Introduzione

Usa questa guida per sostituire lo schermo rotto o crepato del tuo iPhone 5s cambiando il gruppo display.

Questa guida ti aiuterà a rimuovere lo schermo e il pulsante home per trasferirlo sulla parte di ricambio. Questa guida non include la rimozione del cavo della fotocamera anteriore e del sensore o dell'altoparlante da orecchio. Se la tua parte di ricambio non comprende questi componenti, segui questa guida al pannello frontale più approfondita.

Panoramica Video

  1. Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.
    • Se il tuo display è in pezzi, evita ulteriori rotture e la possibilità di ferirti durante la riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.

    • Incolla striscie sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo completamente.

      • In questo modo le schegge di vetro non se ne andranno in giro e si manterrà l'integrità strutturale del pannello quando dovrai far leva e sollevare il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi delle schegge di vetro che potrebbero volare via durante la riparazione.

  2. Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere  se viene forata accidentalmente.
    • Prima di continuare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni l'iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

    • Rimuovi le due viti Pentalobe da 3,9 mm dai lati del connettore Lightning.

    • Nei passi successivi, tirerai via il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo di vetro e da una cornice di plastica con clip metalliche.

    • Indipendentemente dall'attrezzo che userai, devi essere sicuro di tirare via l'intero display.

    • Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, fai scorrere uno strumento di apertura in plastica tra il telaio in plastica e il corpo in metallo del telefono per staccare dal case le clip metalliche.

    • Se stai rimontando un telefono con la cornice del display che si è separata, puoi applicare una sottile striscia di adesivo tra la cornice in plastica e il vetro per tenere ben serrato il telefono.

    • I prossimi due passi spiegheranno come usare l'iSclack, uno strumento per aprire in maniera sicura l'iPhone che raccomandiamo a chiunque voglia fare più di una riparazione. Se non userai l'iSclack, salta i prossimi due passi.

    • Stringi le maniglie dell'iSclack, aprendo le ganasce a ventosa.

    • Posiziona la parte bassa dell'iPhone tra le ventose, contro il distanziale di plastica dell'iSclack.

      • La ventosa superiore dovrebbe trovarsi appena sopra il pulsante Home.

    • Lascia andare le maniglie per chiudere le ganasce dell' iSclack. Centra bene le ventose e premile bene sul fronte e sul retro dell'iPhone.

    • Stacca le due ventose dall'iPhone.

    • Salta i prossimi tre passi e continua con il passo 9.

    • Se non hai un iSclack, usa una singola ventosa per sollevare il pannello frontale:

    • Premi la ventosa contro lo schermo, giusto sopra il pulsante Home.

    • Accertati che la ventosa sia disposta interamente sullo schermo per avere una presa salda.

    • Il pannello frontale é attaccato con delle clip, e ci sono diversi cavi a nastro che lo connettono al resto del telefono. Qui l'obiettivo è quello di staccare le clip e aprire il telefono quanto basta per staccare i cavi. Procedi lentamente e con cautela per evitare danni.

    • Assicurati che la ventosa sia ben attaccata al al gruppo del pannello frontale vicino al pulsante home.

    • Con uno strumento di apertura in plastica, forza delicatamente verso il basso i bordi del case posteriore, allontanandoli dal gruppo display, mentre continui a tirare con la ventosa.

    • Prenditi tutto il tempo che ti serve e applica una forza decisa e costante. Il gruppo display è molto più a filo di quanto accade con la maggior parte dei dispositivi.

    • Non provare a rimuovere completamente il pannello dal case posteriore poiché ci sono ancora alcuni cavi a nastro tra le due parti.

    • Tira la linguetta di plastica per staccare la ventosa.

    • Rimuovi la ventosa dallo schermo.

    • Apri il telefono quanto basta per scoprire la staffa di metallo che copre il cavo del pulsante home.

    • Non aprire troppo il telefono o rischierai di danneggiare il pulsante o la basetta a cui è attaccato. Mantieni il cavo molle: se è teso, allora il telefono è troppo aperto.

      • Solo il pulsante home originale permette di usare la funzione di riconoscimento Touch ID. Se si strappa il cavo, rimpiazzare il pulsante non farà che garantirne le funzioni di base, non il Touch ID.

    • Usa la punta di uno spudger per liberare la staffa di metallo e rimuovila con le pinzette.

    • I prossimi due passi riguardano il rimontaggio. Saltali e continua con il passo 12 se non sei in fase di rimontaggio.

    • Nel corso del rimontaggio, dovrai reinstallare la staffa del cavo del Touch ID. La parte superiore della staffa deve scorrere tra la batteria e il connettore del cavo del Touch ID, davanti alla linguetta di metallo. La parte inferiore deve richiudersi sopra il connettore.

    • Fai scorrere la parte superiore della staffa sopra il connettore del cavo del Touch ID da sinistra verso destra.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per appiattire sopra il connettore del cavo la parte anteriore della staffa del cavo del Touch ID.

    • Se la staffa non si dispone a filo, potrebbe essere necessario rimuovere la staffa e farla scorrere di nuovo al di sopra del connettore del cavo per un miglior posizionamento.

    • Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del cavo del pulsante Home.

    • Assicurati di stare separando il connettore del cavo dallo zoccolo e di non stare forzando sullo zoccolo stesso. Quest'ultimo si trova su un proprio cavo incollato che può staccarsi se non fai abbastanza attenzione.

    • Una volta che il connettore è stato liberato, solleva dal case posteriore il gruppo dal lato del pulsante home, usando la parte superiore del telefono come una cerniera.

