Introduzione

Usa questa guida per rimuovere in sicurezza la batteria incollata del tuo MacBook Pro. Un compito che si svolge meglio con l'aiuto di un kit da sostituzione batteria iFixit; il prodotto antiadesivo nel tuo kit scioglierà l'adesivo che fissa la batteria, permettendoti di rimuoverla facilmente. In alternativa, puoi usare un iOpener per applicare una modesta quantità di calore per ammorbidire l'adesivo prima di provare a staccare la batteria.

Il prodotto antiadesivo iFixit è altamente infiammabile. Questa procedura va eseguita in un'area ben ventilata. Non fumare e non lavorare vicino a una fiamma libera durante la procedura.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro prima di iniziare questa procedura.. Una batteria agli ioni di litio carica può creare un incendio pericoloso e incontrollabile se viene forata accidentalmente. Se la tua batteria è gonfia, prendi le dovute precauzioni.

Nota: il solvente usato per sciogliere l'adesivo della batteria può danneggiare alcuni tipi di plastica, come le coperture in plastica degli altoparlanti del MacBook Pro. Stai attento quando applichi l'antiadesivo.

  1. Rimuovi le 10 viti seguenti che fissano il coperchio inferiore al case superiore:

    • Due viti Pentalobe da 2,3 mm

    • Otto viti Pentalobe da 3,0 mm

  3. Il case inferiore è collegato a quello superiore con due clip di plastica in posizione centrale. Durante il rimontaggio, spingi con delicatezza il centro del case inferiore per riattaccare le due clip in plastica.

  4. Se necessario, rimuovere la copertura in plastica attaccata alla scheda contatti della batteria.
    • Se necessario, rimuovere la copertura in plastica attaccata alla scheda contatti della batteria.

  5. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di sollevare solo il connettore e non lo zoccolino, per evitare il rischio di danni permanenti alla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di sollevare solo il connettore e non lo zoccolino, per evitare il rischio di danni permanenti alla scheda logica.

  6. Piega il connettore della batteria in modo che non interferisca, per prevenire un contatto accidentale con lo zoccolino durante la riparazione.
    • Piega il connettore della batteria in modo che non interferisca, per prevenire un contatto accidentale con lo zoccolino durante la riparazione.

  7. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,1 mm che fissano la staffa del cavo della scheda I/O dalla parte della scheda logica. Rimuovi la staffa del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,1 mm che fissano la staffa del cavo della scheda I/O dalla parte della scheda logica.

    • Rimuovi la staffa del cavo della scheda I/O.

  8. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di far leva solo sul cavo della scheda I/O e non sullo zoccolino stesso, altrimenti potresti danneggiare la scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di far leva solo sul cavo della scheda I/O e non sullo zoccolino stesso, altrimenti potresti danneggiare la scheda logica.

  9. Solleva in alto il terminale dal lato della scheda logica del cavo della scheda I/O; quindi ripiegalo in una posizione che non dia fastidio. Per evitare danni al cavo, ripiegalo solo all'altezza della curva presente nel terminale dal lato della scheda I/O.
    • Solleva in alto il terminale dal lato della scheda logica del cavo della scheda I/O; quindi ripiegalo in una posizione che non dia fastidio.

    • Per evitare danni al cavo, ripiegalo solo all'altezza della curva presente nel terminale dal lato della scheda I/O.

  10. Infila con delicatezza la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro vicino al suo connettore e sollevano dal suo zoccolino sulla scheda logica. Infila con delicatezza la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro vicino al suo connettore e sollevano dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Infila con delicatezza la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro vicino al suo connettore e sollevano dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  11. Stacca con delicatezza il cavo dell'altoparlante destro dal case superiore. Stacca con delicatezza il cavo dell'altoparlante destro dal case superiore. Stacca con delicatezza il cavo dell'altoparlante destro dal case superiore.
    • Stacca con delicatezza il cavo dell'altoparlante destro dal case superiore.

  12. Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante destro al case superiore:
    • Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante destro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,7 mm

    • Una vite Torx T5 da 6,5 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,8 mm

  13. Solleva l'altoparlante destro dal lato del terminale del cavo e allontanalo dal case. Solleva l'altoparlante destro dal lato del terminale del cavo e allontanalo dal case. Solleva l'altoparlante destro dal lato del terminale del cavo e allontanalo dal case.
    • Solleva l'altoparlante destro dal lato del terminale del cavo e allontanalo dal case.

