Introduzione

Solo prerequisito! Segui questa guida per rimuovere la scheda madre e le componenti sottostanti nel Google Pixel 4 dopo aver già rimosso la batteria per ulteriori riparazioni.

Attenzione: Google avvisa che smontare il gruppo del laser anteriore può risultare in una pericolosa esposizione a emissioni laser invisibili ad infrarossi. Leggi le avvertenze sulla sicurezza qui.

  1. Infila uno strumento per l'estrazione delle schede SIM, una punta o l'estremità di una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM sul bordo sinistro del telefono. Premi con decisione per espellere il vassoio. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Infila uno strumento per l'estrazione delle schede SIM, una punta o l'estremità di una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM sul bordo sinistro del telefono.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

  2. Prepara un iOpener e appoggialo al bordo inferiore del vetro posteriore per un minuto.
    • Prepara un iOpener e appoggialo al bordo inferiore del vetro posteriore per un minuto.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra scaldante, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: lo schermo e la batteria possono essere danneggiate dal calore eccessivo.

  3. Applica una ventosa al bordo appena riscaldato premendola sul vetro il più vicino possibile al bordo. Se il vetro è rotto, puoi coprirlo con del nastro adesivo da pacchi trasparente per aiutare la ventosa a fare presa. In alternativa puoi usare del nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se niente di ciò funziona, puoi usare della super colla per incollare la ventosa al vetro.
    • Applica una ventosa al bordo appena riscaldato premendola sul vetro il più vicino possibile al bordo.

    • Se il vetro è rotto, puoi coprirlo con del nastro adesivo da pacchi trasparente per aiutare la ventosa a fare presa. In alternativa puoi usare del nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se niente di ciò funziona, puoi usare della super colla per incollare la ventosa al vetro.

  4. Tira la ventosa verso l'alto con forza elevata e costante per creare una fessura tra il pannello posteriore e il telaio. A seconda dell'età del tuo telefono, questo può essere più o meno difficile. Se stai avendo problemi, scalda ancora il bordo e riprova.
    • Tira la ventosa verso l'alto con forza elevata e costante per creare una fessura tra il pannello posteriore e il telaio.

    • A seconda dell'età del tuo telefono, questo può essere più o meno difficile. Se stai avendo problemi, scalda ancora il bordo e riprova.

    • Infila la punta di un plettro nella fessura.

  5. Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore verso l'angolo sinistro per tagliare l'adesivo. Ora fai scorrere il plettro sotto il vetro dall'angolo sinistro a quello destro per tagliare completamente l'adesivo sotto il bordo inferiore. Lascia il plettro sotto l'angolo in basso a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore verso l'angolo sinistro per tagliare l'adesivo.

    • Ora fai scorrere il plettro sotto il vetro dall'angolo sinistro a quello destro per tagliare completamente l'adesivo sotto il bordo inferiore.

    • Lascia il plettro sotto l'angolo in basso a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  6. Prepara un iOpener e appoggialo al bordo sinistro del telefono per un minuto.
    • Prepara un iOpener e appoggialo al bordo sinistro del telefono per un minuto.

  7. Infila un secondo plettro sotto il vetro sopra la porta di ricarica. Fai scorrere il plettro verso l'angolo in basso a sinistra del telefono.
    • Infila un secondo plettro sotto il vetro sopra la porta di ricarica.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in basso a sinistra del telefono.

  8. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra e lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo. L'adesivo può essere molto gommoso. Muovi il plettro dentro e fuori dal telefono come fosse una sega per tagliare meglio l'adesivo.
    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo in basso a sinistra e lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo.

    • L'adesivo può essere molto gommoso. Muovi il plettro dentro e fuori dal telefono come fosse una sega per tagliare meglio l'adesivo.

    • Fermati quando raggiungi l'angolo in alto a sinistra, vicino alla fotocamera, e lascia il plettro infilato sotto il vetro.

  9. Prepara un iOpener e appoggialo al bordo destro del telefono per un minuto.
    • Prepara un iOpener e appoggialo al bordo destro del telefono per un minuto.

