Introduzione

Segui questa guida per sostituire lo schermo rotto o danneggiato di un Pixel 4a.

Il pannello del display, privo di rinforzi, nel Pixel 4a è fragile. Fai particolarmente attenzione agli avvertimenti durante la procedura di smontaggio se per qualche motivo devi riutilizzare lo stesso schermo.

  1. Sarà necessario fare leva sullo schermo per separarlo dal telefono. Leggi attentamente le seguenti note prima di procedere. Nota i due livelli di giunzione sui bordi del telefono: Giunzione dello schermo: un dislivello separa lo schermo dal resto del telefono. La sezione su cui far leva è questa
    • Sarà necessario fare leva sullo schermo per separarlo dal telefono. Leggi attentamente le seguenti note prima di procedere.

    • Nota i due livelli di giunzione sui bordi del telefono:

    • Giunzione dello schermo: un dislivello separa lo schermo dal resto del telefono. La sezione su cui far leva è questa

    • Giunzione del frame: qui un frame di plastica si congiunge con la cover posteriore: Non fae leva su questa giunzione

    • Prima di iniziare, nota le seguenti zone dello schermo:

    • Cavo flex del display: Non inserire il plettro più a fondo di quanto indicato per non rischiare di danneggiare questo cavo.

    • Perimetro dell’adesivo: far leva oltre questo stretto margine senza angolare il plettro rischia di danneggiare il pannello OLED.

  2. Posiziona un iOpener riscaldato sul lato destro del display, per un minuto, in modo da ammorbidire l’adesivo.
    • Posiziona un iOpener riscaldato sul lato destro del display, per un minuto, in modo da ammorbidire l’adesivo.

    • Possono essere usati anche un phon, una pistola termica o una piastra riscaldata. Attenzione a non surriscaldare il telefono - display e batteria interna sono inclini a danneggiarsi in caso di calore estremo.

  3. Se il tuo display è pesantemente danneggiato, ricoprirlo con uno strato di nastro adesivo trasparente potrebbe rendere possibile attaccare la ventosa. In alternativa, al posto della ventosa si può utilizzare del nastro adesivo particolarmentetenace. Come ultima spiaggia, puoi attaccare la ventosa allo schermo con della super-colla (cianoacrlica). Posiziona una ventosa il più possibile vicino al bordo destro dello schermo. Solleva la ventosa, applicando una forza costante.
    • Se il tuo display è pesantemente danneggiato, ricoprirlo con uno strato di nastro adesivo trasparente potrebbe rendere possibile attaccare la ventosa. In alternativa, al posto della ventosa si può utilizzare del nastro adesivo particolarmentetenace. Come ultima spiaggia, puoi attaccare la ventosa allo schermo con della super-colla (cianoacrlica).

    • Posiziona una ventosa il più possibile vicino al bordo destro dello schermo.

    • Solleva la ventosa, applicando una forza costante.

    • Inserisci la punta di un plettro all’interno della giunzione dello schermo per non più di 1mm.

  4. Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello OLED. Segui questo passo prima di iniziare a rimuovere l’adesivo. Mentre il plettro si trova 1 mm all’interno della fessura, sollevalo verso l’alto in modo da formare un angolazione abbastanza elevato. Raggiunta l'angolazione elevata, spingi attentamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe scivolare al di sotto del pannello OLED.
    • Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello OLED. Segui questo passo prima di iniziare a rimuovere l’adesivo.

    • Mentre il plettro si trova 1 mm all’interno della fessura, sollevalo verso l’alto in modo da formare un angolazione abbastanza elevato.

    • Raggiunta l'angolazione elevata, spingi attentamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe scivolare al di sotto del pannello OLED.

    • Fermati se senti che la punta del plettro sta toccando un ostacolo. Probabilmente il plettro sta facendo pressione sul lato del pannello OLED. Riposiziona il plettro con una buona angolazione e riprova.

    This took me a while, I ended up sharpening the tip of the pick with a razor so I could push it through the seam and slicing a few times, heat->sharpen-> slice until I finally got it to move, and once it slid under carefully heated up areas and sliced with ~2mm of the pick.

    Alan Carlson - Replica

  5. Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo per rimuovere l’adesivo. Non inserire il plettro più a fondo di 6 mm, o rischi di danneggiare il cavo flex del display. Lascia il plettro sull’angolo in alto a destra dello schermo per impedire che l’adesivo faccia presa di nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo per rimuovere l’adesivo.

    • Non inserire il plettro più a fondo di 6 mm, o rischi di danneggiare il cavo flex del display.

    • Lascia il plettro sull’angolo in alto a destra dello schermo per impedire che l’adesivo faccia presa di nuovo.

  6. L’adesivo che tiene incollato lo schermo è molto debole, perciò non dovrebbe essere necessario riscaldarlo nuovamente. Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda la zona problematica per un minuto e riprova. Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato inferiore del telefono per tagliare l’adesivo.
    • L’adesivo che tiene incollato lo schermo è molto debole, perciò non dovrebbe essere necessario riscaldarlo nuovamente. Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda la zona problematica per un minuto e riprova.

    • Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato inferiore del telefono per tagliare l’adesivo.

    • Lascia il plettro inserito lungo il lato inferiore per evitare che l’adesivo faccia nuovamente presa.