  14. Inserisci la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante sinistro vicino al suo connettore e sollevalo dal suo zoccolino sulla scheda logica. Inserisci la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante sinistro vicino al suo connettore e sollevalo dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Inserisci la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante sinistro vicino al suo connettore e sollevalo dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  15. Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:
    • Rimuovi le viti seguenti, che fissano l'altoparlante sinistro al case superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,7 mm

    • Una vite Torx T5 da 6,5 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,8 mm

  16. Solleva l'angolo dell'altoparlante destro e fallo scorrere allontanandolo dalla batteria per rimuoverlo dal case superiore. Stai attento a non  far impigliare il cavo dell'altoparlante nella sede della vite presente sul lato del case. Stai attento a non  far impigliare il cavo dell'altoparlante nella sede della vite presente sul lato del case.
    • Solleva l'angolo dell'altoparlante destro e fallo scorrere allontanandolo dalla batteria per rimuoverlo dal case superiore.

    • Stai attento a non far impigliare il cavo dell'altoparlante nella sede della vite presente sul lato del case.

  17. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del trackpad verso l'alto dal suo zoccolino sulla scheda logica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del trackpad verso l'alto dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del trackpad verso l'alto dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  18. Solleva il cavo del trackpad allontanandolo dalla batteria per separarlo dall'adesivo che lo tiene in posizione. Solleva il cavo del trackpad allontanandolo dalla batteria per separarlo dall'adesivo che lo tiene in posizione.
    • Solleva il cavo del trackpad allontanandolo dalla batteria per separarlo dall'adesivo che lo tiene in posizione.

  19. Se necessario, stacca eventuali nastri adesivi che potrebbero coprire il connettore del cavo del trackpad. Usa la punta di uno spudger per aprire la linguetta di blocco sul connettore ZIF. Usa la punta di uno spudger per aprire la linguetta di blocco sul connettore ZIF.
    • Se necessario, stacca eventuali nastri adesivi che potrebbero coprire il connettore del cavo del trackpad.

    • Usa la punta di uno spudger per aprire la linguetta di blocco sul connettore ZIF.

  20. Tira il cavo del trackpad staccandolo dal suo zoccolino ZIF sulla scheda di controllo del trackpad. Tira il cavo del trackpad staccandolo dal suo zoccolino ZIF sulla scheda di controllo del trackpad.
    • Tira il cavo del trackpad staccandolo dal suo zoccolino ZIF sulla scheda di controllo del trackpad.

  21. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,7 mm che fissa la scheda della batteria al case superiore.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 3,7 mm che fissa la scheda della batteria al case superiore.

  22. Il liquido antiadesivo contenuto nel tuo kit può rovinare il rivestimento antiriflesso del display del tuo MacBook Pro.
    • Il liquido antiadesivo contenuto nel tuo kit può rovinare il rivestimento antiriflesso del display del tuo MacBook Pro.

    • Per proteggere il display, disponi un foglio di stagnola tra il display e la tastiera e lascialo lì mentre lavori.

  23. Se hai un kit batterie iFixit con l'antiadesivo liquido, è ora di prepararti a usarlo. In alternativa, se stai usando il metodo dell'iOpener caldo, salta i seguenti tre passi.
    • Se hai un kit batterie iFixit con l'antiadesivo liquido, è ora di prepararti a usarlo.

    • In alternativa, se stai usando il metodo dell'iOpener caldo, salta i seguenti tre passi.

    • L'antiadesivo iFixit contiene acetone, un debole irritante per la pelle e gli occhi.

    • Indossa occhiali protettivi quando maneggi e applichi l'antiadesivo (gli occhiali protettivi sono inclusi nel tuo kit).

    • Non indossare lenti a contatto senza gli occhiali protettivi.

    • Anche i guanti protettivi sono inclusi nel tuo kit. Se ti preoccupa un'eventuale irritazione alla pelle, mettiti subito i guanti.

  24. Togli il tappo di gomma nera dalla tua bottiglia di solvente anti-adesivo. Allenta o rimuovi il tappo della bottiglia prima di tagliare la punta dell'applicatore. Questo toglie il sigillo alla bottiglia e consente di sfiatare il contenitore prima di tagliare la punta dell'applicatore. Se salti questo passaggio, il solvente anti-adesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente quando la punta viene tagliata.
    • Togli il tappo di gomma nera dalla tua bottiglia di solvente anti-adesivo.

    • Allenta o rimuovi il tappo della bottiglia prima di tagliare la punta dell'applicatore.

    • Questo toglie il sigillo alla bottiglia e consente di sfiatare il contenitore prima di tagliare la punta dell'applicatore. Se salti questo passaggio, il solvente anti-adesivo potrebbe schizzare fuori inaspettatamente quando la punta viene tagliata.

