Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida per rimuovere o sostituire le fotocamere posteriori dell'iPhone X. Il gruppo fotocamera posteriore consiste in due moduli individuali: una fotocamera grandangolare e una a teleobiettivo. Entrambi i moduli vengono sostituiti insieme, come una singola unità.

Nota: Questa guida ti insegna a staccare completamente i cavi del display e a rimuovere il gruppo schermo al fine di accedere con più facilità alle fotocamere posteriori; è però possibile rimuovere e sostituire le fotocamere posteriori lasciando collegati i cavi del display. Gli utenti più esperti possono saltare la disconnessione dello schermo per risparmiare tempo, a condizione che il display sia supportato correttamente e i suoi cavi non vengano danneggiati.

  1. Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente.
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare a smontarlo.

    • Se le viti sono rotte o danneggiate, sostituisci le viti.

    • L'apertura del display dell'iPhone comprometterà le sue guarnizioni impermeabili. Procurati guarnizioni di ricambio prima di procedere al passo successivo oppure stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi se non sostituisci le guarnizioni.

  3. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprilo con uno strato di nastro trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  4. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Salta i prossimi due passi.

  5. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  6. Tira la ventosa applicando una tensione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

  7. Fai scorrere il tuo attrezzo attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  8. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.

  9. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi o scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Se ci metterai troppa forza, le clip si romperanno. Lavora con cautela e pazienza.

  10. SKIP THE UPGRADE

    Save by fixing with an all-in-one kit.

    Shop iPhone Fix Kits

    SKIP THE UPGRADE

    Save by fixing with an all-in-one kit.

    Shop iPhone Fix Kits

  12. Apri l'iPhone sollevando il display dal lato sinistro, come per sollevare la copertina posteriore di un libro. Non cercare di staccare del tutto il display, perché questo è ancora connesso alla scheda logica dell'iPhone da diversi fragili cavi piatti. Come indicato nell'immagine, accertati che il telaio venga via assieme allo schermo e non resti incastrato nel dispositivo.

    • Come indicato nell'immagine, accertati che il telaio venga via assieme allo schermo e non resti incastrato nel dispositivo.

    • Rimuovi cinque viti viti tri-wing Y000 che tengono in posizione la staffa del connettore della scheda logica, delle seguenti lunghezze:

    • Tre viti da 1,1 mm

    • Una vite da 3,1 mm

    • Una vite da 3,7 mm

  13. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi la staffa.

    • La staffa può opporre una lieve resistenza al distacco. Sollevala delicatamente ma in modo fermo per staccarla.

  15. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.

  16. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello OLED. Per ricollegare connettori a pressione come questo, premi su un lato finché senti il clic di bloccaggio, poi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere dal centro. Se il connettore è disallineato può piegarsi, danneggiandosi irreparabilmente.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello OLED.

  17. Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del touch pad dal suo zoccolo. Lo spazio ristretto intorno a questo connettore rende la riconnessione più difficile. Prendi il tuo tempo per allinearlo bene, poi premi delicatamente con la punta del dito, prima da un lato e poi dall'altro. Devi sentire un clic quando si blocca in posizione.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del touch pad dal suo zoccolo.

    • Lo spazio ristretto intorno a questo connettore rende la riconnessione più difficile. Prendi il tuo tempo per allinearlo bene, poi premi delicatamente con la punta del dito, prima da un lato e poi dall'altro. Devi sentire un clic quando si blocca in posizione.

  18. Il cavo flessibile del gruppo sensori del pannello frontale è incollato ma con adesivo poco tenace. Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca. Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca.
    • Il cavo flessibile del gruppo sensori del pannello frontale è incollato ma con adesivo poco tenace.

    • Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca.

  19. Rimuovi il gruppo display.
  20. Rimuovi le due viti a croce Phillips che fissano la staffa della fotocamera, delle seguenti lunghezze:
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips che fissano la staffa della fotocamera, delle seguenti lunghezze:

    • Una vite da 2,3 mm

    • Una vite da 2,0 mm

  21. Usa delle pinzette per piegare delicatamente la piccola staffa di messa a terra in metallo. Non tirarla perché è collegata a un fragile cavo flessibile. Usa delle pinzette per piegare delicatamente la piccola staffa di messa a terra in metallo. Non tirarla perché è collegata a un fragile cavo flessibile.
    • Usa delle pinzette per piegare delicatamente la piccola staffa di messa a terra in metallo. Non tirarla perché è collegata a un fragile cavo flessibile.

  22. Solleva la staffa della fotocamera dal bordo più vicino alla batteria e rimuovila. Per rimontare la staffa della fotocamera, segui le immagini esattamente in ordine inverso: Per prima cosa, abbassa il bordo esterno finché la linguetta sul lato destro non si inserisce nello spazio tra la custodia del telefono e il modulo della fotocamera. Poi piega a cerniera la staffa verso il basso, sopra al modulo della fotocamera. Per rimontare la staffa della fotocamera, segui le immagini esattamente in ordine inverso: Per prima cosa, abbassa il bordo esterno finché la linguetta sul lato destro non si inserisce nello spazio tra la custodia del telefono e il modulo della fotocamera. Poi piega a cerniera la staffa verso il basso, sopra al modulo della fotocamera.
    • Solleva la staffa della fotocamera dal bordo più vicino alla batteria e rimuovila.

    • Per rimontare la staffa della fotocamera, segui le immagini esattamente in ordine inverso: Per prima cosa, abbassa il bordo esterno finché la linguetta sul lato destro non si inserisce nello spazio tra la custodia del telefono e il modulo della fotocamera. Poi piega a cerniera la staffa verso il basso, sopra al modulo della fotocamera.

  23. Usa uno strumento di apertura o un'unghia per staccare i due cavi  delle fotocamere dai loro connettori. Usa uno strumento di apertura o un'unghia per staccare i due cavi  delle fotocamere dai loro connettori. Usa uno strumento di apertura o un'unghia per staccare i due cavi  delle fotocamere dai loro connettori.
    • Usa uno strumento di apertura o un'unghia per staccare i due cavi delle fotocamere dai loro connettori.

  24. Premi con la punta di uno spudger contro la piccola tacca nell'angolo inferiore destro del modulo della fotocamera. Fai leva delicatamente per estrarre la fotocamera dall'iPhone.
    • Premi con la punta di uno spudger contro la piccola tacca nell'angolo inferiore destro del modulo della fotocamera.

    • Fai leva delicatamente per estrarre la fotocamera dall'iPhone.

  25. Rimuovi il modulo fotocamera posteriore.
    • Rimuovi il modulo fotocamera posteriore.

Conclusione

Confronta la parte di ricambio con quella originale: potrebbe essere necessario trasferire dalla parte vecchia alcuni componenti o rimuovere i supporti adesivi dalla nuova parte prima dell'installazione.

Per rimontare il tuo telefono, segui gli step qui in alto in ordine inverso.

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai alla nostra Comunità Risposte per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

105.843 Reputazione

322 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

129 Membri

13.145 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 40

Ultimi 7 Giorni: 304

Ultimi 30 Giorni: 1,401

Tutti i Tempi: 20,508