Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per rimuovere la batteria al litio-ioni all'interno del Pixel 3a.

Se la tua batteria è gonfia, prendi adeguate precauzioni. Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Il pannello dello schermo del Pixel 3a, privo di rinforzi, è fragile. Se devi riutilizzare il display, presta una particolare attenzione agli avvisi relativi alla procedura di apertura.

  1. Fai caso alle due fessure di giunzione attorno al perimetro del telefono: Giunzione dello schermo: questa fessura separa il display del resto del telefono. E' qui che dovrai agire. Giunzione della scocca: qui la scocca di plastica si unisce alla cover posteriore. È tenuta in posizione da viti. Non agire su questa giunzione.
    • Fai caso alle due fessure di giunzione attorno al perimetro del telefono:

    • Giunzione dello schermo: questa fessura separa il display del resto del telefono. E' qui che dovrai agire.

    • Giunzione della scocca: qui la scocca di plastica si unisce alla cover posteriore. È tenuta in posizione da viti. Non agire su questa giunzione.

    • Prima di iniziare a infilare gli attrezzi nella fessura, prendi nota delle seguenti aree sullo schermo:

    • Cavo flessibile dello schermo: in questo punto, non entrare a una profondità maggiore di quanto indicato per non danneggiare il cavo stesso.

    • Perimetro dell'adesivo: infilare il plettro senza angolarlo oltre questo stretto perimetro significa danneggiare l'LCD.

  2. Scalda un iOpener e applicalo sul bordo destro del display per un minuto.
    • Scalda un iOpener e applicalo sul bordo destro del display per un minuto.

    • Puoi anche saltare questo passo, se vuoi, perché l'adesivo dello schermo del Pixel 3a non è molto tenace. Il riscaldamento, però, riduce il rischio di rompere lo schermo.

  3. Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo. Tira la ventosa con forza abbastanza elevata e costante. Inserisci un plettro di apertura nella fessura per non più di 1 mm.
    • Disponi una ventosa vicino al bordo destro dello schermo.

    • Tira la ventosa con forza abbastanza elevata e costante.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura per non più di 1 mm.

  4. Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello LCD. Seguilo prima di tagliare la colla dei lati lunghi del telefono. Con il plettro infilato a una profondità di 1 mm, ruota l'attrezzo verso l'alto facendogli raggiungere un angolo elevato. Mantenendo questo angolo, spingi delicatamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe infilarsi al di sotto del pannello OLED.
    • Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello LCD. Seguilo prima di tagliare la colla dei lati lunghi del telefono.

    • Con il plettro infilato a una profondità di 1 mm, ruota l'attrezzo verso l'alto facendogli raggiungere un angolo elevato.

    • Mantenendo questo angolo, spingi delicatamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe infilarsi al di sotto del pannello OLED.

    • Fermati se senti che la punta del plettro trova un ostacolo. Il plettro potrebbe essere finito contro il bordo del pannello LCD. Angola di nuovo il plettro e prova di nuovo.

  5. Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro, tagliando l'adesivo. Non inserire il plettro per più di 6 mm per non danneggiare il cavo flessibile dello schermo. Lascia il plettro in posizione per impedire che la colla possa attaccarsi di nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo destro, tagliando l'adesivo.

    • Non inserire il plettro per più di 6 mm per non danneggiare il cavo flessibile dello schermo.

    • Lascia il plettro in posizione per impedire che la colla possa attaccarsi di nuovo.

  6. Mentre tagli la colla attorno al bordo inferiore del telefono, non inserire il plettro per oltre 6 mm. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo. Se nell'angolo rilevi una resistenza al taglio, applica nella zona un iOpener riscaldato per un minuto e quindi prova di nuovo.
    • Mentre tagli la colla attorno al bordo inferiore del telefono, non inserire il plettro per oltre 6 mm.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo.

    • Se nell'angolo rilevi una resistenza al taglio, applica nella zona un iOpener riscaldato per un minuto e quindi prova di nuovo.

