Introduzione

Il connettore Lightning, o dock, è la connessione principale tra la porta di ricarica e la scheda logica. È probabilmente il connettore più danneggiato su un dispositivo Apple, in quanto è il connettore più utilizzato, che fornisce sia comunicazioni di ricarica che di dati al telefono.

La sostituzione del connettore dock può risolvere i problemi di ricarica, connessione con un computer, non riconoscimento degli accessori o problemi di suono quando si collega tramite un adattatore.

  1. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, SIM Card: passo 1, immagine 1 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, SIM Card: passo 1, immagine 2 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, SIM Card: passo 1, immagine 3 di 3
    • Inserisci uno strumento di espulsione della scheda SIM o una graffetta nel piccolo foro nel vassoio della scheda SIM, situato vicino al pulsante laterale sul bordo dell'iPhone.

    • Premi con decisione per espellere il vassoio.

  2. Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 2, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 2, immagine 2 di 2
    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM dall'iPhone.

    • La scheda SIM cadrà facilmente dal vassoio.

    • Quando reinserisci la scheda SIM, assicurati che sia nell'orientamento corretto rispetto al vassoio.

    • Una sottile guarnizione in gomma attorno al vassoio della SIM protegge da acqua e polvere. Se questa guarnizione è danneggiata o mancante, sostituisci la guarnizione o l'intero vassoio della SIM per proteggere i componenti interni del tuo iPhone.

  3. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Viti Pentalobe: passo 3, immagine 1 di 1
    • Prima di iniziare, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene perforata accidentalmente.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare a smontarlo.

    • Se le viti sono rotte o danneggiate, sostituisci le viti.

    • L'apertura del display dell'iPhone comprometterà le sue guarnizioni impermeabili. Procurati guarnizioni di ricambio prima di procedere al passo successivo oppure stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi se non sostituisci le guarnizioni.

  4. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Procedura di apertura: passo 4, immagine 1 di 1

    • Se il regolatore di profondità di plastica è attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone X.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

    • Se il tuo display o il vetro posteriore è seriamente crepato, coprilo con uno strato di nastro trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  6. Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 6, immagine 1 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 6, immagine 2 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 6, immagine 3 di 3

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Salta i prossimi due passi.

    • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo con uno strato di nastro trasparente da pacchi affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  12. Sostituzione Connettore lightning iPhone X: passo 12, immagine 1 di 1

    • Come indicato nell'immagine, accertati che il telaio venga via assieme allo schermo e non resti incastrato nel dispositivo.

    • Rimuovi cinque viti viti tri-wing Y000 che tengono in posizione la staffa del connettore della scheda logica, delle seguenti lunghezze:

    • Tre viti da 1,1 mm

    • Una vite da 3,1 mm

    • Una vite da 3,7 mm

    • Rimuovi la staffa.

    • La staffa può opporre una lieve resistenza al distacco. Sollevala delicatamente ma in modo fermo per staccarla.

    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del gruppo sensori del pannello frontale.

    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per staccare il connettore del cavo del pannello OLED.

    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del touch pad dal suo zoccolo.

    • Lo spazio ristretto intorno a questo connettore rende la riconnessione più difficile. Prendi il tuo tempo per allinearlo bene, poi premi delicatamente con la punta del dito, prima da un lato e poi dall'altro. Devi sentire un clic quando si blocca in posizione.

    • Il cavo flessibile del gruppo sensori del pannello frontale è incollato ma con adesivo poco tenace.

    • Solleva delicatamente il cavo finché non si stacca.

  21. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Altoparlante inferiore: passo 22, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Altoparlante inferiore: passo 22, immagine 2 di 2
    • Rimuovi le sette viti che fissano la staffa sopra il Taptic Engine e l'altoparlante:

    • Due viti Y000 da 1,9 mm

    • Una vite Y000 da 1,2 mm

    • Una vite Y000 da 1,6 mm

    • Una vite Phillips da 2,4 mm

    • Una vite Phillips da 1,7 mm

    • Una vite Phillips da 1,5 mm

    • Solleva la staffa dal bordo accanto alla batteria. Non provare a rimuoverla interamente perché è sempre connessa tramite un piccolo cavo flessibile.

