Introduzione

Puoi eseguire questa procedura su qualsiasi Chromebook, non solo quelli che non riceveranno più aggiornamenti da Google. Ma i grandi esclusi sono i Chromebook su ARM, almeno per ora. La procedura di installazione fallisce per qualche motivo su questi. Non so se restituisce un errore preciso o un codice incomprensibile, in quanto non ho uno di questi dispositivi da provare. Se qualcuno vuole aiutare, fatemi sapere di che tipo è il messaggio o mandatemi un'immagine da includere in questa guida. Vi fornirò link e informazioni per i dispositivo con cui ho familiarità su come installare sistemi non ufficiali. Potete anche aggiungerne altri su cui avete provato e funzionano (comunque richiedo 500 punti reputazione per modificare la guida). Non lasciare che questo capiti al tuo Chromebook.

Nota: Sfortunatamente molti nuovi Chromebook richiedono l'abilità di modificare il firmware per disabilitare la modalità di scrittura sicura impostata di fabbrica. Inizialmente i produttori permettevano il cambio di sistema semplicemente con un interruttore che si trovava all'interno del portatile o con la rimozione di una vite da un punto specifico della scocca. Se sapete se e come si può fare sui nuovi Chromebook contattatemi per discutere su come modificare questa guida per essere più completa per i nuovi modelli.

Strumenti

Parti

Nessuna parte specificata.

  1. Ti serviranno un paio di chiavette USB abbastanza capienti (io ho usato delle Sandisk Cruzer da 16 GB), una per l'immagine di Linux e una per il backup dell'immagine di sistema originale. La seconda è opzionale nel caso tu voglia reinstallare ChromeOS in futuro. Io lo ho fatto nel cavo avessi brickato il mio portatile. Alla fine non è servito in quanto lo script ha funzionato perfettamente. Puoi evitare di eseguire il backup dell'immagine di ChromOS  in quanto probabilmente non avrai problemi.
    • Ti serviranno un paio di chiavette USB abbastanza capienti (io ho usato delle Sandisk Cruzer da 16 GB), una per l'immagine di Linux e una per il backup dell'immagine di sistema originale. La seconda è opzionale nel caso tu voglia reinstallare ChromeOS in futuro.

    • Io lo ho fatto nel cavo avessi brickato il mio portatile. Alla fine non è servito in quanto lo script ha funzionato perfettamente. Puoi evitare di eseguire il backup dell'immagine di ChromOS in quanto probabilmente non avrai problemi.

    • Scarica l'immagine di amd64 lubuntu LTS o qualsiasi altra immagine di Linux tu preferisca. installala sulla tua chiavetta USB con un programma per creare una chiavetta USB avviabile.

    • Potresti dover usare un altro computer per il passaggio precedente. Io sono riuscito con crouton chroot sul mio Chromebook Pavillion. Solitamente uso e consiglio Etcher per questo passaggio, o...

    • Puoi provare a seguire questa procedura: prova a scaricare "chromebook recovery utility" dallo store digitale. In pratica crea un'immagine con il comando dd da qualsiasi file in formato .bin.

    • Rinomina il file iso che hai scaricato aggiungendo l'estensione ".bin", dopodiché vai sul programma e apri le impostazioni premendo sull'ingranaggio in alto a destra, infine scegli l'opzione "use a local image".

    • Sei pronto a "deegooglare" il tuo ChomrBook. Ricordi quelle sciocche pubblicità? Ho amato il mio Chromebook per cinque anni molto produttivi. Anche se non è più supportato, continuerò comunque ad usarlo.

  2. Il passo 2 per il Chromebook HP Pavillion è in questa guida. In questa guida trovi anche informazioni e link su come aggiornare la RAM e la memoria!
    • Il passo 2 per il Chromebook HP Pavillion è in questa guida. In questa guida trovi anche informazioni e link su come aggiornare la RAM e la memoria!

    • Il passo 2 per il Chromebook Lenovo Thinkpad X131e è in questo manuale. Alla pagina 14 del PDF viene mostrato dove trovare l'interruttore per disabilitare la modalità di scrittura sicura all'interno del portatile. Richiede di smontarne alcune parti. Buona fortuna.

    • Il passo 2 per molti altri Chromebook richiede di svitare un vite sulla scheda madre che agisce come interruttore per disabilitare la modalità di scrittura sicura. Google è il tuo miglior amico in questo caso.