    • Continua a tagliare lungo il bordo inferiore del telefono e attorno all'angolo sinistro.

  7. Taglia attraverso tutto il lato sinistro del telefono, ricordandoti di angolare correttamente il plettro perché passi sotto il pannello LCD e di non inserire la punta più di 6 mm. Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm. Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm.
    • Taglia attraverso tutto il lato sinistro del telefono, ricordandoti di angolare correttamente il plettro perché passi sotto il pannello LCD e di non inserire la punta più di 6 mm.

    • Per angolare il plettro in modo che passi sotto il pannello LCD, inserisci la punta per meno di 1 mm, angola verso l'alto lo strumento e poi spingilo dentro per 6 mm.

  8. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm. Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm.
    • Taglia lungo il bordo superiore mentre mantieni inserito il plettro a una profondità inferiore a 8 mm.

  9. Una volta che hai tagliato lungo tutti i bordi, apri delicatamente lo schermo a libro, sollevandolo dal bordo destro. Non rimuovere lo schermo. È ancora collegato al telefono da un cavo flessibile vicino al bordo sinistro.
    • Una volta che hai tagliato lungo tutti i bordi, apri delicatamente lo schermo a libro, sollevandolo dal bordo destro.

    • Non rimuovere lo schermo. È ancora collegato al telefono da un cavo flessibile vicino al bordo sinistro.

    • Usa un plettro di apertura per tagliare, prestando molta attenzione, tutto l'adesivo rimasto.

  10. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits
  11. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia. Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia.
    • Una volta staccato tutto l'adesivo, ribalta lo schermo, sempre collegato dal cavo, portandolo sopra il telefono con il vetro rivolto verso il basso. Il cavo flessibile del display deve rimanere con una curvatura piuttosto ampia.

  12. Stacca con delicatezza il nastro nero che copre la staffa del connettore dello schermo. Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo nastro in fase di rimontaggio. In caso contrario, sostituiscilo con un pezzo di nastro isolante. Rimuovi le due viti Torx T3 da 4,4 mm che fissano la staffa del connettore dello schermo.
    • Stacca con delicatezza il nastro nero che copre la staffa del connettore dello schermo.

    • Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo nastro in fase di rimontaggio. In caso contrario, sostituiscilo con un pezzo di nastro isolante.

    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 4,4 mm che fissano la staffa del connettore dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore dello schermo.

  13. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile dello schermo. Quando scolleghi dei connettori come questo, stai attento a non interferire con i piccoli componenti sulla superficie che circonda lo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile dello schermo.

    • Quando scolleghi dei connettori come questo, stai attento a non interferire con i piccoli componenti sulla superficie che circonda lo zoccolo.

  14. Rimuovi lo schermo. Confronta attentamente il tuo schermo sostitutivo con quello originale. Può essere necessario trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) nel nuovo schermo. Per rimontare lo schermo:
    • Rimuovi lo schermo.

    • Confronta attentamente il tuo schermo sostitutivo con quello originale. Può essere necessario trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) nel nuovo schermo.

    • Per rimontare lo schermo:

    • Segui questa guida se stai usando degli adesivi tagliati ad hoc.

    • Se invece stai usando del nastro biadesivo come il nastro Tesa, segui questa guida.

  15. Rimuovi le quattordici viti Torx T3 che fissano il telaio intermedio in plastica, delle seguenti tipologie:
    • Rimuovi le quattordici viti Torx T3 che fissano il telaio intermedio in plastica, delle seguenti tipologie:

    • Dodici viti cromate da 4,3 mm

    • Due viti nere da 4,3 mm

  16. Il midframe è ancora bloccato da alcune clip di plastica. Inserisci un plettro di apertura nella giunzione della scocca nella parte inferiore del telefono. Questa giunzione si trova tra il midframe in plastica e la cover posteriore. Fai scorrere il plettro lungo la giunzione per liberare le clip che trattengono il midframe in plastica.
    • Il midframe è ancora bloccato da alcune clip di plastica.

