Introduzione

Usa questa guida per rimuovere e sostituire la batteria incollata dal tuo MacBook da 12 pollici con display Retina. È meglio farlo con l'aiuto di un kit di sostituzione della batteria iFixit; il liquido antiadesivo nel tuo kit dissolverà l'adesivo che fissa la batteria, permettendoti di rimuoverla con facilità.

Il solvente adesivo iFixit è infiammabile. Esegui questa procedura in un'area ben ventilata. Non fumare o lavorare vicino a fiamme libere durante questa procedura.

'Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro prima di iniziare questa procedura. Una batteria agli ioni di litio carica può creare un incendio pericoloso e incontrollabile se perforata accidentalmente.

I contatti della batteria del MacBook si trovano sotto la scheda logica, e questa guida consiglia di rimuovere completamente la scheda logica per la sostituzione della batteria. Sebbene sia possibile rimuovere le viti della scheda logica e semplicemente inclinare leggermente la scheda verso l'alto per rimuovere la batteria, è molto difficile installare correttamente una nuova batteria con la scheda logica ancora in posizione.

Nota: Il solvente utilizzato per sciogliere l'adesivo della batteria può danneggiare e/o scolorire alcune plastiche. Fai attenzione a dove applichi il solvente.

    • Prima di procedere, scollega e spegni il tuo MacBook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con il lato superiore rivolto verso il basso.

    • Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il case inferiore:

    • Due viti pentalobe P5 da 1,8 mm

    • Quattro viti pentalobe P5 da 2,9 mm

    • Due viti pentalobe P5 da 6,1 mm

    • Prendi nota dell'orientamento delle viti mentre le rimuovi: devono essere reinstallate con una leggera angolazione.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni nel posto esatto per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

    IMPORTANT. You’re not removing the bottom, yet. This step is solely to separate the panel from its clips, permitting inside access.

    Chris Leeds - Replica

    The screws go in tangent to the curve of the case. If you aren’t used to handling small hardware try turning the screw counterclockwise while you feel for the hole until you feel it drop, that means the threads have aligned. It takes only light finger torque when they are threaded correctly

    abscate - Replica

  1. Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case. Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore. Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.
    • Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case.

    • Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore.

    • Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.

    • Potresti riscontrare molta resistenza nel sollevare il case inferiore. Se necessario, fai scorrere un plettro di apertura o un altro attrezzo di leva con sicurezza ESD lungo i bordi laterali del case inferiore per liberare le due clip di fissaggio nascoste.

    • Durante il rimontaggio, per riattaccare le clip premi saldamente vicino a entrambi i bordi laterali del case (vicino al punto in cui è inserito il plettro nella terza immagine) finché non senti le clip scattare in posizione.

  2. Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.
    • Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

  3. Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °. Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.
    • Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °.

    • Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.

  4. Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'. Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi. Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.
    • Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'.

    • Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi.

    • Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.

    • Questo passaggio assicura che il MacBook sia completamente spento e quindi ci si può lavorare con sicurezza.

    cannot turn on the led after replacing the new screen, even after following the turn on instructions upper…

    Laurent Pierre - Replica

    on reassembly, I had to plug my laptop in to reactivate the LED light

    aaron_vandyke2003 - Replica

    Does anyone know how to turn it back on..? I plugged the laptop in and saw the LED Light, but it won’t turn on

    mmcsorley - Replica

    After reassembly I could not restart my MacBook using the power button or after SMC reset (shift-ctrl-option-pwr). I had to connect my MacBook to its charging cable to get the battery LED to re-illuminate. After that it was all normal.

    Richard Lovatt - Replica

    It took a few minutes on the power adapter for my computer to turn on after it was reassembled.

    Luk Chl - Replica

    mine doesnt turn on w anything, i forgot to click the buton to disconnect :_/

    cristian.campuzano - Replica

    Same issue as above peeps. Followed ifixit directions verbatim and wasn't getting anything after screwing everything back in. Plugged in original 45W power block and waited, after few minutes battery LED came on and a min. or two after that, was able to get screen to turn on. Hope this helps somebody else.

    Brandon Elliott - Replica

    May I ask how to get screen to turn on. I cannot get it work..

    Xiubo Zhang - Replica

    There needs to be mention of procedure for getting the repaired MacBook to power up again after the repair is completed.

    I also am running into the issue described by others. MB will not come on again, even after being plugged into power and performing an SMC reset.

    Kinda stuck….

