Introduzione

Usa questa guida per riportare in vita il tuo iPhone 5s con una nuova batteria. Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Questa guida ti spiega come rimuovere il gruppo del pannello frontale; questo per evitare danni ai cavi del display. Se invece non hai problemi a supportare con cura il display mentre estrae la batteria dell'iPhone, puoi saltare la rimozione del display e andare direttamente ai passi sulla rimozione della batteria.

Per prestazioni ottimali dopo aver eseguito la procedura, calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

Panoramica Video

  1. Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro. Incolla striscie sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo completamente. In questo modo le schegge di vetro non se ne andranno in giro e si manterrà l'integrità strutturale del pannello quando dovrai far leva e sollevare il display.
    • Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.

    • Incolla striscie sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo completamente.

    • In questo modo le schegge di vetro non se ne andranno in giro e si manterrà l'integrità strutturale del pannello quando dovrai far leva e sollevare il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi delle schegge di vetro che potrebbero volare via durante la riparazione.

  2. Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere  se viene forata accidentalmente.
    • Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni l'iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • Rimuovi le due viti Pentalobe da 3,9 mm dai lati del connettore Lightning.

  3. Nei passi successivi, tirerai via il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo di vetro e da una cornice di plastica con clip metalliche. Indipendentemente dall'attrezzo che userai, devi essere sicuro di tirare via l'intero display. Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, fai scorrere uno strumento di apertura in plastica tra il telaio in plastica e il corpo in metallo del telefono per staccare dal case le clip metalliche.
    • Nei passi successivi, tirerai via il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo di vetro e da una cornice di plastica con clip metalliche.

    • Indipendentemente dall'attrezzo che userai, devi essere sicuro di tirare via l'intero display.

    • Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, fai scorrere uno strumento di apertura in plastica tra il telaio in plastica e il corpo in metallo del telefono per staccare dal case le clip metalliche.

    • Se stai rimontando un telefono con la cornice del display che si è separata, puoi applicare una sottile striscia di adesivo tra la cornice in plastica e il vetro per tenere ben serrato il telefono.

    • I prossimi due passi spiegheranno come usare l'iSclack, uno strumento per aprire in maniera sicura l'iPhone che raccomandiamo a chiunque voglia fare più di una riparazione. Se non userai l'iSclack, salta i prossimi due passi.

    • Stringi le maniglie dell'iSclack, aprendo le ganasce a ventosa.

    • Posiziona la parte bassa dell'iPhone tra le ventose, contro il distanziale di plastica dell'iSclack.

    • La ventosa superiore dovrebbe trovarsi appena sopra il pulsante Home.

    • Lascia andare le maniglie per chiudere le ganasce dell' iSclack. Centra bene le ventose e premile bene sul fronte e sul retro dell'iPhone.

    • Stacca le due ventose dall'iPhone.

    • Salta i prossimi tre passi e continua con il passo 9.

  5. Se non hai un iSclack, usa una singola ventosa per sollevare il pannello frontale:
    • Se non hai un iSclack, usa una singola ventosa per sollevare il pannello frontale:

    • Premi la ventosa contro lo schermo, giusto sopra il pulsante Home.

    • Accertati che la ventosa sia disposta interamente sullo schermo per avere una presa salda.

  6. Il pannello frontale é attaccato con delle clip, e ci sono diversi cavi a nastro che lo connettono al resto del telefono. Qui l'obiettivo è quello di staccare le clip e aprire il telefono quanto basta per staccare i cavi. Procedi lentamente e con cautela per evitare danni.
    • Il pannello frontale é attaccato con delle clip, e ci sono diversi cavi a nastro che lo connettono al resto del telefono. Qui l'obiettivo è quello di staccare le clip e aprire il telefono quanto basta per staccare i cavi. Procedi lentamente e con cautela per evitare danni.

    • Assicurati che la ventosa sia ben attaccata al al gruppo del pannello frontale vicino al pulsante home.

    • Con uno strumento di apertura in plastica, forza delicatamente verso il basso i bordi del case posteriore, allontanandoli dal gruppo display, mentre continui a tirare con la ventosa.

    • Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica una forza decisa e costante. Il gruppo display è molto più a filo di quanto accade con la maggior parte dei dispositivi.

  7. Non provare a rimuovere completamente il pannello dal case posteriore poiché ci sono ancora alcuni cavi a nastro tra le due parti. Tira la linguetta di plastica per staccare la ventosa.
    • Non provare a rimuovere completamente il pannello dal case posteriore poiché ci sono ancora alcuni cavi a nastro tra le due parti.

    • Tira la linguetta di plastica per staccare la ventosa.

    • Rimuovi la ventosa dallo schermo.

