Introduzione

Usa questa guida per sostituire la batteria agli ioni di litio del Motorola Moto G5 Plus. Con l'uso quotidiano, una batteria durerà 18-24 mesi prima di perdere apprezzabilmente capacità. Se la tua batteria non tiene più la carica oppure causa spegnimenti improvvisi, puoi seguire le istruzioni qui sotto per riportare il tuo telefono a un buon funzionamento.

Prima di smontare il telefono, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può incendiarsi e/o esplodere se forata accidentalmente.

Se la tua batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono e prendi adeguate precauzioni. Se necessario, puoi usare un contagocce o una siringa per iniettare alcol isopropilico lungo i bordi del display per ammorbidire l'adesivo.Le batterie gonfie possono essere pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e usa la dovuta attenzione; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

  1. Ricordati di spegnere il telefono prima di iniziare. Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM. Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM.
    • Ricordati di spegnere il telefono prima di iniziare.

    • Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM.

  2. Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.
    • Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono e quindi tagliare l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Nei passi successivi taglierai l'adesivo attorno ai bordi del gruppo display. Fai riferimento alla seconda e terza immagine per familiarizzare con la larghezza dell'adesivo applicato attorno ai bordi dello schermo. Se pensi di riutilizzare il gruppo schermo, stai molto attento mentre tagli l'adesivo sui lati del telefono. Non inserire l'attrezzo a più di 2 mm di profondità e angolalo verso il basso (allontanandolo dal gruppo schermo) per quanto possibile.
    • Nei passi successivi taglierai l'adesivo attorno ai bordi del gruppo display.

    • Fai riferimento alla seconda e terza immagine per familiarizzare con la larghezza dell'adesivo applicato attorno ai bordi dello schermo.

    • Se pensi di riutilizzare il gruppo schermo, stai molto attento mentre tagli l'adesivo sui lati del telefono. Non inserire l'attrezzo a più di 2 mm di profondità e angolalo verso il basso (allontanandolo dal gruppo schermo) per quanto possibile.

  4. Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro. Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore. La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. In questo caso, cerca di eseguire l'azione di sollevamento con del nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.
    • Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro.

    • Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore.

    • La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. In questo caso, cerca di eseguire l'azione di sollevamento con del nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.

    • Se il display non si stacca nemmeno applicando una forza notevole, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario scaldarlo ripetutamente.

  5. Fai scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi. Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi.
    • Fai scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.

    • Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi.

  6. Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso e taglia l'adesivo attorno alla parte inferiore dello schermo. Se l'adesivo oppone una resistenza eccessiva al taglio, continua a riscaldare finché si ammorbidisce abbastanza da poter essere tagliato con facilità. L'applicazione di una forza eccessiva può danneggiare permanentemente il display o altri componenti.
    • Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso e taglia l'adesivo attorno alla parte inferiore dello schermo.

    • Se l'adesivo oppone una resistenza eccessiva al taglio, continua a riscaldare finché si ammorbidisce abbastanza da poter essere tagliato con facilità. L'applicazione di una forza eccessiva può danneggiare permanentemente il display o altri componenti.

    • Fai una particolare attenzione mentre fai scorrere il plettro lungo i bordi superiore e inferiore dello schermo. I cavi del display e il sensore impronte digitali con il suo cavo sono posizionati molto vicino al bordo dello schermo e si possono danneggiare facilmente. Fai riferimento a questa immagine per vedere l'esatta disposizione dei cavi.

  7. Continua a tagliare l'adesivo nei lati superiore e destro del telefono. Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti. Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti.
    • Continua a tagliare l'adesivo nei lati superiore e destro del telefono.

    • Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti.

  8. Kit di riparazione per Android

    Acquista ora

    Kit di riparazione per Android

    Acquista ora
  9. Una volta che hai tagliato tutto l'adesivo, apri delicatamente il display sollevandolo dal bordo sinistro. Non rimuovere ancora lo schermo. Ci sono ancora dei cavi connessi al gruppo display che possono strapparsi facilmente. Metti il gruppo schermo a un angolo di 90° contro una scatola per evitare che i cavi del display e del sensore impronte digitali possano piegarsi o stirarsi.
    • Una volta che hai tagliato tutto l'adesivo, apri delicatamente il display sollevandolo dal bordo sinistro.