    Carlos Perez - Replica

    Hi, I tried everything and my MacBook will not start up after replacing the bottom case with a battery installed. I decided to put back on the old case with the battery that needs servicing and it still will not power on. I am fairly experienced taking apart laptops I was an Apple service tech for 15 years. this has me baffalled. Any hints BTY the logic board does not show any power coming from the AC charger the power LED is not lit up

    eestern - Replica

  5. Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.
    • Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.

  6. Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.
    • Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.

    • Fai attenzione a non danneggiare i cavi a nastro che fissano ancora il case inferiore al MacBook.

  7. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.

    Where can I find a replacement cable?

    John Comix - Replica

  8. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.

    The small retainer flips up about 90 degrees from locked position

    abscate - Replica

  9. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.
    • Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.

  10. Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto. Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore  / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere. Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.
    • Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

    • Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere.

    • Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.

    • È possibile aprire completamente il MacBook e appoggiare entrambi i lati in orizzontale, ma ciò potrebbe danneggiare i cavi flessibili e non è consigliato.

  11. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.

    From my experience it’s important to carefully press and hold the small button above left of the Battery Discharge label. Use a plastic spudger or finger tip. The illuminated yellow LED to the right will go off. I believe this discharges remaining electricity from logic board protecting it during repair.

    * I cannot find any documentation to support this, but I have damaged boards by not including this step.

    Chris Leeds - Replica

    What is with the all plastic end of this cable that appears to just be glued right on top of its connector?

    Does the new one just stick back right on top?

    (In this photo it is the bottom side of the cable below the white water indicator sticker)

    Elizabeth Erkelens - Replica

    • Come ulteriore precauzione, è possibile scollegare fisicamente la batteria inserendo unplettro di isolamento batteria tra la scheda madre e il connettore della batteria.

    What happen if you don’t disconnect the battery? I didn’t and I saw smoke coming out when I connected the pad flex cable and the computer still started up

    DSANTIAGOSOY - Replica

    If you don’t disconnect the battery you might accidentally short something on the logic board since power is still running through everything while you’re working on it. You can complete the repair without disconnecting the battery, but you risk accidentally breaking your logic board. It’s much safer to keep the battery disconnected while you’re working.

    Adam O'Camb -

  12. Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:
    • Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:

    • Una vite a croce Phillips #00 da 1,1 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,5 mm

    I’m at this point and the 1.1 mm Phillips #00 screw won’t budge and now I fear it could be stripped? Now what???

    Y'vonne Feeney - Replica

    You could try to cover the tip of your screwdriver with a thin rubber glove to improve the grip on the screw while applying a little more downward force for the initial jolt. That might loosen the screw.

    Tobias Isakeit -

    The USB-C ribbon cable breaks very easily when being attached. Any particular tricks for ensuring that it won’t snap somewhere while being installed?

    bfg737 - Replica

    With my iFixit screwdriver kit, these were Philips #000, not #00.

    Paul Nishikawa - Replica

    This was #000 for me as well

    Adam Hupp - Replica

  13. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre. Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre.

    • Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.

    At re-assembling, when you reconnect this cable, pressing centre of metal plat is extremely important. You should feel tiny click when it connected properly. I encountered unrecognised external HDD and external monitor through USB-C even though charging in/out was OK, i.e failure of data transmission. I needed to re-open the back cover and pressed the metal plate again, then USB-C connection worked properly.

    Aki Mochi - Replica

  14. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.

  15. Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.
    • Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.

    • Durante il rimontaggio, orienta il cavo a nastro in modo che il lato con la striscia bianca sia rivolto verso di te, come mostrato.

    • A questo punto è possibile aprire il MacBook del tutto ed appoggiarlo piatto su un tavolo senza causare danni a nessun cavo a nastro.

    Make sure at reassembly that you insert the ribbon cable in to the jack board fully. It seems to take an extra push. The white line should disappear when it is seated properly. I didn’t get it in all the way by a fraction of a mm and had no sound (internal speakers weren’t even recognized). Went back and seated the cable fully and sound was back.

    Timothy Dinkelman - Replica

  16. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.

    I won’t have my daughter’s MacBook with its banana encrusted USB-C port until she returns home during spring break — just doing some homework before then. But if the case can lie flat after the audio board ZIF cable is detached, why do you need to detach the display cable connector (Steps 19-24)? It seems that you could jump straight to Step 25 to replace the USB-C port and avoid those steps.

    John Conklin - Replica

    Hi John, disconnecting the display cable is not necessary, but is recommended to avoid accidental damage to the cable during the rest of the procedure. If you feel confident in the safety of the cable then you can skip ahead. Good luck with the repair!