    • Inserisci un plettro di apertura nella giunzione della scocca nella parte inferiore del telefono. Questa giunzione si trova tra il midframe in plastica e la cover posteriore.

    • Fai scorrere il plettro lungo la giunzione per liberare le clip che trattengono il midframe in plastica.

  17. Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi sinistro e destro del telefono per sganciare le clip del midframe. Solleva il bordo inferiore del telaio centrale in plastica ma non provare a rimuovere già ora il midframe. Il telaio in plastica è ancora collegato al telefono dal fragile cavo del sensore di prossimità nel bordo superiore. Per rimontare il midframe in plastica, allinea in telaio stesso alla cover posteriore e premi con le dita lungo tutto il perimetro del telefono per far scattare le clip nella loro posizione.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi sinistro e destro del telefono per sganciare le clip del midframe.

    • Solleva il bordo inferiore del telaio centrale in plastica ma non provare a rimuovere già ora il midframe. Il telaio in plastica è ancora collegato al telefono dal fragile cavo del sensore di prossimità nel bordo superiore.

    • Per rimontare il midframe in plastica, allinea in telaio stesso alla cover posteriore e premi con le dita lungo tutto il perimetro del telefono per far scattare le clip nella loro posizione.

  18. Usa la punta di uno spudger per far leva delicatamente sul connettore del sensore di prossimità scollegandolo dalla scheda madre. Il connettore del sensore di prossimità potrebbe essersi automaticamente staccato al momento di sollevare il midframe. Rimuovi il telaio intermedio in plastica.
    • Usa la punta di uno spudger per far leva delicatamente sul connettore del sensore di prossimità scollegandolo dalla scheda madre.

    • Il connettore del sensore di prossimità potrebbe essersi automaticamente staccato al momento di sollevare il midframe.

    • Rimuovi il telaio intermedio in plastica.

  19. Questo passo mostra come ricollegare il sensore di prossimità in fase di rimontaggio. Allinea il bordo superiore del midframe di plastica con il telefono. Usa la punta di uno spudger per allineare con cura e premere il connettore del sensore di prossimità nel suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Questo passo mostra come ricollegare il sensore di prossimità in fase di rimontaggio.

    • Allinea il bordo superiore del midframe di plastica con il telefono.

    • Usa la punta di uno spudger per allineare con cura e premere il connettore del sensore di prossimità nel suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Questa operazione richiede un po' di pazienza e mano ferma. Una volta messo in posizione il connettore, puoi usare anche un dito per premerlo nello zoccolo.

    • In alternativa, puoi rimuovere il sensore di prossimità dal midframe per riattaccarlo prima di tutto alla scheda madre.

    • Usa la punta di uno spudger per sollevare delicatamente il sensore di prossimità dal suo alloggiamento sul telaio intermedio. Il sensore è blandamente incollato al midframe.

    • Rimuovi il sensore dal midframe. Infila il connettore del sensore nel suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Fai passare il cavo del sensore attraverso il midframe e rimetti il sensore nel suo alloggiamento. Premi con il dito per far aderire di nuovo il sensore al telaio centrale.

  20. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Piega lievemente il cavo flessibile della batteria in modo che non possa fare contatto accidentalmente con lo zoccolo. Piega lievemente il cavo flessibile della batteria in modo che non possa fare contatto accidentalmente con lo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Piega lievemente il cavo flessibile della batteria in modo che non possa fare contatto accidentalmente con lo zoccolo.

  21. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il cavo di interconnessione dal suo zoccolo sulla scheda madre sopra la batteria. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il cavo di interconnessione dal suo zoccolo sulla scheda madre sopra la batteria.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il cavo di interconnessione dal suo zoccolo sulla scheda madre sopra la batteria.

