Introduzione

Sostituire un bottone è una delle riparazioni più usuali sui capi di abbigliamento. Fortunatamente, è anche la più facile. La presente guida mostra come ricucire un normale bottone a quattro fori usando ago e filo. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto, ma quando sarà il momento di realizzare il lavoro, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Strumenti

Parti

Individuare la parte di tessuto da cui si è staccato il bottone.
  • Individuare la parte di tessuto da cui si è staccato il bottone.

Aggiungi Commento

Sovrapporre l'asola sulla parte in cui va ricucito il bottone. Inserire il gesso da sarto nell'asola e fare un segno sul tessuto sottostante.
  • Sovrapporre l'asola sulla parte in cui va ricucito il bottone. Inserire il gesso da sarto nell'asola e fare un segno sul tessuto sottostante.

Aggiungi Commento

  • Tagliare una gugliata di filo—una gugliata lunga come il braccio dovrebbe essere più che sufficiente.

  • Infilare un ago.

You can use common cotton thread found in most basic sewing kits, but for a stronger, more durable repair you might consider "button thread". It is a cotton-blend thread that is a bit thicker and stronger due to the polyester content.

It can be found in any good craft or fabric shop and is only about 50 cents more than the average spool of common thread.

Matt - Replica

  • Far scorrere l'ago fino al centro della gugliata. A questo punto la lunghezza dei due capi di filo dovrebbe essere uguale.

  • Annodare insieme le due estremità del filo.

Aggiungi Commento

  • Fare un secondo nodo sopra il primo in modo da renderlo più spesso. Questo accorgimento serve ad evitare che il nodo passi attraverso la trama del tessuto.

Aggiungi Commento

  • Inserire l'ago nel tessuto da sotto a sopra, in corrispondenza del segno fatto con il gesso.

  • Tendere bene il filo fino a sentire che il nodo si blocca sul rovescio del tessuto.

Aggiungi Commento

  • Infilare l'ago in uno dei fori del bottone, scegliendo a caso un foro da cui iniziare.

  • Lasciar scorrere il bottone lungo il filo fino al tessuto.

Aggiungi Commento

  • Far passare l'ago nel foro del bottone opposto a quello in cui lo si è appena infilato.

  • L'ago deve passare solo nel foro, non nel tessuto.

Aggiungi Commento

  • Ora infilare nuovamente l'ago nel tessuto, questa volta da sopra a sotto, vicino al punto in cui lo si è infilato all'inizio.

  • Tendere bene il filo finché il bottone rimane ben piatto sul tessuto.

Aggiungi Commento

  • Infilare nuovamente l'ago nel tessuto da sotto a sopra, esattamente accanto al nodo iniziale.

  • Far passare l'ago in uno dei due fori non ancora infilati.

  • Tendere bene il filo.

Aggiungi Commento

  • Infilare l'ago nell'ultimo foro del bottone, da sopra a sotto.

  • Inserire nuovamente l'ago nel tessuto, il più vicino possibile agli altri due fili.

  • Tendere bene il filo.

Aggiungi Commento

  • Infilare di nuovo l'ago da sotto a sopra e farlo passare nel foro che si era infilato per primo.

  • Tendere bene il filo.

Aggiungi Commento

  • Far uscire l'ago dal foro e infilarlo direttamente nel secondo foro, da sopra a sotto.

  • Tendere bene il filo.

Aggiungi Commento

  • Spingere l'ago da sotto a sopra nel terzo foro del bottone.

  • Tendere bene il filo.

  • Infilare l'ago da sopra a sotto nel quarto foro e tendere bene il filo.

  • Ripetere ancora una volta i passaggi 12-14 della presente guida, poi proseguire.

Aggiungi Commento

  • A questo punto il bottone è cucito e ci vuole un nodo per fissarlo.

  • Spingere l'ago attraverso i fili che fissano il bottone sul rovescio del tessuto. Fare attenzione a non afferrare anche il tessuto.

Aggiungi Commento

  • Lasciare un po’ di lasco nel filo e far passare l'ago nell'anello di filo così creato.

  • Tendere bene il filo, formando un nodo.

  • Ripetere ancora una volta i passaggi 15 e 16 per aggiungere un secondo nodo.

Aggiungi Commento

  • Tagliare i fili in eccesso.

  • Controllare che il bottone sia ben fissato.

Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.158 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.492 Guide realizzate

What helps after the last step 14 is to wrap the thread around and around a few times underneath the button itself (binding all the threads together) and making one last pass through the cloth before the final knot. This makes the repair much more durable.

mccreerydennis - Replica

The wrapping below the button is not only more durable, but is actually frequently used when replacing buttons on blazers, sport coats, and the like as a protection from friction as the garment moves and shifts while being worn.

Matt - Replica

Wrapping the threads underneath the button to create a shank is useful for coat buttons where the fabric is thick and you don’t want the fabric to pucker. As noted, it adds durability to the button attachment. On a shirt collar, as seen here, it would create too much bulk where you need the button to lie quite flat, so this method is quite sufficient.

Jonathan Wells - Replica

Thanks Jonathan. Great insight.

Louie Leung - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 9

Ultimi 30 Giorni: 64

Tutti i Tempi: 8,643