Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire la batteria del tuo Apple Watch Series 3.

Questa guida mostra procedura sulla versione standard, solo GPS dell'orologio, ma la versione cellulare/LTE è simile.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

Nota: se la tua batteria appare gonfia, prendi adeguate precauzioni.

Nel corso della procedura di apertura dello schermo dell'Apple Watch è facile danneggiare la guarnizione del Force Touch. Se staccherai gli strati della guarnizione, dovrai sostituire la guarnizione stessa.

In fase di rimontaggio, ti servirà adesivo sostitutivo per riattaccare alcuni componenti.

  1. Prima di iniziare ogni riparazione, stacca il telefono dal caricatore e spegnilo. Se il tuo touchscreen è rotto e ti impedisce di spegnere l'orologio, usa questo metodo alternativo per spegnerlo.
    • Dato che la fessura tra lo schermo e la scocca è davvero sottile, per separare le due parti serve una lama affilata. Leggi le avvertenze seguenti con cura prima di continuare.

    • Proteggi le dita tenendole completamente discoste dal coltellino. Se hai dei dubbi, proteggi la mano che resta libera con un guanto pesante, come uno da lavoro o giardinaggio in pelle.

    • Stai attento a non esercitare troppa pressione, per evitare di far scivolare la lama che finirebbe per tagliarti o danneggiare l'orologio.

    • Adotta una protezione per gli occhi. Il coltellino o il vetro potrebbero rompersi, facendo volare i pezzi in giro.

    • Per avere un maggiore controllo nel corso della riparazione, nota che puoi staccare o riattaccare il cinturino in base alle necessità della singola operazione.

  2. Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.
    • Prepara un iOpener (oppure usa un asciugacapelli o una pistola termica) e scalda il quadrante dell'orologio finché non è lievemente troppo caldo da poter essere toccato.

    • Lascia l'iOpener sull'orologio per almeno due minuti per scaldare completamente lo schermo e ammorbidire l'adesivo che lo fissa alla scocca.

    • Può essere necessario scaldare nuovamente l'iOpener e ripetere questa procedura diverse volte per poter allentare a sufficienza l'adesivo.

  3. Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown. Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura. Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.
    • Infila il bordo di una lama curva nella sottile fessura tra il display e il case esterno. Inizia sul lato corto del display, vicino alla Digital Crown.

    • Premi fermamente esattamente verso il basso nella fessura.

    • Una volta inserita la lama, torcila per sollevare lievemente il display.

    • Fai entrare la lama al massimo di 2 mm circa per evitare di danneggiare il sensore Force Touch.

  4. Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura. Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.
    • Una volta che hai aperto una piccola fessura con la lama curva, rimuovi la lama stessa e inserisci nella fessura la parte più sottile di uno strumento di apertura.

    • Spingi nella fessura lo strumento di apertura, ruotandolo e usando il pollice come fulcro per sollevare ancora un po' il display.

    • Non cercare di aprire o staccare del tutto il display già ora.

  5. È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch. Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch. Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.
    • È facile che il sensore Force Touch si attacchi al telaio dello schermo invece che alla scocca dell'orologio. In questo caso, inserisci un plettro di apertura sotto il display e separa con delicatezza dal display la guarnizione del Force Touch.

    • Per preservare la guarnizione del Force Touch, fai leva con delicatezza sotto il bordo dello schermo. Se la guarnizione del Force Touch si divide mentre sollevi il display o se ne separi gli strati, dovrai anche sostituire la guarnizione del Force Touch.

    • Fai scorrere il plettro lungo il display per separare l'adesivo tra la guarnizione del Force Touch e lo schermo.

    • Fai entrare il plettro di apertura al massimo di 2 mm circa per evitare di danneggiare altri componenti.

  6. Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display. Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch. Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente. Dato che l'adesivo deve essere comunque sostituito, puoi tagliarlo se questo ti semplifica l'operazione di rimozione.
    • Per evitare la forzatura dei cavi dello schermo, aspetta ad aprire completamente il display.

    • Apri il display a un angolo di circa 45° e usa delle pinzette per staccare l'adesivo tra lo schermo e la guarnizione del Force Touch.

    • Fai passare l'adesivo attorno e dietro ai cavi del display per toglierlo completamente. Dato che l'adesivo deve essere comunque sostituito, puoi tagliarlo se questo ti semplifica l'operazione di rimozione.

    • In fase di rimontaggio, vedi di ritornare in questo punto e quindi continuare con la procedura di richiusura.

  7. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  8. Piega con delicatezza all'indietro lo schermo finché non avrei abbastanza spazio per sollevare la batteria. Evita di tendere troppo i cavi dello schermo quando inclini all'indietro il display.
    • Piega con delicatezza all'indietro lo schermo finché non avrei abbastanza spazio per sollevare la batteria.

    • Evita di tendere troppo i cavi dello schermo quando inclini all'indietro il display.

    • Inserisci un plettro di apertura tra la batteria il Taptic Engine.

    • Nella versione da 44 millimetri dell'Apple Watch Series 4 va bene un normale plettro di apertura. Tuttavia, se hai la versione da 40 mm e non hai abbastanza spazio per lavorare, puoi adattare il tuo plettro di apertura ritagliandolo con delle forbici.

