Introduzione

Se la batteria del telefono non tiene più la carica come una volta, potrebbe essere ora di sostituirla. Segui questa guida per cambiare la batteria. Se la tua batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono' e prendi adeguate precauzioni.

Avviso: dato che il display è tenuto in posizione da adesivo tenace, che lo spazio per inserire i tuoi attrezzi è minimo e che è richiesta una notevole applicazione di calore, c'è un'apprezzabile possibilità di danneggiare accidentalmente lo schermo nel corso di questa procedura. Se in ogni caso devi sostituire il display, non c'è problema, in caso contrario fai molta attenzione e preparati a sostituire il display se diventasse necessario.

  1. Spegni il telefono prima di iniziare.
    • Spegni il telefono prima di iniziare.

    • Se possibile, scarica la batteria prima dello smontaggio. Con la batteria carica, aumenta il rischio di incendio o esplosione se la batteria viene surriscaldata o danneggiata nel corso della riparazione.

    • Se il tuo schermo è crepato, coprilo completamente con nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge di vetro ed evitare lesioni.

  2. Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.
    • Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono e quindi tagliare l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play. Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra). Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.
    • Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play.

    • Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra).

    • Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.

    • Le carte da gioco sono uno strumento di apertura più sicuro, ma molto più lento. È più difficile che danneggino il pannello del display, il che è una buona cosa se intendi riutilizzarlo.

  4. Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro. Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore. La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.
    • Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro.

    • Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore.

    • La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.

    • Questa azione può richiedere di applicare una forza notevole sulla ventosa, ma devi soltanto aprire una fessura molto piccola per poter infilare il tuo attrezzo.

    • Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario scaldarlo ripetutamente.

  5. Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.
    • Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.

  6. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.
    • Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.

  7. Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  8. Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali. Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore. Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.
    • Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali.

    • Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore.

    • Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.

  9. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.
    • Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.

  10. Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.
    • Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.

  11. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.
    • Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.

  12. Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.
    • Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.

  13. Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla. Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo. Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.
    • Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla.

    • Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo.

    • Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.

    • Fai passare tuo attrezzo oltre la parte superiore del modulo flash per la fotocamera da selfie per evitare di danneggiarlo.

  14. Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca. Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.
    • Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca.

    • Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.

  15. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.
    • Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.

  16. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.
    • All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.

  17. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.

  18. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  19. Rimuovi il gruppo schermo.
    • Rimuovi il gruppo schermo.

  20. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le sei viti da 3,2 mm che fissano il coperchio inferiore.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le sei viti da 3,2 mm che fissano il coperchio inferiore.

  21. Solleva e rimuovi il coperchio inferiore. Se ti servi di un attrezzo, non far leva contro la batteria o la scheda madre.
    • Solleva e rimuovi il coperchio inferiore.

    • Se ti servi di un attrezzo, non far leva contro la batteria o la scheda madre.

  22. Usa uno spudger per scollegare la batteria alzando il suo connettore dalla scheda madre. Usa uno spudger per scollegare la batteria alzando il suo connettore dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per scollegare la batteria alzando il suo connettore dalla scheda madre.

  23. La batteria è tenacemente incollata in posizione. Stacca dal bordo superiore della batteria la linguetta nera di estrazione e tirala in direzione opposta la batteria a un angolo di circa 45° per staccare le strisce adesive estendibili sottostanti.
    • La batteria è tenacemente incollata in posizione.

    • Stacca dal bordo superiore della batteria la linguetta nera di estrazione e tirala in direzione opposta la batteria a un angolo di circa 45° per staccare le strisce adesive estendibili sottostanti.

    • Se le strisce si rompono oppure manca la linguetta nera di estrazione, puoi ugualmente rimuovere la batteria indebolendo l'adesivo con l'applicazione di calore e/o di alcol isopropilico.

    • Applica un po' di alcol isopropilico ad alta concentrazione (maggiore del 90%) sotto ciascun angolo della batteria e aspetta diversi minuti per dargli modo di penetrare e quindi di indebolire l'adesivo.

    • In alternativa, applica un iOpener riscaldato sul retro del telefono direttamente dietro la batteria per due minuti per ammorbidire l'adesivo. Scalda di nuovo e applica ancora più volte l'iOpener se necessario.

  24. Quando usi degli attrezzi per far leva sotto la batteria, stai attento a non danneggiare i due cavi flessibili arancioni nascosti sotto il bordo superiore della batteria. Inserisci diversi plettri di apertura o una scheda di plastica lungo il bordo esterno della batteria. Applica una pressione costante e uniforme per far leva lentamente sotto la batteria ed estrarla dal telefono.
    • Quando usi degli attrezzi per far leva sotto la batteria, stai attento a non danneggiare i due cavi flessibili arancioni nascosti sotto il bordo superiore della batteria.

