Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Per una riparazione più semplice, usa il nostro product|IF333-038|apposito kit di riparazione|new_window=true] e segui questa guida più corta per sostituire l'intero schermo del tuo iPhone.

Per i riparatori più esperti, questa guida vi aiuterà a sostituire "solo" il gruppo del pannello LCD e digitizer dell'iPhone 7 Plus (alias il nudo "pannello anteriore"). Ciò richiede di trasferire diverse componenti dal tuo schermo originale a quello nuovo prima di installarlo, includendo la fotocamera frontale, l'altoparlante voce, la piastra di schermatura dell'LCD, e il gruppo del tasto Home/Touch ID.

Per tutte le riparazioni dello schermo/LCD, è importante trasferire attentamente il tasto Home/Touch ID originale sul nuovo schermo affinché funzioni. Il tasto Home è associato alla scheda madre del telefono da Apple, quindi sostituirlo lo renderebbe inutilizzabile.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • L'apertura del display dell'iPhone comprometterà le sue tenute impermeabili. Prima di procedere con il prossimo passo, dovrai procurarti guarnizioni sostitutive; se in fase di rimontaggio non procederai a questa sostituzione, dovrai poi prestare una particolare cura a non esporre il tuo iPhone a danni da liquidi.

  2. Se il vetro del tuo display è crepato, l'applicazione di nastro adesivo sullo schermo blocca ulteriori rotture e previene possibili  infortuni. Disponi strisce sovrapposte di nastro adesivo trasparente sul display dell'iPhone fino a coprire l'intera superficie. In questo modo eviterai la dispersione di schegge di vetro e assicurerai l'integrità strutturale dello schermo quando staccherai e solleverai il display.
    • Se il vetro del tuo display è crepato, l'applicazione di nastro adesivo sullo schermo blocca ulteriori rotture e previene possibili infortuni.

    • Disponi strisce sovrapposte di nastro adesivo trasparente sul display dell'iPhone fino a coprire l'intera superficie.

    • In questo modo eviterai la dispersione di schegge di vetro e assicurerai l'integrità strutturale dello schermo quando staccherai e solleverai il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da schegge di vetro che potrebbero saltar via durante la riparazione.

  3. Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display rendendolo più facile da aprire.
    • Scaldare il bordo inferiore dell'iPhone aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display rendendolo più facile da aprire.

    • Usa un phon o un iOpener sul bordo inferiore dell'iPhone per circa un minuto in modo da ammorbidire l'adesivo sottostante.

  4. Applica una ventosa nella metà inferiore del pannello frontale, appena sopra il pulsante home. Assicurati che la ventosa non si sovrapponga al pulsante home, perché in questo modo si comprometterebbe la tenuta all'aria tra la ventosa e il vetro anteriore.

    • Assicurati che la ventosa non si sovrapponga al pulsante home, perché in questo modo si comprometterebbe la tenuta all'aria tra la ventosa e il vetro anteriore.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprirlo con uno strato di nastro adesivo trasparente da pacchi potrebbe aiutare la ventosa ad aderire. In alternativa, è possibile usare un nastro molto resistente al posto della ventosa. Se anche questo fallisce, puoi incollare la ventosa allo schermo rotto con della supercolla (cianoacrilica).

  5. Tira la ventosa con una pressione forte e costante per creare una piccola fessura tra il pannello anteriore e il case posteriore. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fessura. L'adesivo a prova d'acqua che tiene in posizione il display è molto tenace; la creazione di questa fessura iniziale richiede una notevole applicazione di forza. Se hai difficoltà ad aprire una fessura, spingi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare dentro uno spudger.

    • L'adesivo a prova d'acqua che tiene in posizione il display è molto tenace; la creazione di questa fessura iniziale richiede una notevole applicazione di forza. Se hai difficoltà ad aprire una fessura, spingi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare dentro uno spudger.

    • Mentre continui a tirare la ventosa, fai ruotare lo spudger per allargare l'apertura tra lo schermo e il case posteriore.