    • Rimuovi le due viti Phillips #000 da 1,6 mm che fissano sulla scheda logica la staffa metallica del connettore della batteria.

    • Rimuovi dall'iPhone la staffa metallica del connettore della batteria.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare delicatamente il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Stai molto attento a far leva solo sul connettore della batteria e non sullo zoccolo sulla scheda logica. Forzando sullo zoccolo o sulla stessa scheda logica, potresti rompere lo zoccolo o danneggiare i componenti presenti sulla scheda.

    • Rimuovi le seguenti viti che fissano il cavo del gruppo del pannello frontale alla scheda logica.

      • Due viti a croce Phillips #000 da 1,7 mm

      • Una vite a croce Phillips #000 da 1,2 mm

      • Un'altra vite a croce Phillips #000 da 1,7 mm

        • Questa ultima vite da 1,7 mm tende a non farsi attrarre da cacciaviti magnetici. Fai attenzione a non perderla durante la rimozione.

      • È particolarmente importante tenere nota della posizione delle viti per il successivo rimontaggio. Usare erroneamente la vite da 1,3 mm oppure una di quelle da 1,7 mm nel foro inferiore destro potrebbe danneggiare seriamente la scheda logica e impedire quindi al telefono di avviarsi correttamente.

      • Attenti a non serrare troppo forte le viti. Se non entrano facilmente mentre le stai avvitando, potrebbero essere della misura sbagliata, quindi non forzarle.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger o un'unghia per staccare il cavo della fotocamera frontale e del sensore.

    • In questo passo, accertati che la batteria sia scollegata prima di disconnettere o riconnettere il cavo.

    • Stacca il connettore del cavo dell'LCD.

    • Nel rimontare il telefono, il cavo LCD potrebbe sfilarsi dal connettore. Il risultato, quando riaccendi il telefono, sono linee vuote o una schermata vuota. Se questo accade, basta riconnettere il cavo e resettare il telefono. Il modo migliore di effettuare il reset è disconnettere e riconnettere la batteria.

    • Infine, stacca il connettore del cavo del digitizer.

    • Rimuovi il pannello frontale dalla base del telefono.

    • Rimuovere la singola vite Philips #000 tenendo facendo attenzione al cavo del pulsante Home.

    • Durante il riassemblaggio assicurarsi che il contatto sia nella giusta direzione, dal lato della vite più vicina all'LCD.

    • Spingere giù il pulsante home, in modo che liberi la protezione del pulsante stesso.

    • Rimuovere le due viti Phillips da 1.4 mm #000 dalla base del pulsante Home.

    • Rimuovere la base del pulsante Home.

    • Usare la punta di uno spudger per far leva sotto il gruppo cavi del pulsante home.

    • Il cavo del pulsante home è tenuto in posizione da un materiale lievemente adesivo.

    • Forza delicatamente lo spudger sotto il cavo per separare il cavo del pulsante home dal pannello frontale.

    • Non rimuovere ora il pulsante home, perché è ancora attaccato al pannello frontale.

    • Se necessario, rimuovi il nastro sul pulsante home sulla parte frontale del gruppo pannello frontale rotto.

    • Spingi delicatamente l'angolo in alto a sinistra del pulsante Home allontanandolo dal pannello frontale.

    • Non tirare fuori il bottone completamente! Basta sollevare solo un angolo, in seguito usa uno spudger per staccare il resto.

    • La membrana é molto sottile. Se hai l'impressione di stare per rompere il pulsante, riscalda la zona e poi riprova.

    • Tirare fuori il resto del pulsante usando una levetta.

    • Rimuovi il gruppo pulsante Home dal pannello frontale.

    • Rimane il gruppo display.

    • Se al tuo gruppo display sostitutivo mancano alcuni componenti che invece sono ancora presenti sul gruppo display appena rimosso, segui questa guida per trasferirli sulla parte di ricambio.

    • Se il tuo gruppo display di ricambio è dotato di film protettivi in plastica che non c'erano sul display originale, assicurati di staccarli prima di iniziare il rimontaggio.

Conclusione

83%

Inizia a tradurre ›

Excellent guide, many thanks to the author and commenters. I replaced the rear facing camera at the same time and had no issues with parts or tools.

Agree with the comment from Nathan for Step 17 to be careful not to displace the captive spring, it would have slipped away from me if I had not read the comment. Tricky to manouvere that part.

Get the magnetic mat, makes things a lot easier. Thanks again.

Matt - Replica

It would be helpful if the guide used tools that were listed as required when purchasing the replacement screen. When I ordered the screen, the site suggested the iopener, which i purchased. It was not involved in the repair though the iclack tool was referenced.

lkboak - Replica

Hi, i have problem with my earpiece speaker after i reassemble my screen, it doesn't work and i should talk with the speaker, why it happen and what should i do???

Tanks.

Ali Sakhtianchi - Replica

This same thing happened to me. I had to take the front camera/sensor assembly out of my old device and use it with the new display assembly. Thankfully that part wasn't damaged or I would have been screwed.

Jorden -

I think ifixit have miss-drawn the screws for the LCD Plate. I believe the two motherboard (lower/bottom) screws should be the short ones, and the "red screws" should go at the top. Only the bottom 2 go into the PCB, the others go into pillars. Please can someone check this. As putting the 1.7mm in the Bottom Left Corner is a bad idea. it should be the 1.3mmm

russ - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 166

Ultimi 7 Giorni: 1,178

Ultimi 30 Giorni: 5,631

Tutti i Tempi: 829,773