    Adam O'Camb -

    I skipped ahead to step 25 successfully by making a secure stand for the display and being careful to not strain cables. If you are decently motor skilled this saves you 15 minutes or so. Not recommended if you live with cats who love little screws to chase

    abscate - Replica

  17. È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro. Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.
    • È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro.

    • Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.

  18. Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.

    • Cerca di tenerla lontana dal nastro, o potrebbe richiudersi e rendere difficile la rimozione del cavo.

  19. Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.
    • Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore.

    • Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.

    Great, another new fragile display cable to deal with. Thanks Apple.

    maccentric - Replica

  20. Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.

    • Chiudi immediatamente l'aletta di bloccaggio.

    • L'aletta deve restare chiusa quando reinfili il cavo durante il rimontaggio. Allinea il cavo con i contatti dorati rivolti verso il basso ed infilalo delicatamente nel connettore chiuso. Stai attento a non pinzare o danneggiare il cavo. Quando inserito completamente, le rientranze sui lati non non dovrebbero essere visibili.

    I’m pretty sure I understand the instructions here, but I had to think about it a little longer because “… must remain closed when the cable is reinserted during reassembly …” was not clear to me right away. The retaining flap I discovered, is super delicate, and hence my paranoia, so I wanted to point this out in case anyone else felt like me: ''''Is it correct to assume that your instructions could be interpreted as:

    “After disconnecting the cable, close the retaining flap for now to avoid damaging it. When reinstalling the cable, flip up the retaining flap once again, realign and slide the cable with gold contacts facing down.”

    I bent the USB-C corner of the lower case from a short drop onto laminate flooring, so in I went to shape it so the edge wouldn’t snag or scratch things. I am typing on my MacBook that received the body work.

    Thank you for your guidance!

    John Torquido - Replica

    For @seriouslyjohn and anyone else who might be wondering: “the flap must remain closed when the cable is reinserted” means keep it closed. Do not reopen the flap to insert the cable; just insert it carefully while leaving the flap closed. I know it probably runs counter to the procedure you’re used to, but Apple’s documentation is very clear on this, and I have to think it’s for a reason. My advice is to follow the instructions as written and don’t try to reinterpret them ;) Congrats on a successful repair!

    Jeff Suovanen -

    Oops! I most definitely did NOT reinsert the cable into a closed connector. We can only wonder why Apple instructed this step to be counter-intuitive. I’ll pay closer attention to any weirdness that may arise, but the MacBook has been traveling and performing as it should; I’m going to avoid reopening the case, as easy as it is, until I have a good reason to do so. Thank you for replying and updating the guide!

    John Torquido - Replica

    I would argue that you should NOT close the retaining flap. I followed the directions to the letter, and when I started up the MacBook, the display did not register since the I wasn’t able to reseed the cable fully without worrying about tearing the cable. I did hear the computer charging and saw that the keyboard lit up, so I knew the MacBook was working besides the display. I looked up another video on Youtube that left the retaining flap open when reinstalling, so I took apart the Macbook again and tried it that way, and IT WORKED! The cable wasn’t fully reseated with the retainer open and I’m not sure if that was my fault or not, but with the retainer flap open, it was easier to see that. My 2 cents. Good luck everyone!

    Sulmo Kim - Replica

  21. Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.
    • Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.

  22. Usa delle pinzette per separare il nastro che copre i due connettori ZIF, uno per il cavo dello speaker destro, l'altro quello della scheda della presa jack. Usa delle pinzette per separare il nastro che copre i due connettori ZIF, uno per il cavo dello speaker destro, l'altro quello della scheda della presa jack. Usa delle pinzette per separare il nastro che copre i due connettori ZIF, uno per il cavo dello speaker destro, l'altro quello della scheda della presa jack.
    • Usa delle pinzette per separare il nastro che copre i due connettori ZIF, uno per il cavo dello speaker destro, l'altro quello della scheda della presa jack.

    Removing the logicboard must be safer way, but battery replacement can be accomplished if you skip here to step 32, and omit 36.

    Aki Mochi - Replica

  23. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto le alette di bloccaggio di entrambi i connettori ZIF. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto le alette di bloccaggio di entrambi i connettori ZIF. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto le alette di bloccaggio di entrambi i connettori ZIF.
    • Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto le alette di bloccaggio di entrambi i connettori ZIF.

