Introduzione

Segui questa guida per sostituire o rimuovere il sensore delle impronte digitali nel tuo Huawei Mate 20 Pro.

Aprire il Huawei Mate 20 Pro danneggerà il sigillo dell'impermeabilità del dispositivo. Se non lo sostituisci il sigillo adesivo, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua protezione contro l'acqua.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le precauzioni appropriate. Per la tua sicurezza, scarica la batteria al di sotto del 25% prima di smontare il tuo telefono. Questo riduce il rischio di pericolosi eventi termici se la batteria viene danneggiata accidentalmente durante la riparazione.

A causa della progettazione del telefono, devi rimuovere la batteria agli ioni di litio per poter rimuovere lo schermo. Riutilizzare una batteria deformata dopo averla rimossa è un potenziale pericolo per la tua sicurezza. Sostituiscila con una nuova batteria.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare dei componenti durante il rimontaggio del dispositivo.

  1. Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.

    • Appoggia un iOpener scaldato sul retro del telefono per ammorbidire l'adesivo sotto la copertura posteriore. Lascialo appoggiato per almeno due minuti.

  2. Fai aderire una ventosa alla parte inferiore della copertura posteriore, il più vicino possibile al bordo. Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non fare presa. Prova a sollevarlo con nastro adesivo resistente o ad incollare la ventosa con della super colla lasciandola asciugare prima di procedere. Solleva la copertura posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la copertura e la cornice.
    • Fai aderire una ventosa alla parte inferiore della copertura posteriore, il più vicino possibile al bordo.

    • Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non fare presa. Prova a sollevarlo con nastro adesivo resistente o ad incollare la ventosa con della super colla lasciandola asciugare prima di procedere.

    • Solleva la copertura posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la copertura e la cornice.

    • Infila un plettro nella fessura.

    • Se hai problemi, scalda ancora per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per il riscaldamento dell'iOpener per evitare di surriscaldarlo.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo in basso a destra.

  3. Infila un secondo plettro e fallo scorrere verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri infilati sotto gli angoli per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Infila un secondo plettro e fallo scorrere verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia i plettri infilati sotto gli angoli per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra. Fai scorrere la punta del plettro sotto il bordo del telefono dall'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra.

    • Fai scorrere la punta del plettro sotto il bordo del telefono dall'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  5. Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si è raffreddato. Usa il tuo iOpener per scaldarlo di nuovo. Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura posteriore.
    • Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si è raffreddato. Usa il tuo iOpener per scaldarlo di nuovo.

    • Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura posteriore.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  6. Infila un quinto plettro sotto l'angolo in alto a destra del telefono. Fai scorrere il plettro sotto il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.
    • Infila un quinto plettro sotto l'angolo in alto a destra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.

  7. Solleva e rimuovi la copertura posteriore. Prima di applicare del nuovo adesivo e richiuderlo, rimuovi ogni rimasuglio di adesivo dal telefono e pulisci le aree di adesione con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.
    • Solleva e rimuovi la copertura posteriore.

    • Prima di applicare del nuovo adesivo e richiuderlo, rimuovi ogni rimasuglio di adesivo dal telefono e pulisci le aree di adesione con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.

    • Durante il rimontaggio, questo è un buon momento per accendere il tuo telefono e provarne tutte le funzioni prima di richiuderlo. Assicurati di spegnere del tutto il tuo telefono prima di continuare a lavorare.

    • Incolla la nuova copertura posteriore con dell'adesivo pretagliato o del nastro biadesivo. Dopo aver installato il vetro posteriore, applica pressione per diversi minuti per aiutare l'adesivo a fare una buona presa, ad esempio mettendolo sotto una pila di libri pesanti.

  8. Svita le otto viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le otto viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

  9. Infila un plettro sotto l'adesivo nero nella parte in basso a sinistra della bobina della ricarica. Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo. Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo.
    • Infila un plettro sotto l'adesivo nero nella parte in basso a sinistra della bobina della ricarica.

    • Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo.

  10. Infila un plettro sotto l'angolo in basso a sinistra della copertura della scheda madre. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda madre.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in basso a sinistra della copertura della scheda madre.

    • Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda madre.

    • Non cercare di rimuovere ancora del tutto la copertura della scheda madre. Il cavo a nastro del gruppo del flash è ancora collegato alla scheda madre.

  11. Ruota attentamente la copertura della scheda madre nella direzione della batteria. Fai molta attenzione per evitare di strappare il cavo a nastro del gruppo del flash in quanto è ancora collegato alla scheda madre.
    • Ruota attentamente la copertura della scheda madre nella direzione della batteria.

    • Fai molta attenzione per evitare di strappare il cavo a nastro del gruppo del flash in quanto è ancora collegato alla scheda madre.

  12. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro del gruppo del flash. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non rimuovere i piccoli componenti saldati in superficie attorno alla presa. Rimuovi la copertura della scheda madre con l'NFC e la bobina di ricarica.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro del gruppo del flash.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non rimuovere i piccoli componenti saldati in superficie attorno alla presa.