    • Mentre tieni la staffa da una parte perché non interferisca, usa la punta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo sottostante.

    • Rimuovi la staffa.

    • Rimuovi la vite Y000 da 2,1 mm che fissa la staffa del connettore dell'altoparlante.

    • Rimuovi la staffa del connettore dell'altoparlante.

    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e staccare il connettore dell'altoparlante.

    • Mentre sollevi l'altoparlante, stai attento a non danneggiare il cavo flessibile che hai appena staccato. Se necessario, mantienilo da parte, così ci sarà abbastanza spazio per rimuovere l'altoparlante.

    • Inserisci uno spudger sotto il bordo superiore dell'altoparlante, vicino al bordo del case dell'iPhone.

    • Solleva delicatamente il bordo superiore dell'altoparlante.

    • Quando rimonti l'altoparlante, verifica la posizione del cavo e assicurati che non rimanga intrappolato sotto l'altoparlante.

    • Afferra l'altoparlante dai lati e muovilo da un lato all'altro per staccarlo dall'adesivo che lo fissa al bordo inferiore dell'iPhone.

    • Allontana l'altoparlante dal bordo inferiore dell'iPhone finché non si stacca dalla guarnizione adesiva.

    • Rimuovi l'altoparlante.

    • La guarnizione adesiva dell'altoparlante non è riutilizzabile. Stacca ogni residuo di adesivo con delle pinzette.

    • Per una migliore protezione contro l'intrusione di acqua e polvere, sostituisci la guarnizione adesiva in fase di rimontaggio. Prepara questa parte pulendola con alcol isopropilico e un panno privo di lanugine o un filtro per caffè, così la guarnizione aderirà bene. Metti una nuova guarnizione sull'altoparlante e installa poi l'altoparlante stesso.

  31. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Taptic Engine: passo 32, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Taptic Engine: passo 32, immagine 2 di 2
    • Rimuovi la vite Phillips da 2,3 mm che fissa il Taptic Engine.

    • Usa uno spudger per staccare il cavo del Taptic Engine, sollevandolo verso l'alto dal suo zoccolo.

    • Rimuovi il Taptic Engine.

  34. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Batteria: passo 35, immagine 1 di 1
    • La batteria dell'iPhone X è fissata al case posteriore da quattro pezzi di adesivo che si staccano se vengono tirati: uno sopra la cella superiore e tre su quella inferiore.

    • Ogni pezzo di adesivo ha una linguetta di estrazione nera alla sua estremità, facilmente staccabile dalla superficie della batteria alla quale aderisce.

    • Stacca la prima linguetta adesiva dalla parte inferiore della batteria.

    • Il centro di ogni linguetta ha un piccolo foro: inserisci un attrezzo in questo foro se non riesci ad afferrare la linguetta.

    • Non perforare la batteria con strumenti affilati. La batteria potrebbe rilasciare sostanze chimiche pericolose o prendere fuoco.

    • Ripeti il passo sopra per staccare le due linguette rimaste dal bordo inferiore della batteria.

    • Stai attento a non danneggiare il connettore del cavo dell'altoparlante sotto la linguetta centrale.

    • Nei passi successivi tirerai ciascuna linguetta per allungare un po' alla volta le strisce adesive sotto la batteria. Questo nastro speciale smette di aderire quando viene allungato e quindi ti resta in mano. Così potrai sollevare ed estrarre facilmente la batteria.

    • Se le strisce si rompono, non preoccuparti! Spesso non funzionano come dovrebbero. Vai avanti a leggere i prossimi passi che spiegano come rimuovere strisce rotte.

    • Per contribuire al successo dell'impresa:

    • Non premere sulla batteria. Afferra saldamente l'iPhone dai suoi lati.