  24. Tira attentamente all'indietro i due pezzi di nastro adesivo che hai appena separato per scollegare i due cavi a nastro. Tira attentamente all'indietro i due pezzi di nastro adesivo che hai appena separato per scollegare i due cavi a nastro.
    • Tira attentamente all'indietro i due pezzi di nastro adesivo che hai appena separato per scollegare i due cavi a nastro.

  25. Usa la punta di uno spudger per separare la schiuma che copre i due connettori dell'antenna. Usa la punta di uno spudger per separare la schiuma che copre i due connettori dell'antenna.
    • Usa la punta di uno spudger per separare la schiuma che copre i due connettori dell'antenna.

  26. Usa un paio di pinzette per scollegare il primo connettore dell'antenna tirandolo verso l'alto dalla sua presa. I connettori dell'antenna e le loro prese sono molto delicati. Stai molto attento a sollevare solo il connettore e non anche la presa stessa. Non tirarli da sotto il cavo e non tirarlo se non strettamente necessario.
    • Usa un paio di pinzette per scollegare il primo connettore dell'antenna tirandolo verso l'alto dalla sua presa.

    • I connettori dell'antenna e le loro prese sono molto delicati. Stai molto attento a sollevare solo il connettore e non anche la presa stessa. Non tirarli da sotto il cavo e non tirarlo se non strettamente necessario.

    The supplied tweezer is no good. You need one with grooves as shown in the picture. When re-inserting the antenna connectors, make sure that they are seated properly before pushing down. If you have magnifying equipment, use that to get visual confirmation. I used tactile feedback from my fingers to discern proper alignment. Try not to force it.

    Ki Park - Replica

    I used the tweezers provided by iFixit. I struggled with both connectors and finally managed to disconnect both, but when I came back to reconnect them, I realized that both connectors on the logic board were loose. Long story short, it turns out that my little exciting adventure changing the battery cost me $530 to send it for repair at Apple Care. I am quite good at troubleshooting Mac and used to work for Apple for many years. This one step is more dangerous than it seems, because you can end up like me, without wifi on your mac. Honestly, for those who think they can do it, think twice. You can thank me later…

    Arthur Liegeois - Replica

  27. Usa un paio di pinzette per scollegare il secondo connettore dell'antenna tirandolo verso l'alto dalla sua presa. I connettori dell'antenna e le loro prese sono molto delicati. Stai molto attento a sollevare solo il connettore e non anche la presa stessa. Non tirarli da sotto il cavo e non tirarlo se non strettamente necessario.
    • Usa un paio di pinzette per scollegare il secondo connettore dell'antenna tirandolo verso l'alto dalla sua presa.

    Broke a connector. Now what?

    chrisadams - Replica

  28. Usa uno spudger per scollegare il cavo dello speaker sinistro sollevandolo dalla scheda madre. Usa uno spudger per scollegare il cavo dello speaker sinistro sollevandolo dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo dello speaker sinistro sollevandolo dalla scheda madre.

  29. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo del trackpad. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo del trackpad.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo del trackpad.

  30. Scollega il cavo del trackpad dalla scheda madre sfilandolo delicatamente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo del trackpad dalla scheda madre sfilandolo delicatamente dalla sua presa.

    Once the logic board has been replaced, when following these instructions in the reverse order it should be pointed out that the all the flaps are flipped down. A distracted person might try to force in the flat connector before realising that he has to flip up the flap of the new logic board.

    Davide Dante - Replica

  31. Svita la vite Torx T5 da 3,5 mm che fissa la scheda madre alla copertura inferiore.
    • Svita la vite Torx T5 da 3,5 mm che fissa la scheda madre alla copertura inferiore.

  32. Ruota verso l'alto il bordo anteriore della scheda madre. Prendi la scheda madre solo dai suoi bordi. Solleva e scollega il nastro EMI che fissa la scheda madre alla copertura inferiore.
    • Ruota verso l'alto il bordo anteriore della scheda madre.

    • Prendi la scheda madre solo dai suoi bordi.

    • Solleva e scollega il nastro EMI che fissa la scheda madre alla copertura inferiore.

    • Scaldare il nastro con un asciugacapelli o un iOpener lo rende più facile da staccare.

    • Riattacca il nastro durante il rimontaggio.

  33. Rimuovi la scheda madre.
    • Rimuovi la scheda madre.

    If you are replacing the logic board once the machine has been rebuild the 2015 model has to have a 5W power adapter plugged into the machine first before the full 29W power supply otherwise there is a risk of damaging the logic board. Once the power is supplied the battery disconnect LED will switch on and once this has occurred you can remove the 5W and supply the machine with the full 29W power adapter.