  6. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il pannello anteriore e il case posteriore nella parte inferiore sinistra dell'iPhone. Fai scorrere lo spudger lungo il lato sinistro del telefono iniziando dal basso e muovendoti verso i pulsanti del controllo volume e dello switch suoneria/silenzioso, per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non cercare di staccare la parte superiore del display dal case posteriore, perché è tenuto in sede da clip in plastica che potrebbero rompersi.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il pannello anteriore e il case posteriore nella parte inferiore sinistra dell'iPhone.

    • Fai scorrere lo spudger lungo il lato sinistro del telefono iniziando dal basso e muovendoti verso i pulsanti del controllo volume e dello switch suoneria/silenzioso, per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display.

    • Non cercare di staccare la parte superiore del display dal case posteriore, perché è tenuto in sede da clip in plastica che potrebbero rompersi.

  7. Rimuovi lo spudger dal lato sinistro del telefono e inserisci la sua estremità piatta nell'angolo inferiore destro. Fai scorrere lo spudger sul lato destro del telefono fino all'angolo superiore per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display.
    • Rimuovi lo spudger dal lato sinistro del telefono e inserisci la sua estremità piatta nell'angolo inferiore destro.

    • Fai scorrere lo spudger sul lato destro del telefono fino all'angolo superiore per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display.

  8. Tira la ventosa per sollevare il display e aprire l'iPhone. Non sollevare il display più di 10° perché ci sono dei delicati cavi a nastro lungo il lato destro del dispositivo che connettono il display alla scheda logica.
    • Tira la ventosa per sollevare il display e aprire l'iPhone.

    • Non sollevare il display più di 10° perché ci sono dei delicati cavi a nastro lungo il lato destro del dispositivo che connettono il display alla scheda logica.

  9. Tira la piccola linguetta sulla ventosa per rimuovere la ventosa dal pannello anteriore. Tira la piccola linguetta sulla ventosa per rimuovere la ventosa dal pannello anteriore.
    • Tira la piccola linguetta sulla ventosa per rimuovere la ventosa dal pannello anteriore.

  10. Fai scorrere una levetta di apertura sotto il display lungo il lato superiore del telefono per indebolire l'adesivo rimanente. Fai scorrere una levetta di apertura sotto il display lungo il lato superiore del telefono per indebolire l'adesivo rimanente.
    • Fai scorrere una levetta di apertura sotto il display lungo il lato superiore del telefono per indebolire l'adesivo rimanente.

  11. Tira il gruppo display allontanandolo lievemente dal bordo superiore del telefono per sfilare le clip che lo fissano al case posteriore. Apri l'iPhone inclinando il display e sollevandolo dal lato sinistro, come si farebbe con la quarta di copertina di un libro. Non cercare già ora di separare completamente il display, perché questo è collegato alla scheda logica dell'iPhone con diversi fragili cavi piatti.
    • Tira il gruppo display allontanandolo lievemente dal bordo superiore del telefono per sfilare le clip che lo fissano al case posteriore.

    • Apri l'iPhone inclinando il display e sollevandolo dal lato sinistro, come si farebbe con la quarta di copertina di un libro.

    • Non cercare già ora di separare completamente il display, perché questo è collegato alla scheda logica dell'iPhone con diversi fragili cavi piatti.

  12. Rimuovi le seguenti quattro viti tri-wing Y000 che fissano la staffa inferiore del cavo del display alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti quattro viti tri-wing Y000 che fissano la staffa inferiore del cavo del display alla scheda logica:

    • Tre viti da 1,2 mm

    • Una vite da 2,6 mm

  13. Rimuovi la staffa inferiore del cavo del display. Rimuovi la staffa inferiore del cavo del display.
    • Rimuovi la staffa inferiore del cavo del display.

  14. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolino sulla scheda logica. Piega lievemente verso l'alto il cavo del connettore per impedirgli di fare contatto con lo zoccolo e alimentare così il telefono. Piega lievemente verso l'alto il cavo del connettore per impedirgli di fare contatto con lo zoccolo e alimentare così il telefono.