    • Inserisci diversi plettri di apertura o una scheda di plastica lungo il bordo esterno della batteria.

    • Applica una pressione costante e uniforme per far leva lentamente sotto la batteria ed estrarla dal telefono.

    • Se necessario, applica più volte calore e pressione per ammorbidire lentamente l'adesivo, finché la batteria non inizierà a staccarsi.

    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria in questa fase. Le batterie al litio-ioni con involucro flessibile possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, incendiarsi o perfino esplodere se vengono danneggiate. Non applicare troppa forza o far leva sulla batteria con attrezzi metallici.

  25. Continua a tirare la batteria finché non si stacca tutto l'adesivo che la ancora al case posteriore.
    • Continua a tirare la batteria finché non si stacca tutto l'adesivo che la ancora al case posteriore.

  26. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata tolta. Gli sforzi conseguenti alla rimozione possono causare danni non visibili dall'esterno alla cella della batteria, creando un rischio potenziale per la sicurezza. Sostituisci la batteria con una nuova.

  27. Prima di installare la nuova batteria, stacca tutto il vecchio adesivo e toglilo dal telefono. Per risultati ottimali, pulisci l'area sottostante la batteria con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi oppure un filtro per caffè americano. In questo modo si predispone la superficie per un migliore ancoraggio della nuova batteria.
    • Prima di installare la nuova batteria, stacca tutto il vecchio adesivo e toglilo dal telefono.

    • Per risultati ottimali, pulisci l'area sottostante la batteria con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi oppure un filtro per caffè americano. In questo modo si predispone la superficie per un migliore ancoraggio della nuova batteria.

  28. Stacca le pellicole di rivestimento per esporre l'adesivo prima di premere in posizione la batteria. Posiziona con cura la batteria e premila decisamente e in modo uniforme nel telefono. Collega la batteria alla scheda madre e installa il coperchio inferiore, comprese le sei viti Torx T3.
    • Stacca le pellicole di rivestimento per esporre l'adesivo prima di premere in posizione la batteria.

    • Posiziona con cura la batteria e premila decisamente e in modo uniforme nel telefono.

    • Collega la batteria alla scheda madre e installa il coperchio inferiore, comprese le sei viti Torx T3.

  29. Stacca e rimuovi tutto il vecchio adesivo residuo dalla scocca del telefono. Se devi rimettere al suo posto il vecchio display, rimuovi anche da esso tutto il vecchio adesivo. Usa la punta dello spudger per raschiare e rimuovere tutti i pezzi di adesivo che sono rimasti appiccicati.
    • Stacca e rimuovi tutto il vecchio adesivo residuo dalla scocca del telefono.

    • Se devi rimettere al suo posto il vecchio display, rimuovi anche da esso tutto il vecchio adesivo.

    • Usa la punta dello spudger per raschiare e rimuovere tutti i pezzi di adesivo che sono rimasti appiccicati.

    • Poni un'estrema attenzione a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.

    • Per risultati ottimali, pulisci l'area sotto l'adesivo rimosso con alcol isopropilico per predisporre la superficie in modo che il nuovo adesivo si incolli più saldamente.

  30. Alcuni fogli di adesivo pretagliato per lo schermo contengono fino a tre strati: un rivestimento protettivo di plastica (di solito azzurro), uno strato di adesivo in mezzo (nero) e un foglio protettivo in carta oleata (bianco). Se il tuo foglio ha una protezione di carta, staccala e rimuovila.
    • Alcuni fogli di adesivo pretagliato per lo schermo contengono fino a tre strati: un rivestimento protettivo di plastica (di solito azzurro), uno strato di adesivo in mezzo (nero) e un foglio protettivo in carta oleata (bianco).

    • Se il tuo foglio ha una protezione di carta, staccala e rimuovila.

  31. Stacca ed elimina ogni parte protettiva in carta, in modo che l'adesivo resti esposto in una delle facce del foglio. Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine. Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine.
    • Stacca ed elimina ogni parte protettiva in carta, in modo che l'adesivo resti esposto in una delle facce del foglio.

    • Prima di continuare, il foglio adesivo deve presentarsi come nella terza immagine.

  32. Tieni il foglio con la parte adesiva scoperta rivolta in basso e allinealo con cura con il bordo inferiore del telefono. Accertati che il foglio adesivo si è orientato correttamente, con la cavità rettangolare per l'altoparlante voce in alto.
    • Tieni il foglio con la parte adesiva scoperta rivolta in basso e allinealo con cura con il bordo inferiore del telefono.

    • Accertati che il foglio adesivo si è orientato correttamente, con la cavità rettangolare per l'altoparlante voce in alto.

    • Quando è allineato correttamente, abbassa il resto del foglio sul telefono.

