Skip to main content
Inglese
Italiano

Cucire un bottone

Informazioni Guida

= Fatto = Incompleto

      Crea un titolo.

      Passi Guida

      Passo 1

      Individuare la parte di tessuto da cui si è staccato il bottone.

      Passo 2

      Sovrapporre l'asola sulla parte in cui va ricucito il bottone. Inserire il gesso da sarto nell'asola e fare un segno sul tessuto sottostante.

      Passo 3

      Tagliare una gugliata di filo—una gugliata lunga come il braccio dovrebbe essere più che sufficiente.

      Passo 4

      Far scorrere l'ago fino al centro della gugliata. A questo punto la lunghezza dei due capi di filo dovrebbe essere uguale.

      Passo 5

      Fare un secondo nodo sopra il primo in modo da renderlo più spesso. Questo accorgimento serve ad evitare che il nodo passi attraverso la trama del tessuto.

      Passo 6

      Inserire l'ago nel tessuto da sotto a sopra, in corrispondenza del segno fatto con il gesso.

      Passo 7

      Infilare l'ago in uno dei fori del bottone, scegliendo a caso un foro da cui iniziare.

      Passo 8

      Far passare l'ago nel foro del bottone opposto a quello in cui lo si è appena infilato.

      Passo 9

      Ora infilare nuovamente l'ago nel tessuto, questa volta da sopra a sotto, vicino al punto in cui lo si è infilato all'inizio.

      Passo 10

      Infilare nuovamente l'ago nel tessuto da sotto a sopra, esattamente accanto al nodo iniziale.

      Passo 11

      Infilare l'ago nell'ultimo foro del bottone, da sopra a sotto.

      Passo 12

      Infilare di nuovo l'ago da sotto a sopra e farlo passare nel foro che si era infilato per primo.

      Passo 13

      Far uscire l'ago dal foro e infilarlo direttamente nel secondo foro, da sopra a sotto.

      Passo 14

      Spingere l'ago da sotto a sopra nel terzo foro del bottone.

      Passo 15

      A questo punto il bottone è cucito e ci vuole un nodo per fissarlo.

      Passo 16

      Lasciare un po’ di lasco nel filo e far passare l'ago nell'anello di filo così creato.

      Passo 17

      Tagliare i fili in eccesso.