Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per sostituire la ventola rotta o difettosa all'interno della console di gioco Nintendo Switch.

Nota: se rimuovi la piastra di schermatura, dovrai sostituire il materiale conduttivo tra la piastra e il dissipatore. Dato che la normale pasta termica non è pensata per riempire forti spessori, il materiale sostitutivo più simile è la pasta termica viscosa K5 Pro.

Nota: Questa guida, e le componenti che vendiamo, sono compatibili con la Nintendo Switch originale rilasciata nel 2017, e con i modelli aggiornati nel 2019 (numeri modello HAC-001 e HAC-001(-01), rispettivamente).

  1. Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento. Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con. Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.
    • Prima di iniziare questa riparazione, assicurati che il dispositivo sia completamente spento.

    • Premi e tieni premuto il piccolo bottone rotondo dietro il controller Joy Con.

    • Mentre tieni il bottone premuto, fai scorrere il controller verso l'alto.

  2. Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller. Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.
    • Continua a far scorrere il controller fino a quando non è completamente rimosso dalla console.

    • Ripeti lo stesso processo per l'altro controller.

  3. Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.
    • Usa un cacciavite Y00 per rimuovere le quattro viti lunghe 6,3 mm che fissano il pannello posteriore.

    • Nel corso dell'intera procedura di riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente dove si trovava prima.

  4. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore: Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le seguenti viti che fissano il pannello posteriore:

    • Una vite lunga 2,5 mm sul bordo superiore del dispositivo

    • Due viti lunghe 2,5 mm sul bordo inferiore del dispositivo

  5. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato). Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere le due viti centrali da 3,8 mm ai lati del dispositivo (una per lato).

  6. Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo. Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.
    • Usa il tuo dito per ruotare verso l'alto il cavalletto sul pannello posteriore del dispositivo.

    • Se c'è una microSD nello slot per schede microSD, rimuovila adesso prima di passare al prossimo passo.

  7. Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.
    • Usa un cacciavite JIS 000 per rimuovere la vite da 1,6 millimetri nella sede del cavalletto di supporto.

  8. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo. Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.
    • Solleva il pannello inferiore dal lato posteriore del dispositivo e rimuovilo.

  9. Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.
    • Con un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi la singola vite da 3,1 mm che blocca sul dispositivo il lettore di schede micro SD.

  10. Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo. Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.
    • Usa le dita o delle pinzette per sollevare dal dispositivo il lettore di schede microSD e quindi disconnetterlo e rimuoverlo.

    • Durante il riassemblaggio, verifica che il connettore a pressione sotto il pad in schiuma sia ben connesso alla scheda madre. Può essere utile rimuovere il pad in schiuma prima di reinstallare il lettore.

  11. Con un  un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.
    • Con un un cacciavite a croce JIS 000, rimuovi le sei viti da 3 mm dalla piastra di schermatura.

  12. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola. Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.
    • Usa un paio di pinzette per staccare il pezzo di schiuma sul bordo superiore del dispositivo vicino alla porta di scarico della ventola.

  13. Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi. Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo. Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.
    • Inserisci uno spudger sotto la piastra di schermatura lungo i bordi.

    • Fai leva per sollevare con delicatezza la piastra di metallo.

    • Potresti sentire un po’ di resistenza. È normale, la piastra di schermatura è blandamente attaccata al dissipatore con la pasta termica.

    • Rimuovi la piastra di protezione.

    • Uno strato spesso di pasta termica è presente nello spazio tra piastra di schermatura e dissipatore. Per risultati ottimali, ogni volta che la piastra viene rimossa, pulisci la pasta termica presente e, durante il riassemblaggio, sostituiscila con strato di una apposita pasta densa, come la K5 Pro.

  14. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre. Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Inserisci l'estremità a punta di uno spudger per far leva e sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  15. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per rimuovere le tre viti da 3 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger, o semplicemente le dita, per staccare parzialmente lo strato di gommapiuma blandamente incollato alla ventola. La gommapiuma va rimossa quel tanto che basta a scoprire completamente la ventola.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger, o semplicemente le dita, per staccare parzialmente lo strato di gommapiuma blandamente incollato alla ventola.