    • Rimuovi la copertura della scheda madre con l'NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria.

  14. Svita le tre viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le tre viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

    • Se vuoi rimuovere o sostituire lo speaker principale, la scheda figlia, la batteria o lo schermo OLED, svita le quattro viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm che tengono fermo il gruppo dello speaker principale.

  15. Infila un plettro sotto l'angolo in alto a destra della copertura della scheda figlia. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in alto a destra della copertura della scheda figlia.

    • Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette.

  16. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia.

  17. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda madre. Rimuovi il cavo a nastro di interconnessione.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda madre.

    • Rimuovi il cavo a nastro di interconnessione.

  18. Usa un paio di pinzette per sollevare e scollegare il connettore del cavo coassiale nero dalla scheda figlia. Sfila il cavo coassiale nero dal gancio  in metallo sulla scheda figlia e piegalo da parte.
    • Usa un paio di pinzette per sollevare e scollegare il connettore del cavo coassiale nero dalla scheda figlia.

    • Sfila il cavo coassiale nero dal gancio in metallo sulla scheda figlia e piegalo da parte.

  19. Infila un plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura dello speaker principale. Usa il plettro per sollevare  il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura dello speaker principale.

    • Usa il plettro per sollevare il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.

  20. Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia. Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.
    • Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.

  21. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre.

  22. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra.

  23. Infila la parte piatta dello spudger sotto il lato destro del cavo a nastro principale accanto alla porta di carica. Usa uno spudger per sollevare il cavo a nastro principale e rimuovere la porta di carica dal suo alloggio.
    • Infila la parte piatta dello spudger sotto il lato destro del cavo a nastro principale accanto alla porta di carica.

    • Usa uno spudger per sollevare il cavo a nastro principale e rimuovere la porta di carica dal suo alloggio.

  24. Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre. Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre.
    • Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre.

  25. Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata. Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.
    • Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.

  26. Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata. Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.
    • Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.

  27. Separa la striscia adesiva arancione con il 3 dalla batteria. Tira la striscia adesiva arancione per sollevare la batteria dal suo alloggio.
    • Separa la striscia adesiva arancione con il 3 dalla batteria.

    • Tira la striscia adesiva arancione per sollevare la batteria dal suo alloggio.

    • Anche se queste strisce adesive sono fatte per rendere la rimozione della batteria più semplice, possono richiedere della forza. Nel caso tu abbia problemi nel rimuovere la batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato al centro dello schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  28. Ruota la batteria verso l'alto in posizione perpendicolare. Separa la batteria dall'adesivo rimasto. Rimuovi la batteria.
    • Ruota la batteria verso l'alto in posizione perpendicolare.

    • Separa la batteria dall'adesivo rimasto.

    • Rimuovi la batteria.

    • Durante il rimontaggio, ricollega momentaneamente la batteria alla scheda madre per allinearla correttamente. Scollegala dopo averla posizionata.

  29. Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio intermedio. Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. È comunque fortemente consigliato utilizzare un nuovo adesivo anche quando installi una nuova batteria.
    • Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio intermedio.

    • Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. È comunque fortemente consigliato utilizzare un nuovo adesivo anche quando installi una nuova batteria.

    • Fissa la nuova batteria con del nastro adesivo pretagliato o del nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica il nuovo adesivo nel telefono nelle zone dove si trovava l'adesivo originale e non direttamente sulla batteria. Premi la nuova batteria in posizione con decisione.

  30. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro dello schermo dalla scheda madre. Il cavo a nastro dello schermo è incollato sul telaio intermedio con del leggero adesivo sottostante. Usa un paio di pinzette per separare il cavo a nastro dal telaio intermedio. Il cavo a nastro dello schermo è incollato sul telaio intermedio con del leggero adesivo sottostante. Usa un paio di pinzette per separare il cavo a nastro dal telaio intermedio.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro dello schermo dalla scheda madre.

    • Il cavo a nastro dello schermo è incollato sul telaio intermedio con del leggero adesivo sottostante. Usa un paio di pinzette per separare il cavo a nastro dal telaio intermedio.

  31. Appoggia un iOpener scaldato allo schermo e su tutti i bordi del telefono per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo.
    • Appoggia un iOpener scaldato allo schermo e su tutti i bordi del telefono per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo.

  32. Una volta che lo schermo è caldo al tatto, fai aderire una ventosa al bordo inferiore del telefono. Tira la ventosa verso l'alto ed infila un plettro nella fessura tra il vetro dello schermo e il telaio intermedio. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro verso l'angolo in basso a destra. Tira la ventosa verso l'alto ed infila un plettro nella fessura tra il vetro dello schermo e il telaio intermedio. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro verso l'angolo in basso a destra.
    • Una volta che lo schermo è caldo al tatto, fai aderire una ventosa al bordo inferiore del telefono.

    • Tira la ventosa verso l'alto ed infila un plettro nella fessura tra il vetro dello schermo e il telaio intermedio. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro verso l'angolo in basso a destra.

