Introduzione

Il nuovo iPad Pro 11" propone cornici più sottili, angoli dell'LCD arrotondati e silicio d'avanguardia. Questo, apparentemente, è l'iPad che Apple aveva sognato di produrre fin dall'inizio, ma ciò che noi sogniamo è un dispositivo facile da riparare. Questo iPad farà avverare entrambi i sogni oppure il nostro rimarrà nel cassetto? C'è solo un modo per rispondere: con uno smontaggio!

Prendi al volo i nostri Tweets o buttati sulle nostre pagine Facebook e Instagram per tenerti al passo con le ultime notizie sugli smontaggi!

Questo smontaggio non è una guida di riparazione. Per riparare il tuo iPad Pro 11", usa il nostro manuale di assistenza.

  1. Diamo un'occhiata a che cosa distingue questo iPad Pro dai suoi compari dilettanti: Display TFT da 11" Liquid Retina a laminazione completa retroilluminato a LED, risoluzione di 2388×1668 (264 ppi), Tecnologia ProMotion
    • Diamo un'occhiata a che cosa distingue questo iPad Pro dai suoi compari dilettanti:

    • Display TFT da 11" Liquid Retina a laminazione completa retroilluminato a LED, risoluzione di 2388×1668 (264 ppi), Tecnologia ProMotion

    • Processore octa-core specifico Apple A12X Bionic con coprocessore di movimento M12 e GPU 7-core integrata

    • Fotocamera posteriore da 12 MP con registrazione video 4K a 60 fps e fotocamera TrueDepth da 7 MP con video 1080p

    • Audio con quattro altoparlanti e balance automatico

    • Face ID, cinque microfoni, sensore luce ambiente, accelerometro, barometro e giroscopio a tre assi

    • Wi-Fi MIMO dual band 802.11a/​b/​g/​n/​ac + Bluetooth 5.0

    • Memorizzazione interna da 64 GB, 256 GB, 512 GB oppure 1 TB

  2. Ogni anno che passa, Apple appare sempre più vicina a realizzare il suo sogno di vendere una lastra di vetro con il suo logo sul retro. È una fortuna per noi poter disporre liberamente dei raggi X di Creative Electron, altrimenti questo sembrerebbe soltanto un rettangolo nero. Come sempre, le parti più scure nell'immagine a raggi X rappresentano materiali densi che assorbono una maggior quantità di raggi X; di solito si tratta di magneti come quelli utilizzati negli altoparlanti e per accessori applicabili.
    • Ogni anno che passa, Apple appare sempre più vicina a realizzare il suo sogno di vendere una lastra di vetro con il suo logo sul retro.

    • È una fortuna per noi poter disporre liberamente dei raggi X di Creative Electron, altrimenti questo sembrerebbe soltanto un rettangolo nero.

    • Come sempre, le parti più scure nell'immagine a raggi X rappresentano materiali densi che assorbono una maggior quantità di raggi X; di solito si tratta di magneti come quelli utilizzati negli altoparlanti e per accessori applicabili.

    • Di questi vediamo un numero considerevolmente superiore al solito.

  3. È il momento dell'ispezione visuale. Sopra lo Smart Connector riposizionato di fresco, abbiamo un nuovo numero modello: A1980. Rispetto al suo predecessore da 10,5", sembra più o meno lo stesso e gli 0,2 mm persi sono difficili da valutare a causa dei bordi arrotondati. Non che ci interessi, ma ci ricorda alcuni dei concorrenti più riparabili dell'iPad.
    • È il momento dell'ispezione visuale. Sopra lo Smart Connector riposizionato di fresco, abbiamo un nuovo numero modello: A1980.

    • Rispetto al suo predecessore da 10,5", sembra più o meno lo stesso e gli 0,2 mm persi sono difficili da valutare a causa dei bordi arrotondati.

    • Non che ci interessi, ma ci ricorda alcuni dei concorrenti più riparabili dell'iPad.

    • Può darsi che questa volta la linea di tablet Apple sia un po' più riparabile? Alla luce dei recenti smontaggi, teniamo le dita incrociate.

    • Note finali prima di tuffarci all'interno: non c'è il jack cuffie ☹, c'è una porta USB-C (non-Thunderbolt) invece della Lightning e un lungo ovale scuro per caricare il nuovo Pencil.