  8. Apri il telefono quanto basta per scoprire la staffa di metallo che copre il cavo del pulsante home. Non aprire troppo il telefono o rischierai di danneggiare il pulsante o la basetta a cui è attaccato. Mantieni il cavo molle: se è teso, allora il telefono è troppo aperto. Solo il pulsante home originale permette di usare la funzione di riconoscimento Touch ID. Se si strappa il cavo, rimpiazzare il pulsante non farà che garantirne le funzioni di base, non il Touch ID.
    • Apri il telefono quanto basta per scoprire la staffa di metallo che copre il cavo del pulsante home.

    • Non aprire troppo il telefono o rischierai di danneggiare il pulsante o la basetta a cui è attaccato. Mantieni il cavo molle: se è teso, allora il telefono è troppo aperto.

    • Solo il pulsante home originale permette di usare la funzione di riconoscimento Touch ID. Se si strappa il cavo, rimpiazzare il pulsante non farà che garantirne le funzioni di base, non il Touch ID.

    • Usa la punta di uno spudger per liberare la staffa di metallo e rimuovila con le pinzette.

    • I prossimi due passi riguardano il rimontaggio. Saltali e continua con il passo 12 se non sei in fase di rimontaggio.

  9. Nel corso del rimontaggio, dovrai reinstallare la staffa del cavo del Touch ID. La parte superiore della staffa deve scorrere tra la batteria e il connettore del cavo del Touch ID, davanti alla linguetta di metallo.  La parte inferiore deve richiudersi sopra il connettore. Fai scorrere la parte superiore della staffa sopra il connettore del cavo del Touch ID da sinistra verso destra.
    • Nel corso del rimontaggio, dovrai reinstallare la staffa del cavo del Touch ID. La parte superiore della staffa deve scorrere tra la batteria e il connettore del cavo del Touch ID, davanti alla linguetta di metallo. La parte inferiore deve richiudersi sopra il connettore.

    • Fai scorrere la parte superiore della staffa sopra il connettore del cavo del Touch ID da sinistra verso destra.

  10. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  11. Usa l'estremità piatta di uno spudger per appiattire sopra il connettore del cavo la parte anteriore della staffa del cavo del Touch ID. Se la staffa non si dispone a filo, potrebbe essere necessario rimuovere la staffa e farla scorrere di nuovo al di sopra del connettore del cavo per un miglior posizionamento.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per appiattire sopra il connettore del cavo la parte anteriore della staffa del cavo del Touch ID.

    • Se la staffa non si dispone a filo, potrebbe essere necessario rimuovere la staffa e farla scorrere di nuovo al di sopra del connettore del cavo per un miglior posizionamento.

  12. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo del pulsante Home. Assicurati di stare separando il connettore del cavo dallo zoccolo e di non stare forzando sullo zoccolo stesso. Quest'ultimo si trova su un proprio cavo incollato che può staccarsi se non fai abbastanza attenzione.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo del pulsante Home.

    • Assicurati di stare separando il connettore del cavo dallo zoccolo e di non stare forzando sullo zoccolo stesso. Quest'ultimo si trova su un proprio cavo incollato che può staccarsi se non fai abbastanza attenzione.

  13. Una volta che il connettore è stato liberato, solleva dal case posteriore il gruppo dal lato del pulsante home, usando la parte superiore del telefono come una cerniera. Apri il display a un angolo di circa 90° e posalo contro qualcosa che lo tenga aperto mentre tu stai lavorando sul telefono. Aggiungi un elastico per tenere il display al suo posto mentre lavori. In questo modo si eviteranno sforzi imprevisti sui cavi del display.
    • Una volta che il connettore è stato liberato, solleva dal case posteriore il gruppo dal lato del pulsante home, usando la parte superiore del telefono come una cerniera.

  14. Rimuovi le due viti Phillips #000 da 1,6 mm  che fissano sulla scheda logica la staffa metallica del connettore della batteria.
    • Rimuovi le due viti Phillips #000 da 1,6 mm che fissano sulla scheda logica la staffa metallica del connettore della batteria.

  15. Rimuovi dall'iPhone la staffa metallica del connettore della batteria.
    • Rimuovi dall'iPhone la staffa metallica del connettore della batteria.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Stai molto attento a far leva solo sul connettore della batteria e non sullo zoccolo sulla scheda logica. Forzando sullo zoccolo o sulla stessa scheda logica, potresti rompere lo zoccolo o danneggiare i componenti presenti sulla scheda.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Stai molto attento a far leva solo sul connettore della batteria e non sullo zoccolo sulla scheda logica. Forzando sullo zoccolo o sulla stessa scheda logica, potresti rompere lo zoccolo o danneggiare i componenti presenti sulla scheda.

