Introduzione

Usa questa guida per sostituire uno schermo rotto o guasto nel tuo Samsung Galaxy A40.

Se il telaio è deformato, è importante sostituirlo per essere sicuro che il nuovo schermo venga montato correttamente e non subisca danni dalla pressione irregolare.

Prima di smontare il tuo cellulare, scarica la batteria sotto al 25%. La batteria potrebbe prendere fuoco e/o esplodere se viene forata per sbaglio, ma le possibilità sono molto più basse se è scarica.

Nota: questa guida ti spiega come sostituire solo lo schermo, lasciando il telaio e la scheda madre originali al loro posto. Alcuni schermi sostitutivi, però, sono forniti preinstallati in un nuovo telaio, il che richiede una procedura molto diversa. Accertati di avere la parte corretta prima di iniziare a seguire questa guida.

Ti servirà dell'adesivo di ricambio per reincollare i componenti quando rimonti il dispositivo.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono. Premi con decisione con lo strumento di estrazione per espellere il vassoio della scheda SIM. Rimuovi il vassoio della scheda SIM.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM, una punta cacciavite per estrazione SIM o una graffetta raddrizzata nel piccolo foro sul vassoio SIM sul lato sinistro del telefono.

    • Premi con decisione con lo strumento di estrazione per espellere il vassoio della scheda SIM.

    • Rimuovi il vassoio della scheda SIM.

    • Quando rimetterai al suo posto le schede, accertati che siano correttamente orientate all'interno del vassoio.

  2. Scalda un iOpener e applicalo sulla cover posteriore per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener in posizione per almeno due minuti.
    • Scalda un iOpener e applicalo sulla cover posteriore per ammorbidire l'adesivo. Lascia l'iOpener in posizione per almeno due minuti.

  3. Fissa una ventosa sul bordo destro della cover posteriore, il più vicino possibile al bordo. Se la cover posteriore del telefono è danneggiata, la ventosa potrebbe non aderire. Prova a sollevare il pannello con del nastro adesivo molto tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala asciugare prima di procedere.
    • Fissa una ventosa sul bordo destro della cover posteriore, il più vicino possibile al bordo.

    • Se la cover posteriore del telefono è danneggiata, la ventosa potrebbe non aderire. Prova a sollevare il pannello con del nastro adesivo molto tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala asciugare prima di procedere.

    • Solleva la cover posteriore con la ventosa per creare una piccola fessura tra la cover posteriore e la scocca.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Se hai dei problemi a creare la fessura, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare surriscaldamenti.

  4. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro e lascialo in questa posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi. Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro e lascialo in questa posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Fai scorrere il plettro di apertura fino all'angolo inferiore destro e lascialo in questa posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  5. Inserisci un secondo plettro di apertura nell'angolo inferiore destro. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo sottostante la cover inferiore.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura nell'angolo inferiore destro.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo sottostante la cover inferiore.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro.

    • A questo punto della procedura, puoi rimuovere la ventosa oppure continuare ad usarla per impugnare meglio lo smartphone.

  6. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore dello smartphone per tagliare l'adesivo.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore dello smartphone per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore destro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

    • Se l'adesivo oppone resistenza al taglio, probabilmente si è raffreddato. Usa l'iOpener per scaldarlo nuovamente.

  7. Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro dello smartphone per tagliare l'adesivo.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro dello smartphone per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro.

  8. Inserisci un quinto plettro di apertura per tagliare l'adesivo rimasto nel bordo inferiore dello smartphone. Per tagliare tutto l'adesivo del bordo inferiore del dispositivo, devi inserire il plettro di apertura per circa 1 cm.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura per tagliare l'adesivo rimasto nel bordo inferiore dello smartphone.

    • Per tagliare tutto l'adesivo del bordo inferiore del dispositivo, devi inserire il plettro di apertura per circa 1 cm.

  9. Rimuovi la cover posteriore. Rimuovi la cover posteriore.
    • Rimuovi la cover posteriore.

  10. Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 3,4 mm.
    • Rimuovi le 13 viti a croce Phillips #00 lunghe 3,4 mm.

  11. Inserisci un plettro di apertura tra il bordo sinistro del telefono e il midframe. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica che bloccano il telaietto intermedio.
    • Inserisci un plettro di apertura tra il bordo sinistro del telefono e il midframe.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per sganciare le clip di plastica che bloccano il telaietto intermedio.

  12. Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo inferiore destro per sganciare le clip di plastica lungo il bordo inferiore dello smartphone. Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo inferiore destro per sganciare le clip di plastica lungo il bordo inferiore dello smartphone.
    • Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo inferiore destro per sganciare le clip di plastica lungo il bordo inferiore dello smartphone.

  13. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro della scocca per sganciare le clip di plastica che trattengono ancora il midframe. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro della scocca per sganciare le clip di plastica che trattengono ancora il midframe.
    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro della scocca per sganciare le clip di plastica che trattengono ancora il midframe.

  14. Rimuovi il telaietto intermedio.
    • Rimuovi il telaietto intermedio.

  15. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo della batteria. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo della batteria.

  16. Usa uno spudger per disconnettere il cavo flessibile dello schermo nell'angolo in basso a destra del telefono. Usa uno spudger per disconnettere il cavo flessibile dello schermo nell'angolo in basso a destra del telefono.
    • Usa uno spudger per disconnettere il cavo flessibile dello schermo nell'angolo in basso a destra del telefono.