    • Tieni le strisce piatte e senza creare pieghe quando tiri.

    • Tira molto lentamente per dare alla striscia il tempo di allungarsi e staccarsi. Ci vogliono tra 15 e 30 secondi di tempo per allungare e ritirare ogni striscia.

    • Tira con un angolo ridotto affinché la striscia non interferisca con il bordo inferiore della batteria.

    • Se una striscia si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, continua con le altre strisce e segui poi i passi aggiuntivi sotto.

    • Afferra una delle linguette adesive esterne della batteria e tirala lentamente, allontanandola dalla batteria, verso la parte inferiore dell'iPhone.

    • Tira lentamente ma esercitando una forza costante, finché la striscia non esce dal suo alloggiamento tra la batteria e il case posteriore.

    • La striscia si allungherà sino a varie volte la sua lunghezza originale. Continua a tirare e afferra di nuovo la striscia vicino alla batteria se necessario.

    • Se le strisce adesive della batteria si rompono durante la procedura di rimozione, usa le dita o delle pinzette a punte arrotondate per recuperare la parte rimasta della striscia e continuare a tirare.

    • Se una delle strisce adesive si rompe sotto la batteria e non può essere recuperata, cerca di rimuovere le strisce rimanenti e poi continua come da istruzioni successive.

    • Ripeti il passo precedente per rimuovere la striscia dal lato opposto e lascia la striscia centrale per ultima.

    • Rimuovi la striscia centrale, stando attento a non farla interferire con il cavo flessibile dell'altoparlante.

    • Quest'ultima striscia è molto vicina al gruppo Face ID. Se danneggiato, questo può essere riparato solo da Apple, quindi lavora con cautela.

    • Scolla e stacca la linguette d'estrazione dell'ultima striscia adesiva dal bordo superiore della cella più in alto.

    • Tira e rimuovi l'ultima striscia adesiva.

    • Questa striscia può fare volare via la batteria quando si stacca dall'iPhone, quindi poni la mano sopra la batteria per sicurezza – ma non premere sulla batteria stessa, la pressione aggiuntiva potrebbe causare la rottura della striscia adesiva sotto la batteria.

    • Se sei riuscito a rimuovere le quattro strisce adesive, salta il prossimo passo.

    • Se qualcuna delle strisce adesive si è rotta e la batteria resta attaccata al case posteriore, applica qualche goccia di alcool isopropilico (>90%) sotto la batteria per ammorbidire l'adesivo.

    • Lascia agire l'alcool per un minuto. Quindi usa la parte piatta di uno spudger per sollevare delicatamente la batteria.

    • Non fare troppa forza per rimuovere la batteria. Se necessario, applica ancora qualche goccia di alcool per ammorbidire il dispositivo. Non piegare o forare la batteria con i tuoi strumenti!

    • Stai attento a non danneggiare i cavi o la bobina di carica wireless sottostanti.

    • Per dei metodi alternativi per scollare la batteria, procedi al prossimo passo.

  43. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Metodi alternativi per scollare la batteria: passo 44, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Metodi alternativi per scollare la batteria: passo 44, immagine 2 di 2
    • Se una delle strisce adesive si è rotta e la batteria resta attaccata al case posteriore, prepara un iOpener o utilizza un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente dietro la batteria.

    • Scalda l'iPhone finché il case posteriore non sia lievemente troppo caldo per essere toccato a lungo. Non surriscaldare l'iPhone perché potresti involontariamente provocare l'incendio della batteria.

    • Capovolgi l'iPhone e fai passare un filo molto robusto (come filo interdentale o una sottile corda da chitarra) sotto la batteria.

    • Avvolgi le estremità della corda con un panno (o indossa dei guanti) per proteggere le tue dita.

    • Tira il filo da un lato all'altro muovendolo come una sega per tutta la lunghezza della batteria per separare l'adesivo. Può richiedere un certo tempo perché l'adesivo si deforma lentamente, ma con pazienza si staccherà. Non deformare o danneggiare la batteria.