  4. Avevamo amato l'esperienza di affettare tutta la colla presente per aprire il nostro primo iPad e da allora è sempre stato un caro ricordo. Questa affermazione vi giunge a cura della Coalizione degli Aggiustatori Sarcastici e della Giornata Nazionale degli Opposti. Essere allenati a questa pratica aiuta, ma queste cornici ultra sottili rendono la cosa ancora un po' più straziante del solito. Scalda, intaglia, trattieni il respiro e spera che non si rompa nulla.
    • Avevamo amato l'esperienza di affettare tutta la colla presente per aprire il nostro primo iPad e da allora è sempre stato un caro ricordo.

    • Questa affermazione vi giunge a cura della Coalizione degli Aggiustatori Sarcastici e della Giornata Nazionale degli Opposti.

    • Essere allenati a questa pratica aiuta, ma queste cornici ultra sottili rendono la cosa ancora un po' più straziante del solito. Scalda, intaglia, trattieni il respiro e spera che non si rompa nulla.

    • Si scopre che la scocca è un po' più spessa attorno all'area di ricarica del Pencil: abbiamo iniziato a far leva in questo punto e ce ne siamo subito pentiti.

    • Tra le cose positive, c'è il fatto che i cavi a nastro del display sono a distanza di sicurezza dalle cornici; è anche vero, però, che sono sparsi in giro in un modo che rende veramente scomoda la rimozione del display.

    • Questi cavi non sono ancora veramente sicuri, perché siamo costretti a disporre il display a uno strano angolo con la speranza di non danneggiare nulla mentre scolleghiamo i cavi stessi.

    • Mettiamo al lavoro il nostro cacciavite Phillips per liberare entrambi i connettori dei cavi.

    • Ora vediamo quello che i raggi X avevano cercato di mostrarci! Una cosa che spicca immediatamente è il quartetto di altoparlanti dell'iPad.

    • Quattro woofer e quattro tweeter, per un totale di otto altoparlanti, rendono questo dispositivo una potente stazione Netflix, perché anche i professionisti qualche volta hanno bisogno di prendersi una pausa.

  5. Ecco il nuovo display Liquid Retina: ingrandito da quando l'abbiamo visto per la prima volta e con la stessa fantastica frequenza di refresh di 120 Hz che avevamo trovato sull'ultimo iPad Pro. Questo nuovo e sofisticato display porta con sé anche alcuni nuovi chip: Timing controller Parade Technologies DP825 (lo stesso che avevamo già visto sull'iPad Pro 10.5”)
    • Ecco il nuovo display Liquid Retina: ingrandito da quando l'abbiamo visto per la prima volta e con la stessa fantastica frequenza di refresh di 120 Hz che avevamo trovato sull'ultimo iPad Pro.

    • Questo nuovo e sofisticato display porta con sé anche alcuni nuovi chip:

    • Timing controller Parade Technologies DP825 (lo stesso che avevamo già visto sull'iPad Pro 10.5”)

    • Texas Instruments TPS65158 (forse una variazione dell'IC LCD Bias TPS65168)

    • Intersil 24883A D826AB

  6. Ansiosi di dare un primo sguardo a questo chip A12Xbox, passiamo a staccare la cover della scheda logica. Ma che schifo: come sempre, la scheda è fissata con adesivo e la cosa è resa ancora più impegnativa degli altoparlanti, che bloccano quasi tutti i punti di accesso all'apertura.
    • Ansiosi di dare un primo sguardo a questo chip A12Xbox, passiamo a staccare la cover della scheda logica.

    • Ma che schifo: come sempre, la scheda è fissata con adesivo e la cosa è resa ancora più impegnativa degli altoparlanti, che bloccano quasi tutti i punti di accesso all'apertura.

    • Ma noi siamo impazienti e ne usciamo rapidamente vincitori. La scheda logica emerge trionfalmente dal canyon tra le celle della batteria.

