Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida per sostituire la guarnizione del Force Touch del tuo Apple Watch Series 3. Questa guida mostra la procedura eseguita lasciando connesso il display. Se stai anche sostituendo il display, fai riferimento a questa guida e sostituisci la guarnizione del force touch dopo aver rimosso il vecchio display e prima di riconnettere quello nuovo. In questo modo sarà un po' più facile posizionare correttamente la guarnizione.

Se il Force Touch funziona correttamente e ti serve solo dell'adesivo nuovo per sigillare nuovamente il tuo schermo, segui invece questa guida alla sostituzione dell'adesivo.

Il dispositivo illustrato delle foto di questa guida è la versione solo GPS dell'Apple Watch Series 3. Ci sono piccole differenze tra le versioni GPS e Cellulare dell'Apple Watch. Se hai la versione Cellulare, segui fedelmente tutte le istruzioni riportate qui buoni un'attenzione particolare agli avvisi riguardanti le differenze tra i due dispositivi.

  1. Prima di iniziare la riparazione, stacca l'orologio dall'alimentatore e spegnilo. Se il touchscreen  è rotto e ti impedisce di spegnere l'orologio, usa questo metodo alternativo per spegnerlo.
  2. Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.
    • Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.

    • Lascia l'iOpener sull'orologio per almeno un minuto per scaldare completamente lo schermo e ammorbidire l'adesivo che lo fissa alla scocca.

    • Per scaldare abbastanza il display da poterlo distaccare, può essere necessario scaldare di nuovo l'iOpener oppure muoverlo attorno allo schermo man mano che le singole parti si raffreddano.

    • Dato che la fessura tra lo schermo e la scocca è davvero sottile, per separare le due parti serve una lama affilata. Leggi le avvertenze seguenti con cura prima di continuare.

    • Proteggi le dita tenendole completamente discoste dal coltellino. Se hai dei dubbi, proteggi la mano che resta libera con un guanto pesante, come uno da lavoro o giardinaggio in pelle.

    • Stai attento a non esercitare troppa pressione, per evitare di far scivolare la lama che finirebbe per tagliarti o danneggiare l'orologio.

    • Adotta una protezione per gli occhi. Il coltellino o il vetro potrebbero rompersi, facendo volare i pezzi in giro.

    • Per avere un maggiore controllo nel corso della riparazione, nota che puoi staccare o riattaccare il cinturino in base alle necessità della singola operazione.

  3. Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown. Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura. Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.
    • Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown.

    • Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura.

    • Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.

    • Fai entrare la lama al massimo di 2 mm circa.

  4. Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura. Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.
    • Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura.

    • Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.

    • Non cercare di aprire o staccare del tutto il display già ora.

  5. Inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch. Il kit iFixit di riparazione dello schermo e della batteria includono una guarnizione del Torce Touch sostitutiva, quindi non ti preoccupare troppo se questa finisce per danneggiarsi. Altrimenti, per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch.

    • Il kit iFixit di riparazione dello schermo e della batteria includono una guarnizione del Torce Touch sostitutiva, quindi non ti preoccupare troppo se questa finisce per danneggiarsi.

    • Altrimenti, per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch.

    • Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.

    • Fai entrare il plettro di apertura al massimo di 2 mm circa.

  6. Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display. Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch. Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente.
    • Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display.

    • Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch.

    • Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente.

  7. Usa un cacciavite Y000 per rimuovere la vite tri-wing che fissa la piastra di copertura metallica. Usa delle pinzette per rimuovere la piastra. Per prima cosa, inclina del tutto la piastra per sganciare le due alette.
    • Usa un cacciavite Y000 per rimuovere la vite tri-wing che fissa la piastra di copertura metallica.

    • Usa delle pinzette per rimuovere la piastra.

    • Per prima cosa, inclina del tutto la piastra per sganciare le due alette.

    • Poi richiudila per metà per poterla rimuovere completamente tirandola verso l'esterno.

