Introduzione

Usa questa guida per sostituire l'intero gruppo schermo del tuo MacBook Pro per sistemare un display crepato o guasto. Questo gruppo comprende anche i cavi a nastro integrati per lo schermo e la retroilluminazione.

Benché noi abbiamo collaudato con successo questa procedura usando degli schermi di ricambio Apple originali, il chip T2 di Apple può impedire a schermi aftermarket di funzionare correttamente con il risultato che il tuo tuo MacBook Pro potrebbe non avviarsi.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto il 25% prima di iniziare. Una batteria agli ioni di litio carica può creare un incendio pericoloso e incontrollabile se viene forata accidentalmente.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

  2. Prima di iniziare, spegni completamente e stacca dall'alimentazione il tuo MacBook Pro. Richiudi il display e ribalta il laptop mettendolo a faccia in giù. Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Quattro viti da 3,7 mm

    • Due viti da 7,3 mm

    • Fai caso al fatto che le viti escono leggermente angolate: dovrai poi rimontarle nello stesso modo.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna venga rimessa esattamente dove è stata estratta per evitare danni al dispositivo.

  3. Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti. Tira la ventosa giusto quanto basta ad aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.
    • Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti.

    • Tira la ventosa giusto quanto basta ad aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.

  4. Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro. Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.
    • Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro.

    • Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.

  5. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per sganciare la seconda clip.

  6. Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.
    • Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.

    • In questa fase si dovrebbero sganciare, se non l'hanno già fatto in precedenza, due ulteriori clip nascoste vicino al centro della cover.

    • Non alzare la cover più di 2-3 cm e non cercare di rimuoverla già ora.

  7. Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira in piano e non verso l'alto.
    • Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira in piano e non verso l'alto.

    • Questa azione può richiedere molta forza.

  8. Rimuovi la cover inferiore. Per rimontare il case: Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.
    • Rimuovi la cover inferiore.

    • Per rimontare il case:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip a scorrimento sono perfettamente agganciate e la cover sembra correttamente allineata, premi con decisione la cover stessa per agganciare le quattro clip nascoste. Dovresti sentire lo scatto quando le clip si bloccano.

  9. Stacca e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.
    • Stacca e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

    • Se questa copertura isolante non si stacca facilmente, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo sottostante e quindi prova di nuovo.

  10. Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

  11. Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria
    • Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria

  12. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica e non tirarlo verso l'alto.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica e non tirarlo verso l'alto.

  13. Stacca tutti i pezzi di nastro adesivo che dovrebbero coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Alza e sblocca l'aletta di bloccaggio sul connettore all'estremità opposta del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca tutti i pezzi di nastro adesivo che dovrebbero coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Alza e sblocca l'aletta di bloccaggio sul connettore all'estremità opposta del cavo dati della scheda della batteria.

  14. Fai scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda il cavo dati della scheda della batteria, quindi rimuovilo completamente. Stai attento non rimontare questo cavo al contrario o capovolto.
    • Fai scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda il cavo dati della scheda della batteria, quindi rimuovilo completamente.

    • Stai attento non rimontare questo cavo al contrario o capovolto.

  15. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria.

  16. Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così la batteria stessa. Solleva il connettore quanto basta per tenerlo separato dal suo zoccolo mentre lavori. Se il connettore facesse accidentalmente contatto con la sua presa, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così la batteria stessa.

    • Solleva il connettore quanto basta per tenerlo separato dal suo zoccolo mentre lavori. Se il connettore facesse accidentalmente contatto con la sua presa, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  17. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sul cavo flessibile della scheda dello schermo. Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sul cavo flessibile della scheda dello schermo.

    • Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.

  18. Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,7 mm che fissano la staffa del connettore del cavo della scheda dello schermo. Rimuovi la staffa del connettore del cavo della scheda del display.
    • Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,7 mm che fissano la staffa del connettore del cavo della scheda dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo della scheda del display.

  19. Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa. Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa.
    • Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa.

  20. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato). Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato).
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato).

  21. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover delle cerniere.
    • Rimuovi entrambe le cover delle cerniere.

  22. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna.

  23. Scollega tutti e tre i cavi di antenna sollevandoli uno a uno dai rispettivi zoccoli. Fai scorrere le pinzette o l'estremità piatta del tuo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e quindi ruota l'attrezzo o fai leva delicatamente per eseguire la disconnessione.
    • Scollega tutti e tre i cavi di antenna sollevandoli uno a uno dai rispettivi zoccoli.