    • Utilizza le forbici per tagliare la punta sigillata dell'applicatore.

    • Tagliare vicino alla punta stretta ti darà un controllo migliore in modo da poter applicare il solvente anti-adesivo in piccole quantità.

    • Avvita e chiudi saldamente il tappo del flacone prima di procedere ulteriormente.

  25. Applicare alcune gocce di solvente anti-adesivo in modo uniforme sotto il bordo della cella della batteria più a destra.
    • Applicare alcune gocce di solvente anti-adesivo in modo uniforme sotto il bordo della cella della batteria più a destra.

    • Non devi usarne molto. La piccola bottiglia contiene più del doppio della quantità di solvente necessaria per rimuovere tutte le celle della batteria.

    • Prima di procedere con il passo successivo, aspetta 2-3 minuti per dare tempo all'anti-adesivo di penetrare sotto la cella della batteria.

  26. Se non hai un liquido antiadesivo, puoi usare un iOpener caldo per riscaldare e ammorbidire una sezione dell'adesivo che fissa la batteria al case superiore; quindi potrai procedere con delicatezza per staccarlo. Usa l'iOpener caldo per coprire metà delle celle della batteria più a destra.
    • Se non hai un liquido antiadesivo, puoi usare un iOpener caldo per riscaldare e ammorbidire una sezione dell'adesivo che fissa la batteria al case superiore; quindi potrai procedere con delicatezza per staccarlo.

    • Usa l'iOpener caldo per coprire metà delle celle della batteria più a destra.

    • Dopo circa un minuto riscalda di nuovo l'iOpener e disponilo in modo da coprire l'altra metà delle celle della batteria più a destra.

  27. Spingi una scheda di plastica tra la cella più a destra della batteria e il case superiore, tagliando l'adesivo che li tiene insieme. Nel corso di questa procedura, stai attento a non danneggiare nessuna cella della batteria con i tuoi attrezzi. Una batteria al litio-ioni danneggiata può far fuoriuscire sostanze chimiche pericolose e/o prendere fuoco. Usa soltanto attrezzi di apertura in plastica. Usando il metodo dell'iOpener caldo, se incontri un'eccessiva resistenza dello staccare la batteria, fermati e usa di nuovo l'iOpener per riscaldare la sezione su cui stai lavorando.
    • Spingi una scheda di plastica tra la cella più a destra della batteria e il case superiore, tagliando l'adesivo che li tiene insieme.

    • Nel corso di questa procedura, stai attento a non danneggiare nessuna cella della batteria con i tuoi attrezzi. Una batteria al litio-ioni danneggiata può far fuoriuscire sostanze chimiche pericolose e/o prendere fuoco. Usa soltanto attrezzi di apertura in plastica.

    • Usando il metodo dell'iOpener caldo, se incontri un'eccessiva resistenza dello staccare la batteria, fermati e usa di nuovo l'iOpener per riscaldare la sezione su cui stai lavorando.

  28. Ripeti questa procedura con la cella della batteria adiacente: Applica una quantità limitata di antiadesivo sotto la cella della batteria e aspetta 2-3 minuti perché possa penetrare e ammorbidire l'adesivo. In alternativa, riscalda di nuovo questa sezione con il tuo iOpener se necessario.
    • Ripeti questa procedura con la cella della batteria adiacente:

    • Applica una quantità limitata di antiadesivo sotto la cella della batteria e aspetta 2-3 minuti perché possa penetrare e ammorbidire l'adesivo.

    • In alternativa, riscalda di nuovo questa sezione con il tuo iOpener se necessario.

    • Spingi una scheda di plastica per circa 2,5 centimetri tra la cella della batteria e il case superiore, quindi fai leva sulla cella per separare tutto l'adesivo.

  29. Lascia temporaneamente la tua scheda di plastica sotto le due celle della batteria più a destra per impedire che possano incollarsi di nuovo al case superiore. Se usi un iOpener, scaldalo e riapplicalo di nuovo, questa volta sulle celle della batteria più a sinistra. Anche questa volta, lascia l'iOpener in ciascuna posizione per circa un minuto, scaldandolo tra una fase all'altra, per riscaldare le due metà delle celle più a sinistra della batteria.
    • Lascia temporaneamente la tua scheda di plastica sotto le due celle della batteria più a destra per impedire che possano incollarsi di nuovo al case superiore.

    • Se usi un iOpener, scaldalo e riapplicalo di nuovo, questa volta sulle celle della batteria più a sinistra.