  22. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il cavo di interconnessione dallo zoccolo sulla scheda figlia sotto la batteria. Rimuovi il cavo di interconnessione. Rimuovi il cavo di interconnessione.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il cavo di interconnessione dallo zoccolo sulla scheda figlia sotto la batteria.

    • Rimuovi il cavo di interconnessione.

  23. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore del sensore di pressione sinistro dal suo zoccolo sulla scheda madre, sopra la batteria. Ripeti la procedura per il connettore del sensore di pressione di destra, vicino al pulsante di accensione. Ripeti la procedura per il connettore del sensore di pressione di destra, vicino al pulsante di accensione.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore del sensore di pressione sinistro dal suo zoccolo sulla scheda madre, sopra la batteria.

    • Ripeti la procedura per il connettore del sensore di pressione di destra, vicino al pulsante di accensione.

  24. La batteria è fissata tramite due strisce adesive estensibili. Tira fuori delicatamente la linguetta di trazione della striscia di destra dall'angolo inferiore destro della batteria. Stai molto attento a non perforare la batteria con le pinzette.
    • La batteria è fissata tramite due strisce adesive estensibili.

    • Tira fuori delicatamente la linguetta di trazione della striscia di destra dall'angolo inferiore destro della batteria.

    • Stai molto attento a non perforare la batteria con le pinzette.

  25. Tira la striscia tenendola a un angolo molto vicino all'orizzontale (quasi parallelo al telefono) con forza costante. Man mano che la striscia fuoriesce, puoi arrotolarla sempre più attorno alle punte delle pinzette. Continua a tirare finché non esce l'intera striscia. Continua a tirare finché non esce l'intera striscia.
    • Tira la striscia tenendola a un angolo molto vicino all'orizzontale (quasi parallelo al telefono) con forza costante. Man mano che la striscia fuoriesce, puoi arrotolarla sempre più attorno alle punte delle pinzette.

    • Continua a tirare finché non esce l'intera striscia.

  26. Individua la linguetta di trazione della seconda striscia adesiva estensibile nell'angolo superiore sinistro della batteria. Stai attento a non perforare la batteria con le pinzette. Afferra delicatamente la linguetta con le pinzette.
    • Individua la linguetta di trazione della seconda striscia adesiva estensibile nell'angolo superiore sinistro della batteria.

    • Stai attento a non perforare la batteria con le pinzette.

    • Afferra delicatamente la linguetta con le pinzette.

    • Tira la linguetta con forza costante angolandola il meno possibile rispetto all'orizzontale; man mano che si allunga arrotolala intorno alle pinzette, finché l'intera striscia non sarà libera.

    • Se la striscia adesiva non esce intatta da sotto la batteria, inserisci un plettro di apertura sotto il bordo inferiore della cella per sollevare il bordo stesso e liberare la batteria.

    • Se necessario, applica un iOpener riscaldato al retro del telefono per un minuto per ammorbidire l'adesivo della batteria.

  27. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Per installare una batteria sostitutiva:

    • Rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul telefono.

    • Installa delle nuove strisce adesive estensibili oppure del nastro biadesivo come il Tesa nel vano della batteria, dove era applicato l'adesivo originale.

    • Disponi delicatamente al suo posto la batteria. Collega temporaneamente il connettore della batteria alla scheda madre per assicurarti che la batteria sia ben posizionata.

    • Usando le dita, premi saldamente la batteria nella sua posizione.

    • Disconnetti la batteria della scheda madre e riprendi le operazioni di rimontaggio.

Conclusione

Per prestazioni ottimali, calibra] la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra comunità Risposte Google Pixel 3a per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

94.663 Reputazione

280 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.656 Guide realizzate

There is no link to a battery part to purchase, where can those be found?

Nir Hadjes - Replica

Hi Nir,

We are in the process of getting replacement batteries. Because the phone is so new, supply chains have not gotten to offering replacements yet.

Arthur Shi -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 22

Ultimi 7 Giorni: 184

Ultimi 30 Giorni: 921

Tutti i Tempi: 6,849