    • Questa predisposizione a Netflix ha il suo prezzo.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  8. Alla fine siamo premiati da pezzi di silicio: Soc A12X Bionic Apple APL1083 Memoria flash (64 GB totali) Toshiba TSB3247M61710TWNA1
    • Alla fine siamo premiati da pezzi di silicio:

    • Soc A12X Bionic Apple APL1083

    • Memoria flash (64 GB totali) Toshiba TSB3247M61710TWNA1

    • 2x RAM Micron 8MBT9 D9WHG RAM (4 GB totali)

    • Controller NFC NXP 100VB27

    • Modulo Wi-Fi / Bluetooth Apple / USI 339S00551

    • 2x controller touchscreen Broadcom BCM15900B0KWFBG

    • Controller alimentazione Texas Instruments CD3215C00

  9. Questi chip non possono essere confinati nello spazio di un solo passo, quindi eccone degli altri: PMIC STMicroelectronics STB601A0
    • Questi chip non possono essere confinati nello spazio di un solo passo, quindi eccone degli altri:

    • PMIC STMicroelectronics STB601A0

    • 343S00252-A0 1834PHHE

    • 343S00257-A0 1834PHGI

    • 343S00248-A0 1835NHGY

    • 343S00235 88A49H8 D TI

    • P13DPXT2 05A12LBE 1832GC

  10. È il momento della batteria! Non siamo fan degli iPad dell'anno scorso, che avevano eliminato le strisce adesive allungabili per estrarre la batteria. Quest'anno le strisce allungabili fanno un grande ritorno: sei strisce a forma di U! Ogni striscia ha due linguette, garantendo al riparatore una seconda possibilità nel caso che una dovesse rompersi. Bello! Forse avevamo giudicato male questo iPad. E stata una pena aprirlo, ma queste strisce adesive vengono via che è un piacere.
    • È il momento della batteria! Non siamo fan degli iPad dell'anno scorso, che avevano eliminato le strisce adesive allungabili per estrarre la batteria.

    • Quest'anno le strisce allungabili fanno un grande ritorno: sei strisce a forma di U! Ogni striscia ha due linguette, garantendo al riparatore una seconda possibilità nel caso che una dovesse rompersi. Bello!

    • Forse avevamo giudicato male questo iPad. E stata una pena aprirlo, ma queste strisce adesive vengono via che è un piacere.

    • Ma il piacere finisce qui. Un enorme pezzo di roba appiccicosa percorre l'intero lato sinistro. Sigh. È il momento di tirar fuori gli strumenti di apertura.

    • Siamo rimasti senza parole. Perché Apple ha fatto questo? Possiamo solo ipotizzare che l'adesivo sia qui come "rinforzo alla rigidezza".

    • Questo iPad è alimentato da una batteria da 7812 mAh e 3,77 V ovvero 29,45 Wh; un lieve passo indietro rispetto al pacco da 30,8 Wh dell'iPad Pro da 10,5" e molto meno della batteria da 45 Wh del più recente Microsoft Surface Pro.

  11. Ed eccolo, al debutto nell'iPad: il Face ID. Più specificamente, questo è lo stesso hardware di base che abbiamo visto dai tempi dell'iPhone X: proiettore di punti a infrarossi, fotocamera da selfie e fotocamera a infrarossi, ma con un fattore di forma lievemente modificato. Nel frattempo, peschiamo la fotocamera posteriore; Apple dice che ha le stesse prestazioni della fotocamera degli iPad precedenti, ma è stata ripensata per avere un minore spessore.
    • Ed eccolo, al debutto nell'iPad: il Face ID.

    • Più specificamente, questo è lo stesso hardware di base che abbiamo visto dai tempi dell'iPhone X: proiettore di punti a infrarossi, fotocamera da selfie e fotocamera a infrarossi, ma con un fattore di forma lievemente modificato.

    • Nel frattempo, peschiamo la fotocamera posteriore; Apple dice che ha le stesse prestazioni della fotocamera degli iPad precedenti, ma è stata ripensata per avere un minore spessore.

    • Avendo perso la stabilizzazione ottica OIS e mantenuto un'enorme gobba per la fotocamera, questo progetto sembra all'insegna del compromesso.

  12. Vogliamo proprio rimuovere questi altoparlanti? Più facile a dirsi che a smontarsi. Gli alloggiamenti sono scavati nel case di alluminio e gli altoparlanti chiaramente non sono pensati per essere rimossi. La loro estrazione richiede una tonnellata di calore e forza di volontà.
    • Vogliamo proprio rimuovere questi altoparlanti?

