Introduzione

Se il tuo trackpad è rotto o dev'essere rimosso per avere più facilmente accesso alla batteria, segui questi passi.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto al 25% prima di iniziare questa procedura. Una batteria agli ioni di litio carica può causare un incendio pericoloso e incontrollabile se viene forata accidentalmente.

    • Prima di iniziare, dovresti disabilitare la funzione autoboot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio e potrebbe attivarsi durante lo smontaggio. Usa questa guida per disattivare l'Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook funziona con BigSur v11.1 o successive, disattivare l'Auto Boot potrebbe non funzionare. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria appena sei dentro.

    • Scollega dall'alimentazione e spegni il MacBook prima di cominciare. Chiudi lo schermo e gira il portatile al contrario.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano il case inferiore:

    • Due viti da 6,8 mm

    • Due viti da 5,3 mm

    • Due viti da 3,4 mm

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ritorni esattamente al suo posto per evitare di danneggiare il dispositivo.

  1. Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale-centrale del MacBook Pro. Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra la cover inferiore e la scocca.
    • Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale-centrale del MacBook Pro.

    • Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra la cover inferiore e la scocca.

  2. Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale della cover. Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti percepire lo sgancio della clip.
    • Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale della cover.

    • Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti percepire lo sgancio della clip.

  3. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip.

  4. Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore della cover, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali. Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa la cover inferiore alla scocca. Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore della cover, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali.

    • Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa la cover inferiore alla scocca.

    • Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.

  5. Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta. Potrebbe essere d'aiuto tirare prima da un angolo e poi dall'altro. Spingi lateralmente e non tirare verso l'alto.
    • Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta.

    • Potrebbe essere d'aiuto tirare prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Spingi lateralmente e non tirare verso l'alto.

    • Può essere necessario applicare una forza rilevante.

  6. Rimuovi il case inferiore.
    • Rimuovi il case inferiore.

    • Per rimontare la cover:

    • Disponila in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover e falla scorrere verso le cerniere. Lo scorrimento dovrebbe bloccarsi non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip scorrevoli sono del tutto agganciate e il case inferiore sembra allineato correttamente, premi con decisione il case inferiore per agganciare le quattro clip nascoste sottostanti. Dovresti percepire il conseguente bloccaggio delle clip stesse.

  7. Stacca con attenzione il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria. Rimuovi il nastro stesso.
    • Stacca con attenzione il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria.

    • Rimuovi il nastro stesso.

  8. Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Il nastro integrato nel cavo a nastro e non si staccherà completamente. Limitati a staccarlo quanto basta per poter accedere al connettore.
    • Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Il nastro integrato nel cavo a nastro e non si staccherà completamente. Limitati a staccarlo quanto basta per poter accedere al connettore.

  9. Usa l'estremità punta di uno spudger per sganciare la piccola aletta di bloccaggio che blocca il cavo nel suo connettore. Le alette di bloccaggio sui connettori ZIF sono fragili, quindi sii delicato quando usi la punta dello spudger.
    • Usa l'estremità punta di uno spudger per sganciare la piccola aletta di bloccaggio che blocca il cavo nel suo connettore.

    • Le alette di bloccaggio sui connettori ZIF sono fragili, quindi sii delicato quando usi la punta dello spudger.

  10. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo. Fai scorrere il connettore parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo stesso.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

    • Fai scorrere il connettore parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo stesso.

  11. Piega indietro il cavo dati della batteria in modo che non dia fastidio.
    • Piega indietro il cavo dati della batteria in modo che non dia fastidio.

    • Se stai sostituendo la batteria, può essere necessario rimuovere completamente questo cavo per trasferirlo sulla nuova batteria. Disconnetti entrambe l'estremità e rimuovi il cavo con delicatezza. In fase di installazione, stai attento a non montarlo capovolto o con le estremità invertite: vedi di orientarlo come nelle foto.

  12. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria.

  13. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così dal dispositivo la batteria stessa dal dispositivo. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente da poter in ogni caso rimanere separato dal suo socket. Se dovesse accidentalmente entrare in contatto con lo zoccolo durante la riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così dal dispositivo la batteria stessa dal dispositivo.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente da poter in ogni caso rimanere separato dal suo socket. Se dovesse accidentalmente entrare in contatto con lo zoccolo durante la riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  14. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le due viti da 1,9 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le due viti da 1,9 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.

  15. Rimuovi la staffa del connettore del cavo del trackpad.
    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo del trackpad.

  16. Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro del trackpad sollevando delicatamente il suo connettore dalla scheda madre. Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro del trackpad sollevando delicatamente il suo connettore dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo a nastro del trackpad sollevando delicatamente il suo connettore dalla scheda madre.

  17. Prepara un iOpener e appoggialo sul cavo a nastro del trackpad per circa un minuto, per ammorbidire l'adesivo che fissa il cavo a nastro sulla batteria.
    • Prepara un iOpener e appoggialo sul cavo a nastro del trackpad per circa un minuto, per ammorbidire l'adesivo che fissa il cavo a nastro sulla batteria.

    • Se non hai un iOpener, puoi usare un asciugacapelli per scaldare il cavo. Il cavo dovrebbe essere caldo, ma non troppo per essere toccato. Fai attenzione a non scaldare troppo la batteria.

  18. Rimuovi attentamente il cavo del trackpad dalla batteria e spingilo via. Non piegare o strappare il cavo. Non piegare o strappare il cavo.
    • Rimuovi attentamente il cavo del trackpad dalla batteria e spingilo via.

    • Non piegare o strappare il cavo.

  19. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le dieci viti che fissano il gruppo del trackpad:
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le dieci viti che fissano il gruppo del trackpad:

    • Due viti da 4,2 mm

    • Otto viti da 5,8 mm

  20. Rimuovi il gruppo del trackpad. Dovrai aprire leggermente lo schermo per rimuovere il trackpad. Assicurati di far passare il cavo a nastro del trackpad attraverso la cornice del MacBook Pro senza farlo impigliare.
    • Rimuovi il gruppo del trackpad.

    • Dovrai aprire leggermente lo schermo per rimuovere il trackpad.

    • Assicurati di far passare il cavo a nastro del trackpad attraverso la cornice del MacBook Pro senza farlo impigliare.

    • Assicurati di non perdere le sei piccole rondelle (due circolari e quattro rettangolari) che rimangono sul lato inferiore del trackpad.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui i passi descritti in ordine inverso.

en it

92%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

69.049 Reputazione

330 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

143 Membri

16.765 Guide realizzate

2 Commenti

Does anyone knows, if I follow this procedure carefully just to clean the inside of the trackpad, if it will void my warranty? Or there isn’t any way for Apple to know that I’ve done this?

Simos Kondylakis - Replica

Thanks for this guide, it was excellent – easy to follow. I used the iFixit Essential Electronics Toolkit for the first time to do this and the box lid with moulded grid proved very useful for keeping the screws mapped to where they belonged in the laptop.

I would suggest adding that the laptop must be connected to power to restart it after the repair. Pressing the power button to no response induced a small panic but plugging it in brought it right back.

Mark O'Neill - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 38

Ultimi 30 Giorni: 165

Tutti i Tempi: 1,846