    Aaron Dalziel - Replica

    While it’s true that the internal documentation specifies this for a 2015, after frying 2 motherboards with a normal charger, I spoke with the engineers and they told me that this also applies to 2016 and 2017 macbook main logic boards. I say- It can’t hurt to try to wake them up with a 5 watt charger first! Please take 5 minutes to save your motherboard.

    Noah -

  34. Solleva il bordo posteriore del gruppo della scocca inferiore e disponilo con un certo angolo usando un libro o un blocco di espanso. Nei passaggi seguenti, applicherai un solvente adesivo liquido lungo i bordi delle celle della batteria. Mantenere una parte del MacBook sollevata aiuterà il solvente di rimozione dell'adesivo a scorrere sotto la batteria. Puoi riorientare il MacBook secondo necessità durante questa procedura, ma cerca di evitare che il solvente di rimozione adesivo tocchi componenti diversi dalla batteria e dal telaio metallico.
    • Solleva il bordo posteriore del gruppo della scocca inferiore e disponilo con un certo angolo usando un libro o un blocco di espanso.

    • Nei passaggi seguenti, applicherai un solvente adesivo liquido lungo i bordi delle celle della batteria. Mantenere una parte del MacBook sollevata aiuterà il solvente di rimozione dell'adesivo a scorrere sotto la batteria.

    • Puoi riorientare il MacBook secondo necessità durante questa procedura, ma cerca di evitare che il solvente di rimozione adesivo tocchi componenti diversi dalla batteria e dal telaio metallico.

    • Se necessario, aggiungi uno strato di foglio di alluminio sotto il tuo MacBook per proteggere l'area di lavoro da gocce di antiadesivo.

  35. Il solvente adesivo iFixit contiene acetone, un leggero irritante per la pelle e gli occhi. Indossa occhiali protettivi quando maneggi e applichi l'antiadesivo (gli occhiali protettivi sono inclusi nel tuo kit).
    • Il solvente adesivo iFixit contiene acetone, un leggero irritante per la pelle e gli occhi.

    • Indossa occhiali protettivi quando maneggi e applichi l'antiadesivo (gli occhiali protettivi sono inclusi nel tuo kit).

    • Non indossare lenti a contatto senza protezione per gli occhi.

    • Anche i guanti protettivi sono inclusi nel tuo kit. Se ti preoccupa un'eventuale irritazione alla pelle, mettiti subito i guanti.

  36. Rimuovi il tappo di gomma nera dalla bottiglia di antiadesivo. Ruota per allentare o rimuovere il tappo del flacone prima di tagliare la punta dell'applicatore. In questo modo la bottiglia non sarà più sigillata e si annullerà ogni differenza di pressione tra interno ed esterno. Se salterai questo passo, l'antiadesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente mentre tagli il beccuccio.
    • Rimuovi il tappo di gomma nera dalla bottiglia di antiadesivo.

    • Ruota per allentare o rimuovere il tappo del flacone prima di tagliare la punta dell'applicatore.

    • In questo modo la bottiglia non sarà più sigillata e si annullerà ogni differenza di pressione tra interno ed esterno. Se salterai questo passo, l'antiadesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente mentre tagli il beccuccio.

    • Usa le forbici per tagliare la punta sigillata dell'applicatore.

    • Effettuare il taglio vicino all'estremità più stretta ti darà un controllo migliore perché potrai applicare l'antiadesivo in piccole quantità.

    • Ruota e chiudi bene il tappo erogatore prima di continuare.

  37. L'adesivo che fissa le celle della batteria al case inferiore si trova nelle aree contrassegnate in rosso. È possibile utilizzare questo passo come riferimento quando si applica il solvente dell'adesivo nei passi seguenti. È possibile utilizzare questo passo come riferimento quando si applica il solvente dell'adesivo nei passi seguenti.
    • L'adesivo che fissa le celle della batteria al case inferiore si trova nelle aree contrassegnate in rosso.

    • È possibile utilizzare questo passo come riferimento quando si applica il solvente dell'adesivo nei passi seguenti.

  38. Applica alcune gocce di solvente adesivo lungo il bordo superiore della cella della batteria anteriore destra. Non hai bisogno di usarne molto. La bottiglietta contiene più del doppio della quantità di solvente necessaria per rimuovere tutte e sei le celle della batteria.
    • Applica alcune gocce di solvente adesivo lungo il bordo superiore della cella della batteria anteriore destra.