  8. Sulla versione con il solo GPS è possibile disconnettere immediatamente la batteria subito dopo aver rimosso la piastra metallica. Nella versione cellulare/LTE per scollegare la batteria devi prima staccare la guarnizione del Force Touch e ripiegarla in modo che non dia fastidio. Disconnetti la batteria sollevando il suo connettore. Piega lievemente il connettore per essere sicuro che non si riattivi accidentalmente il contatto.
    • Sulla versione con il solo GPS è possibile disconnettere immediatamente la batteria subito dopo aver rimosso la piastra metallica. Nella versione cellulare/LTE per scollegare la batteria devi prima staccare la guarnizione del Force Touch e ripiegarla in modo che non dia fastidio.

    • Disconnetti la batteria sollevando il suo connettore.

    • Piega lievemente il connettore per essere sicuro che non si riattivi accidentalmente il contatto.

  9. Usa la punta di uno strumento di apertura per disconnettere la guarnizione del Force Touch sollevando verso l'alto il suo connettore. Usa la punta di uno strumento di apertura per disconnettere la guarnizione del Force Touch sollevando verso l'alto il suo connettore.
    • Usa la punta di uno strumento di apertura per disconnettere la guarnizione del Force Touch sollevando verso l'alto il suo connettore.

  10. Scalda il tuo iOpener e applicalo sopra la guarnizione del Force Touch per ammorbidire l'adesivo sottostante. In alternativa, puoi applicare calore con un asciugacapelli o una pistola termica.
    • Scalda il tuo iOpener e applicalo sopra la guarnizione del Force Touch per ammorbidire l'adesivo sottostante. In alternativa, puoi applicare calore con un asciugacapelli o una pistola termica.

    • Stai molto attento a non sforzare o strappare i cavi del display.

  11. Usa delle pinzette per staccare la guarnizione del Force Touch. Inclina un po' in avanti il display e tieni in diagonale la guarnizione del Force Touch per farla passare sopra il display e rimuoverla.
    • Usa delle pinzette per staccare la guarnizione del Force Touch.

    • Inclina un po' in avanti il display e tieni in diagonale la guarnizione del Force Touch per farla passare sopra il display e rimuoverla.

    • Pulisci con cura dal case ogni traccia di adesivo (e schegge di vetro, se ci sono) prima di sigillare nuovamente il tuo orologio.

    • Sfrega il case con un panno per la pulizia, oppure usa la punta di uno strumento di apertura o di uno spudger avvolta in un panno privo di lanugine o in filtro da caffè americano, insieme a una piccola quantità di alcol isopropilico (concentrazione almeno 90%). In caso di necessità, può andar bene anche un cotton fioc.

    • Per rimuovere l'adesivo sul lato dove corrono i cavi del display, piega verso il basso lo schermo e tiralo per allontanarlo dal frame finché non ci sarà abbastanza spazio libero per lavori.

    • Non avere fretta nell'eseguire questo passo. Anche una modesta quantità di adesivo può impedire al tuo schermo di attaccarsi bene al case, quindi col passare del tempo il display si allenterà.

  12. Se devi riutilizzare il tuo schermo esistente, pulisci con cura ogni residuo di adesivo rimasto sul retro. Può essere utile rovesciare l'orologio in modo che lo schermo rimanga su una superficie piana. Stai solo attento a reggere bene il resto dell'orologio evitando di sforzare i cavi.
    • Se devi riutilizzare il tuo schermo esistente, pulisci con cura ogni residuo di adesivo rimasto sul retro.

    • Può essere utile rovesciare l'orologio in modo che lo schermo rimanga su una superficie piana. Stai solo attento a reggere bene il resto dell'orologio evitando di sforzare i cavi.

  13. Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente il film protettivo azzurro dal retro della guarnizione del Force Fouch sostitutiva esponendo così l'adesivo sottostante. I pin di connessione devono essere rivolti dalla tua parte, altrimenti rimuoverai la pellicola protettiva dal lato sbagliato.
    • Usa delle pinzette per rimuovere delicatamente il film protettivo azzurro dal retro della guarnizione del Force Fouch sostitutiva esponendo così l'adesivo sottostante.

    • I pin di connessione devono essere rivolti dalla tua parte, altrimenti rimuoverai la pellicola protettiva dal lato sbagliato.