  17. Rimuovi le seguenti viti che fissano il cavo del gruppo del pannello frontale alla scheda logica.
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano il cavo del gruppo del pannello frontale alla scheda logica.

    • Due viti a croce Phillips #000 da 1,7 mm

    • Una vite a croce Phillips #000 da 1,2 mm

    • Un'altra vite a croce Phillips #000 da 1,7 mm

    • Questa ultima vite da 1,7 mm tende a non farsi attrarre da cacciaviti magnetici. Fai attenzione a non perderla durante la rimozione.

    • È particolarmente importante tenere nota della posizione delle viti per il successivo rimontaggio. Usare erroneamente la vite da 1,3 mm oppure una di quelle da 1,7 mm nel foro inferiore destro potrebbe danneggiare seriamente la scheda logica e impedire quindi al telefono di avviarsi correttamente.

    • Attenti a non serrare troppo forte le viti. Se non entrano facilmente mentre le stai avvitando, potrebbero essere della misura sbagliata, quindi non forzarle.

  19. Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore. Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore.

  20. In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata prima di disconnettere o riconnettere il cavo. Stacca il connettore del cavo dell'LCD.
    • In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata prima di disconnettere o riconnettere il cavo.

    • Stacca il connettore del cavo dell'LCD.

    • Nel rimontare il telefono, il cavo LCD potrebbe sfilarsi dal connettore. Il risultato, quando riaccendi il telefono, sono linee vuote o una schermata vuota. Se questo accade, basta riconnettere il cavo e resettare il telefono. Il modo migliore di effettuare il reset è disconnettere e riconnettere la batteria.

  21. Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer. Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer.
    • Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer.

  22. Rimuovi il pannello frontale dalla base del telefono.
    • Rimuovi il pannello frontale dalla base del telefono.

  23. Usa la punta di uno spudger tra la batteria e il jack cuffie per staccare la linguetta adesiva della batteria. Importante: applica del calore nella parte inferiore del case usando un iOpener o uno strumento simile per ammorbidire le strisce adesive della batteria e renderle più flessibili; altrimenti potrebbero rompersi quando le tiri. Importante: applica del calore nella parte inferiore del case usando un iOpener o uno strumento simile per ammorbidire le strisce adesive della batteria e renderle più flessibili; altrimenti potrebbero rompersi quando le tiri.
    • Usa la punta di uno spudger tra la batteria e il jack cuffie per staccare la linguetta adesiva della batteria.

    • Importante: applica del calore nella parte inferiore del case usando un iOpener o uno strumento simile per ammorbidire le strisce adesive della batteria e renderle più flessibili; altrimenti potrebbero rompersi quando le tiri.

  24. Tira la linguetta adesiva lontano dal telefono. Taglia la linguetta adesiva nera tra le due strisce adesive bianche per separarle una dall'altra. Taglia la linguetta adesiva nera tra le due strisce adesive bianche per separarle una dall'altra.
    • Tira la linguetta adesiva lontano dal telefono.

    • Taglia la linguetta adesiva nera tra le due strisce adesive bianche per separarle una dall'altra.

  25. Cerca di tenere le strisce distese e senza piegature durante questa procedura; le strisce arricciate si uniscono insieme e si rompono invece di venire fuori senza intoppi. Tira lentamente la striscia adesiva in direzione opposta alla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone. se possibile, tira la parte bianca della striscia, la linguetta nera potrebbe venire via. Tira senza strappi, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scorre fuori da sotto la batteria. Per risultati ideali, tira la striscia a un angolo inferiore ai 60°.
    • Cerca di tenere le strisce distese e senza piegature durante questa procedura; le strisce arricciate si uniscono insieme e si rompono invece di venire fuori senza intoppi.

    • Tira lentamente la striscia adesiva in direzione opposta alla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone. se possibile, tira la parte bianca della striscia, la linguetta nera potrebbe venire via.

    • Tira senza strappi, mantenendo una tensione costante sulla striscia finché non scorre fuori da sotto la batteria. Per risultati ideali, tira la striscia a un angolo inferiore ai 60°.

    • Stai attento a non far strisciare la linguetta sui componenti interni dell'iPhone.

    • La striscia si allungherà diverse volte oltre la sua lunghezza originale. Continua a tirare e riafferrala più vicino alla batteria se necessario, finché l'intera striscia non verrà via.

  26. Ripeti l'operazione per la seconda striscia. Se hai rimosso con successo entrambe le strisce adesive, salta i due passi successivi.
    • Ripeti l'operazione per la seconda striscia.

    • Se hai rimosso con successo entrambe le strisce adesive, salta i due passi successivi.