    • Non rimuovere ancora lo schermo. Ci sono ancora dei cavi connessi al gruppo display che possono strapparsi facilmente.

    • Metti il gruppo schermo a un angolo di 90° contro una scatola per evitare che i cavi del display e del sensore impronte digitali possano piegarsi o stirarsi.

  10. Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce. Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce.
    • Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce.

  11. Rimuovi le seguenti viti a croce Phillips dal telaio centrale:
    • Rimuovi le seguenti viti a croce Phillips dal telaio centrale:

    • Sedici viti nere da 3,8 mm

    • Tre viti cromate da 2,4 mm

  12. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso.

  13. Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono. Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono.
    • Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono.

  14. Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display. Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display.

  15. Scollega il connettore più piccolo del cavo del display. In questo cavo è alloggiato un chip di controllo del display incapsulato in un nastro giallo. Il chip aderisce un po' alla scheda madre, ma dovrebbe venire via con uno sforzo minimo. Continua a sollevare delicatamente il cavo per rompere il sigillo adesivo e tirare via il cavo dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore più piccolo del cavo del display.

    • In questo cavo è alloggiato un chip di controllo del display incapsulato in un nastro giallo. Il chip aderisce un po' alla scheda madre, ma dovrebbe venire via con uno sforzo minimo.

    • Continua a sollevare delicatamente il cavo per rompere il sigillo adesivo e tirare via il cavo dalla scheda madre.

  16. All'estremità opposta del telefono, scollega il cavo del sensore impronte digitali. Il cavo del sensore impronte digitali è attaccato con un nastro alla schermatura sopra di esso. Quando sollevi il cavo, alza nello stesso tempo il nastro. Puoi anche rimuovere il nastro prima di aver scollegato il cavo.
    • All'estremità opposta del telefono, scollega il cavo del sensore impronte digitali.

    • Il cavo del sensore impronte digitali è attaccato con un nastro alla schermatura sopra di esso. Quando sollevi il cavo, alza nello stesso tempo il nastro. Puoi anche rimuovere il nastro prima di aver scollegato il cavo.

  17. Rimuovi il gruppo schermo dal telefono. Prima di rimettere al suo posto il gruppo display, rimuovi con cura dal telaio ogni traccia di colla e vetro rimasti con alcol isopropilico.
    • Rimuovi il gruppo schermo dal telefono.

    • Prima di rimettere al suo posto il gruppo display, rimuovi con cura dal telaio ogni traccia di colla e vetro rimasti con alcol isopropilico.

    • Ricordati di accendere il telefono e mettere alla prova la tua riparazione prima di applicare di nuovo dell'adesivo per sigillare il gruppo schermo.

  18. Rimuovi il nastro adesivo giallo che copre il connettore della batteria. Rimuovi il nastro adesivo giallo che copre il connettore della batteria.
    • Rimuovi il nastro adesivo giallo che copre il connettore della batteria.

  19. Usa la punta di uno spudger per scollegare la batteria sollevando il suo connettore dalla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per scollegare la batteria sollevando il suo connettore dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare la batteria sollevando il suo connettore dalla scheda madre.

  20. Stacca dalla parte superiore della batteria la linguetta nera di estrazione e tirala con forza in modo costante per rompere l'adesivo che tiene in posizione la batteria. La batteria è tenuta in posizione da strisce di adesivo multiple. Dovresti riuscire a rompere l'adesivo tirando la linguetta di estrazione; in caso contrario applica un iOpener al retro del dispositivo per ammorbidire l'adesivo e procedi con il prossimo passo. La batteria è tenuta in posizione da strisce di adesivo multiple. Dovresti riuscire a rompere l'adesivo tirando la linguetta di estrazione; in caso contrario applica un iOpener al retro del dispositivo per ammorbidire l'adesivo e procedi con il prossimo passo.
    • Stacca dalla parte superiore della batteria la linguetta nera di estrazione e tirala con forza in modo costante per rompere l'adesivo che tiene in posizione la batteria.

    • La batteria è tenuta in posizione da strisce di adesivo multiple. Dovresti riuscire a rompere l'adesivo tirando la linguetta di estrazione; in caso contrario applica un iOpener al retro del dispositivo per ammorbidire l'adesivo e procedi con il prossimo passo.