  14. Con l'adesivo esposto rivolto verso il basso, fai passare la guarnizione del Force Touch attorno allo schermo (se è connesso alla scocca) e disponilo nella sua posizione nel case. Inclina lievemente in avanti lo schermo in modo da poter allineare con la scocca la guarnizione del Force Touch. Accertati che il connettore sia allineato con il suo zoccolo.
    • Con l'adesivo esposto rivolto verso il basso, fai passare la guarnizione del Force Touch attorno allo schermo (se è connesso alla scocca) e disponilo nella sua posizione nel case.

    • Inclina lievemente in avanti lo schermo in modo da poter allineare con la scocca la guarnizione del Force Touch.

    • Accertati che il connettore sia allineato con il suo zoccolo.

    • Puoi usare l'estremità di uno strumento di apertura per spingere in posizione la nuova guarnizione del Force Touch.

  15. Verifica che il tuo schermo sia connesso prima di ricollegare la batteria. Collega di nuovo la guarnizione del Force Touch e il cavo flessibile della batteria premendo delicatamente dall'alto con uno spudger i rispettivi connettori.
    • Verifica che il tuo schermo sia connesso prima di ricollegare la batteria.

    • Collega di nuovo la guarnizione del Force Touch e il cavo flessibile della batteria premendo delicatamente dall'alto con uno spudger i rispettivi connettori.

  16. Usa delle pinzette per rimettere nella sua posizione originale la piastra metallica che copre il connettore della batteria. Installa la vite tri-wing #000.
    • Usa delle pinzette per rimettere nella sua posizione originale la piastra metallica che copre il connettore della batteria.

    • Installa la vite tri-wing #000.

    • A questo punto, e una buona idea accendere l'orologio e controllare se tutto funziona prima di sigillare nuovamente lo schermo.

  17. Usa delle pinzette per rimuovere con delicatezza il film protettivo azzurro rimasto sopra la guarnizione del Force Touch, esponendo l'adesivo non ancora utilizzato. Usa delle pinzette per rimuovere con delicatezza il film protettivo azzurro rimasto sopra la guarnizione del Force Touch, esponendo l'adesivo non ancora utilizzato. Usa delle pinzette per rimuovere con delicatezza il film protettivo azzurro rimasto sopra la guarnizione del Force Touch, esponendo l'adesivo non ancora utilizzato.
    • Usa delle pinzette per rimuovere con delicatezza il film protettivo azzurro rimasto sopra la guarnizione del Force Touch, esponendo l'adesivo non ancora utilizzato.

  18. Allinea lo schermo e premilo con decisione sull'adesivo. Per migliorare la qualità dell'incollaggio, usa un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per far attaccare bene l'adesivo. In seguito applica della pressione per alcune ore, avvolgendolo con degli elastici oppure disponendolo sotto uno o due libri pesanti.
    • Allinea lo schermo e premilo con decisione sull'adesivo.

    • Per migliorare la qualità dell'incollaggio, usa un iOpener, una pistola termica o un asciugacapelli per far attaccare bene l'adesivo.

    • In seguito applica della pressione per alcune ore, avvolgendolo con degli elastici oppure disponendolo sotto uno o due libri pesanti.

    • Esegui un testo finale accendendo l'orologio e accertandoti che il Force Touch funzioni correttamente: una forte pressione sullo schermo dovrebbe far vibrare l'orologio e il display dovrebbe riportare l'applicazione della forza.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

73.730 Reputazione

323 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

132 Membri

12.997 Guide realizzate

very detailed teardown. however seems like the force touch sensor is a bit different on the LTE version.

The LTE parts actually looks similar to the Series 2 ones. Does anyone know if S2 and S3 force touch sensor is compatible to each other?

George - Replica

After replacing the screen and the force touch sensor everything except the force touch works.

I have tested 4 force touch sensor flex…what can it be?

chrkraemer - Replica

Hello I’ve got the same problem. Have you resolved it ?

Perhaps it’s necessary to reinstall watchOS ?

In my case applewatch is locked, to many error code access. And I don’t have iphone brother with me….so I can’t reset applewatch.

Frederic Berger - Replica

Reinstalling watchOS is impossible. Only Apple can do it…

my only problem is still the non-working force touch.

chrkraemer -

Same problem, replaced battery while broke the force touch gasket. After replaced a new gasket, the force touch still not working.

Patrick -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 24

Ultimi 7 Giorni: 225

Ultimi 30 Giorni: 1,017

Tutti i Tempi: 14,678