    • Non hai bisogno di usarne molto. La bottiglietta contiene più del doppio della quantità di solvente necessaria per rimuovere tutte e sei le celle della batteria.

    • Attendi 2-3 minuti affinché il solvente per adesivo liquido penetri sotto la cella della batteria prima di procedere al passo successivo.

    Das ist nicht nötig. Ich habe mit einer schmalen Spachtel die Akkus sehr gut und vorsichtig vom Klebstoff getrennt.

    Hat wunderbar geklappt.

    Gruß aus München, Tom

    Thomas Schroeder - Replica

  39. Dopo 2-3 minuti, fai scorrere un angolo di una scheda di plastica sotto la cella della batteria. Ciò dovrebbe richiedere una forza minima. In caso di problemi, applica dell'altro solvente adesivo lungo gli altri bordi della cella della batteria e attendi 2-3 minuti in più per penetrare. Cerca di non deformare la batteria. Una batteria danneggiata o forata può rilasciare sostanze chimiche pericolose e/o prendere fuoco.
    • Dopo 2-3 minuti, fai scorrere un angolo di una scheda di plastica sotto la cella della batteria.

    • Ciò dovrebbe richiedere una forza minima. In caso di problemi, applica dell'altro solvente adesivo lungo gli altri bordi della cella della batteria e attendi 2-3 minuti in più per penetrare.

    • Cerca di non deformare la batteria. Una batteria danneggiata o forata può rilasciare sostanze chimiche pericolose e/o prendere fuoco.

    • Può essere utile torcere delicatamente la scheda per aprire una piccola fessura tra la cella della batteria e il case del MacBook.

    • Fai scorrere ulteriormente la scheda sotto la cella della batteria per separarla dall'adesivo che la fissa al case.

  40. Solleva la cella della batteria dal bordo destro per separarla completamente dall'adesivo, ma non cercare di rimuoverla. Lascia la scheda di plastica sotto la cella della batteria per evitare che aderisca di nuovo mentre procedi con il passaggio successivo.
    • Solleva la cella della batteria dal bordo destro per separarla completamente dall'adesivo, ma non cercare di rimuoverla.

    • Lascia la scheda di plastica sotto la cella della batteria per evitare che aderisca di nuovo mentre procedi con il passaggio successivo.

  41. Ripeti i tre passaggi precedenti per separare la cella della batteria anteriore sinistra. Lascia la scheda di plastica sotto la cella della batteria per evitare che aderisca di nuovo mentre procedi con il passaggio successivo.
    • Ripeti i tre passaggi precedenti per separare la cella della batteria anteriore sinistra.

  42. Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato sinistro del MacBook. Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato sinistro del MacBook. Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato sinistro del MacBook.
    • Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato sinistro del MacBook.

  43. Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato destro del MacBook. Fai attenzione a non danneggiare il cavo flessibile del jack audio vicino al bordo posteriore della cella della batteria.
    • Ripeti i passaggi precedenti per separare la grande cella della batteria sul lato destro del MacBook.

    • Fai attenzione a non danneggiare il cavo flessibile del jack audio vicino al bordo posteriore della cella della batteria.

  44. Appoggia la scocca inferiore in posizione orizzontale e applica il solvente adesivo alle due celle centrali della batteria, su ciascun lato e lungo il bordo anteriore (dalla parte opposta all'area della scheda logica). Appoggia la scocca inferiore in posizione orizzontale e applica il solvente adesivo alle due celle centrali della batteria, su ciascun lato e lungo il bordo anteriore (dalla parte opposta all'area della scheda logica). Appoggia la scocca inferiore in posizione orizzontale e applica il solvente adesivo alle due celle centrali della batteria, su ciascun lato e lungo il bordo anteriore (dalla parte opposta all'area della scheda logica).
    • Appoggia la scocca inferiore in posizione orizzontale e applica il solvente adesivo alle due celle centrali della batteria, su ciascun lato e lungo il bordo anteriore (dalla parte opposta all'area della scheda logica).

  45. Applica ancora un po' di solvente per adesivi al centro tra le due celle della batteria.
    • Applica ancora un po' di solvente per adesivi al centro tra le due celle della batteria.

    • Attendi 2-3 minuti affinché il solvente per adesivi penetri prima di procedere.