    • La gommapiuma va rimossa quel tanto che basta a scoprire completamente la ventola.

  17. Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo. Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica. Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.
    • Usa uno spudger o le dita per sollevare il dissipatore verso l’alto e in direzione opposta alla scheda madre, per rimuoverlo.

    • Potresti avvertire un po’ di resistenza. È normale: il dissipatore è debolmente incollato alla CPU con della pasta termica.

    • Ripulisci la vecchia pasta termica dal dissipatore e dalla CPU, utilizzando dell’alcol isopropilico altamente concentrato (90% o superiore) e un panno in microfibra. Applica della nuova pasta termica sulla CPU prima del riassemblaggio.

  18. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer. Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.
    • Usa un plettro o un'unghia per sganciare l'aletta di bloccaggio incernierata del connettore ZIF del cavo del digitizer.

  19. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo dalla sua presa parallelamente alla scheda per la lettura delle schede di gioco.

  20. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere dalla sua presa sulla scheda madre il connettore della scheda per il jack audio e il lettore di schede di gioco.

  21. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per svitare le 3 viti da 3,1 mm che tengono ferma la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  22. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio. Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere il supporto per il jack audio.

  23. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco. Usa le pinzette o le dita per  rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.
    • Usa le pinzette o le dita per rimuovere la scheda del jack audio e del lettore di schede di gioco.

  24. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare l'aletta grigia di bloccaggio del connettore ZIF che tiene fissato il cavo della ventola. Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare l'aletta grigia di bloccaggio del connettore ZIF che tiene fissato il cavo della ventola.
    • Usa uno strumento di apertura, uno spudger o un'unghia per sganciare l'aletta grigia di bloccaggio del connettore ZIF che tiene fissato il cavo della ventola.

  25. Usa un paio di pinzette per tirare fuori dal connettore sulla scheda madre il cavo della ventola. Usa un paio di pinzette per tirare fuori dal connettore sulla scheda madre il cavo della ventola.
    • Usa un paio di pinzette per tirare fuori dal connettore sulla scheda madre il cavo della ventola.

  26. Usa un cacciavite a croce JIS 000 per le tre viti da 4,8 mm che tengono ferma la ventola.
    • Usa un cacciavite a croce JIS 000 per le tre viti da 4,8 mm che tengono ferma la ventola.

  27. Usa un paio di pinzette o le tue dita per sollevare e rimuovere la ventola. Confronta la ventola di ricambio con l'originale. Potresti dover trasferire sulla nuova ventola alcune componenti (come le boccole in gomma) prima di installarla.
    • Usa un paio di pinzette o le tue dita per sollevare e rimuovere la ventola.

    • Confronta la ventola di ricambio con l'originale. Potresti dover trasferire sulla nuova ventola alcune componenti (come le boccole in gomma) prima di installarla.

Conclusione

La riparazione non è andata come programmato? prova a basic troubleshooting, o a chiedere su domande della communityNintendo Switch per ulteriore aiuto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Craig Lloyd

Membro da: 10/02/2016

17.412 Reputazione

81 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

134 Membri

15.508 Guide realizzate

If your joycons are not charging, it could be the fans fault as they seem to share a 1.8v and or 5v rail, I had both joycons refusing to charge, and the fan was not working, so by replacing the fan, it had them charging properly again.

Corbin - Replica

oh? i was wondering why my joycons died and never turned on. i though the hot switch short circuited them. the same thing happened to mine. The fan died as well as my joycons. very useful mate. thanks for the info!

Robby Ninte -

I changed the fan and it still don’t charge my Joycon. What should I do?

baron154 -

I’ve recently found a video that shows what can be wrong with Switch with the same issue, but working fan https://www.youtube.com/watch?v=WuQC3ipu... . In the comments people confirmed several times that it helps.

Andrey -

If I'm just replacing the fan, do I need to clean off/reapply any thermal paste?

Postponderance - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 141

Ultimi 7 Giorni: 760

Ultimi 30 Giorni: 3,742

Tutti i Tempi: 96,800