  9. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo. L'adesivo che trattiene la batteria in posizione è morbido. Tuttavia, se fai fatica a staccare la batteria, puoi disporre un iOpener riscaldato sulla faccia inferiore dell'orologio per ammorbidire l'adesivo stesso. Applica l'iOpener per almeno due minuti. Usa una pressione decisa e costante per sollevare la batteria, separandola dalla deceive che la fissa alla scheda.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo della batteria per allentare l'adesivo.

    • L'adesivo che trattiene la batteria in posizione è morbido. Tuttavia, se fai fatica a staccare la batteria, puoi disporre un iOpener riscaldato sulla faccia inferiore dell'orologio per ammorbidire l'adesivo stesso. Applica l'iOpener per almeno due minuti.

    • Usa una pressione decisa e costante per sollevare la batteria, separandola dalla deceive che la fissa alla scheda.

    • Fai attenzione ai cavi dello schermo e in particolare al cavo del Force Touch che copre un angolo della batteria per evitare di danneggiare quando estrarrai la batteria stessa.

    • Vedi di non perforare o deformare la batteria, perché potrebbe incendiarsi e/o esplodere se venisse danneggiata.

    • Non cercare di rimuovere completamente la batteria già a questo punto. È ancora connessa alla scocca.

  10. Solleva con delicatezza la batteria e portala a un angolo di circa 75 gradi. Usa delle pinzette per staccare lo sticker nero dalla piastra metallica che copre il connettore della batteria.
    • Solleva con delicatezza la batteria e portala a un angolo di circa 75 gradi.

    • Usa delle pinzette per staccare lo sticker nero dalla piastra metallica che copre il connettore della batteria.

  11. Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 mm).
    • Rimuovi la vite Y000 (lunga 1,2 mm).

  12. Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria. Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria.
    • Con delle pinzette, rimuovi la piastra metallica che copre il connettore della batteria.

  13. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare e quindi disconnettere il cavo flessibile della batteria.

    • Rimuovi la batteria.

    • Ricordati di rimuovere la pellicola protettiva per esporre l'adesivo della tua nuova batteria prima di disporla in posizione.

    • Non rimettere al suo posto una batteria danneggiata o deformata, perché questo costituisce un potenziale rischio per la sicurezza.

    • Se vuoi riutilizzare la vecchia batteria in fase di rimontaggio, puoi riutilizzare anche l'adesivo esistente per fissare di nuovo la batteria stessa. In alternativa, rimuovi il vecchio adesivo con alcol isopropilico concentrato e un panno privo di lanugine e usa un pezzo di nastro biadesivo come il Tesa 61395 o con una goccia di adesivo liquido come l'E6000.

    • I passi seguenti descrivono come applicare l'adesivo di ricambio in fase di preparazione per la procedura di nuova sigillatura dell'orologio.

    • Applica un po' di alcol isopropilico (>99%) su un cotton fioc oppure usa un panno adesivo di pulizia per rimuovere delicatamente i residui di adesivo dalla parte superiore della guarnizione del Force Touch.

    • Per rimuovere l'adesivo sul lato dove corrono i cavi del display, piega verso il basso lo schermo e, facendo molta attenzione, spingilo lontano dal telaio per lasciare abbastanza spazio all'operazione di pulizia.

  14. Gira al contrario l'Apple Watch in modo che il display sia disposto di piatto a faccia in giù mentre sollevi il case. Rimuovi i residui di adesivo dal retro del display.
    • Gira al contrario l'Apple Watch in modo che il display sia disposto di piatto a faccia in giù mentre sollevi il case.

    • Rimuovi i residui di adesivo dal retro del display.

  15. Usa delle pinzette per rimuovere dalla carta di supporto l'adesivo sostitutivo insieme alla sua pellicola protettiva azzurra.
    • Usa delle pinzette per rimuovere dalla carta di supporto l'adesivo sostitutivo insieme alla sua pellicola protettiva azzurra.

  16. Tieni la parte adesiva sostitutiva in diagonale per farla passare attorno al display. Piega lievemente in avanti il display in modo da poter allineare la guarnizione con il telaio.
    • Tieni la parte adesiva sostitutiva in diagonale per farla passare attorno al display.

    • Piega lievemente in avanti il display in modo da poter allineare la guarnizione con il telaio.

    • Posiziona la parte adesiva sostitutiva al di sopra della guarnizione del Force Touch.

  17. Usa l'estremità a punta di uno spudger per l'aggiustamento finale della posizione e quindi premi l'adesivo.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per l'aggiustamento finale della posizione e quindi premi l'adesivo.

Conclusione

Per rimontare il tuo Apple Watch Series 4, segui queste istruzioni in ordine inverso per ricollegare la batteria.

Per prestazioni ottimali, calibra la batteria appena installata: caricala al 100% e poi mantienila sotto carica per almeno altre due ore. Quindi usa il telefono finché non si spegne a causa della batteria esaurita. Per finire, carica la batteria ininterrottamente fino al 100%.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

62.961 Reputazione

289 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 9

Ultimi 7 Giorni: 99

Ultimi 30 Giorni: 496

Tutti i Tempi: 841