  46. Inserisci la tua scheda di plastica sotto il bordo anteriore di una delle celle della batteria e separala con delicatezza. Cerca di non deformare la batteria. Una batteria danneggiata o forata può rilasciare sostanze chimiche pericolose e/o prendere fuoco. Se hai problemi a inserire la scheda sotto la cella della batteria, prova ad inserire un pezzo di filo interdentale o un cavetto sottile sotto la cella della batteria e tiralo da un lato all'altro con un movimento a seghetto per separare l'adesivo.
    • Inserisci la tua scheda di plastica sotto il bordo anteriore di una delle celle della batteria e separala con delicatezza.

    • Se hai problemi a inserire la scheda sotto la cella della batteria, prova ad inserire un pezzo di filo interdentale o un cavetto sottile sotto la cella della batteria e tiralo da un lato all'altro con un movimento a seghetto per separare l'adesivo.

  47. Ripeti il passaggio precedente per separare l'ultima cella della batteria.
    • Ripeti il passaggio precedente per separare l'ultima cella della batteria.

  48. Rimuovi la batteria sollevandola dall'area dell'altoparlante e della scheda logica. Fai attenzione a non trascinare la batteria sulla scocca inferiore, altrimenti potresti danneggiare gli altoparlanti o i cavi flessibili. Prima di installare la nuova batteria, rimuovi tutto l'adesivo rimasto dal case del MacBook.
    • Rimuovi la batteria sollevandola dall'area dell'altoparlante e della scheda logica.

    • Fai attenzione a non trascinare la batteria sulla scocca inferiore, altrimenti potresti danneggiare gli altoparlanti o i cavi flessibili.

    • Prima di installare la nuova batteria, rimuovi tutto l'adesivo rimasto dal case del MacBook.

    • Rimuovi i pezzi di adesivo più grandi usando una pinzetta o le dita guantate.

    • Raschia l'adesivo rimasto con uno strumento di plastica e pulisci le aree sottostanti con un solvente per adesivi o alcol isopropilico. Strofina in una direzione, non avanti e indietro, finché tutti i residui di adesivo non saranno spariti.

    • Questo può richiedere un bel po' di lavoro, quindi sii paziente.

    Change the battery: 25 minutes

    Remove the adhesive: 2:35 hours

    Andrea Moretti - Replica

    Frankly, this is the hardest and time consuming step throughout replacement task. I strongly recommend to utilize chemical tools to get rid of residue of adhesive tape. I used unused credit card to scrape it away. Be patient.

    Aki Mochi - Replica

    I used citrus oil. It’s vegan. Mr Jobs would approve ;) Made it very easy - less than an hour. After removing battery with the method shown in this iFixit, apply oil to remaining adhesive (black stuff included). Wait five minutes. Scrape black stuff away with plastic card etc. Wipe glue residue from edges towards middle (of each cell) with cloth. I used an old face washer. The nap picks up the clumps of dissolved glue residue nicely. Finish with clean cloth and alcohol. Looks like new!

    Pete Smith - Replica

  49. Verifica attentamente la posizione e l'allineamento della nuova batteria prima di installarla. A differenza della maggior parte delle batterie dei laptop, la batteria del MacBook è sagomata con precisione per adattarsi alla forma "a terrazze" del case inferiore. Ogni cella deve essere posizionata correttamente, altrimenti il ​​MacBook potrebbe non chiudersi correttamente e potrebbero verificarsi danni. La batteria sostitutiva potrebbe essere fissata a una protezione superiore in plastica spessa per aiutare a mantenere le singole celle in posizione durante l'installazione. Non rimuovere questa protezione fino a quando la batteria non è stata installata.
    • Verifica attentamente la posizione e l'allineamento della nuova batteria prima di installarla.

    • A differenza della maggior parte delle batterie dei laptop, la batteria del MacBook è sagomata con precisione per adattarsi alla forma "a terrazze" del case inferiore. Ogni cella deve essere posizionata correttamente, altrimenti il ​​MacBook potrebbe non chiudersi correttamente e potrebbero verificarsi danni.

    • La batteria sostitutiva potrebbe essere fissata a una protezione superiore in plastica spessa per aiutare a mantenere le singole celle in posizione durante l'installazione. Non rimuovere questa protezione fino a quando la batteria non è stata installata.

    • Se la batteria è dotata di adesivo preinstallato sul fondo, rimuovi i rivestimenti di plastica inferiore per esporre l'adesivo. Se la batteria non è dotata di adesivo, applica un sottile nastro biadesivo come ilTesa 61395 sul case inferiore nelle aree contrassegnate in rosso.

