Introduzione

Segui questa guida per sostituire la batteria esausta nel tuo Huawei Mate 20 Pro.

Aprire il Huawei Mate 20 Pro danneggerà il sigillo dell'impermeabilità del dispositivo. Se non lo sostituisci il sigillo adesivo, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua protezione contro l'acqua.

Se la tua batteria è gonfia, prendi le precauzioni appropriate. Per la tua sicurezza, scarica la batteria al di sotto del 25% prima di smontare il tuo telefono. Questo riduce il rischio di pericolosi eventi termici se la batteria viene danneggiata accidentalmente durante la riparazione.

Anche se è possibile rimuovere la batteria senza rimuovere il cavo a nastro principale con la porta di carica, ti consigliamo di rimuoverlo per evitare di danneggiare i componenti circostanti.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare dei componenti durante il rimontaggio del dispositivo.

  1. Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il tuo telefono.

    • Appoggia un iOpener scaldato sul retro del telefono per ammorbidire l'adesivo sotto la copertura posteriore. Lascialo appoggiato per almeno due minuti.

  2. Fai aderire una ventosa alla parte inferiore della copertura posteriore, il più vicino possibile al bordo. Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non fare presa. Prova a sollevarlo con nastro adesivo resistente o ad incollare la ventosa con della super colla lasciandola asciugare prima di procedere. Solleva la copertura posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la copertura e la cornice.
    • Fai aderire una ventosa alla parte inferiore della copertura posteriore, il più vicino possibile al bordo.

    • Se il vetro posteriore del telefono è rotto, la ventosa potrebbe non fare presa. Prova a sollevarlo con nastro adesivo resistente o ad incollare la ventosa con della super colla lasciandola asciugare prima di procedere.

    • Solleva la copertura posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la copertura e la cornice.

    • Infila un plettro nella fessura.

    • Se hai problemi, scalda ancora per ammorbidire ulteriormente l'adesivo. Segui le istruzioni per il riscaldamento dell'iOpener per evitare di surriscaldarlo.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo in basso a destra.

  3. Infila un secondo plettro e fallo scorrere verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri infilati sotto gli angoli per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Infila un secondo plettro e fallo scorrere verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia i plettri infilati sotto gli angoli per evitare che l'adesivo si reincolli.

  4. Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra. Fai scorrere la punta del plettro sotto il bordo del telefono dall'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Infila un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra.

    • Fai scorrere la punta del plettro sotto il bordo del telefono dall'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a sinistra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  5. Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si è raffreddato. Usa il tuo iOpener per scaldarlo di nuovo. Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura posteriore.
    • Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si è raffreddato. Usa il tuo iOpener per scaldarlo di nuovo.

    • Infila un quarto plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura posteriore.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro infilato sotto l'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.

  6. Infila un quinto plettro sotto l'angolo in alto a destra del telefono. Fai scorrere il plettro sotto il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.
    • Infila un quinto plettro sotto l'angolo in alto a destra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo destro per tagliare l'adesivo rimasto.

  7. Solleva e rimuovi la copertura posteriore. Prima di applicare del nuovo adesivo e richiuderlo, rimuovi ogni rimasuglio di adesivo dal telefono e pulisci le aree di adesione con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.
    • Solleva e rimuovi la copertura posteriore.

    • Prima di applicare del nuovo adesivo e richiuderlo, rimuovi ogni rimasuglio di adesivo dal telefono e pulisci le aree di adesione con dell'alcool isopropilico e un panno senza lanugine.

    • Durante il rimontaggio, questo è un buon momento per accendere il tuo telefono e provarne tutte le funzioni prima di richiuderlo. Assicurati di spegnere del tutto il tuo telefono prima di continuare a lavorare.

    • Incolla la nuova copertura posteriore con dell'adesivo pretagliato o del nastro biadesivo. Dopo aver installato il vetro posteriore, applica pressione per diversi minuti per aiutare l'adesivo a fare una buona presa, ad esempio mettendolo sotto una pila di libri pesanti.

  8. Svita le otto viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le otto viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

  9. Infila un plettro sotto l'adesivo nero nella parte in basso a sinistra della bobina della ricarica. Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo. Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo.
    • Infila un plettro sotto l'adesivo nero nella parte in basso a sinistra della bobina della ricarica.

    • Fai scorrere attentamente il plettro dal lato sinistro a quello destro per separare l'adesivo.

  10. Infila un plettro sotto l'angolo in basso a sinistra della copertura della scheda madre. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda madre.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in basso a sinistra della copertura della scheda madre.

    • Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda madre.

    • Non cercare di rimuovere ancora del tutto la copertura della scheda madre. Il cavo a nastro del gruppo del flash è ancora collegato alla scheda madre.

  11. Ruota attentamente la copertura della scheda madre nella direzione della batteria. Fai molta attenzione per evitare di strappare il cavo a nastro del gruppo del flash in quanto è ancora collegato alla scheda madre.
    • Ruota attentamente la copertura della scheda madre nella direzione della batteria.

    • Fai molta attenzione per evitare di strappare il cavo a nastro del gruppo del flash in quanto è ancora collegato alla scheda madre.

  12. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro del gruppo del flash. Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non rimuovere i piccoli componenti saldati in superficie attorno alla presa. Rimuovi la copertura della scheda madre con l'NFC e la bobina di ricarica.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro del gruppo del flash.

    • Quando scolleghi connettori come questo, stai attento a non rimuovere i piccoli componenti saldati in superficie attorno alla presa.

    • Rimuovi la copertura della scheda madre con l'NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il connettore della batteria.

  14. Svita le tre viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.
    • Svita le tre viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm.