    • Anche questa volta, lascia l'iOpener in ciascuna posizione per circa un minuto, scaldandolo tra una fase all'altra, per riscaldare le due metà delle celle più a sinistra della batteria.

  30. Ripeti la procedura descritta in precedenza per separare dal case superiore le due celle della batteria più a sinistra. Ricordati di applicare una modesta quantità di antiadesivo per ognuna delle cella della batteria e di aspettare 2-3 minuti per lasciarlo penetrare e ammorbidire l'adesivo. Usa una seconda scheda di plastica per separare le due celle più a sinistra dal case superiore.
    • Ripeti la procedura descritta in precedenza per separare dal case superiore le due celle della batteria più a sinistra.

    • Ricordati di applicare una modesta quantità di antiadesivo per ognuna delle cella della batteria e di aspettare 2-3 minuti per lasciarlo penetrare e ammorbidire l'adesivo.

    • Usa una seconda scheda di plastica per separare le due celle più a sinistra dal case superiore.

  31. Continua a ripetere la procedura per il distacco. Inserisci la scheda di plastica tra la batteria in penultima posizione sinistra e il case superiore per tagliare l'adesivo che unisce insieme questi elementi, quindi fai leva per sollevare la cella. Inserisci la scheda di plastica tra la batteria in penultima posizione sinistra e il case superiore per tagliare l'adesivo che unisce insieme questi elementi, quindi fai leva per sollevare la cella.
    • Continua a ripetere la procedura per il distacco.

    • Inserisci la scheda di plastica tra la batteria in penultima posizione sinistra e il case superiore per tagliare l'adesivo che unisce insieme questi elementi, quindi fai leva per sollevare la cella.

  32. Lascia la seconda scheda nell'angolo tra le due celle di sinistra. Se usi un iOpener, scaldalo di nuovo e applicalo alle celle centrali della batteria. Come già fatto in precedenza, lascia l'iOpener in ciascuna posizione per circa un minuto, riscaldandolo tra le due fasi, per scaldare ogni metà delle celle centrali.
    • Lascia la seconda scheda nell'angolo tra le due celle di sinistra.

    • Se usi un iOpener, scaldalo di nuovo e applicalo alle celle centrali della batteria.

    • Come già fatto in precedenza, lascia l'iOpener in ciascuna posizione per circa un minuto, riscaldandolo tra le due fasi, per scaldare ogni metà delle celle centrali.

    • Nei passi successivi, puoi usare una terza scheda oppure la scheda dell'angolo destro. L'adesivo dell'angolo destro dovrebbe essere asciutto/freddo abbastanza per far sì che le celle possano essere tirate via di nuovo in caso di necessità.

  33. Se usi l'antiadesivo liquido, applica qualche altra goccia sotto ciascuna delle due celle centrali rimaste. Può essere utile sollevare di qualche centimetro un lato del tuo MacBook Pro per far affluire l'antiadesivo nella direzione corretta, sotto le celle della batteria. Puoi usare un grosso libro o un blocco di è sparso per tenere sollevato un lato del tuo MacBook Pro mentre lavori. Prima di continuare, lascia agire 2-3 minuti l'antiadesivo perché possa penetrare.
    • Se usi l'antiadesivo liquido, applica qualche altra goccia sotto ciascuna delle due celle centrali rimaste.

    • Può essere utile sollevare di qualche centimetro un lato del tuo MacBook Pro per far affluire l'antiadesivo nella direzione corretta, sotto le celle della batteria. Puoi usare un grosso libro o un blocco di è sparso per tenere sollevato un lato del tuo MacBook Pro mentre lavori.

    • Prima di continuare, lascia agire 2-3 minuti l'antiadesivo perché possa penetrare.

    • Con delicatezza, ripiega le celle della batteria più a destra in modo che non dia fastidio e inserisci una scheda di plastica sotto la cella centrale destra.

    • Spingi la scheda per circa metà della sua lunghezza per tagliare l'adesivo che fissa la cella della batteria al case.

    • Assicurati di evitare la scheda di controllo del trackpad. Tieni la scheda di plastica verso la scheda logica, dove c'è l'adesivo.

    • Lascia la scheda in posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  34. Ripeti la stessa procedura per la cella della batteria rimasta. Allontanando le celle più esterne, inserisci la scheda di plastica per circa metà della sua lunghezza sotto la batteria centrale sinistra, evitando la scheda del trackpad. Allontanando le celle più esterne, inserisci la scheda di plastica per circa metà della sua lunghezza sotto la batteria centrale sinistra, evitando la scheda del trackpad.
    • Ripeti la stessa procedura per la cella della batteria rimasta.