  10. Con i primi due plettri ancora inseriti, infila un terzo plettro sotto la parte inferiore del bordo destro del vetro. Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a destra, tagliando l'adesivo sotto il bordo destro. Fermati quando raggiungi l'angolo in alto a destra  e lascia il plettro infilato sotto il vetro.
    • Con i primi due plettri ancora inseriti, infila un terzo plettro sotto la parte inferiore del bordo destro del vetro.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a destra, tagliando l'adesivo sotto il bordo destro.

    • Fermati quando raggiungi l'angolo in alto a destra e lascia il plettro infilato sotto il vetro.

  11. Fai scorrere il terzo plettro attorno all'angolo in alto a destra e lungo il bordo superiore, tagliando l'adesivo rimasto sotto il vetro. Fai scorrere il terzo plettro attorno all'angolo in alto a destra e lungo il bordo superiore, tagliando l'adesivo rimasto sotto il vetro.
    • Fai scorrere il terzo plettro attorno all'angolo in alto a destra e lungo il bordo superiore, tagliando l'adesivo rimasto sotto il vetro.

  12. Una volta tagliato l'adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il bordo destro del pannello posteriore in vetro, aprendolo come un libro. Non cercare ancora di rimuovere del tutto il pannello: è ancora collegato al telefono. Non cercare ancora di rimuovere del tutto il pannello: è ancora collegato al telefono.
    • Una volta tagliato l'adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il bordo destro del pannello posteriore in vetro, aprendolo come un libro.

    • Non cercare ancora di rimuovere del tutto il pannello: è ancora collegato al telefono.

  13. Continua ad aprire il pannello posteriore finché riesci ad appoggiarlo al bordo sinistro del telefono, stando attento a non tirare troppo i cavi a nastro ancora collegati. Durante il rimontaggio questo è un buon momento per accendere il telefono e provare se tutto funziona correttamente prima di reincollare il pannello di vetro. Assicurati di spegnere il telefono prima di continuare.
    • Continua ad aprire il pannello posteriore finché riesci ad appoggiarlo al bordo sinistro del telefono, stando attento a non tirare troppo i cavi a nastro ancora collegati.

    • Durante il rimontaggio questo è un buon momento per accendere il telefono e provare se tutto funziona correttamente prima di reincollare il pannello di vetro. Assicurati di spegnere il telefono prima di continuare.

  14. Svita le cinque viti Torx T3 che tengono ferma la copertura del connettore della batteria:
    • Svita le cinque viti Torx T3 che tengono ferma la copertura del connettore della batteria:

    • Quattro viti da 4,0 mm

    • Una vite da 2,1 mm

    • Durante questa procedura tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarla nella posizione originale.

  15. Usa un paio di pinzette per rimuovere la protezione del connettore della batteria. Usa un paio di pinzette per rimuovere la protezione del connettore della batteria.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la protezione del connettore della batteria.

  16. Ogni volta che usi uno spudger vicino alla batteria, stai molto attento a non forarla. Usando la punta di uno spudger, fai leva sul connettore della batteria per sollevarlo e scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Ogni volta che usi uno spudger vicino alla batteria, stai molto attento a non forarla.

    • Usando la punta di uno spudger, fai leva sul connettore della batteria per sollevarlo e scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Per ricollegare i connettori a pressione come questo, allineali correttamente quindi premi su un lato finché non scatta in posizione, poi fai lo stesso per l'altro lato. Non premere nel centro: se il connettore non è posizionato correttamente i contatti si possono piegare, causando danni permanenti.

  17. Usa la parte piatta di uno spudger per piegare  all'indietro il cavo a nastro della batteria in modo che non faccia contatto durante la procedura. Usa la parte piatta di uno spudger per piegare  all'indietro il cavo a nastro della batteria in modo che non faccia contatto durante la procedura.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per piegare all'indietro il cavo a nastro della batteria in modo che non faccia contatto durante la procedura.

  18. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4 mm che tengono ferma la copertura del connettore del pannello posteriore.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4 mm che tengono ferma la copertura del connettore del pannello posteriore.

  19. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del connettore del pannello posteriore. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del connettore del pannello posteriore.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del connettore del pannello posteriore.

  20. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore del pannello posteriore. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore del pannello posteriore.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore del pannello posteriore.

