Introduzione

Segui questa guida per rimuovere e sostituire in sicurezza la batteria del tuo MacBook Air 2019.

Per minimizzare il rischio di danneggiamenti, accendi il tuo MacBook e consenti alla batteria di scaricarsi completamente prima di iniziare questa procedura. Una batteria agli ioni di litio carica può creare un incendio pericoloso e incontrollabile se viene forata accidentalmente. Se la tua batteria sembra gonfia o ingrossata, prendi adeguate precauzioni.

  1. Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.
    • Prima di iniziare questa procedura dovresti disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Auto Boot accende il tuo Mac quando apri il coperchio con lo schermo può attivarsi accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare Auto Boot.

    • Se il tuo MacBook funziona con Big Sur v11.1 o successive, disattivare l'Auto Boot potrebbe non funzionare. Puoi procedere normalmente, ma assicurati di scollegare la batteria appena sei dentro.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le viti seguenti:

    • Due viti da 7,9 mm

    • Due viti da 7,1 mm

    • Sei viti da 2,6 mm

  2. Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa.
    • Infila le dita tra lo schermo e il case inferiore per sollevare dall'Air la cover stessa.

    • Rimuovi il case inferiore.

  3. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della batteria quanto basta per scoprire lo stesso connettore.

  4. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda. Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.
    • Usa uno spudger per far scorrere il connettore della batteria parallelamente alla scheda logica, tirandolo fuori dal suo zoccolo sulla scheda.

  5. Usa delle pinzette per sollevare la linguetta dell'adesivo nero sulla parte inferiore dell'altoparlante destro, quanto basta a poterla afferrare con le dita. Afferra la linguetta della striscia adesiva e, lentamente e con cautela, tira fuori la striscia adesiva da sotto l'altoparlante. Tira la striscia adesiva mantenendola più parallela possibile al laptop. Cerca di evitare di trascinarla attraverso la parte interna del case.
    • Usa delle pinzette per sollevare la linguetta dell'adesivo nero sulla parte inferiore dell'altoparlante destro, quanto basta a poterla afferrare con le dita.

    • Afferra la linguetta della striscia adesiva e, lentamente e con cautela, tira fuori la striscia adesiva da sotto l'altoparlante.

    • Tira la striscia adesiva mantenendola più parallela possibile al laptop. Cerca di evitare di trascinarla attraverso la parte interna del case.

    • Se la striscia adesiva si rompe, lasciala dov'è e procedi con il passo successivo.

  6. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e fai leva verso l'alto per scollegare lo speaker. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e fai leva verso l'alto per scollegare lo speaker.
    • Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e fai leva verso l'alto per scollegare lo speaker.

  7. Usa delle pinzette per sollevare la linguetta della striscia adesiva sopra dell'altoparlante destro, quanto basta per poterla afferrare con le dita. Afferra la linguetta della striscia adesiva e, lentamente e con cautela, tira fuori la striscia adesiva da sotto l'altoparlante. Tira la striscia adesiva mantenendola più parallela possibile al laptop. Cerca di evitare di trascinarla attraverso la parte interna del case.
    • Usa delle pinzette per sollevare la linguetta della striscia adesiva sopra dell'altoparlante destro, quanto basta per poterla afferrare con le dita.

    • Se la striscia adesiva si rompe oppure se si è rotta la prima striscia adesiva, usa un iOpener riscaldato o una pistola termica per favorire la rimozione dell'adesivo:

    • Applica del calore sull'altoparlante per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Fai scorrere con delicatezza uno spudger o un plettro di apertura sotto l'altoparlante per staccare l'adesivo.

  8. Solleva dal fondo del case l'altoparlante destro e rimuovilo.
    • Solleva dal fondo del case l'altoparlante destro e rimuovilo.

  9. Usa delle pinzette per sollevare la linguetta dell'adesivo nero sulla parte inferiore dell'altoparlante sinistro, quanto basta a poterla afferrare con le dita. Afferra la linguetta della striscia adesiva e, lentamente e con cautela, tira fuori la striscia adesiva da sotto l'altoparlante. Tira la striscia adesiva mantenendola più parallela possibile al laptop. Cerca di evitare di trascinarla attraverso la parte interna del case.
    • Usa delle pinzette per sollevare la linguetta dell'adesivo nero sulla parte inferiore dell'altoparlante sinistro, quanto basta a poterla afferrare con le dita.