    • Fai scorrere le pinzette o l'estremità piatta del tuo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e quindi ruota l'attrezzo o fai leva delicatamente per eseguire la disconnessione.

    • Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore direttamente sopra il suo zoccolo e quindi premilo giù finché non scatta in posizione.

  24. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le quattro viti da 3,3 mm che fissano la scheda dello schermo. Prima di rimontare queste viti: Accertati che il cavo flessibile della scheda del display sia sulla parte superiore della scheda stessa e non sia rimasto intrappolato sotto di essa.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le quattro viti da 3,3 mm che fissano la scheda dello schermo.

    • Prima di rimontare queste viti:

    • Accertati che il cavo flessibile della scheda del display sia sulla parte superiore della scheda stessa e non sia rimasto intrappolato sotto di essa.

  25. Usa un cacciavite pentalobe P2 per rimuovere le sedici viti da 1,5 mm che fissano il gruppo di antenna (otto per ciascun lato). Queste piccole viti si possono danneggiare facilmente, quindi applica una pressione decisa e costante mentre le rimuovi.
    • Usa un cacciavite pentalobe P2 per rimuovere le sedici viti da 1,5 mm che fissano il gruppo di antenna (otto per ciascun lato).

    • Queste piccole viti si possono danneggiare facilmente, quindi applica una pressione decisa e costante mentre le rimuovi.

  26. Usa un plettro di apertura per staccare il gruppo antenna e separarlo dal MacBook Pro. Fai attenzione ai delicati cavi a nastro nella sezione centrale. Evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro per non danneggiare i cavi stessi. Fai attenzione ai delicati cavi a nastro nella sezione centrale. Evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro per non danneggiare i cavi stessi.
    • Usa un plettro di apertura per staccare il gruppo antenna e separarlo dal MacBook Pro.

    • Fai attenzione ai delicati cavi a nastro nella sezione centrale. Evita di far scorrere il plettro da un lato all'altro per non danneggiare i cavi stessi.

  27. Rimuovi con attenzione il gruppo antenna mentre contemporaneamente fai passare il gruppo dei cavi di antenna da sotto il dissipatore di calore. In fase di rimontaggio, metti insieme delicatamente il gruppo dei cavi e guidalo sotto il tubo di calore nella sua posizione corretta sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a guidare i cavi lungo il passaggio, ma non forzarli mai. In fase di rimontaggio, metti insieme delicatamente il gruppo dei cavi e guidalo sotto il tubo di calore nella sua posizione corretta sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a guidare i cavi lungo il passaggio, ma non forzarli mai.
    • Rimuovi con attenzione il gruppo antenna mentre contemporaneamente fai passare il gruppo dei cavi di antenna da sotto il dissipatore di calore.

    • In fase di rimontaggio, metti insieme delicatamente il gruppo dei cavi e guidalo sotto il tubo di calore nella sua posizione corretta sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a guidare i cavi lungo il passaggio, ma non forzarli mai.

  28. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 3,9 mm che fissano le molle della cover del cavo del display.

  29. Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 5,0 mm da ciascuna cerniera (quattro viti in totale). Ciascuna cerniera è tenuta da una terza vite, che per ora dovresti lasciare dov'è.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 5,0 mm da ciascuna cerniera (quattro viti in totale).

    • Ciascuna cerniera è tenuta da una terza vite, che per ora dovresti lasciare dov'è.

  30. Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori del digitizer del Touch Bar e dell'angolo di apertura del coperchio del laptop.
    • Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori del digitizer del Touch Bar e dell'angolo di apertura del coperchio del laptop.

  31. Con delle pinzette, fai scorrere la staffa verso il bordo laterale del MacBook Pro finché l'intaglio presente sulla parte esterna non si libera dalla linguetta di bloccaggio sulla scheda logica. Rimuovi la staffa. Rimuovi la staffa.
    • Con delle pinzette, fai scorrere la staffa verso il bordo laterale del MacBook Pro finché l'intaglio presente sulla parte esterna non si libera dalla linguetta di bloccaggio sulla scheda logica.

    • Rimuovi la staffa.

  32. Scollega il cavo del sensore di apertura dello schermo facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica. Scollega il cavo del sensore di apertura dello schermo facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica.
    • Scollega il cavo del sensore di apertura dello schermo facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica.