    • Piega lievemente verso l'alto il cavo del connettore per impedirgli di fare contatto con lo zoccolo e alimentare così il telefono.

  15. In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata quando disconnetti o riconnetti i cavi. Usa l'estremità piatta di uno spudger oppure un'unghia per disconnettere i due connettori inferiori del display sollevandoli verso l'alto dai loro zoccolini sulla scheda logica. Per ricollegare il connettore a pressione, premi una delle estremità finché il clic conferma il corretto posizionamento, poi ripeti l'operazione dall'altra parte. Non premere in mezzo. Se il connettore è anche lievemente fuori allineamento, il connettore può piegarsi, causando un danno permanente.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger oppure un'unghia per disconnettere i due connettori inferiori del display sollevandoli verso l'alto dai loro zoccolini sulla scheda logica.

    • Per ricollegare il connettore a pressione, premi una delle estremità finché il clic conferma il corretto posizionamento, poi ripeti l'operazione dall'altra parte. Non premere in mezzo. Se il connettore è anche lievemente fuori allineamento, il connettore può piegarsi, causando un danno permanente.

  16. Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 che fissano la staffa sopra il connettore del gruppo sensore del pannello anteriore: Una vite da 1,3 mm Due viti da 1,0 mm
    • Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 che fissano la staffa sopra il connettore del gruppo sensore del pannello anteriore:

    • Una vite da 1,3 mm

    • Due viti da 1,0 mm

    • Rimuovi la staffa.

  17. Disconnetti il connettore del gruppo sensore del pannello anteriore dal suo zoccolino sulla scheda logica. Questo connettore a pressione deve essere ricollegato un estremo per volta per minimizzare il rischio di piegatura.
    • Disconnetti il connettore del gruppo sensore del pannello anteriore dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Questo connettore a pressione deve essere ricollegato un estremo per volta per minimizzare il rischio di piegatura.

  18. Rimuovi il gruppo display.
  19. Rimuovi le cinque viti Phillips che bloccano la staffa dell'altoparlante voce:
    • Rimuovi le cinque viti Phillips che bloccano la staffa dell'altoparlante voce:

    • Due viti da 1,8 mm

    • Una vite da 2,3 mm

    • Una vite da 2,4 mm

    • Una vite da 2,8 mm

  20. Rimuovi la staffa dell'altoparlante voce.
    • Rimuovi la staffa dell'altoparlante voce.

  21. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la fotocamera anteriore dal suo alloggiamento. Piega delicatamente di lato il cavo a nastro della fotocamera per liberare l'accesso all'altoparlante da orecchio sottostante. Piega delicatamente di lato il cavo a nastro della fotocamera per liberare l'accesso all'altoparlante da orecchio sottostante.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la fotocamera anteriore dal suo alloggiamento.

    • Piega delicatamente di lato il cavo a nastro della fotocamera per liberare l'accesso all'altoparlante da orecchio sottostante.

  22. Rimuovi l'altoparlante voce.
    • Rimuovi l'altoparlante voce.

    • Non toccare con le dita i quattro contatti a molla: i grassi presenti sulla tua pelle possono provocare malfunzionamenti. Se tocchi accidentalmente i contatti, puliscili con delicatezza con alcol isopropilico (concentrazione superiore al 90%).

  23. Piega delicatamente verso il fondo dell'iPhone la fotocamera e il cavo a nastro collegato a questa per consentire l'accesso ai componenti sottostanti. Piega delicatamente verso il fondo dell'iPhone la fotocamera e il cavo a nastro collegato a questa per consentire l'accesso ai componenti sottostanti.
    • Piega delicatamente verso il fondo dell'iPhone la fotocamera e il cavo a nastro collegato a questa per consentire l'accesso ai componenti sottostanti.