  21. Rimuovi il pannello posteriore.
    • Rimuovi il pannello posteriore.

    • Prima di installare un vetro di ricambio, assicurati di aver rimosso tutto l'adesivo presente sul telaio del telefono. Usa uno strumento di apertura e dell'alcool isopropilico ad alta concentrazione per pulire tutte le superfici interessate.

    • Se vuoi riusare il pannello posteriore, assicurati di pulire tutto l'adesivo e di applicarne del nuovo sul vetro.

    • Se stai installando un nuovo vetro, assicurati di confrontarlo con quello originale.

  22. Tira le linguette gialle delle strisce adesive estensibili a un angolo acuto con forza costante. Se la striscia adesiva diventa difficile da tirare, puoi arrotolarla su uno spudger per continuare. Continua a tirare con decisione la striscia adesiva con forza costante. Se stai usando uno spudger, giralo ogni tanto per mantenere la parte esposta della striscia la più corta possibile.
    • Tira le linguette gialle delle strisce adesive estensibili a un angolo acuto con forza costante.

    • Se la striscia adesiva diventa difficile da tirare, puoi arrotolarla su uno spudger per continuare.

    • Continua a tirare con decisione la striscia adesiva con forza costante. Se stai usando uno spudger, giralo ogni tanto per mantenere la parte esposta della striscia la più corta possibile.

    • Questo passaggio più richiedere parecchia forza.

    • Queste strisce adesive si strappano molto facilmente durante questa procedura. Tirale il più lentamente possibile.

    • Se le strisce adesive non si allungano, puoi usare un contagocce o una siringa per applicare qualche goccia di alcool isopropilico sotto il bordo sinistro della batteria. Lascia agire l'alcool per un minuto per ammorbidire l'adesivo.

    • Ripeti questa procedura per ognuna delle tre strisce adesive estendibili, fino ad averle rimosse tutte o fino a che non si sono rotte.

  23. Se le strisce adesive estensibili della batteria si sono rotte durante la rimozione, infila un plettro sotto la parte superiore del bordo destro della batteria, tagliando l'adesivo sottostante. Anche se hai rimosso con successo tutte e tre le strisce adesive, può aiutarti usare un plettro per smuovere la batteria.
    • Se le strisce adesive estensibili della batteria si sono rotte durante la rimozione, infila un plettro sotto la parte superiore del bordo destro della batteria, tagliando l'adesivo sottostante.

    • Anche se hai rimosso con successo tutte e tre le strisce adesive, può aiutarti usare un plettro per smuovere la batteria.

    • Non infilare il plettro a livello o al di sotto del cavo del sensore di pressione, in quanto il plettro può danneggiare il cavo a nastro della porta di carica posizionato sotto la batteria.

  24. Solleva la batteria dal telefono per rimuoverla. Potresti dover separare la batteria dall'adesivo rimasto.
    • Solleva la batteria dal telefono per rimuoverla.

    • Potresti dover separare la batteria dall'adesivo rimasto.

    • Per installare la batteria di ricambio:

    • Applica del nastro biadesivo nell'alloggio della batteria, stando attento a non coprire il cavo a nastro della porta di carica. Rimuovi la protezione dell'adesivo per espellerlo.

    • Ricollega momentaneamente il connettore della batteria sulla sua presa sulla scheda madre. Questo garantisce che la batteria venga posizionata correttamente.

    • Appoggia la batteria all'adesivo e premila con fermezza.

    • Scollega il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre e riprendi il rimontaggio.

  25. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le quattro viti da 4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della fotocamera.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le quattro viti da 4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della fotocamera.

  26. Usando un paio di pinzette, inclina la copertura della fotocamera verso l'alto e sfilala dal suo alloggio di bloccaggio  nell'angolo in alto a destra del telefono per rimuoverla. Usando un paio di pinzette, inclina la copertura della fotocamera verso l'alto e sfilala dal suo alloggio di bloccaggio  nell'angolo in alto a destra del telefono per rimuoverla. Usando un paio di pinzette, inclina la copertura della fotocamera verso l'alto e sfilala dal suo alloggio di bloccaggio  nell'angolo in alto a destra del telefono per rimuoverla.
    • Usando un paio di pinzette, inclina la copertura della fotocamera verso l'alto e sfilala dal suo alloggio di bloccaggio nell'angolo in alto a destra del telefono per rimuoverla.