    • Posiziona con cura la batteria e mettila in posizione. Tieni premuta saldamente ciascuna cella per 5-10 secondi per fissarla al case inferiore. Successivamente, stacca il rivestimento superiore in plastica insieme a qualsiasi imbottitura in schiuma.

    • Solo modelli 2015: dopo il rimontaggio, ricordati di collegare il tuo MacBook all'alimentazione a bassa tensione prima di accenderlo. La mancata osservanza di queste istruzioni può causare danni alla scheda logica.

    • Calibra la batteria: caricala al 100% e continua per altre 2 ore. Scollega e usalo normalmente fino a scaricarlo. Quando viene visualizzato l'avviso di batteria scarica, salva il lavoro e tieni acceso il laptop finché non va in stop a causa della batteria scarica. Attendi almeno 5 ore, quindi carica il laptop senza interruzioni fino al 100%.

    • Se noti un comportamento insolito o problemi dopo l'installazione della nuova batteria, potrebbe essere necessario ripristinare l'SMC del tuo MacBook.

    hola a todos, yo le he cambiado la batería a todos mis Macbook pero el cambio de esta batería fue verdaderamente aterrador, les recomiendo que si está en su posibilidad económica pagar a un agente autorizado o una macstore hagalo, el cambio de mi batería lo realice yo y fue satisfactorio, pero me faltaron muchas herramientas. el Macbook no encendido a la primera destapar revisar volver a cerrar. la batería tiene una pega extremadamente dura y me costo mucho sacarla Suerte

    jesset81 - Replica

    hello to all, I have changed the battery to all my Macbook but the change of this battery was truly terrifying, I recommend that if it is in your financial possibility to pay an authorized agent or a macstore do it, the change of my battery makes it  me and it was satisfactory, but I lacked many tools.  the Macbook not turned on the first uncover review close again.  the battery has an extremely hard tack and it cost me a lot to take it out, luck

    jesset81 - Replica

    To remove the battery, I applied acetone on the edges of the battery. Kept it tilted fir a few minutes and started prying with a credit card. Reapply acetone to the edge of the card, pry again, wait a few minutes and pry again. I thought it would be harder than it was. Removing the battery and all adhesive probably cost 30 minutes work.

    vanblerk123 - Replica

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Consulta la nostra comunità Risposte per assistenza nella risoluzione dei problemi.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

357.401 Reputazione

258 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

16.677 Guide realizzate

8 Commenti

Do you think you could do two things to make your remarkable step-by-step guides even better:

• Having the ability to click in check-boxes for each step, it would also trigger a color-scheme (done / to be done) and a completion percentage display.

• Having the ability to display the various steps of the reversed order instructions to re-assemble the device, (it would feel much more helpful and safe to be able to follow the instructions displayed this way).

Thanks for your consideration.

sfuseau - Replica

OK…. So Ill qualify this with saying I was an apple tech for an independent company for about two years, and I now do it independently for my own company..

Did this in 20 minutes with my 9 year old holding parts so I can skip 14-33 as mentioned on the 2015 repair guide. Used a metal splurgier I got from newer tech long ago and my wife hairdryer. Its not as bad as some comments make it seem. I had set aside 1-2 hours but now I can enjoy my Friday bonus time and use my laptop away from a power cable. Good luck.

robcarian - Replica

Does anyone know if this repair will work with an early 2015 Macbook?

axl1972 - Replica

I installed, followed all directions but it’s not charging?

Ella Eliakim Laviolette - Replica

Thank you for the tuto. I just followed it and it works for now.

Eveything was very clear exept for 2 things:

-The fact that the new battery must have adhesive embedded on it(/you have to buy special tape) is not clear until you are doing it (and it’s, obviously, the last step: sticking the battery). I ended up using normal double side tape, and cutting the shapes needed directly on the metal back plate with a sharp knife cutter.

-I have a 2015 mac and all the thing with “charge it with a 5W charger before use” etc was not working. 5W charger was not doing much. I directly charged it with a genuine USB computer power brick

Landry Taffin - Replica

The 5W deal is only for a few minutes, it won’t do much to charge that battery. The 5W is more about warming the circuit so you don’t burn out the weak point in the conduit. It’s not for “Charging”… The fact that you did do it with the 5W for a while is what saved you.

Bryan Williams -

Is the battery being discharged 5 hours past sleep/shut down necessary for the full range of charge being picked up by the SMC/OS? Does anyone know where the deep discharge threshold is; dead+days?

Bryan Williams - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 21

Ultimi 7 Giorni: 156

Ultimi 30 Giorni: 755

Tutti i Tempi: 25,380