  33. Premi con decisione l'adesivo in posizione. Usa l'estremità piatta dello spudger per premere lungo i bordi e le aree difficili da raggiungere. Stai molto attento a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.
    • Premi con decisione l'adesivo in posizione.

    • Usa l'estremità piatta dello spudger per premere lungo i bordi e le aree difficili da raggiungere.

    • Stai molto attento a non perforare accidentalmente la batteria con lo spudger.

  34. Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display. Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display.
    • Stacca ed elimina la protezione di plastica, scoprendo l'adesivo per il display.

  35. Prima di sigillare nella sua posizione lo schermo, connetti i cavi flessibili del display del sensore impronte digitali e quindi accendi il telefono. Prima di sigillare lo schermo, collauda tutte la funzionalità per essere sicuro che la tua riparazione sia andata a buon fine.
    • Prima di sigillare nella sua posizione lo schermo, connetti i cavi flessibili del display del sensore impronte digitali e quindi accendi il telefono.

    • Prima di sigillare lo schermo, collauda tutte la funzionalità per essere sicuro che la tua riparazione sia andata a buon fine.

    • Quando i cavi sono inseriti a fondo, la linea bianca che attraversa ogni cavo flessibile dovrebbe essere in linea con i riferimenti sulla scheda madre da entrambi i lati del cavo stesso.

    • Non rimuovere, inserire o muovere i cavi mentre il telefono è acceso.

    • L'allineamento e installazione dei cavi può non essere facile. Attenzione a non toccare i contatti dorati sul retro, perché i grassi presenti sulle dita potrebbero causare un malfunzionamento. Se li tocchi accidentalmente, puliscili con delicatezza con alcol isopropilico.

  36. Quando la tua riparazione è collaudata e completa, premi con decisione lo schermo in posizione e quindi rimuovi le eventuali protezioni sulla superficie dello schermo.
    • Quando la tua riparazione è collaudata e completa, premi con decisione lo schermo in posizione e quindi rimuovi le eventuali protezioni sulla superficie dello schermo.

    • Per migliorare ancora la presa dell'adesivo, scalda il perimetro del display e poi posizione il telefono faccia in su sotto una pesante pila di libri per 30 minuti.

    • Nel corso di questa operazione, non far appoggiare il telefono sulla sporgenza della fotocamera, perché lo schermo potrebbe non aderire correttamente. Metti una coppia di libri sottili sotto il telefono su ogni lato della sporgenza della fotocamera per sollevarlo e uniformare la pressione sull'incollaggio.

Conclusione

Dopo aver completato questa guida, calibra la batteria appena installata.

80%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

247.923 Reputazione

212 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

9.249 Guide realizzate

Good instructions. 2 things to add. Be careful how much heat you apply, I damaged my screen. A real heat gun needed about 30 seconds. Second is you can get custom cut stickers for the Z play to reinstall the battery and screen they are from that big online company, you know the one.

Kris McLinden - Replica

One of the best guides ever: clear and precise, with a REAL step by step process. Thank you very much.

I only want to add something: on my model (EU) the battery is attached to the body by two striped along the short sides of the battery. It can be hard to work on those stripes so pur extra attention on that.

just.mro - Replica

Excellent guide. The biggest pain by far was removing the old battery. I didn’t have a heat gun so just used a hair dryer for the multiple rounds of heating and prying. I did end up deforming the old one quite a bit getting it out, but luckily nothing happened. Also, on my adhesive, the U-shaped cutout was *not* at the top left. Just make sure the speaker holes line up.

Simon Lai - Replica

Excellent instructions! I read it several times while waiting for my new battery to come from ifixit. I was pretty confident in my abilities and knew the risks of damaging the screen in the process. Sure enough, after going through the whole procedure and plugging my old screen back in, half of it was blank… Pretty sure I flexed the screen too much while lifting on it with the suction cup and cracked it. The screen is a lot thinner and flexible than I was expecting. I would have preferred to give more business to ifixit but I didn’t want to be down for another whole week so I had to order a new screen from online company with free 2 day shipping… No complaints towards the author or ifixit at all. I would attempt this repair again.

I just want to mention that even the packaging for the repair parts and tools was impressive. Lots of attention to detail. Only complaint about the tools is that I would have paid a few extra bucks to include some kind of case for the tools. Thanks!

Doug Hein - Replica

One simple method I use to remove the battery. After heating up the back of the phone, I use an old gift card and insert it through the side of the battery and since its larger and flexible your able to reach the strips of glue underneath the battery and loosen it from the battery. A lot safer than pulling and togging at the battery from the top and the potential risk of puncturing it . Just make sure to look for locations that have any circuits underneath the battery and avoid those spots. Works well for any other phones or tablets. I used it on this phone and only needed to heat it up once. Hope this helps someone.

israel329 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 38

Ultimi 7 Giorni: 280

Ultimi 30 Giorni: 1,029

Tutti i Tempi: 34,958