  24. I sensori trattati in questo passaggio sono fragili. Per aumentare le probabilità di rimuoverli senza danneggarli, prima di procedere usa il tuo iOpener o un asciugacapelli per scaldare la parte superiore dello schermo. In alternativa, prima di agire su di essi, applica una o due gocce di alcool isopropilico e lascia che penetrino sotto il sensore. Fai scorrere uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di luminosità ambientale e sollevalo fuori dal suo alloggiamento.
    • I sensori trattati in questo passaggio sono fragili. Per aumentare le probabilità di rimuoverli senza danneggarli, prima di procedere usa il tuo iOpener o un asciugacapelli per scaldare la parte superiore dello schermo. In alternativa, prima di agire su di essi, applica una o due gocce di alcool isopropilico e lascia che penetrino sotto il sensore.

    • Fai scorrere uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di luminosità ambientale e sollevalo fuori dal suo alloggiamento.

  25. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di prossimità e solleva il sensore fuori dal suo alloggiamento. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di prossimità e solleva il sensore fuori dal suo alloggiamento. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di prossimità e solleva il sensore fuori dal suo alloggiamento.
    • Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo flessibile del sensore di prossimità e solleva il sensore fuori dal suo alloggiamento.

  26. Inserisci l'estremità affilata di uno strumento di apertura iFixit sotto il cavo flessibile del gruppo della fotocamera, sul lato opposto della fotocamera anteriore. Se necessario, usa un iOpener o un asciugacapelli per scaldare la porzione superiore del display e ammorbidire l'adesivo che tiene fermo il cavo flessibile. Fai leva per separare il bordo del cavo flessibile dal retro del display.
    • Inserisci l'estremità affilata di uno strumento di apertura iFixit sotto il cavo flessibile del gruppo della fotocamera, sul lato opposto della fotocamera anteriore.

    • Se necessario, usa un iOpener o un asciugacapelli per scaldare la porzione superiore del display e ammorbidire l'adesivo che tiene fermo il cavo flessibile.

    • Fai leva per separare il bordo del cavo flessibile dal retro del display.

  27. Inserisci la punta di uno spudger sotto la stessa parte del cavo flessibile che avevi separato nel passo precedente. Continua a separare il resto del cavo flessibile, spingendo lo spudger verso la linea di contatti dorati circolari dell'altoparlante voce. Continua a separare il resto del cavo flessibile, spingendo lo spudger verso la linea di contatti dorati circolari dell'altoparlante voce.
    • Inserisci la punta di uno spudger sotto la stessa parte del cavo flessibile che avevi separato nel passo precedente.

    • Continua a separare il resto del cavo flessibile, spingendo lo spudger verso la linea di contatti dorati circolari dell'altoparlante voce.

  28. Continua a usare il tuo spudger per separare delicatamente l'ultima parte del cavo flessibile dal retro del display.
    • Continua a usare il tuo spudger per separare delicatamente l'ultima parte del cavo flessibile dal retro del display.

  29. Rimuovi il gruppo fotocamera e il cavo del sensore. Tra lo schermo e le tre file di contatti in rame sul retro della fotocamera/cavo del sensore, si trova un pezzo di nastro biadesivo isolante, che rimanere incollato allo schermo o venire via insieme al cavo. In fase di rimontaggio, verifica che il nastro sia nella posizione giusta, oppure copri i contatti sul retro del cavo con del nastro appropriato, come il nastro Kapton.
    • Rimuovi il gruppo fotocamera e il cavo del sensore.

    • Tra lo schermo e le tre file di contatti in rame sul retro della fotocamera/cavo del sensore, si trova un pezzo di nastro biadesivo isolante, che rimanere incollato allo schermo o venire via insieme al cavo.

    • In fase di rimontaggio, verifica che il nastro sia nella posizione giusta, oppure copri i contatti sul retro del cavo con del nastro appropriato, come il nastro Kapton.

  30. Rimuovi le quattro viti tri-wing Y000 che fissano la staffa sopra il sensore home/Touch ID:

    • Una vite da 1,1 mm

    • Tre viti da 1,3 mm

    • In fase di rimontaggio, stai attento a non serrare troppo queste viti, altrimenti il pulsante home potrebbe non funzionare.

