Introduzione

Segui questa guida per sostituire un altoparlante difettoso o non funzionante nella tua console di gioco Nintendo Switch. Questa guida fornisce dettagli sia sull'altoparlante destro che quello sinistro. Se stai sostituendo un altoparlante difettoso, potrebbe essere una buona idea sostituirli entrambi per un'esperienza audio bilanciata.

Nota: Quando rimuovi la piastra protettiva, ti servirà sostituire la pasta termica usata tra la piastra e il diffusore. Visto che la pasta termica non è normalmente progettata per riempire grandi fessure, il sostituto più simile è la pasta termica viscosa K5 Pro.

Nota: Questa guida, e le parti di ricambio che vendiamo, sono compatibili con il modello originale di Nintendo Switch lanciato sul mercato nel 2017 e con il nuovo modello aggiornato uscito nel 2019 (numeri di modello HAC-001 e HAC-001(-01), rispettivamente).

  1. Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento. Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con. Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.
    • Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento.

    • Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con.

    • Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.

  2. Continua a far scorrere il Joy Con fino a quando non è completamente rimosso dalla console. Ripeti lo stesso processo per l'altro Joy Con. Ripeti lo stesso processo per l'altro Joy Con.
    • Continua a far scorrere il Joy Con fino a quando non è completamente rimosso dalla console.

    • Ripeti lo stesso processo per l'altro Joy Con.

  3. Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che tengono fermo il pannello posteriore.
    • Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che tengono fermo il pannello posteriore.

    • Nel corso dell'intera procedura di riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente dove si trovava prima.

  4. Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore: Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo
    • Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore:

    • Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo

    • Due viti lunghe 2,5 mm sul bordo inferiore del dispositivo

    • Per evitare di spanare queste viti molto strette, premi verso il basso, lavora lentamente e prova un altro cacciavite JIS 000 o PH 000 se la vite non esce.

  5. Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato). Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).
    • Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).

  6. Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo. Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.
    • Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo.

    • Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.

  7. Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.
    • Usa un cacciavite JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.

    • Chiudi il cavalletto.

  8. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. [*icon_note] Il cavo di collegamento del lettore di cartucce è collegato all'altra metà della scocca di plastica impedendoti di sollevare completamente il pannello posteriore se chiuso. Solleva il pannello posteriore dal fondo del dispositivo e rimuovilo
    • Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.

    • [*icon_note] Il cavo di collegamento del lettore di cartucce è collegato all'altra metà della scocca di plastica impedendoti di sollevare completamente il pannello posteriore se chiuso.

    • Solleva il pannello posteriore dal fondo del dispositivo e rimuovilo

  9. Con un cacciavite a croce JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.
    • Con un cacciavite a croce JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.

  10. Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo. Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.
    • Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo.

    • Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.

  11. Con un  un cacciavite a croce JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.
    • Con un un cacciavite a croce JIS 000 o quello PH 000 ufficiale di iFixit, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.

  12. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola. [* icon_caution] Se non riesci facilmente a staccare la schiuma, non forzarla! Potrebbe strapparsi facilmente. Sollevala cautamente da più punti fino a staccarla.
    • Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.

    • [* icon_caution] Se non riesci facilmente a staccare la schiuma, non forzarla! Potrebbe strapparsi facilmente. Sollevala cautamente da più punti fino a staccarla.

  13. Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi. Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo e rimuovila dal dispositivo. Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.
    • Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi.

    • Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo e rimuovila dal dispositivo.

    • Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.

    • Uno strato spesso di pasta termica è presente nello spazio tra piastra di schermatura e dissipatore. Per risultati ottimali, ogni volta che la piastra viene rimossa, pulisci la pasta termica presente e, durante il riassemblaggio, sostituiscila con strato di una apposita pasta densa, come la K5 Pro.

  14. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  15. Se stai sostituendo solo l'altoparlante sinistro, salta i prossimi due passi. Usa le dita o un paio di pinzette per tirare il connettore dell'altoparlante direttamente via dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Se stai sostituendo solo l'altoparlante sinistro, salta i prossimi due passi.

    • Usa le dita o un paio di pinzette per tirare il connettore dell'altoparlante direttamente via dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Non tirare il connettore dal filo dell'altoparlante. Sono molto sottili e possono facilmente staccarsi dal connettore.

  16. Usa la punta di uno spudger per sollevare l'altoparlante. L'altoparlante è attaccato con del leggero adesivo nel suo alloggiamento, quindi è necessaria un po' di forza. Usa le dita o un paio di pinzette per rimuovere l'altoparlante destro.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare l'altoparlante.

    • L'altoparlante è attaccato con del leggero adesivo nel suo alloggiamento, quindi è necessaria un po' di forza.

    • Usa le dita o un paio di pinzette per rimuovere l'altoparlante destro.

  17. Segui i prossimi tre passi se stai sostituendo l'altoparlante sinistro. Usa le dita o un paio di pinzette per tirare il connettore dell'altoparlante direttamente via dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Segui i prossimi tre passi se stai sostituendo l'altoparlante sinistro.

  18. Usa la punta di uno spudger per sollevare l'altoparlante per liberarlo dal suo alloggiamento. L'altoparlante è attaccato con del leggero adesivo nel suo alloggiamento, quindi è necessaria un po' di forza.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare l'altoparlante per liberarlo dal suo alloggiamento.

  19. Usa le dita o un paio di pinzette per rimuovere delicatamente l'altoparlante dal suo alloggiamento. Usa le dita o un paio di pinzette per rimuovere delicatamente l'altoparlante dal suo alloggiamento.
    • Usa le dita o un paio di pinzette per rimuovere delicatamente l'altoparlante dal suo alloggiamento.

Conclusione

Confronta la tua parte di ricambio con quella originale: dovresti poter aver bisogno di trasferire i componenti rimasti o rimuovere delle pellicole adesive dalla nuova parte prima di installarla.

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni ai problemi di base, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte Nintendo Switch per trovare aiuto.

en it

91%

Inizia a tradurre ›

Craig Lloyd

Membro da: 10/02/2016

23.253 Reputazione

82 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

146 Membri

17.279 Guide realizzate

6 Commenti

Will typical PC thermal paste work? I have a lot of that lying around and I don’t want extra cost (already spending the price of the speakers for the tools alone).

Nico Robin - Replica

Has anyone tried to change the speakers for better ones? And how would that be done?

James Guzman - Replica

I just completed this as my first repair to anything, and it was surprisingly simple & easy! I was worried about the connections not working, but everything worked like a charm!

Braeden Migay - Replica

What do you do if the white connector on the motherboard, where you would connect the speaker, has snapped off? Is there any way to reconnect it?

whitneymcparland - Replica

It sounds like the part that you use to connect the speakers to the motherboard has seperated. This would require microsautering, which is very complicated and difficult to do. I would take it to someone with microsautering experience, or just not use that speaker if it doesn’t bother you. Unfortunately, there isn’t much else you can do about it.

Hope this helped.

Ember -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 12

Ultimi 7 Giorni: 129

Ultimi 30 Giorni: 447

Tutti i Tempi: 15,332