    • Ecco un esempio per la vite nel Chromeebook HP 11 G3 (2013).

    • Dato che hai già smontato il tuo portatile, questo è un buon momento per aggiornare la RAM (se il tuo modello lo permette) e/o installare un SSD più capiente se vuoi/ti serve per avere più spazio, anche per un sistema DualBoot. Rimonta attentamente il tuo dispositivo.

    • Avvia ChromeOS per continuare.

  3. Alcuni Chromebook possono supportare l'opzione RW_LEGACY, ma molti di quelli più vecchi non lo fanno. Se il tuo la supporta, è possibile creare un DualBoot e mantenere il sistema ChromeOS ed avere un sistema Linux a parte.
    • Alcuni Chromebook possono supportare l'opzione RW_LEGACY, ma molti di quelli più vecchi non lo fanno. Se il tuo la supporta, è possibile creare un DualBoot e mantenere il sistema ChromeOS ed avere un sistema Linux a parte.

    • Probabilmente avrai bisogno di più memoria per questa opzione. Poiché questa è una procedura avanzata, non spiegherò come farla qui. In fondo, se Google smetterà di supportare il tuo dispositivo dopo soli cinque anni, perché dovrebbe importarti di tenere ChomeOS?

  4. Premi Ctrl+Alt+T per avviare il prompt crosh shell sul Chromebook (vedi la prima immagine). Queste prime 3 immagini sono state acquisite tramite cloudready: un sistema simile a ChromeOS, ma per i nostri scopi non ci sono diffeerenze. Usa il comando "shell" per entrare nel prompt shell. Semplicemente scrivi "shell2 nel prompt e premi invio (vedi la seconda immagine).
    • Premi Ctrl+Alt+T per avviare il prompt crosh shell sul Chromebook (vedi la prima immagine).

    • Queste prime 3 immagini sono state acquisite tramite cloudready: un sistema simile a ChromeOS, ma per i nostri scopi non ci sono diffeerenze.

    • Usa il comando "shell" per entrare nel prompt shell. Semplicemente scrivi "shell2 nel prompt e premi invio (vedi la seconda immagine).

    • Scrivi i comandi seguenti (copia e incollali in una sola linea di comando) (vedi la terza immagine):

    • cd; curl -LO https://mrchromebox.tech/firmware-util.s... && sudo bash firmware-util.sh

    • Premi invio dopo aver scritto/incollato il comando e quando sei pronto a convertire il tuo Chomebook in un portatile Linux.

  5. Dovresti ottenere questo menu (vedi l'immagine) con le corrette informazioni sul tuo Chromebook. Seleziona l'opzione 3 per installare un sistema completamente compatibile con UEFI sul tuo dispositivo.
    • Dovresti ottenere questo menu (vedi l'immagine) con le corrette informazioni sul tuo Chromebook. Seleziona l'opzione 3 per installare un sistema completamente compatibile con UEFI sul tuo dispositivo.

    • Dopo il chiaro punto di non ritorno è la fine per il sistema ChromeOS.

    • Alcune architetture usate su dei Chromebook non sono supportate (specialmente i sistemi ARM). Dovresti ricevere un messaggio di errore se il tuo sistema non è supportato.

    • Puoi decidere se effettuare un backup del ChromeOS o meno quando ti verrà chiesto. Ti servirà un'altra chiavetta USB se decidi di effettuarlo.

    • Una volta completato, ti chiederà di riavviare il dispositivo. A questo punto potrai inserire la chiavetta con il sistema Linux. Da qui in poi dovrai installarlo come su qualsiasi altro computer.

    • Io ho deciso di installare il sistema UEFI, ma non è necessario. Segui le istruzioni nelle nella quinta domanda delle FAQ per impostare correttamente le impostazioni di avvio UEFI.

  6. Ho installato Cairo-dock e ora il mio sistema è incredibile. Ora ho la versione per poveri del sistema open source gratis simil Macintosh.
    • Ho installato Cairo-dock e ora il mio sistema è incredibile. Ora ho la versione per poveri del sistema open source gratis simil Macintosh.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

tcagle53

Membro da: 18/06/2014

6.784 Reputazione

10 Guide realizzate

Team

Chromebook Cowboys Membro di Chromebook Cowboys

Community

1 Membro

15 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 41

Ultimi 7 Giorni: 260

Ultimi 30 Giorni: 936

Tutti i Tempi: 21,372