  10. Fai scorrere la punta di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante destro e fai leva verso l'alto per scollegare lo speaker. Una volta scollegato il connettore, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica. Una volta scollegato il connettore, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.

    • Una volta scollegato il connettore, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.

  11. Usa delle pinzette per sollevare la linguetta della striscia adesiva sopra dell'altoparlante sinistro, quanto basta per poterla afferrare con le dita. Afferra la linguetta della striscia adesiva e, lentamente e con cautela, tira fuori la striscia adesiva da sotto l'altoparlante. Tira la striscia adesiva mantenendola più parallela possibile al laptop. Cerca di evitare di trascinarla attraverso la parte interna del case.
    • Usa delle pinzette per sollevare la linguetta della striscia adesiva sopra dell'altoparlante sinistro, quanto basta per poterla afferrare con le dita.

  12. Solleva dal fondo del case l'altoparlante sinistro e rimuovilo.
    • Solleva dal fondo del case l'altoparlante sinistro e rimuovilo.

  13. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 millimetri che fissano la staffa del connettore del trackpad. Rimuovi la staffa del connettore del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 millimetri che fissano la staffa del connettore del trackpad.

    • Rimuovi la staffa del connettore del trackpad.

  14. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva sul connettore del cavo del trackpad per sollevarlo dal suo zoccolo.

  15. Se lo speaker di sinistra è già stato disconnesso, salta questo passo. Fai scorrere l'estremità di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante e fai leva per sollevare il cavo stesso e scollegare l'altoparlante. Con il connettore scollegato, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.
    • Se lo speaker di sinistra è già stato disconnesso, salta questo passo.

    • Fai scorrere l'estremità di uno spudger sotto il cavo dell'altoparlante e fai leva per sollevare il cavo stesso e scollegare l'altoparlante.

    • Con il connettore scollegato, fai scorrere l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo per staccare l'adesivo che fissa il cavo alla scheda logica.

  16. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,3 mm che fissano la staffa del connettore della porta USB-C. Rimuovi la staffa del connettore USB-C.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,3 mm che fissano la staffa del connettore della porta USB-C.

    • Rimuovi la staffa del connettore USB-C.

  17. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo USB-C fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  18. Usa uno spudger per sollevare la piccola aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della scheda audio. Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF. Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF.
    • Usa uno spudger per sollevare la piccola aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della scheda audio.

    • Fai scorrere il cavo della scheda audio fuori dal connettore ZIF.

  19. Stacca il nastro adesivo nero che copre il connettore del cavo della ventola.
    • Stacca il nastro adesivo nero che copre il connettore del cavo della ventola.

  20. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della ventola. Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF. Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo della ventola.

    • Fai scorrere il cavo della ventola fuori dal connettore ZIF.

  21. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che bloccano la staffa del cavo di antenna. Rimuovi la staffa del cavo di antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,4 mm che bloccano la staffa del cavo di antenna.

    • Rimuovi la staffa del cavo di antenna.

  22. Inserisci l'estremità punta di uno spudger sotto uno dei cavi di antenna vicini al connettore. Fai leva per alzare e scollegare il cavo. Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna. Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna.
    • Inserisci l'estremità punta di uno spudger sotto uno dei cavi di antenna vicini al connettore. Fai leva per alzare e scollegare il cavo.

    • Ripeti l'operazione per l'altro cavo di antenna.

  23. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa del connettore del cavo dello schermo. Rimuovi la staffa del connettore del cavo dello schermo.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa del connettore del cavo dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo dello schermo.

  24. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore del cavo dello schermo.

  25. Usa un cacciavite Torx T4 per rimuovere le viti seguenti:
    • Usa un cacciavite Torx T4 per rimuovere le viti seguenti:

    • Una vite da 5,5 mm

    • Tre viti da 2,6 mm

    • Due viti da 1,9 mm

  26. Rimuovi la scheda logica.
    • Rimuovi la scheda logica.

  27. Fai scorrere con delicatezza un plettro di apertura sotto il cavo del trackpad per staccare l'adesivo che lo fissa al case superiore. Se hai delle difficoltà nel distacco della colla, scalda leggermente la parte con un iOpener o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo. Se hai delle difficoltà nel distacco della colla, scalda leggermente la parte con un iOpener o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo.
    • Fai scorrere con delicatezza un plettro di apertura sotto il cavo del trackpad per staccare l'adesivo che lo fissa al case superiore.

