Introduzione

Sostituisci la scheda madre danneggiata o difettosa nella console Nintendo Switch.

Nota: se rimuovi la piastra di schermatura, dovrai sostituire il materiale conduttivo tra la piastra e il dissipatore. Dato che la normale pasta termica non è pensata per riempire forti spessori, il materiale sostitutivo più simile è la pasta termica viscosa K5 Pro. Per la CPU, invece, ti servirà della comune pasta termica.

Nota: Questa guida, e le componenti che vendiamo, sono compatibili con la Nintendo Switch originale rilasciata nel 2017, e con i modelli aggiornati nel 2019 (numeri modello HAC-001 e HAC-001(-01), rispettivamente).

  1. Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento. Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con. Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.
    • Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento.

    • Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con.

    • Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.

  2. Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.
    • Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console.

    • Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.

  3. Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.
    • Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.

    • Nel corso dell'intera procedura di riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente dove si trovava prima.

  4. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore: Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore:

    • Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo

    • Due viti lunghe 2,5 mm sul bordo inferiore del dispositivo

  5. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato). Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).

  6. Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo. Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.
    • Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo.

    • Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.

  7. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.

  8. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. [*icon_note] Il cavo di collegamento del lettore di cartucce è collegato all'altra metà della scocca di plastica impedendoti di sollevare completamente il pannello posteriore se chiuso. Solleva il pannello posteriore dal fondo del dispositivo e rimuovilo
    • Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.

    • [*icon_note] Il cavo di collegamento del lettore di cartucce è collegato all'altra metà della scocca di plastica impedendoti di sollevare completamente il pannello posteriore se chiuso.

    • Solleva il pannello posteriore dal fondo del dispositivo e rimuovilo

  9. Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.
    • Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.

  10. Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo. Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.
    • Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo.

    • Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.

  11. Con un  un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.
    • Con un un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.

  12. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola. [* icon_caution] Se non riesci facilmente a staccare la schiuma, non forzarla! Potrebbe strapparsi facilmente. Sollevala cautamente da più punti fino a staccarla.
    • Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.

    • [* icon_caution] Se non riesci facilmente a staccare la schiuma, non forzarla! Potrebbe strapparsi facilmente. Sollevala cautamente da più punti fino a staccarla.

  13. Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi. Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo. Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.
    • Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi.

    • Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo.

    • Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.

    • Rimuovi la piastra di protezione.

    • Uno strato spesso di pasta termica è presente nello spazio tra piastra di schermatura e dissipatore. Per risultati ottimali, ogni volta che la piastra viene rimossa, pulisci la pasta termica presente e, durante il riassemblaggio, sostituiscila con strato di una apposita pasta densa, come la K5 Pro.

  14. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  15. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.

    • Cautamente stacca dalla ventola i due pezzi di schiuma incollati sul dissipatore e sulla ventola.

    • Ti basta staccare la schiuma per liberare la ventola.

    • La schiuma è davvero delicata e tende a strapparsi facilmente. Usa la seguente tecnica per rimuovere la schiuma:

    • Inserisci la punta di uno spudger sotto la parte di schiuma che non è a contatto con nulla.

    • Premi il lato superiore della schiuma con un dito per tenerla ferma.

    • Ruota la punta dello spudger sotto la schiuma fino all'altra estremità per staccarla.

  16. Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo. Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica. Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.
    • Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo.

    • Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica.

    • Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.

  17. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.

  18. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco.

  19. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.

  20. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  21. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.

  22. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  23. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo a nastro del display LCD. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo a nastro del display LCD.
    • Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo a nastro del display LCD.

  24. Usa delle pinzette per rimuovere il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre. Usa delle pinzette per rimuovere il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il cavo a nastro dalla sua presa sulla scheda madre.

  25. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della ventola. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della ventola.
    • Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo della ventola.

  26. Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo della ventola dalla sua presa sulla scheda madre. Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo della ventola dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo della ventola dalla sua presa sulla scheda madre.

  27. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta articolata di bloccaggio del connettore ZIF del cavo per i tasti di accensione e volume. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta articolata di bloccaggio del connettore ZIF del cavo per i tasti di accensione e volume.
    • Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta articolata di bloccaggio del connettore ZIF del cavo per i tasti di accensione e volume.

  29. Usa un plettro di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo più piccolo del display LCD. Usa un plettro di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo più piccolo del display LCD.
    • Usa un plettro di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo più piccolo del display LCD.

  30. Usa delle pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre. Usa delle pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre.

  31. Usa un plettro di apertura, la punta di uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con destro. Usa un plettro di apertura, la punta di uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con destro.
    • Usa un plettro di apertura, la punta di uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con destro.

  33. Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo nero dell'antenna. Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo nero dell'antenna.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo nero dell'antenna.

  34. Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo bianco dell'antenna. Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo bianco dell'antenna.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare dalla sua presa sulla scheda madre il connettore del cavo bianco dell'antenna.

  35. Usa le mani o delle pinzette per rimuovere il connettore dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre. Non fare forza sui cavi del connettore. Sono sottili e possono rompersi facilmente.
    • Usa le mani o delle pinzette per rimuovere il connettore dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Non fare forza sui cavi del connettore. Sono sottili e possono rompersi facilmente.

  36. Usa le mani o le pinzette per rimuovere il connettore dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda madre. Non fare forza sui cavi del connettore. Sono sottili e possono rompersi facilmente.
    • Usa le mani o le pinzette per rimuovere il connettore dello speaker sinistro dalla sua presa sulla scheda madre.

  37. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con sinistro. Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con sinistro.
    • Usa un plettro, uno spudger o un'unghia per sganciare la piccola linguetta del connettore ZIF del cavo del Joy Con sinistro.

  38. Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre. Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il cavo dalla sua presa sulla scheda madre.

  39. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le seguenti viti:
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le seguenti viti:

    • Quattro viti da 2,5 mm

    • Due viti da 3,1 mm

  40. Inserisci uno spudger in uno degli spazi tra scheda madre e scocca. Prestando attenzione, solleva la scheda madre facendo leva sullo spudger e rimuovila dalla scocca. Prestando attenzione, solleva la scheda madre facendo leva sullo spudger e rimuovila dalla scocca.
    • Inserisci uno spudger in uno degli spazi tra scheda madre e scocca.

    • Prestando attenzione, solleva la scheda madre facendo leva sullo spudger e rimuovila dalla scocca.

Conclusione

Confronta la nuova scheda madre con l'originale. Potresti dover trasferire alcune nuove parti sulla nuova o rimuovere alcuni supporti adesivi.

La riparazione non è andata come programmato? prova a basic troubleshooting, o a chiedere su domande della communityNintendo Switch per ulteriore aiuto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Craig Lloyd

Membro da: 10/02/2016

18.273 Reputazione

81 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.049 Guide realizzate

Great guide! Thank you. Just one problem: Where the !&&* can I buy a replacement?

Rob - Replica

You can buy one on the ifixit parts store or you can find a used one on eBay.

HeyJacksonY -

What’s the name of the grey compound you insert on the cooper section on the motherboard? I’ve been wondering what that stuff is.

Steven Peck - Replica

That is thermal compound or commonly known as thermal paste. It improves performance of parts by bridging the gaps between the CPU and heat pipes.

HeyJacksonY -

If you get a used motherboard is there any issues with login credentials? I assume the system memory and everything is located on this motherboard?

nrb_o_21 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 77

Ultimi 7 Giorni: 533

Ultimi 30 Giorni: 2,487

Tutti i Tempi: 63,060