    • Se una delle strisce adesive si è rotta sotto la batteria e non può essere recuperata, cerca di rimuovere la striscia rimasta e poi procedi con il passo successivo.

  27. Se una delle strisce adesive si è rotta e la batteria rimane ancorata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente sopra la batteria.
    • Se una delle strisce adesive si è rotta e la batteria rimane ancorata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente sopra la batteria.

  28. Gira di nuovo l'iPhone e inserisci una scheda di plastica tra il case posteriore e il lato esterno della batteria.
    • Gira di nuovo l'iPhone e inserisci una scheda di plastica tra il case posteriore e il lato esterno della batteria.

    • Non far leva contro la scheda logica per non danneggiare il telefono.

    • Evita di far leva sulla parte superiore sinistro vicino controlli del volume, perché potresti danneggiare ilcavo a nastro dei pulsanti del volume.

    • Tieni la scheda in piano per quanto possibile per evitare di piegare la batteria, che altrimenti potrebbe danneggiarsi provocando il rilascio di sostanze chimiche pericolose oppure potrebbe prendere fuoco. Non usare alcuno strumento appuntito per estrarre la batteria.

    • Spingi la scheda sempre più sotto fino a rompere tutto l'adesivo sotto la batteria.

    • Si può usare anche un pezzo di filo interdentale per separare la batteria dal case posteriore. Un'alternativa più robusta al filo interdentale è una corda da chitarra non ritorta, come una Mi cantino 0,009 E da un set da 12 corde.

    • Fai passare il filo interdentale o la corda di chitarra sotto gli angoli superiori della batteria, avvicina le due estremità, avvolgile attorno a un panno ripiegato e tira senza strappi.

  29. Rimuovi la batteria dal case posteriore. Se la tua batteria sostitutiva è fornita in un astuccio di plastica, rimuovilo prima dell'installazione tirandolo dalla parte opposta del cavo a nastro. Quando installi la nuova batteria, fai riferimento a questa guida per sostituire le strisce adesive della batteria stessa.
    • Rimuovi la batteria dal case posteriore.

    • Quando installi la nuova batteria, fai riferimento a questa guida per sostituire le strisce adesive della batteria stessa.

    • Effettua un hard reset dopo il rimontaggio. Questo può prevenire diversi inconvenienti e semplificare la risoluzione dei problemi.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Lionheart

Membro da: 18/10/2012

367.504 Reputazione

537 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

8.414 Guide realizzate

If the adhesive breaks without releasing, and you need to use a spudger or similiar to remove the battery, be VERY careful not to damage the Upper Component Cable.

https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/ig...

Dave - Replica

This should've been included in the repair guide, as the adhesive tabs seemed designed to break. My phone is now in worse shape than it was and I'm facing what seems to be an extremely difficult repair, which I will probably not undertake.

winternick -

A couple of additional pointers might be helpful...

1: I did not get all of the adhesive out from under the battery. As a result, I bent the heck out of the battery & ordered a new one, not trusting a bent one. A mention of whether it would be safe would be nice.

2: I found it impossible to get the clip from step 7 back on. I left it off. If there's a trick to this, it would be nice to have that extra instruction with the reassembly instructions, rather than "reverse order."

3: While this is always a good idea, in the process of trying to get something done, it's easy to forget that you need to remember which screws go back where, especially the 3 different-sized screws from step 10. What an evil thing Apple did there! I laid the bracket upside-down on a piece of tape, and oriented the screws around it so I'd know where they go back upon reassembly a week later. A suggestion of doing something like this might be helpful.

4: I love my iFixit toolkits! But including a pair of tweezers in it would be helpful.

datamaestro - Replica

2. I found this piece "snapped" into place reasonably easily, but I was careful to get the orientation correct & make sure the edge against the battery pull was "in under" (for lack of a better term) and not trying to squash the battery pull down.

Hope this helps.

Dave -

1. With regards to the bent battery, you were right to replace it. LiOn Batteries are very dangerous when the cells inside are compromised. Even though the good ones have circuit breakers built in to prevent fire, they can fail. A LiOn battery - even a small one in an iPhone - can go "high order" and cause a fire that is next to impossible to extinguish. A brief search on YouTube for Lithium Ion Battery fires will quickly convince even the skeptical.

2. The way I keep track of screws... Get a complete set of all colors of Sharpie pens. When disassembling, I touch the screw head with the same color pen as the circle in the iFixit Guide. Then when reassembling I know where the green, orange, red, & blue screws go!

Pete H -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 373

Ultimi 7 Giorni: 2,266

Ultimi 30 Giorni: 11,665

Tutti i Tempi: 1,110,090