  17. Appoggia un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.
    • Appoggia un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sottostante. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.

  18. Una volta che lo schermo è caldo al tatto, posiziona una ventosa vicino al bordo inferiore del telefono. Se lo schermo del cellulare è crepato, la ventosa potrebbe non attaccarsi. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace o incolla la ventosa con della supercolla e lasciala asciugare prima di procedere. Solleva lo schermo con la ventosa per creare una piccola fessura tra lo schermo e il telaio.
    • Una volta che lo schermo è caldo al tatto, posiziona una ventosa vicino al bordo inferiore del telefono.

    • Se lo schermo del cellulare è crepato, la ventosa potrebbe non attaccarsi. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace o incolla la ventosa con della supercolla e lasciala asciugare prima di procedere.

    • Solleva lo schermo con la ventosa per creare una piccola fessura tra lo schermo e il telaio.

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura tra lo schermo e la scocca.

    • Fai scorrere il plettro verso l'angolo in basso a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascialo al suo posto per evitare che l'adesivo si reincolli.

  19. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere verso l'angolo inferiore destro dello schermo per tagliare l'adesivo. Lascia i plettri al loro posto per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere verso l'angolo inferiore destro dello schermo per tagliare l'adesivo.

    • Lascia i plettri al loro posto per evitare che l'adesivo si reincolli.

  20. Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si sarà raffreddato. Usa l'iOpener per scaldarlo di nuovo. Inserisci un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra del telefono.
    • Se l'adesivo diventa difficile da tagliare, probabilmente si sarà raffreddato. Usa l'iOpener per scaldarlo di nuovo.

    • Inserisci un terzo plettro sotto l'angolo in basso a sinistra del telefono.

    • Fai scorrere il plettro fino all'angolo in alto a sinistra per tagliare l'adesivo. Lascialo lì per evitare che l'adesivo si reincolli.

  21. Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a sinistra. Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del cellulare per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro nell'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.
    • Inserisci un quarto plettro nell'angolo in alto a sinistra.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del cellulare per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro nell'angolo in alto a destra per evitare che l'adesivo si reincolli.

    • Quando tagli l'adesivo vicino alla fotocamera frontale, inserisci solo la punta del plettro per evitare di danneggiare o sporcare la fotocamera.

    • La griglia dell'altoparlante superiore sopra la fotocamera frontale cade fuori facilmente. Fai attenzione a non perderla.

  22. Inserisci un quinto plettro e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Prova a non rimuovere completamente lo schermo per ora. Il display è ancora attaccato al telaio intermedio con dell'adesivo sotto al suo centro.
    • Inserisci un quinto plettro e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Prova a non rimuovere completamente lo schermo per ora. Il display è ancora attaccato al telaio intermedio con dell'adesivo sotto al suo centro.

  23. Appoggia un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto al suo centro. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.
    • Appoggia un iOpener riscaldato sullo schermo per ammorbidire l'adesivo sotto al suo centro. Lascia l'iOpener appoggiato per almeno due minuti.

  24. Infila la scheda di plastica sotto all'angolo in basso a destra dello schermo. Usa la scheda di plastica per tagliare l'adesivo sotto al centro dello schermo facendola scorrere verso l'angolo in alto a destra del telefono.
    • Infila la scheda di plastica sotto all'angolo in basso a destra dello schermo.

    • Usa la scheda di plastica per tagliare l'adesivo sotto al centro dello schermo facendola scorrere verso l'angolo in alto a destra del telefono.

    • Cerca di non rimuovere del tutto il display per ora, il cavo dello schermo passa ancora attraverso il telaio e può aderire al lato interno del telaio intermedio.

  25. Fai passare il cavo flessibile del display attraverso l'apertura nel telaio intermedio e rimuovi o schermo. Confronta la nuova parte con quella originale: potresti dover trasferire le componenti rimaste o dover rimuovere le protezioni degli adesivi sulla nuova parte prima di installarla. Confronta la nuova parte con quella originale: potresti dover trasferire le componenti rimaste o dover rimuovere le protezioni degli adesivi sulla nuova parte prima di installarla.
    • Fai passare il cavo flessibile del display attraverso l'apertura nel telaio intermedio e rimuovi o schermo.

    • Confronta la nuova parte con quella originale: potresti dover trasferire le componenti rimaste o dover rimuovere le protezioni degli adesivi sulla nuova parte prima di installarla.

Conclusione

Se possibile, accendi il dispositivo e collauda la tua riparazione prima di installare l'adesivo sostitutivo e sigillare nuovamente il telefono.

Confronta la parte di ricambio con quella originale: potresti dover trasferire alcuni componenti rimasti o rimuovere le protezioni degli adesivi dalla nuova parte prima di installarla.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui queste istruzioni in ordine inverso. Applica del nuovo adesivo dove necessario dopo aver pulito le aree interessate con alcol isopropilico (concentrazione >90%).

Il miglior modo per fissare il muovo schermo è applicare uno strato di nastro biadesivo su misura sul retro dello schermo.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

126.010 Reputazione

525 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.777 Guide realizzate

Un commento

ach du gute Güte, ich repariere gerade ein Samsung A40 (Displaytausch).. ohne Worte - jetzt weiß ich, wieso Apple iPhones etwas teurer sind!!!!

HJ Meister - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 6

Ultimi 7 Giorni: 94

Ultimi 30 Giorni: 349

Tutti i Tempi: 6,002