    • Se si usano degli attrezzi a leva per sollevare la batteria dell'iPhone, è necessaria molta cautela per non danneggiare gli elementi sottostanti: i cavi a nastro e la bobina di carica wireless.

    • Afferra la batteria dall'angolo inferiore e rimuovila dall'iPhone.

    • Se c'è ancora dell'alcol nel telefono, puliscilo attentamente o lascialo asciugare prima di reinstallare la batteria.

    • Reinstalla il Taptic Engine e l'altoparlante prima di inserire la nuova batteria. Questo aiuta a tenere la batteria allineata correttamente durante l'istallazione.

    • Prima di far aderire la batteria sostitutiva, ricollega temporaneamente il connettore della batteria alla presa della scheda madre. Ciò garantisce che la batteria sia correttamente allineata nella sua sede.

    • Fai aderire la batteria, scollegala e continua a rimontare il tuo dispositivo.

    • Se la tua batteria di ricambio non ha le strisce adesive incluse, fai riferimento a questa guida per sostituire le strisce adesive della batteria.

    • Effettua un riavvio forzato dopo il rimontaggio. Questa operazione previene diversi malfunzionamenti successivi e semplifica la risoluzione dei problemi.

  45. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Gruppo fotocamera anteriore: passo 46, immagine 1 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Gruppo fotocamera anteriore: passo 46, immagine 2 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Gruppo fotocamera anteriore: passo 46, immagine 3 di 3
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, scollega i tre cavi del gruppo fotocamera anteriore:

    • Il proiettore di punti.

    • La fotocamera frontale.

    • La telecamera a infrarossi.

    • I cavi della fotocamera sono leggermente aderenti al telaio centrale.

    • Usando la punta di uno spudger, inizia dal connettore e fai scorrere lo spudger tra il cavo della telecamera IR e la custodia per separare il cavo dalla custodia.

    • Ripetere per il cavo della fotocamera anteriore.

    • Applicare calore per allentare l'adesivo sul gruppo fotocamera anteriore.

    • Rimuovere il gruppo fotocamera anteriore

  49. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Scheda Logica: passo 50, immagine 1 di 1
    • Scollegare i seguenti connettori del cavo.

    • Il connettore dell'antenna Wi-Fi.

    • Il connettore della fotocamera grandangolare.

    • Il connettore del pulsante di accensione/flash/microfono.

    • Il connettore della fotocamera del teleobiettivo.

    • Il connettore Dock Flex.

    • Il connettore pulsante / ricarica wireless.

    • Il connettore dell'antenna cellulare.

  50. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore antenna Wi-Fi: passo 51, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore antenna Wi-Fi: passo 51, immagine 2 di 2
    • Scollegare il connettore del cavo dell'antenna WiFi.

  51. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore per fotocamera grandangolare: passo 52, immagine 1 di 1
    • Scollegare il connettore del cavo della fotocamera grandangolare.

  52. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore pulsante di accensione/flash/microfono: passo 53, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore pulsante di accensione/flash/microfono: passo 53, immagine 2 di 2
    • Scollegare il connettore del cavo del pulsante di accensione/flash/microfono.

  53. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore per fotocamera con teleobiettivo: passo 54, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore per fotocamera con teleobiettivo: passo 54, immagine 2 di 2
    • Scollegare il connettore del cavo della fotocamera del teleobiettivo.

  54. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore Dock Flex: passo 55, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore Dock Flex: passo 55, immagine 2 di 2
    • Scollegare il connettore del cavo Dock Flex.

    • Piega il cavo di 90 gradi verso l'alto per lasciare spazio per rimuovere la scheda logica.

  55. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Pulsante / Connettore di ricarica wireless: passo 56, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Pulsante / Connettore di ricarica wireless: passo 56, immagine 2 di 2
    • Scollegare il connettore del cavo pulsante/ricarica wireless.

