Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire il gruppo schermo in un MacBook Pro 13" Touch bar 2019.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro prima di iniziare.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di procedere, scollega dall'alimentazione e spegni il MacBook. Chiudi lo schermo e disponi il dispositivo, rovesciato, su una superficie morbida.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti di fissaggio della cover inferiore.

    • Due viti lunghe 6,2 mm

    • Due viti lunghe 5,3 mm

    • Due viti lunghe 3,4 mm

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ritorni esattamente al suo posto per evitare di danneggiare il dispositivo.

  2. Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale-centrale del MacBook Pro. Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra la cover inferiore e la scocca.
    • Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area frontale-centrale del MacBook Pro.

    • Tira la ventosa per creare una lieve fessura tra la cover inferiore e la scocca.

  3. Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale della cover. Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti percepire lo sgancio della clip.
    • Inserisci un angolo di un plettro di apertura nella fessura tra il case inferiore e la scocca.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del bordo laterale della cover.

    • Con questa operazione si staccherà la prima delle clip nascoste che fissano il case alla scocca. Dovresti percepire lo sgancio della clip.

  4. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto il case inferiore e lungo il bordo laterale per sbloccare la seconda clip.

  5. Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore della cover, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali. Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa la cover inferiore alla scocca. Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo plettro di apertura sotto il bordo anteriore della cover, vicino a uno dei fori delle due viti più centrali.

    • Torci con una certa decisione il plettro per sganciare la terza clip che fissa la cover inferiore alla scocca.

    • Ripeti questa operazione vicino all'altro foro delle viti centrali, sganciando così la quarta clip.

  6. Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta. Può essere d'aiuto tirare prima da un angolo e poi dall'altro. Spingi lateralmente e non tirare verso l'alto.
    • Spingi con decisione il case inferiore verso la parte frontale del MacBook (cioè allontanandolo dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio rimasta.

    • Può essere d'aiuto tirare prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Spingi lateralmente e non tirare verso l'alto.

    • Può essere necessario applicare una forza rilevante.

  7. Rimuovi il case inferiore.
    • Rimuovi il case inferiore.

    • Per rimontare la cover:

    • Disponila in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover e falla scorrere verso le cerniere. Lo scorrimento dovrebbe bloccarsi non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip scorrevoli sono del tutto agganciate e il case inferiore sembra allineato correttamente, premi con decisione il case inferiore per agganciare le quattro clip nascoste sottostanti. Dovresti percepire il conseguente bloccaggio delle clip stesse.

  8. Stacca con attenzione il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria. Rimuovi il nastro stesso.
    • Stacca con attenzione il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria.

    • Rimuovi il nastro stesso.

  9. Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Il nastro integrato nel cavo a nastro e non si staccherà completamente. Limitati a staccarlo quanto basta per poter accedere al connettore.
    • Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro che copre il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Il nastro integrato nel cavo a nastro e non si staccherà completamente. Limitati a staccarlo quanto basta per poter accedere al connettore.

  10. Usa l'estremità punta di uno spudger per sganciare la piccola aletta di bloccaggio che blocca il cavo nel suo connettore. Usa l'estremità punta di uno spudger per sganciare la piccola aletta di bloccaggio che blocca il cavo nel suo connettore.
    • Usa l'estremità punta di uno spudger per sganciare la piccola aletta di bloccaggio che blocca il cavo nel suo connettore.

  11. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  12. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo. Fai scorrere il connettore parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo stesso.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

    • Fai scorrere il connettore parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo stesso.

  13. Piega indietro il cavo dati della batteria in modo che non dia fastidio.
    • Piega indietro il cavo dati della batteria in modo che non dia fastidio.

    • Se stai sostituendo la batteria, può essere necessario rimuovere completamente questo cavo per trasferirlo sulla nuova batteria. Disconnetti entrambe l'estremità e rimuovi il cavo con delicatezza. In fase di installazione, stai attento a non montarlo capovolto o con le estremità invertite: vedi di orientarlo come nelle foto.

  14. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga di 3,7 mm di lunghezza che fissa il connettore di alimentazione della batteria.

  15. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così dal dispositivo la batteria stessa dal dispositivo. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente da poter in ogni caso rimanere separato dal suo socket. Se dovesse accidentalmente entrare in contatto con lo zoccolo durante la riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così dal dispositivo la batteria stessa dal dispositivo.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente da poter in ogni caso rimanere separato dal suo socket. Se dovesse accidentalmente entrare in contatto con lo zoccolo durante la riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  16. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,3 mm che fissano le cover di plastica sopra le cerniere dello schermo.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,3 mm che fissano le cover di plastica sopra le cerniere dello schermo.

  17. Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere.
    • Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere.

  18. Rimuovi le due viti Torx T3 da 3,1 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 3,1 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo.

    • Rimuovi la cover.

  19. Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo.

    • Rimuovi la cover.

  20. Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa. Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa.
    • Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa.

  21. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo del display. Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio. Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo del display.

    • Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio.

  22. Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,3 mm che bloccano dai due lati il gruppo del cavo di antenna. Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm presente su entrambi i lati.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,3 mm che bloccano dai due lati il gruppo del cavo di antenna.

    • Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm presente su entrambi i lati.

    • Queste piccole viti si possono strappare facilmente, quindi assicurati che il tuo cacciavite pentalobe P2 abbia una buona lama prima di applicare della pressione.

  23. Disconnetti con delicatezza i due cavi coassiali di antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica. Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger al di sotto di ciascun cavo finché non sei vicino al rispettivo socket; a quel punto applica una torsione all'attrezzo oppure tira verso l'alto per disconnettere il cavo stesso.
    • Disconnetti con delicatezza i due cavi coassiali di antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica.

    • Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger al di sotto di ciascun cavo finché non sei vicino al rispettivo socket; a quel punto applica una torsione all'attrezzo oppure tira verso l'alto per disconnettere il cavo stesso.

    • Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore sul suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non lo senti scattare in posizione.

  24. Rimuovi la vite Torx T5 da 3,4 mm che fissa i due cavi coassiali di antenna alla scheda principale.
    • Rimuovi la vite Torx T5 da 3,4 mm che fissa i due cavi coassiali di antenna alla scheda principale.

  25. Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo di antenna. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi.
    • Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo di antenna.

    • Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi.

  26. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore.
    • Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore.

  27. Rimuovi il gruppo del cavo di antenna.
    • Rimuovi il gruppo del cavo di antenna.

    • In fase di riassemblaggio, costa insieme il gruppo del cavo e guidalo al di sotto del tubo di calore nella sua giusta posizione sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a indirizzarlo, ma non forzarlo mai.

  28. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.

  29. Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla. Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display. Ripeti questo passo con la cerniera a molla di destra del gruppo del cavo del display.
    • Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla.

    • Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display.

    • Ripeti questo passo con la cerniera a molla di destra del gruppo del cavo del display.

  30. Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato. Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.
    • Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato.

    • Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.

    • Rimuovi le tre viti Torx T8 rimaste dalla cerniera superiore dello schermo.

  31. Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura. Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca. Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre  tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.
    • Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura.

    • Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca.

    • Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.

    • Rimuovi il gruppo schermo, stando attento che non si impigli alcun cavo durante l'operazione.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

4.449 Reputazione

25 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

116 Membri

11.190 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 27

Ultimi 30 Giorni: 354

Tutti i Tempi: 361