    • Se vuoi rimuovere o sostituire lo speaker principale, la scheda figlia, la batteria o lo schermo OLED, svita le quattro viti a croce Phillips #00 da 4,3 mm che tengono fermo il gruppo dello speaker principale.

  15. Infila un plettro sotto l'angolo in alto a destra della copertura della scheda figlia. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette. Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in alto a destra della copertura della scheda figlia.

    • Usa il plettro per sollevare la copertura della scheda figlia. Rimuovi la copertura della scheda figlia con delle pinzette.

  16. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda figlia.

  17. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda madre. Rimuovi il cavo a nastro di interconnessione.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro di interconnessione dalla scheda madre.

    • Rimuovi il cavo a nastro di interconnessione.

  18. Usa un paio di pinzette per sollevare e scollegare il connettore del cavo coassiale nero dalla scheda figlia. Sfila il cavo coassiale nero dal gancio  in metallo sulla scheda figlia e piegalo da parte.
    • Usa un paio di pinzette per sollevare e scollegare il connettore del cavo coassiale nero dalla scheda figlia.

    • Sfila il cavo coassiale nero dal gancio in metallo sulla scheda figlia e piegalo da parte.

  19. Infila un plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura dello speaker principale. Usa il plettro per sollevare  il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.
    • Infila un plettro sotto l'angolo in alto a sinistra della copertura dello speaker principale.

    • Usa il plettro per sollevare il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.

  20. Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia. Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.
    • Rimuovi il gruppo dello speaker principale e della scheda figlia.

  21. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda madre.

  22. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra. Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra.
    • Usa uno spudger per sollevare e scollegare il cavo a nastro principale dalla scheda figlia di sinistra.

  23. Infila la parte piatta dello spudger sotto il lato destro del cavo a nastro principale accanto alla porta di carica. Usa uno spudger per sollevare il cavo a nastro principale e rimuovere la porta di carica dal suo alloggio.
    • Infila la parte piatta dello spudger sotto il lato destro del cavo a nastro principale accanto alla porta di carica.

    • Usa uno spudger per sollevare il cavo a nastro principale e rimuovere la porta di carica dal suo alloggio.

  24. Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre. Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre.
    • Rimuovi il cavo a nastro principale che include la porta di carica sollevandolo e poi tirandolo verso la scheda madre.

  25. Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata. Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.
    • Separa la striscia adesiva arancione con l'1 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.

  26. Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata. Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.
    • Separa la striscia adesiva arancione con il 2 dalla batteria. Il nastro adesivo arancione si strapperà lungo una piccola linea perforata.

  27. Separa la striscia adesiva arancione con il 3 dalla batteria. Tira la striscia adesiva arancione per sollevare la batteria dal suo alloggio.
    • Separa la striscia adesiva arancione con il 3 dalla batteria.

    • Tira la striscia adesiva arancione per sollevare la batteria dal suo alloggio.

    • Anche se queste strisce adesive sono fatte per rendere la rimozione della batteria più semplice, possono richiedere della forza. Nel caso tu abbia problemi nel rimuovere la batteria, puoi appoggiare un iOpener scaldato al centro dello schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  28. Ruota la batteria verso l'alto in posizione perpendicolare. Separa la batteria dall'adesivo rimasto. Rimuovi la batteria.
    • Ruota la batteria verso l'alto in posizione perpendicolare.

    • Separa la batteria dall'adesivo rimasto.

    • Rimuovi la batteria.

    • Durante il rimontaggio, ricollega momentaneamente la batteria alla scheda madre per allinearla correttamente. Scollegala dopo averla posizionata.

  29. Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio intermedio. Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. È comunque fortemente consigliato utilizzare un nuovo adesivo anche quando installi una nuova batteria.
    • Rimuovi l'adesivo della batteria dal telaio intermedio.

    • Questo passaggio è opzionale se stai sostituendo lo schermo. È comunque fortemente consigliato utilizzare un nuovo adesivo anche quando installi una nuova batteria.

    • Fissa la nuova batteria con del nastro adesivo pretagliato o del nastro biadesivo. Per posizionarlo correttamente, applica il nuovo adesivo nel telefono nelle zone dove si trovava l'adesivo originale e non direttamente sulla batteria. Premi la nuova batteria in posizione con decisione.

Conclusione

Per rimontare il tuo dispositivo, segui le istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le zone interessate con dell'alcool isopropilico (>90%).

Per prestazioni ottimali, dopo aver completato la procedura, calibra la tua nuova batteria appena installata: Caricala fino al 100% e lasciala sotto carica per almeno altre 2 ore. Poi usa il tuo dispositivo fino a scaricare completamente la batteria. Infine carica la batteria fino al 100%.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

95.997 Reputazione

387 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.711 Guide realizzate

12 Commenti

I have tried this with two new batteries now. I believe the device was water damaged by plugging the charger in while there was moisture in the port. The existing battery works but doesn't fast charge and gets very hot when charging, the battery also drains extremely quickly. Everytime insert a new battery the phone just get stuck in a boot loop, bringing up the Huawei powered by android screen before restarting, I have also replaced the charging port in hopes that may of been damaged and was causing the issue but this didn't work either. Any suggestion?

Joel Celnik - Replica

Excellent Step by step guide thank you

Labony Kitchen - Replica

Mate 20 battery has a serial number and is locked to the device. Replace it and get bootlooping confirmed on more than 5 devices so far. Don't understand why this isn't more common knowledge. I've had to do battery pcb swaps for a year now.

Alex Jax - Replica

Battery replacement also results in Bootloop here - factory reset not helping. Safe mode also not working.

Nick Ceo - Replica

I solved it by reusing the board at the base of the battery body

T,hisa - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 20

Ultimi 7 Giorni: 128

Ultimi 30 Giorni: 601

Tutti i Tempi: 8,844