    • Se hai delle difficoltà nel distacco della colla, scalda leggermente la parte con un iOpener o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo.

  28. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la piccola aletta di blocco sul connettore ZIF del trackpad. Fai scorrere il cavo del trackpad fuori dal suo connettore. Fai scorrere il cavo del trackpad fuori dal suo connettore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare la piccola aletta di blocco sul connettore ZIF del trackpad.

    • Fai scorrere il cavo del trackpad fuori dal suo connettore.

  29. Fai scorrere con delicatezza un plettro di apertura sotto il cavo del trackpad per staccare l'adesivo che lo fissa al case superiore. Se hai delle difficoltà nel distacco della colla, scalda leggermente la parte con un iOpener o un asciugacapelli per ammorbidire l'adesivo.

  30. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,5 mm che fissano la batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,5 mm che fissano la batteria.

  31. Usa delle pinzette per sollevare la linguetta di estrazione nera dell'adesivo sul lato della batteria, quanto basta per poterla afferrare con le dita. Afferra la linguetta di estrazione e tira fuori la striscia adesiva, lentamente e con delicatezza, da sotto la batteria. Mantieni un angolo di trazione della striscia il più possibile parallelo al piano del laptop. Evita di trascinare la striscia attraverso le parti interne del case.
    • Usa delle pinzette per sollevare la linguetta di estrazione nera dell'adesivo sul lato della batteria, quanto basta per poterla afferrare con le dita.

    • Afferra la linguetta di estrazione e tira fuori la striscia adesiva, lentamente e con delicatezza, da sotto la batteria.

    • Mantieni un angolo di trazione della striscia il più possibile parallelo al piano del laptop. Evita di trascinare la striscia attraverso le parti interne del case.

  32. Ripeti il passo precedente per rimuovere le successive due strisce adesive dallo stesso lato della batteria. Se una o entrambe le strisce adesive si rompono, lasciale dove sono e procedi con il passo successivo.
    • Ripeti il passo precedente per rimuovere le successive due strisce adesive dallo stesso lato della batteria.

    • Se una o entrambe le strisce adesive si rompono, lasciale dove sono e procedi con il passo successivo.

  33. Ripeti i due passi precedenti per rimuovere le tre strisce adesive dal lato opposto della batteria. Se una delle strisce adesive si rompe, puoi usare alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) per favorirne la rimozione Con cautela, metti alcune gocce di alcol isopropilico su ciascun bordo della batteria, nelle parti incavate del case superiore dove si trovavano le strisce adesive estensibili.
    • Ripeti i due passi precedenti per rimuovere le tre strisce adesive dal lato opposto della batteria.

    • Se una delle strisce adesive si rompe, puoi usare alcol isopropilico ad alta concentrazione (oltre 90%) per favorirne la rimozione

    • Con cautela, metti alcune gocce di alcol isopropilico su ciascun bordo della batteria, nelle parti incavate del case superiore dove si trovavano le strisce adesive estensibili.

    • Mettere troppo alcol o applicarlo al di fuori degli alloggiamenti incassati delle strisce adesive può provocare il danneggiamento di altri componenti.

    • Lascia che l'alcol imbeva l'adesivo per uno o due minuti.

    • Usa con delicatezza dei plettri di apertura per staccare la batteria dal case superiore.

  34. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Calibra la nuova batteria: caricala al 100% e poi tienila in carica almeno altre 2 ore. Quindi stacca l'alimentazione e usa il laptop normalmente per farlo scaricare. All'avviso di batteria in esaurimento, salva il tuo lavoro e tieni acceso il MacBook finché non si iberna perché è scarico. Aspetta almeno altre 5 ore, poi carica ininterrottamente al 100%.

    • Se noti qualsiasi problema o comportamento inusuale dopo l'installazione di una nuova batteria, può essere necessario reimpostare l'SMC del tuo MacBook.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui queste istruuzioni in ordine inverso.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

140.413 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.463 Guide realizzate

Any issues with replacing the speakers without an adhesive. I see they shift around a little bit, but perhaps with the back cover on they stay in place. Any advise on this?

jzuaiter - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 24

Ultimi 7 Giorni: 130

Ultimi 30 Giorni: 590

Tutti i Tempi: 7,412