    • Più facile a dirsi che a smontarsi. Gli alloggiamenti sono scavati nel case di alluminio e gli altoparlanti chiaramente non sono pensati per essere rimossi. La loro estrazione richiede una tonnellata di calore e forza di volontà.

    • I tweeter vengono via senza lottare, ma i woofer sono ben altra cosa: c'è da augurarsi che siano realizzati in materiale antiguasto!

    • Nascosti nella camera degli altoparlanti, ci sono degli altri magneti! Se ci dessero un soldino per ogni magnete qui dentro, potremmo fondere il ricavato e farne un soldone gigante.

  13. Il prossimo estratto è la scheda di ricarica del Pencil, insieme alle sue bobina di ricarica in rame. Tecnicamente è stato estratto, ma non è stato senza spargimento di sangue... Piccoli condensatori e altri pezzi della scheda volano via per protesta mentre rimuoviamo le schermature. Ci dispiace per loro? Niente affatto.
    • Il prossimo estratto è la scheda di ricarica del Pencil, insieme alle sue bobina di ricarica in rame.

    • Tecnicamente è stato estratto, ma non è stato senza spargimento di sangue...

    • Piccoli condensatori e altri pezzi della scheda volano via per protesta mentre rimuoviamo le schermature. Ci dispiace per loro? Niente affatto.

    • Ma che cosa c'è qui, nascosto nell'angolo? È una MCU ARM Cortex STMicroelectronics STM32L476JGY6.

  14. L'ultimo estratto è la porta USB-C: diversamente dagli iPad precedenti, è totalmente modulare. Sul piano strettamente tecnico, i precedenti iPad non avevano per nulla prese USB-C; per gli stessi scopi usavano porte Lightning e queste erano saldate alla scheda logica. Si tratta di un componente soggetto a forte usura, quindi la possibilità di sostituirlo in modo indipendente dalla scheda principale è una bella vittoria per il riparatore.
    • L'ultimo estratto è la porta USB-C: diversamente dagli iPad precedenti, è totalmente modulare.

    • Sul piano strettamente tecnico, i precedenti iPad non avevano per nulla prese USB-C; per gli stessi scopi usavano porte Lightning e queste erano saldate alla scheda logica.

    • Si tratta di un componente soggetto a forte usura, quindi la possibilità di sostituirlo in modo indipendente dalla scheda principale è una bella vittoria per il riparatore.

    • Potrebbe non essere una vittoria per chi ha pesantemente investito nell'interfaccia Lightning, ma il nostro messaggio per questa gente è: perlomeno l'USB-C offre una velocità di trasferimento più elevata in un fattore di forma standardizzato e non di tipo proprietario.

    • Di fatto nello chassis rimane solo un'intera tonnellata di soldini magneti.

  15. Vi regaliamo un altro giro: prendiamo la nuova Apple Pencil. Possiamo già dire, basandoci sul numero di punti di accesso visibili (leggi: zero), che non sarà un'impresa facile (di nuovo). Prima che l'affare si complichi, proviamo con i raggi X.
    • Vi regaliamo un altro giro: prendiamo la nuova Apple Pencil.

    • Possiamo già dire, basandoci sul numero di punti di accesso visibili (leggi: zero), che non sarà un'impresa facile (di nuovo).

    • Prima che l'affare si complichi, proviamo con i raggi X.

  16. Ok, tecnicamente c'è un punto di accesso, ma sappiamo che da questa punta non si va da nessuna parte. La punta è in effetti l'unica cosa compatibile con il modello precedente: se hai comprato un nuovo iPad quest'anno e vuoi un Pencil, preparati a spendere degli altri soldi. Rimossa la punta, passiamo ai grossi calibri. Estraiamo la Lama ultrasonica!
    • Ok, tecnicamente c'è un punto di accesso, ma sappiamo che da questa punta non si va da nessuna parte.

    • La punta è in effetti l'unica cosa compatibile con il modello precedente: se hai comprato un nuovo iPad quest'anno e vuoi un Pencil, preparati a spendere degli altri soldi.