    • Allontanando le celle più esterne, inserisci la scheda di plastica per circa metà della sua lunghezza sotto la batteria centrale sinistra, evitando la scheda del trackpad.

  35. Torna alla scheda disposta sotto la cella centrale destra e applica una torsione per separare l'intera batteria dal case superiore. A questo punto dovresti aver tagliato tutto l'adesivo che fissa la batteria al case superiore e insieme dovrebbe venir fuori facilmente.
    • Torna alla scheda disposta sotto la cella centrale destra e applica una torsione per separare l'intera batteria dal case superiore.

    • A questo punto dovresti aver tagliato tutto l'adesivo che fissa la batteria al case superiore e insieme dovrebbe venir fuori facilmente.

    • Se incontri qualche resistenza potrebbe essere necessario scaldare di nuovo l'iOpener e applicarlo alle aree ancora attaccate, quindi continuare con delicatezza a tagliare l'adesivo con le schede di plastica.

  36. Rimuovi la batteria. Prima di installare la tua nuova batteria, rimuovi tutto il vecchio adesivo dal case del MacBook Pro.
    • Rimuovi la batteria.

    • Prima di installare la tua nuova batteria, rimuovi tutto il vecchio adesivo dal case del MacBook Pro.

    • Con un po' di fortuna, dovresti riuscire un po' alla volta a staccare ogni striscia di adesivo con le dita.

    • In caso contrario, bagna ogni striscia di adesivo con un po' di antiadesivo per 2-3 minuti e poi grattala via con uno strumento di plastica. Può essere richiesto abbastanza lavoro, quindi cerca di avere pazienza.

    • Elimina ogni traccia dell'adesivo rimanente e lascia asciugare all'aria il tuo MacBook Pro per qualche minuto.

    • La batteria sostitutiva inclusa nel tuo kit iFixit è dotata di adesivo preinstallato. Controlla bene la posizione e l'allineamento della batteria prima di staccare la pellicola che copre l'adesivo; quindi premi con decisione ogni cella. Se ci fossero ulteriori pellicole o nastri che non erano presenti sulla tua batteria originale, rimuovili ora.

    • Calibra la tua batteria appena installata: caricala al 100% e lasciala caricare per altre 2 ore. Scollega e usa normalmente per scaricare la batteria. Quando vedi l'avviso di batteria scarica, salva il tuo lavoro e lascia acceso il laptop finché non si spegnerà per la batteria scarica. Aspetta almeno 5 ore, poi carica ininterrottamente al 100%.

    • Se noti qualsiasi comportamento insolito o problemi dopo aver installato la tua batteria nuova, potrebbe essere necessario resettare l'SMC (System Management Controller) del tuo MacBook Pro.

Conclusione

Confronta la parte sostituita con quella originale: potresti aver bisogno di trasferire i componenti rimasti o rimuovere la copertura delle strisce adesive prima dell'installazione.

La riparazione non è andata come previsto? Prova la risoluzione di problemi base, o cerca nel nostro forum Risposte per avere aiuto.

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

9.531 Guide realizzate

is it possible to use MBP early 2015's battery on a late 2013 model?

gianluca pertosa - Replica

No, they're different parts.

fastasleep -

Thanks to this guide I saved my broken MacBook Pro from a coffee spill that killed the battery. It cost me about 30% compared to what it would have cost to have the battery changed at an Apple authorized repair center. It wasn't easy to do, but that just made it all the more satisfying.

One comment: the new battery pack I bought came attached to a thin film which had to be removed. I unfortunately tore off some of the strips of glue attached to the back of the battery cells, before getting the hang of it. No big deal. But if you have to do the same thing: peel slowly.

Fredrik - Replica

After i replace the battery, the new battery is outofsync with osx battery indicator. When the indicator hit the 30% mark the macbook just shutdown completly. How do i syncroniz the new battery with osx?

The tutorial i saw only, tell you to fully charged the battery and let it depleet until the warning message pop up that your battery is low and your mac go into sleep mod. Problem my mac cant go into sleep mod because it thinks that it has 30% left of juice.

Is there any method to change the sleep setting or to force a recalibration?

enis alijagic - Replica

I would download an application called coconut battery from here: http://www.coconut-flavour.com/coconutba...

This will indicate your battery's current health (I am not sure how accurate it is or how it measures the milliamps/hour) which might help you determine when you need to recharge it. I don't know what else you could do but I'd check the battery's health before anything since it might be causing the problem if it is faulty.

Alex Someone -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 259

Ultimi 7 Giorni: 1,641

Ultimi 30 Giorni: 7,580

Tutti i Tempi: 208,598