  21. Se la tua linguette di estrazione si rompe o si l'adesivo è troppo forte per rompersi, usa un plettro di apertura per far leva delicatamente sotto la batteria ed estrarla dal case. Fai leva solo dal bordo del dispositivo. Farlo da qualsiasi altro lato può causare seri danni ai componenti vicini.
    • Se la tua linguette di estrazione si rompe o si l'adesivo è troppo forte per rompersi, usa un plettro di apertura per far leva delicatamente sotto la batteria ed estrarla dal case.

    • Fai leva solo dal bordo del dispositivo. Farlo da qualsiasi altro lato può causare seri danni ai componenti vicini.

  22. Una volta che la batteria è libera, toglila dal telefono. Non utilizzare la batteria dopo che è stata rimossa. Gli sforzi subiti durante la rimozione potrebbero aver causato dei danni nascosti alla cella, creando un rischio potenziale per la sicurezza. Sostituisci la batteria con una nuova.
    • Una volta che la batteria è libera, toglila dal telefono.

    • Non utilizzare la batteria dopo che è stata rimossa. Gli sforzi subiti durante la rimozione potrebbero aver causato dei danni nascosti alla cella, creando un rischio potenziale per la sicurezza. Sostituisci la batteria con una nuova.

    • Per inserire una nuova batteria:

    • Rimuovi qualsiasi parte rimasta di adesivo dal telefono e ripulisce l'intera area sotto la batteria con alcol isopropilico.

    • Applica alcune nuove strisce di adesivo pretagliato o di nastro Tesa.

    • Tieni premuta con fermezza in posizione la nuova batteria per 5-10 secondi.

Conclusione

Dopo aver completato questa guida, calibra la batteria appena installata.

90%

Inizia a tradurre ›

Taylor Dixon

Membro da: 26/06/2018

20.613 Reputazione

72 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

9.435 Guide realizzate

Or buy a new phone. If I'd known how complicated this was, I'd have bought another's device.

Andy Lyke - Replica

I agree with Andy. Tutorial is perfectly explained, but construction design obviously is to avoid buyers change without risk of damage in comparison like other phones like Moto G 2nd version or Nexus 4 which are not piece of cake however is not to difficult. I hate that mind of developers trying to fix on design “battery for life of device”. That is the issue. Almost the problem is the battery. No matter how much well it is, continue being the critical lifetime part. Must need replaceable for users.

Zacarias S Kosa - Replica

I personally wish phone makers would stop doing this crud, the battery is the least of the worries and should be easily replaceable, likely folks will want to upgrade to a new phone before battery is “dead” and more likely you will have to buy a new screen because of how fragile they make these things especially the new fad of ALL GLASS design >:(…wish moto would not advertise any water proof of any sort, just had my moto G4 Play die because of a small bit of water getting on the screen, now have to buy a brand new one, there goes over $400 down the drain….got so mad I beat the crud out of it smashed it right to bits when it refused to power on at all after drying out in dry rice for a few days, but at least it had an easy to remove battery with nowhere to buy a $20 battery for less then $90 (ship and tax)

Maurice Fortin - Replica

The article is great, but I wouldn’t go through such torture. And the cost to have a repair shop do it might be 40% of the price of a new phone. I agree with Andy and Zacarias. This practice of non-replaceable batteries, claiming that this design is “waterproof” and makes the phone slimmer, is all just a racket. I kept my Samsung S3 with replaceable battery for four years, and only gave it up because it couldn’t take the Android updates anymore. Now only LG sells phones with replaceable batteries, but the LG phone I tried was a piece of junk. It looks like I’ll just have to replace my Moto phone every two years now. That’s unfair.

Claude Robotham - Replica

Ok. It was stressful, but thanks to author and Moto G5 Plus Replacement Battery Kit I managed to get my phone back to full power again. One small note: Step 11 show flat side of spudger, but it was too tight to fit spudger there. I end up using iFixit Opening tool and opening picks. Except of that - everything was quite clear. Still scary as heck to cut the glue around the screen, but clear and reassuring that everything is gonna be ok :)

Vladyslav Aksonov - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 64

Ultimi 7 Giorni: 472

Ultimi 30 Giorni: 1,950

Tutti i Tempi: 38,625