  27. Usando la punta di uno spudger, fai leva sui connettori della fotocamera e dei sensori per scollegarli dalla scheda madre. Usando la punta di uno spudger, fai leva sui connettori della fotocamera e dei sensori per scollegarli dalla scheda madre. Usando la punta di uno spudger, fai leva sui connettori della fotocamera e dei sensori per scollegarli dalla scheda madre.
    • Usando la punta di uno spudger, fai leva sui connettori della fotocamera e dei sensori per scollegarli dalla scheda madre.

  28. Scollega il connettore aggiuntivo dei sensori. Scollega il connettore aggiuntivo dei sensori.
    • Scollega il connettore aggiuntivo dei sensori.

  29. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2,4 mm che tengono fermo il gruppo della fotocamera e dei sensori anteriori.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2,4 mm che tengono fermo il gruppo della fotocamera e dei sensori anteriori.

  30. Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera e dei sensori anteriori. Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera e dei sensori anteriori.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera e dei sensori anteriori.

  31. Svita le tre viti Torx T3 che tengono ferma la copertura del motore della vibrazione:
    • Svita le tre viti Torx T3 che tengono ferma la copertura del motore della vibrazione:

    • Una vite da 4,2 mm

    • Una vite a colletto da 4,4 mm

  32. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del motore della vibrazione. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del motore della vibrazione.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura del motore della vibrazione.

  33. Usa la punta di uno spudger per scollegare i due connettori delle fotocamere posteriori dalla scheda madre. Scollega il connettore dei tasti laterali dalla scheda madre. Scollega il connettore dei tasti laterali dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare i due connettori delle fotocamere posteriori dalla scheda madre.

    • Scollega il connettore dei tasti laterali dalla scheda madre.

  34. Scollega il connettore della capsula auricolare dalla scheda madre. Scollega il connettore della capsula auricolare dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore della capsula auricolare dalla scheda madre.

  35. Scollega il connettore del sensore di pressione di sinistra dalla scheda madre. Scollega il connettore della porta di ricarica dalla scheda madre. Scollega il connettore della porta di ricarica dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore del sensore di pressione di sinistra dalla scheda madre.

    • Scollega il connettore della porta di ricarica dalla scheda madre.

  36. Scollega il connettore del sensore di pressione di destra dalla scheda madre. Scollega il connettore dello schermo dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore del sensore di pressione di destra dalla scheda madre.

    • Scollega il connettore dello schermo dalla scheda madre.

  37. Usa un paio di pinzette per scollegare il connettore dell'antenna dal gruppo della ricarica tirandolo verso l'alto dalla scheda madre. Usa un paio di pinzette per scollegare il connettore dell'antenna dal gruppo della ricarica tirandolo verso l'alto dalla scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette per scollegare il connettore dell'antenna dal gruppo della ricarica tirandolo verso l'alto dalla scheda madre.

  38. Scollega il connettore del microfono inferiore dalla scheda madre. Scollega il connettore del microfono inferiore dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore del microfono inferiore dalla scheda madre.

  39. Solleva delicatamente la scheda madre, stando attento a non far impigliare nessun connettore dei cavi a nastro. I connettori della fotocamera posteriore passano attorno alla scheda madre e il modulo della fotocamera non è fissato al telefono, quindi potrebbe venir fuori con la scheda madre in questo passaggio. Rimuovi del tutto la scheda madre.
    • Solleva delicatamente la scheda madre, stando attento a non far impigliare nessun connettore dei cavi a nastro.

    • I connettori della fotocamera posteriore passano attorno alla scheda madre e il modulo della fotocamera non è fissato al telefono, quindi potrebbe venir fuori con la scheda madre in questo passaggio.

    • Rimuovi del tutto la scheda madre.

    • Mentre reinstalli la scheda madre, controlla che nessun connettore dei cavi a nastro rimanga impigliato sotto la scheda.

  40. Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera posteriore. Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera posteriore.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il gruppo della fotocamera posteriore.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

50.295 Reputazione

283 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.428 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 0

Ultimi 30 Giorni: 1

Tutti i Tempi: 32