  34. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra del telefono. Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli. Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, scalda di nuovo e riappoggia l'iOpener.
    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in alto a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato qui sotto per evitare che l'adesivo si reincolli.

    • Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, scalda di nuovo e riappoggia l'iOpener.

  35. Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra. Quando ti avvicini alla fotocamera anteriore, lavora solo con la punta del plettro per evitare di danneggiare o sporcare la fotocamera.
    • Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra.

    • Quando ti avvicini alla fotocamera anteriore, lavora solo con la punta del plettro per evitare di danneggiare o sporcare la fotocamera.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a destra dello schermo per evitare che l'adesivo si reincolli.

  36. Infila un quinto plettro e fallo scorrere sotto il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Cerca di non rimuovere ancora del tutto lo schermo, in quanto il suo cavo è ancora infilato nella cornice e probabilmente è incollato nella parte interna del telaio intermedio.
    • Infila un quinto plettro e fallo scorrere sotto il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Cerca di non rimuovere ancora del tutto lo schermo, in quanto il suo cavo è ancora infilato nella cornice e probabilmente è incollato nella parte interna del telaio intermedio.

  37. Fai passare il cavo a nastro dello schermo nella fessura nel telaio intermedio e rimuovi lo schermo. Non tutti gli schermi di ricambi hanno un sensore delle impronte preinstallato. Nel caso tu debba trasferire quello originale sul tuo schermo di ricambio, puoi seguire questa guida per rimuoverlo. Prima di installare un nuovo schermo, rimuovi tutte le tracce dell'adesivo originale dalla cornice e pulisci le zone di adesione con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine.
    • Fai passare il cavo a nastro dello schermo nella fessura nel telaio intermedio e rimuovi lo schermo.

    • Non tutti gli schermi di ricambi hanno un sensore delle impronte preinstallato. Nel caso tu debba trasferire quello originale sul tuo schermo di ricambio, puoi seguire questa guida per rimuoverlo.

    • Prima di installare un nuovo schermo, rimuovi tutte le tracce dell'adesivo originale dalla cornice e pulisci le zone di adesione con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine.

    • Il modo migliore per fissare il nuovo schermo è con un foglio adesivo pretagliato. Applica il nastro sul retro dello schermo, quindi infila attentamente il cavo dello schermo nella cornice. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

  38. Usa la punta di uno spudger per aprire il connettore ZIF del sensore delle impronte digitali. Usa la punta di uno spudger per aprire il connettore ZIF del sensore delle impronte digitali.
    • Usa la punta di uno spudger per aprire il connettore ZIF del sensore delle impronte digitali.

  39. Usa un paio di pinzette per sfilare attentamente il cavo a nastro del sensore delle impronte digitali dal connettore ZIF. Usa un paio di pinzette per sfilare attentamente il cavo a nastro del sensore delle impronte digitali dal connettore ZIF.
    • Usa un paio di pinzette per sfilare attentamente il cavo a nastro del sensore delle impronte digitali dal connettore ZIF.

  40. Il cavo a nastro del sensore delle impronte è incollato sul retro dello schermo con del leggero adesivo. Se hai problemi a separarlo, puoi appoggiare un iOpener sulla parte anteriore dello schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante. Infila un plettro sotto l'estremità superiore del cavo a nastro del sensore delle impronte. Fallo scorrere attentamente nella direzione del connettore ZIF ed usa il plettro per separare il cavo a nastro del sensore delle impronte dallo schermo.
    • Il cavo a nastro del sensore delle impronte è incollato sul retro dello schermo con del leggero adesivo. Se hai problemi a separarlo, puoi appoggiare un iOpener sulla parte anteriore dello schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Infila un plettro sotto l'estremità superiore del cavo a nastro del sensore delle impronte.

    • Fallo scorrere attentamente nella direzione del connettore ZIF ed usa il plettro per separare il cavo a nastro del sensore delle impronte dallo schermo.

  41. Usa un paio di pinzette per rimuovere il sensore delle impronte. Prima di rimontare il tuo telefono, è importante rimuovere tutte le tracce dell'adesivo originale dalla cornice ed ogni componente che vuoi riutilizzare e pulire le zone di adesione con dell'alcool isopropilico (>90%) ed un panno senza lanugine.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il sensore delle impronte.

    • Prima di rimontare il tuo telefono, è importante rimuovere tutte le tracce dell'adesivo originale dalla cornice ed ogni componente che vuoi riutilizzare e pulire le zone di adesione con dell'alcool isopropilico (>90%) ed un panno senza lanugine.

Conclusione

Se possibile, accendi il tuo dispositivo e prova la tua riparazione prima di applicare l'adesivo nuovo e richiudere il tutto.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui le istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le zone interessate con dell'alcool isopropilico (>90%).

Un'altra persona ha completato questa guida.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

94.582 Reputazione

387 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.475 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 25

Ultimi 30 Giorni: 90

Tutti i Tempi: 1,869