo la lamina sovrapposta. Usa un paio di pinzette per liberare con attenzione il connettore della batteria, rimuovendo la lamina sovrapposta.
    • Usa un paio di pinzette per liberare con attenzione il connettore della batteria, rimuovendo la lamina sovrapposta.

  19. Rimuovi la batteria. Non reinstallare una batteria danneggiata o deformata, in quanto è un potenziale pericolo per la tua sicurezza.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non reinstallare una batteria danneggiata o deformata, in quanto è un potenziale pericolo per la tua sicurezza.

    • Se stai riutilizzando la batteria originale, durante il rimontaggio puoi riutilizzare anche l'adesivo originale per incollarla. In alternativa, rimuovi l'adesivo originale con dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione e un panno senza lanugine e usa un piccolo pezzo di nastro biadesivo come il Tesa 61395, o una goccia di adesivo liquido come l'E6000.

Conclusione

Se possibile, accendi il tuo dispositivo e prova la tua riparazione prima di applicare il nuovo adesivo e chiuderlo.

Fissa la nuova batteria con dell'adesivo pre-tagliato o del nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica l'adesivo nuovo negli stessi punti dov'era situato l'adesivo originale, non direttamente sulla batteria. Premi la batteria al suo posto con decisione.

Per rimontare il tuo Apple Watch SE, segui le istruzioni in ordine inverso. Applica dell'alcool isopropilico (>90%) ad un cotton fioc o usa un tampone per la pulizia per rimuovere delicatamente l'adesivo rimasto sui bordi della cassa dell'orologio e dello schermo prima di applicarne di nuovo.

Per prestazioni ottimali, dopo aver completato la procedura, calibra la tua nuova batteria appena installata.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

125.917 Reputazione

525 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.773 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 15

Ultimi 7 Giorni: 195

Ultimi 30 Giorni: 770

Tutti i Tempi: 4,992