  33. In fase di rimontaggio, per prima cosa rimetti al loro posto le viti senza serrarle. Puoi regola la posizione dello schermo finché non è correttamente centrato e allineato lungo entrambi i lati. A questo punto, serra completamente le viti. Se il tuo schermo cigola o si inceppa quando lo apri, allenta le viti delle cerniere e regola l'allineamento. Accertati che lo schermo non sia disposto troppo in avanti, perché potrebbe toccare contro la scocca quando si apre e si chiude.
    • In fase di rimontaggio, per prima cosa rimetti al loro posto le viti senza serrarle. Puoi regola la posizione dello schermo finché non è correttamente centrato e allineato lungo entrambi i lati. A questo punto, serra completamente le viti.

    • Se il tuo schermo cigola o si inceppa quando lo apri, allenta le viti delle cerniere e regola l'allineamento. Accertati che lo schermo non sia disposto troppo in avanti, perché potrebbe toccare contro la scocca quando si apre e si chiude.

    • Volendo, puoi aggiungere del frenafiletti blu alle viti per impedire che si allentano con il passare del tempo.

  34. Se prevedi di riutilizzare lo schermo, aprilo e applica un pezzo di nastro adesivo sul vetro subito sopra ciascuna cerniera. In questo modo proteggerai il vetro da eventuali graffi nei passi successivi. Apri completamente lo schermo e disponi il tuo MacBook Pro in equilibrio su un fianco.
    • Se prevedi di riutilizzare lo schermo, aprilo e applica un pezzo di nastro adesivo sul vetro subito sopra ciascuna cerniera. In questo modo proteggerai il vetro da eventuali graffi nei passi successivi.

    • Apri completamente lo schermo e disponi il tuo MacBook Pro in equilibrio su un fianco.

  35. Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 5,0 mm rimaste a tenere in posizione le cerniere (una per ciascuna cerniera). Rimuovi per ultima la vite più in alto, usando una mano per tenere insieme le due metà del MacBook Pro in modo che non si separino e possano cadere. Rimuovi per ultima la vite più in alto, usando una mano per tenere insieme le due metà del MacBook Pro in modo che non si separino e possano cadere.
    • Usa un cacciavite Torx T8 per rimuovere le due viti da 5,0 mm rimaste a tenere in posizione le cerniere (una per ciascuna cerniera).

    • Rimuovi per ultima la vite più in alto, usando una mano per tenere insieme le due metà del MacBook Pro in modo che non si separino e possano cadere.

  36. Afferra saldamente sia lo schermo sia il corpo principale del MacBook Pro. Ciascuna di queste due parti potrebbe cadere improvvisamente nel corso di questo passo. Spingi le due metà del MacBook Pro insieme in modo che le cerniere si possano sollevare al di fuori dei loro alloggiamenti nello chassis. Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri lo schermo verso di te per staccarlo.
    • Afferra saldamente sia lo schermo sia il corpo principale del MacBook Pro. Ciascuna di queste due parti potrebbe cadere improvvisamente nel corso di questo passo.

    • Spingi le due metà del MacBook Pro insieme in modo che le cerniere si possano sollevare al di fuori dei loro alloggiamenti nello chassis.

    • Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri lo schermo verso di te per staccarlo.

  37. Rimuovi lo schermo.
    • Rimuovi lo schermo.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

45.528 Reputazione

256 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.007 Guide realizzate

Anybody know the screen part# or where to find it?

lamajr - Replica

Ou est ce qu’on trouve l’écran ?

haddad biadja - Replica

Ou est ce qu’on trouve l’écran ?

Jean Christophe BOURBON - Replica

Is it possible to boot up the machine without the screen attached (and use external displays only)?

Pravin Jayasinghe - Replica

Great guide, covers the details nicely. I would add that the nvram command no longer works as of firmware in Big Sur. We don’t have too much trouble with that, however. Shut down the machine, and make sure to not open the lid or do anything else until the battery is disconnected.

I will also note that we’ve never had a T3 screwdriver not strip unless we cut the tip off the torx; the screws Apple uses never seem to be happy until that is done. Haven’t see anyone else complain about that, though, so maybe it’s just us!

In case anyone is wondering: as long as your part is OEM, it shouldn’t give any issues with the T2 chip. Most assemblies are not sold with the screen angle sensor, however, so that needs to be transferred to the new assembly. That’s just a matter of unscrewing the one screw that holds it to the clutch and then attaching it to the new one in the same way.

help - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 53

Ultimi 7 Giorni: 280

Ultimi 30 Giorni: 1,215

Tutti i Tempi: 13,998