Introduzione

Segui questa guida per sostituire la scheda madre di un MacBook Air di fine 2020 (M1).

Ricordati che il Touch ID non funzionerà dopo aver sostituito la scheda madre. Il sensore del Touch ID originale del MacBook è associato esclusivamente alla scheda madre originale durante la produzione e, senza la procedura di associazione proprietaria di Apple, anche con una scheda madre originale di un altro MacBook Air non funzionerà.

Se sostituisci la scheda madre, dovrai installare un sensore Touch ID associato a quella scheda per continuare ad usarlo.

  1. Prima di iniziare questa procedura, dovrai disattivare la funzione Auto Boot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando lo apri e potrebbe attivarsi accidentalmente durante lo smontaggio. Segui questa guida per disabilitare l'Auto Boot.
    • Prima di iniziare questa procedura, dovrai disattivare la funzione Auto Boot del tuo Mac. L'Auto Boot accende il tuo Mac quando lo apri e potrebbe attivarsi accidentalmente durante lo smontaggio. Segui questa guida per disabilitare l'Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook ha installato Big Sur v11.1 o successive, potresti non riuscire a disabilitare l'Auto Boot. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria non appeni riesci.

    • Spengi completamente e stacca dalla corrente il tuo MacBook prima di iniziare. Chiudi lo schermo e giralo a faccia in giù.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per svitare le seguenti viti:

    • Due viti da 7,9 mm

    • Due viti da 7,3 mm

    • Sei viti da 2,6 mm

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite ed assicurati di riavvitarla nella sua posizione originale per evitare di danneggiare il tuo MacBook.

  2. Infila le dita tra lo schermo e la copertura inferiore e tira verso l'alto per rilasciare la copertura inferiore Rimuovi la copertura inferiore. Per reinstallare la copertura inferiore:
    • Infila le dita tra lo schermo e la copertura inferiore e tira verso l'alto per rilasciare la copertura inferiore

    • Rimuovi la copertura inferiore.

    • Per reinstallare la copertura inferiore:

    • Appoggiala in posizione e premila con decisione per agganciare i ganci nascosti al di sotto. Dovresti sentirli scattare in posizione.

  3. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare e sganciare il braccio di bloccaggio in metallo sul connettore della batteria. Assicurati che il braccio in metallo sia completamente libero dall'aletta di bloccaggio prima di sollevare il connettore della batteria. Il braccio di bloccaggio in metallo dovrebbe sganciarsi facilmente. Tira verso l'alto il braccio di bloccaggio in metallo per scollegare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare e sganciare il braccio di bloccaggio in metallo sul connettore della batteria.

    • Assicurati che il braccio in metallo sia completamente libero dall'aletta di bloccaggio prima di sollevare il connettore della batteria. Il braccio di bloccaggio in metallo dovrebbe sganciarsi facilmente.

    • Tira verso l'alto il braccio di bloccaggio in metallo per scollegare il connettore della batteria dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Durante il rimontaggio, spingi il connettore della batteria verso il basso nella sua presa, assicurandoti che sia piatto nella presa.

  4. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le tre viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della scheda audio.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le tre viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore della scheda audio.

    • Se ti sembra che il tuo cacciavite T3 balli troppo, potresti dover usare un T4.

  5. Rimuovi la copertura del connettore della scheda audio.
    • Rimuovi la copertura del connettore della scheda audio.

  6. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda audio e per scollegarlo dalla scheda stessa. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda audio e per scollegarlo dalla scheda stessa.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda audio e per scollegarlo dalla scheda stessa.

  7. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore dell'USB-C.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del connettore dell'USB-C.

  8. Rimuovi la copertura del connettore dell'USB-C.
    • Rimuovi la copertura del connettore dell'USB-C.

  9. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'USB-C e per scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'USB-C e per scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dell'USB-C e per scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

  10. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 1,4 mm che tiene ferma la copertura del cavo dell'antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare la vite da 1,4 mm che tiene ferma la copertura del cavo dell'antenna.

  11. Rimuovi la copertura del cavo dell'antenna.
    • Rimuovi la copertura del cavo dell'antenna.

  12. Usa un paio di pinzette per prendere il connettore dell'antenna vicino alla sua base. Tiralo verso l'alto per scollegare il cavo. Ripeti la procedura per il secondo cavo dell'antenna.
    • Usa un paio di pinzette per prendere il connettore dell'antenna vicino alla sua base.

    • Tiralo verso l'alto per scollegare il cavo.

    • Ripeti la procedura per il secondo cavo dell'antenna.

  13. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,5 mm che tengono ferma la copertura del connettore dello schermo.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,5 mm che tengono ferma la copertura del connettore dello schermo.

  14. Rimuovi la copertura del connettore dello schermo.
    • Rimuovi la copertura del connettore dello schermo.

  15. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dello schermo e per scollegarlo dalla scheda dell'antenna. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dello schermo e per scollegarlo dalla scheda dell'antenna.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore dello schermo e per scollegarlo dalla scheda dell'antenna.

  16. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 1,4 mm che tengono ferma la copertura del cavo del trackpad.

  17. Rimuovi la copertura del cavo del trackpad.
    • Rimuovi la copertura del cavo del trackpad.

  18. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del trackpad e per scollegarlo dalla sua presa. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del trackpad e per scollegarlo dalla sua presa.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo del trackpad e per scollegarlo dalla sua presa.

  19. Lo speaker sinistro sarà alla tua destra mentre lavori sul MacBook, in quanto è a testa in giù. Infila la punta  di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre. Infila la punta  di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre.
    • Lo speaker sinistro sarà alla tua destra mentre lavori sul MacBook, in quanto è a testa in giù.

    • Infila la punta di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro e fai leva verso l'alto per scollegarlo dalla scheda madre.

  20. Usa un paio di pinzette per rimuovere il nastro che copre il connettore del cavo del microfono. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto la piccola aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del microfono. Sfila il cavo del microfono dalla sua presa.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere il nastro che copre il connettore del cavo del microfono.

    • Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto la piccola aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del microfono.

    • Sfila il cavo del microfono dalla sua presa.

    • Se possibile, prendi il cavo del microfono dal nastro e non dal cavo stesso.

  21. Usa un cacciavite Torx T5 per svitare le sei viti che fissano la scheda madre alla copertura superiore:
    • Usa un cacciavite Torx T5 per svitare le sei viti che fissano la scheda madre alla copertura superiore:

    • Tre viti da 3,5 mm

    • Una vite a cuscinetto da 6,0 mm

    • Due viti da 3,4 mm

  22. Rimuovi la scheda madre.
    • Rimuovi la scheda madre.

  23. Quando reinstalli il gruppo della scheda madre, controlla che non ci sia alcun cavo incastrato sotto la scheda mentre la appoggi in posizione. Controlla attentamente ognuna delle sette posizioni:
    • Quando reinstalli il gruppo della scheda madre, controlla che non ci sia alcun cavo incastrato sotto la scheda mentre la appoggi in posizione. Controlla attentamente ognuna delle sette posizioni:

    • Cavo della batteria

    • Cavo della scheda audio

    • Cavo della scheda USB-C.

    • Cavi delle antenne

    • Cavo dello schermo

    • Cavo del trackpad

    • Cavi dello speaker sinistro e del microfono

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

69.485 Reputazione

330 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.773 Guide realizzate

Un commento

Thank you

How do we access the data on a board that is not working due to corrosion ? We have been informed that the SSD is integrated in the board so until same is working we cannot access the data.

Kiran Meettook Esq - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 41

Ultimi 7 Giorni: 396

Ultimi 30 Giorni: 1,605

Tutti i Tempi: 13,946