  31. Rimuovi la staffa che blocca il sensore home/Touch ID.
    • Rimuovi la staffa che blocca il sensore home/Touch ID.

  32. Stacca, spingendolo a destra, la spina del pulsante home per disconnetterlo dal suo zoccolino sul cavo di interconnessione. Se l'intero connettore inizia a sollevarsi ma non si stacca, premi con la parte piatta del tuo spudger sul cavo in corrispondenza del bordo superiore del connettore, mentre allo stesso tempo sollevi il bordo sinistro del connettore. Stai attento a non danneggiare il cavo o il connettore, perché potresti disabilitare permanentemente il sensore. Se l'intero connettore inizia a sollevarsi ma non si stacca, premi con la parte piatta del tuo spudger sul cavo in corrispondenza del bordo superiore del connettore, mentre allo stesso tempo sollevi il bordo sinistro del connettore. Stai attento a non danneggiare il cavo o il connettore, perché potresti disabilitare permanentemente il sensore.
    • Stacca, spingendolo a destra, la spina del pulsante home per disconnetterlo dal suo zoccolino sul cavo di interconnessione.

    • Se l'intero connettore inizia a sollevarsi ma non si stacca, premi con la parte piatta del tuo spudger sul cavo in corrispondenza del bordo superiore del connettore, mentre allo stesso tempo sollevi il bordo sinistro del connettore. Stai attento a non danneggiare il cavo o il connettore, perché potresti disabilitare permanentemente il sensore.

  33. Fai leva delicatamente per alzare il cavo di interconnessione sottostante e spostalo lontano dal cavo del pulsante home. Nell'eseguire questo passo, è molto facile danneggiare il tuo iPhone. Lavora lentamente e con attenzione quando fai leva con il tuo strumento. Se danneggiato, l'hardware del Touch ID può essere sostituito solo da Apple.
    • Fai leva delicatamente per alzare il cavo di interconnessione sottostante e spostalo lontano dal cavo del pulsante home.

    • Nell'eseguire questo passo, è molto facile danneggiare il tuo iPhone. Lavora lentamente e con attenzione quando fai leva con il tuo strumento. Se danneggiato, l'hardware del Touch ID può essere sostituito solo da Apple.

    • Se il connettore non si stacca facilmente, usa un asciugacapelli o un iOpener per scaldare e ammorbidire l'adesivo che fissa il connettore, quindi prova di nuovo.

    • Non cercare di staccare completamente il connettore: limitati a ripiegarlo lievemente in modo che il cavo del sensore home/Touch ID sottostante possa essere rimosso.

  34. Il riscaldamento dell'area attorno al sensore home/Touch ID aiuta ad ammorbidire l'adesivo che tiene in posizione il suo delicato cavo, rendendo più facile e sicura la rimozione.

    • Capovolgi il gruppo display. Usa un asciugacapelli oppure prepara un iOpener e applica lo sul bordo retro del display per circa 90 secondi per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  35. Usa con delicatezza una levetta di apertura per separare  l'adesivo che fissa il cavo del sensore home/Touch ID al retro del pannello display. Usa con delicatezza una levetta di apertura per separare  l'adesivo che fissa il cavo del sensore home/Touch ID al retro del pannello display. Usa con delicatezza una levetta di apertura per separare  l'adesivo che fissa il cavo del sensore home/Touch ID al retro del pannello display.
    • Usa con delicatezza una levetta di apertura per separare l'adesivo che fissa il cavo del sensore home/Touch ID al retro del pannello display.

  36. Rimuovi il gruppo sensore home/Touch ID facendolo passare dal lato anteriore del display.

    • La tua parte di ricambio potrebbe avere una vite Y000 extra già installata, a destra del pulsante home. Rimuovi la vite non necessarie in modo da poter reinstallare il supporto del pulsante home.

