Introduzione

Il Mac Pro del 2009 condivide la scheda madre con il modello del 2010. Con un aggiornamento firmware, puoi utilizzare nuovi Processori e aggiornare a MACOS 10.12 e 10.13.

È importante sottolineare che avrai bisogno di una Scheda Video Apple Ufficiale installata mentre effettui il flash, quindi procedi e recupera quella vecchia GT120 che apparteneva al sistema quando lo hai acquistato nel caso in cui l'avessi sostituita con una Scheda Video non ufficiale nel frattempo.

Se hai optato per acquistare una Scheda Video migliore da Apple, ne potresti avere una differente. Potrebbe essere una di queste:

• ATI Radeon 4870

• ATI Radeon 5770

• ATI Radeon 5870

Constatato che queste sono Schede Video originali Apple, puoi proseguire.

  1. Prima di tutto effettua l'aggiornamento a macOS 10.11, che è la versione più recente di macOS supportata "ufficialmente" dal Mac Pro 4.1. Assumendo tu sia almeno alla 10.6.6, dovresti essere in grado di scaricare l'installer dal Mac App Store seguendo questo link. Se sei alla 10.6.5 o precedente, avrai bisogno di effettuare prima l'aggiornamento attraverso Software Update all'ultima versione di Snow Leopard (10.6.8) per avere accesso al Mac App Store.
    • Prima di tutto effettua l'aggiornamento a macOS 10.11, che è la versione più recente di macOS supportata "ufficialmente" dal Mac Pro 4.1.

    • Assumendo tu sia almeno alla 10.6.6, dovresti essere in grado di scaricare l'installer dal Mac App Store seguendo questo link.

    • Se sei alla 10.6.5 o precedente, avrai bisogno di effettuare prima l'aggiornamento attraverso Software Update all'ultima versione di Snow Leopard (10.6.8) per avere accesso al Mac App Store.

    • Avrai bisogno di scaricare due pacchetti differenti per completare l'aggiornamento:

    • Aggiornamento EFI per Mac Pro

    • Tool per l'aggiornamento Firmware (disponibile su Netkas in fondo al primo post)

    • Dovrai disabilitare la System Integrity Protection (SIP) per effettuare l'aggiornamento al nuovo firmware.

    • Riavvia il tuo Mac Pro e tieni premuto cmd+r per avviare nella partizione di recupero del tuo Disco d'avvio.

    • Una volta raggiunta la Modalità di Recupero, vai al menù Utilità nella parte alta dello schermo e fai click su Terminale.

    • Digita il seguenti comando:

    • csrutil disable

    • Premi Invio e riavvia il tuo Mac Pro normalmente.

    • Anche se questo strumento era originariamente pensato per ottenere il firmware direttamente dal sito della Apple, una variazione alla posizione ed al nome del file da parte di Apple ha reso necessario scaricare e montare il file .dmg prima di avviare lo strumento.

    • Fai doppio click sul file del firmware che hai scaricato nel passo precedente per montare l'immagine disco sulla tua scrivania.

    • Fai click con il tasto destro e seleziona "Apri" sul Firmware Update Tool. Poiché non è firmato col certificato corretto, macOS probabilmente si rifiuterà di aprirlo facendo semplicemente click sul file. Fai click con il tasto destro e apri dal menu per risolvere questo problema.

    • Dovresti avere due opzioni nella finestra - aggiorna al firmware 2010 o retrocedi al firmware 2009. Solo una opzione sarà disponibile in ogni occasione, in base a quale firmware hai installato.

    • Non c'è nessuna ragione per cui dovresti mai retrocedere al firmware 2009, dato che nessuna di queste macchine è più protetta da alcuna garanzia Apple ed i dischi di sistema non sono così importanti ora che tutte le versioni dei Sistemi Operativi sono disponibili da scaricare.

    • Non ti è richiesto di aggiornare il tuo processore se aggiorni al firmware 2020 - la configurazione del tuo sistema originario continuerà a funzionare come ha sempre fatto.

    • Assicurati di leggere completamente ogni informazione the l'utilità potrebbe notificarti.

    • IN CASO DI DIFFICOLTÀ: Prova questo tool alternativo.

    • Dopo che il tool ha finito il suo lavoro, ti dirà di spegnere il tuo computer. Effettua semplicemente una normale procedura di spegnimento

    • Dopo che il tuo Mac Pro è spento, tieni premuto il bottone di accensione finché non vedi il LED di accensione lampeggiare rapidamente o senti un tono acuto. Il LED lampeggiante precederà il suono.

    • Il tuo computer adesso dovrebbe iniziare l'aggiornamento del firmware autonomamente. Dovresti vedere uno schermo grigio con una barra di avanzamento nella parte inferiore dello schermo.

    • Questa è una barra differente di quella che vedresti normalmente con macOS - la barra di aggiornamento firmware sarà un rettangolo vuoto arrotondato che si riempie lentamente, piuttosto che semplicemente una barra che diventa lentamente più lunga, come vedresti normalmente.

    • Il tuo computer potrebbe riavviarsi di nuovo autonomamente dopo l'aggiornamento.

    • Una volta riavviato e apertosi il desktop è il momento della verità.

    • Apri Informazioni su questo Mac e fai click su Report di Sistema

    • Non importa se Informazioni su questo Mac lo indicherà ancora come un Mac Pro (2009), anche ad aggiornamento avvenuto.

    • In Report di Sistema dovresti vedere una linea nella prima finestra chiamata Identificare Modello - se l'aggiornamento del firmware è avvenuto, dovresti vedere Mac Pro5.1

    • A meno che tu non abbia un valido motivo per fare diversamente, vorrai riattivare la SIP. Ancora una volta, dovrai andare in Modalità di Recupero, proprio come hai fatto precedentemente e aprire il Terminale.

    • Digita il seguente comando

    • csrutil enable

    • Riavvia la macchina e lascia che carichi fino al desktop. Apri una nuova finestra del terminale e digita il seguente comando per verificare lo stato della SIP

    • csrutil status

    • Se è stato efficace, dovresti ottenere in risposta una linea che dice:

    • System Integrity Protection status: enabled

    • E questo è quanto! Ora dovresti avere una gamma di opzioni di aggiornamento del tuo processore molto più ampia.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Josh Calvetti

Membro da: 04/12/2009

8.492 Reputazione

2 Guide realizzate

once installed the firmware 5.1 can be updated in the installation of the new OS?

infoalessio100 - Replica

Do you mean to update to 10.13? Yes, you can do that firmware update as well. It should work automatically.

Josh Calvetti -

Can you use a processor tray designed for a 2010-2012 model after the firmware update? Not inclined to actually replace the CPU chips.

BradMacPro - Replica

I’ve heard conflicting reports- at the very least, if it does boot with a 2010 tray, my understanding is the fans will go crazy. I don’t think it’s recommended to swap trays between versions as they have a slightly different firmware and construction. Replacing the chips is pretty easy though, and we have a guide for that as well!

Josh Calvetti -

What restrictions are there if you no longer have an original Apple GPU? My MacPro has an ATI Radeon HD 4870 512 MB to drive my 30” Apple monitor.

Ronald Koontz - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 149

Ultimi 7 Giorni: 984

Ultimi 30 Giorni: 4,260

Tutti i Tempi: 78,879