    • Rimossa la punta, passiamo ai grossi calibri. Estraiamo la Lama ultrasonica!

    • Quando la polvere si dirada, emerge una barra metallica dal guscio di plastica color bianco Apple.

    • Guardandoci in giro, notiamo il nuovo arnese di ricarica wireless, dei magneti, una guaina nera e un tecnico di smontaggi ferito.

    • Un solo tecnico è stato maltrattato nel corso di questo smontaggio.

  17. Un grande cavo a nastro nero si srotola lungo il corpo del Pencil, mostrando quello che sembra una griglia capacitiva! Questa serve probabilmente a registrare gli input della pressione, ma questa griglia potrebbe aiutare il Pencil a sapere dove - e non solo quando - premi. Forse sono in vista delle gesture più complesse? Sfortunatamente, dobbiamo ritornare all'opera di demolizione: i molti strati di acciaio saldati del Pencil sono un osso duro e noi riusciamo a scoprire solo pochi componenti.
    • Un grande cavo a nastro nero si srotola lungo il corpo del Pencil, mostrando quello che sembra una griglia capacitiva!

    • Questa serve probabilmente a registrare gli input della pressione, ma questa griglia potrebbe aiutare il Pencil a sapere dove - e non solo quando - premi. Forse sono in vista delle gesture più complesse?

    • Sfortunatamente, dobbiamo ritornare all'opera di demolizione: i molti strati di acciaio saldati del Pencil sono un osso duro e noi riusciamo a scoprire solo pochi componenti.

    • Batteria (nemmeno noi vogliamo avere a che fare con questo piccolo esplosivo)

    • Bobina di ricarica wireless

    • Magneti di allineamento

    • Controller touch Broadcom 59358A0

    • IC personalizzato Apple 343S0025

  18. Questo iPad Pro non è più tra noi: lo abbiamo ridotto ai suoi singoli costituenti!
    • Questo iPad Pro non è più tra noi: lo abbiamo ridotto ai suoi singoli costituenti!

    • È difficile dire se questa Mela è buona o cattiva. Ci sono una porta USB-C modulare e delle strisce allungabili per rimuovere la batteria, ma è ancora quasi tutto incollato insieme e c'è anche una striscia di tenace colla convenzionale per fissare la batteria.

    • Sembra che Apple stia cercando di cambiare, ma questa volta la voce tentatrice è stata un po' più forte di quella dell'angelo della riparabilità. Detto ciò, dato che i prodotti Apple di fine 2018 mostrano qualche miglioramento, speriamo che l'angelo della riparabilità stia guadagnando una maggiore considerazione.

  19. Considerazioni Finali
    • La porta USB-C è modulare e può essere sostituita in modo indipendente.
    • L'assenza di un pulsante home fisico elimina uno dei guasti più comuni e può semplificare le riparazioni.
    • La batteria è fissata sia con strisce di estrazione allungabili sia con adesivo convenzionale e non rimovibile.
    • L'LCD e il vetro del pannello frontale sono fusi insieme: è più semplice la procedura di apertura, ma cresce il costo della riparazione.
    • Quasi tutto è tenuto in posizione da pezzi di adesivo, il che complica qualsiasi intervento.
    Punteggio Riparabilità
    3
    Riparabilità 3 su 10
    (10 è il più facile da riparare)

100%

Inizia a tradurre ›

Just a question on how these 2-cell batteries work…

If I’m on 50% battery charge, will both “sides” be half-full or will one be completely depleted?

Chris - Replica

The 2 cells are connected in parallel so they both drain at the same rate.

zai fuchigami -

With the 1TB model having 6GB, is that achieved with a higher capacity part or is there space for a third RAM chip?

Tom - Replica

As I noticed the ram is installed on chip, it is unlikely there will be enough space for a third one

Orange Chen -

So either the 1TB version uses two 3GB RAM chips (not sure this size exists), or the A12X on the 1TB version offers up the additional 2GB internally, or the flash controller contains 2GB RAM that somehow gets mapped into the OS (doubt this). I have the 1TB version and am just curious how this is implemented.

tskwara -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 159

Ultimi 7 Giorni: 1,352

Ultimi 30 Giorni: 8,579

Tutti i Tempi: 125,997