    • Segui questa guida per applicare sul tuo schermo dell'adesivo di ricambio.

  37. Rimuovi l'adesivo rettangolare della parte superiore della piastra protettiva del pannello LCD per liberare il cavo a nastro sottostante. Non serve rimuovere del tutto l'adesivo a meno che tu non voglia sostituirlo. Non serve rimuovere del tutto l'adesivo a meno che tu non voglia sostituirlo.
    • Rimuovi l'adesivo rettangolare della parte superiore della piastra protettiva del pannello LCD per liberare il cavo a nastro sottostante.

    • Non serve rimuovere del tutto l'adesivo a meno che tu non voglia sostituirlo.

  38. Usa un cacciavite tri-wing Y000 per svitare le tre viti da 1,1 mm da un lato della schermatura EMI dello schermo. Se hai problemi a svitarle, premi con più forza sulla vite col cacciavite mentre giri l'attrezzo. Se necessario, usa la parte piatta di uno spudger per sostenere da dietro i ganci dello schermo in modo da poter fare ancora più forza sulle viti senza piegare i ganci.
    • Usa un cacciavite tri-wing Y000 per svitare le tre viti da 1,1 mm da un lato della schermatura EMI dello schermo.

    • Se hai problemi a svitarle, premi con più forza sulla vite col cacciavite mentre giri l'attrezzo. Se necessario, usa la parte piatta di uno spudger per sostenere da dietro i ganci dello schermo in modo da poter fare ancora più forza sulle viti senza piegare i ganci.

  39. Usa il cacciavite Y000 per svitare le altre due viti da 1,1 mm sull'altro lato della schermatura EMI.
    • Usa il cacciavite Y000 per svitare le altre due viti da 1,1 mm sull'altro lato della schermatura EMI.

  40. Svita la vite a croce Phillips da 1,8 mm che tiene ferma la schermatura EMI vicino al bordo inferiore dello schermo.
    • Svita la vite a croce Phillips da 1,8 mm che tiene ferma la schermatura EMI vicino al bordo inferiore dello schermo.

  41. Solleva la piastra di schermatura del pannello mentre premi sul cavo a nastro circondato dalla piastra stessa. Fai scorrere il cavo attraverso l'incavo sulla piastra, stando attento che non si impigli.
    • Solleva la piastra di schermatura del pannello mentre premi sul cavo a nastro circondato dalla piastra stessa.

    • Fai scorrere il cavo attraverso l'incavo sulla piastra, stando attento che non si impigli.

  42. Rimuovi la piastra di schermatura del pannello LCD.
    • Rimuovi la piastra di schermatura del pannello LCD.

  43. Ora il pannello LCD e il digitizer sono isolati.
    • Ora il pannello LCD e il digitizer sono isolati.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

339.787 Reputazione

257 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

134 Membri

14.938 Guide realizzate

Step 14 Pic# 3 the second cable damaged , what can i do ?!

Ameed Bader - Replica

If you damaged only the cable and nothing else, replacing the display should solve the problem—it will come with new cables attached.

Jeff Suovanen -

For anyone performing hardware exchanges, there is a free app on Apple store called Dr. Phone that can be used to test the several hardware components… Nice to do before closing it up..

H. Alves - Replica

Has anyone else had trouble getting the Y000 screws out from the bracket over the home/Touch ID sensor? All other Y000 came out no problem. These are fighting me. The driver seems to be spinning in place as if too big. Follow up question. If I strip these screws, any idea how to get them out then?

jferguson757 - Replica

In my situation the Y screw behind the Home/Fingerprint Button seems to be GLUED ON by design to prevent inexperienced non-certified Apple replacers to remove it. So what I did was left it on to prevent stripping the screw and breaking the button. I just CAREFULLY BENT the metal bracket AT AN ANGLE so that I can maneuver the whole assembly into the hole of the screen and remove it.

Eric Vengeance -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 31

Ultimi 7 Giorni: 240

Ultimi 30 Giorni: 1,041

Tutti i Tempi: 158,611