Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Il tuo Pixel ha lo schermo crepato o rotto? Segui questa guida per sostituirlo!

Il pannello dello schermo del Pixel 3a, privo di rinforzi, è fragile. Se devi riutilizzare il display, presta una particolare attenzione agli avvisi relativi alla procedura di apertura.

  1. Fai caso alle due fessure di giunzione attorno al perimetro del telefono: Giunzione dello schermo: questa fessura separa il display del resto del telefono. E' qui che dovrai agire. Giunzione della scocca: qui la scocca di plastica si unisce alla cover posteriore. È tenuta in posizione da viti. Non agire su questa giunzione.
    • Fai caso alle due fessure di giunzione attorno al perimetro del telefono:

    • Giunzione dello schermo: questa fessura separa il display del resto del telefono. E' qui che dovrai agire.

    • Giunzione della scocca: qui la scocca di plastica si unisce alla cover posteriore. È tenuta in posizione da viti. Non agire su questa giunzione.

    • Prima di iniziare a infilare gli attrezzi nella fessura, prendi nota delle seguenti aree sullo schermo:

    • Cavo flessibile dello schermo: in questo punto, non entrare a una profondità maggiore di quanto indicato per non danneggiare il cavo stesso.

    • Perimetro dell'adesivo: infilare il plettro senza angolarlo oltre questo stretto perimetro significa danneggiare l'LCD.

  2. Scalda un iOpener e applicalo sul bordo destro del display per un minuto.
    • Scalda un iOpener e applicalo sul bordo destro del display per un minuto.

    • Puoi anche saltare questo passo, se vuoi, perché l'adesivo dello schermo del Pixel 3a non è molto tenace. Il riscaldamento, però, riduce il rischio di rompere lo schermo.

  3. Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo. Tira la ventosa con forza abbastanza elevata e costante. Inserisci un plettro di apertura nella fessura per non più di 1 mm.
    • Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo.

    • Tira la ventosa con forza abbastanza elevata e costante.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura per non più di 1 mm.

  4. Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello LCD. Seguilo prima di tagliare la colla dei lati lunghi del telefono. Con il plettro infilato a una profondità di 1 mm, ruota l'attrezzo verso l'alto facendogli raggiungere un angolo elevato. Mantenendo questo angolo, spingi delicatamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe infilarsi al di sotto del pannello OLED.
    • Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello LCD. Seguilo prima di tagliare la colla dei lati lunghi del telefono.

    • Con il plettro infilato a una profondità di 1 mm, ruota l'attrezzo verso l'alto facendogli raggiungere un angolo elevato.

    • Mantenendo questo angolo, spingi delicatamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe infilarsi al di sotto del pannello OLED.

    • Fermati se senti che la punta del plettro trova un ostacolo. Il plettro potrebbe essere finito contro il bordo del pannello LCD. Angola di nuovo il plettro e prova di nuovo.

  5. Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro, tagliando l'adesivo. Non inserire il plettro per più di 6 mm per non danneggiare il cavo flessibile dello schermo. Lascia il plettro in posizione per impedire che la colla possa attaccarsi di nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro, tagliando l'adesivo.

    • Non inserire il plettro per più di 6 mm per non danneggiare il cavo flessibile dello schermo.

    • Lascia il plettro in posizione per impedire che la colla possa attaccarsi di nuovo.

  6. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  7. Mentre tagli la colla attorno al bordo inferiore del telefono, non inserire il plettro per oltre 6 mm. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo. Se nell'angolo rilevi una resistenza al taglio, applica nella zona un iOpener riscaldato per un minuto e quindi prova di nuovo.
    • Mentre tagli la colla attorno al bordo inferiore del telefono, non inserire il plettro per oltre 6 mm.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo.

    • Se nell'angolo rilevi una resistenza al taglio, applica nella zona un iOpener riscaldato per un minuto e quindi prova di nuovo.

    • Continua a tagliare lungo il bordo inferiore del telefono e attorno all'angolo sinistro.

  8. Taglia attraverso tutto il lato sinistro del telefono, ricordandoti di angolare correttamente il plettro perché passi sotto il pannello LCD e di non inserire la punta più di 6 mm. Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm. Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm.
    • Taglia attraverso tutto il lato sinistro del telefono, ricordandoti di angolare correttamente il plettro perché passi sotto il pannello LCD e di non inserire la punta più di 6 mm.

    • Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm.

  9. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm.
    • Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm.

  10. Una volta che hai tagliato lungo tutti i bordi, apri delicatamente lo schermo a libro, sollevandolo dal bordo destro. Non rimuovere lo schermo. È ancora collegato al telefono da un cavo flessibile vicino al bordo sinistro.
    • Una volta che hai tagliato lungo tutti i bordi, apri delicatamente lo schermo a libro, sollevandolo dal bordo destro.

    • Non rimuovere lo schermo. È ancora collegato al telefono da un cavo flessibile vicino al bordo sinistro.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare, prestando molta attenzione, tutto l'adesivo rimasto.

  11. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia.
    • Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia.

  12. Stacca con delicatezza il nastro nero che copre la staffa del connettore dello schermo. Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo nastro in fase di rimontaggio. In caso contrario, sostituiscilo con un pezzo di nastro isolante. Rimuovi le due viti Torx T3 da 4,4 mm che fissano la staffa del connettore dello schermo.
    • Stacca con delicatezza il nastro nero che copre la staffa del connettore dello schermo.

    • Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo nastro in fase di rimontaggio. In caso contrario, sostituiscilo con un pezzo di nastro isolante.

    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 4,4 mm che fissano la staffa del connettore dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore dello schermo.

  13. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile dello schermo. Quando scolleghi dei connettori come questo, stai attento a non interferire con i piccoli componenti sulla superficie che circonda lo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile dello schermo.

    • Quando scolleghi dei connettori come questo, stai attento a non interferire con i piccoli componenti sulla superficie che circonda lo zoccolo.

  14. Rimuovi lo schermo. Confronta attentamente il tuo schermo sostitutivo con quello originale. Può essere necessario trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) nel nuovo schermo. Per rimontare lo schermo:
    • Rimuovi lo schermo.

    • Confronta attentamente il tuo schermo sostitutivo con quello originale. Può essere necessario trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) nel nuovo schermo.

    • Per rimontare lo schermo:

    • Segui questa guida se stai usando degli adesivi tagliati ad hoc.

    • Se invece stai usando del nastro biadesivo come il nastro Tesa, segui questa guida.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra comunità Risposte Google Pixel 3a per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

94%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

86.592 Reputazione

269 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

Olá! Vocês sabem onde posso achar essa tela pra comprar? Obrigada!

annebfsl - Replica

Any word on the replacement screens?

Ernest Zamelczyk - Replica

We should have replacement screens in stock in the next month or two! Thanks for your patience.

Arthur Shi -

I’ve cracked not only my LCD screen, but also the frame seam (shown with orange line in step 1 above). Will you be posting a guide to replace this also, or could you incorporate into this guide? Also interested if this will be available as a spare? Thanks.

Mark Waring - Replica

Hi Mark,

I’m sorry to hear that! The frame seam is part of the plastic midframe—you would need to replace the midframe to replace the cracked seam. Instructions on how to do so can be found in this guide.

Because the Pixel 3a is a relatively new phone, replacement parts are harder to find for it. You can always buy a broken phone and transfer the part over, or use some adhesive to hold the cracked frame seam in place.

Arthur Shi -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 117

Ultimi 7 Giorni: 944

Ultimi 30 Giorni: 4,001

Tutti i Tempi: 24,496