  7. Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono. Se diventa difficoltoso scorrere lungo lo schermo, scalda il lato sinistro per un minuto e riprova.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono.

    • Se diventa difficoltoso scorrere lungo lo schermo, scalda il lato sinistro per un minuto e riprova.

    • Lascia il plettro inserito lungo il lato sinistro del telefono, per evitare che l’adesivo faccia nuovamente presa.

  8. Inserisci un altro plettro in un angolo sul lato sinistro del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del telefono per rimuovere l’adesivo. Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda il lato superiore per un minuto e riprova.
    • Inserisci un altro plettro in un angolo sul lato sinistro del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del telefono per rimuovere l’adesivo.

    • Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda il lato superiore per un minuto e riprova.

  9. Una volta rimosso l’adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il lato destro dello schermo, aprendo il telefono come se fosse un libro. Non provare a rimuovere lo schermo, per il momento.
    • Una volta rimosso l’adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il lato destro dello schermo, aprendo il telefono come se fosse un libro.

    • Non provare a rimuovere lo schermo, per il momento.

    • Fai scorrere un plettro delicatamente lungo eventuali parti adesive rimaste incollate, per rimuoverle.

  10. Solleva lo schermo dal lato superiore e fallo girare attorno al lato inferiore, finché non riesci a poggiarlo con il vetro rivolto verso il basso. Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato. Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato.
    • Solleva lo schermo dal lato superiore e fallo girare attorno al lato inferiore, finché non riesci a poggiarlo con il vetro rivolto verso il basso.

    • Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato.

  11. Con un paio di pinzette, rimuovi delicatamente il nastro isolante che copre la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Con un paio di pinzette, rimuovi delicatamente il nastro isolante che copre la staffa sopra il connettore dello schermo.

    • Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo pezzetto di nastro durante il riassemblaggio. Altrimenti, sostituiscilo con dell’altro nastro isolante.

  12. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2.1 mm che tengono in posizione la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2.1 mm che tengono in posizione la staffa sopra il connettore dello schermo.

  13. Usa un paio di pinzette per rimuovere la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la staffa sopra il connettore dello schermo.

  14. Usa la punta di uno spudger per fare leva sul cavo flex e disconnetterlo. Per ricollegare connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e fai pressione su di un lato finché non scatterà in posizione facendo un click; ripeti la procedura per l’altro lato. Non fare pressione nella parte centrale. Se il connettore non è allineato correttamente, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per fare leva sul cavo flex e disconnetterlo.

    • Per ricollegare connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e fai pressione su di un lato finché non scatterà in posizione facendo un click; ripeti la procedura per l’altro lato. Non fare pressione nella parte centrale. Se il connettore non è allineato correttamente, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.

  15. Rimuovi lo schermo.
    • Rimuovi lo schermo.

    • Confronta il tuo schermo di ricambio con l’originale. Potresti dover trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) sul pezzo di ricambio.

    • Per installare il nuovo schermo:

    • Rimuovi l'adesivo rimasto sul perimetro del telaio.

    • Segui questa guida se stai usando adesivi ritagliati su misura.

    • Se stai usando nastro biadesivo, segui quest’altra guida.

Conclusione

Confronta il tuo ricambio con il pezzo originale -potrebbe essere necessario trasferire dei componenti da esso o rimuovere le pellicole adesive di protezione prima dell’installazione.

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui i passi elencati sopra in ordine inverso.

La riparazione non è andata come previsto? Prova alcune procedure di base di risoluzione problemi, o chiedi alla nostra comunità Risposte per ottenere supporto.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Omiotek

Membro da: 25/02/2019

27.607 Reputazione

180 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.772 Guide realizzate

12 Commenti

Really nice repair guide. But no place to buy the screen.

jeffreyjantos - Replica

Yep, still waiting for it to be available.

Paul -

Same, still waiting. I have a broken pixel 4a and I have a right to repair it.

Erik Fry -

Here is one.

VauWeh -

Where do you recommend that I purchase the Pixel4a screen replacement from? I found these two with Witrigs being cheaper, but not sure if either are reliable high quality screens.

https://www.witrigs.com/oem-screen-repla...

https://phoneremedies.com/collections/go...

Alejandro Gaytan - Replica

@samomio Where do we install the double-sided tape for the replacement? Any areas we should not cover? I tried UV glue, but it is not holding the display securely.

Paul - Replica

Install the double-sided tape in the space between the outside edge of the glass and the OLED screen, all the way around.

Sam Omiotek -

Question- why does every phone repair shop automatically replace both the glass layer and the lcd layer even if the glass is the only thing that is broken?

T_Thyme - Replica

Good question—because OLED screens are destroyed by the oxygen in the air once their screens are cracked or separated.

Sam Omiotek -

Hey, nice guide!! Do you know if the Pixel 4a and 4a 5G are interchangeable between them? Thanks!!

Eli Pinheiro - Replica

Thank you! The 4a and 4a 5G screens are not interchangeable. The 5G is larger.

Sam Omiotek -

Excellent guide.

I bought this screen from eBay: https://www.ebay.de/itm/402564264411

Already had tools in an iFixit kit.

Also bought some 1mm Tesa Tape from iFixit to glue the screen back on.

Matt Smith - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 126

Ultimi 7 Giorni: 862

Ultimi 30 Giorni: 3,699

Tutti i Tempi: 29,226