  56. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore antenna cellulare: passo 57, immagine 1 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore antenna cellulare: passo 57, immagine 2 di 3 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore antenna cellulare: passo 57, immagine 3 di 3
    • Scollegare il connettore del cavo dell'antenna cellulare.

    • Piegare il cavo in modo che non sia di intralcio.

    • La scheda logica non può essere rimossa con il vassoio della scheda SIM in posizione. Se non sei riuscito a rimuoverlo prima, rimuovilo ora.

    • Rimuovere le due viti di montaggio Phillips.

    • Una vite Phillips da 2,7 mm.

    • Una vite Phillips da 2,1 mm.

    • Rimuovere la vite di messa a terra Phillips da 2,0 mm.

    • Rimuovere la linguetta di messa a terra.

    • Assicurarsi di sostituire la linguetta di messa a terra in metallo con lo stesso orientamento.

  58. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Ritira il pin di espulsione della SIM: passo 59, immagine 1 di 1
    • Quando la scheda SIM viene espulsa, un perno scivola fuori dal telaio e spinge sulla leva di espulsione nel supporto della scheda SIM. Il perno deve essere reinserito nel telaio in modo da non bloccare la rimozione della scheda logica.

    • Usa un paio di pinzette a punta fine per far scorrere la leva di espulsione della scheda SIM verso il lato della custodia.

    • La leva di espulsione dovrebbe apparire così quando hai finito. Il pin non bloccherà più la rimozione della scheda logica.

    • L'assieme della scheda logica è montato su due montanti che passano attraverso la scheda inferiore e sono fissati alla scheda superiore. Per rimuoverlo, devi sollevarlo in modo uniforme verso l'alto per eliminare i distanziatori.

  61. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Fermo Schermo in Basso a Destra: passo 62, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Fermo Schermo in Basso a Destra: passo 62, immagine 2 di 2
    • Rimuovi la vite Y000 da 1.2 mm che fissa l’antenna del cellulare al fermo dello schermo.

    • Piegare il cavo dell'antenna dal lato della custodia per consentire l'accesso alle viti che fissano il fermo sul lato della custodia.

    • Rimuovere le tre viti Phillips da 1,5 mm che tengono il fermo dello schermo.

    • Rimuovi il fermo.

  63. Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore lightning: passo 64, immagine 1 di 2 Sostituzione Connettore lightning iPhone X, Connettore lightning: passo 64, immagine 2 di 2
    • Rimuovere il sostegno per viti da 2,3 mm che tiene la ventola del barometro.

    • Il miglior modo per rimuovere i sostegni delle voti è utilizzare il cacciavite per i sostegni

    • In un pizzico, un piccolo cacciavite a testa piatta farà il lavoro, ma fai molta attenzione per assicurarti che non scivoli e danneggi i componenti circostanti.

    • Rimuovi la ventola del barometro.

    • Rimuovere due viti di supporto da 2,6 mm che fissano il connettore Lightning sul retro della custodia.

    • Rimuovere due viti Phillips da 2,9 mm che tengono la porta di ricarica sul fondo della custodia.

    • Per ammorbidire l'adesivo che tiene il cavo flessibile alla custodia, riscaldarlo con una pistola ad aria calda o un asciugacapelli o riscaldare il retro della custodia con un iOpener.

    • Sbucciare il cavo del connettore del dock con uno spudger.

    • Continuare a staccare il connettore dock.

    • Rimuovere il connettore dock.

Conclusione

Per rimontare il dispositivo, seguire queste istruzioni in ordine inverso.

en it

100%

Andrea Alfani ci sta aiutando ad aggiustare il mondo! Vuoi partecipare?
Inizia a tradurre ›

Jerry Wheeler

Membro da: 21/03/2022

13.715 Reputazione

50 Guide realizzate

0 Commenti

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 32

Ultimi 7 Giorni: 254

Ultimi 30 Giorni: 1,074

Tutti i Tempi: 2,411